I 4 migliori Smart Tv Xiaomi

Quando si parla di Smart Tv si fa riferimento a un modello di televisore all’avanguardia, chiamato appunto Smart Tv per la sua “intelligenza”. Negli ultimi anni, stiamo assistendo all’ascesa dell’azienda cinese Xiaomi, che dopo tanta campagna pubblicitaria è riuscita a sbarcare anche in Italia.

Si tratta di un’azienda in grado di offrire Smart Tv di alta qualità, soddisfacendo gli utenti, soprattutto per quel che riguarda il rapporto qualità prezzo. Vediamo ora quali sono le migliori Smart Tv targate Xiaomi presenti sul mercato e le relative caratteristiche.

migliori Smart Tv Xiaomi

Smart Tv Xiaomi: Classifica e Opinioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, le Smart Tv prodotte da Xiaomi sono prodotti molto interessanti, dotati di una tecnologia all’avanguardia in grado di soddisfare gran parte degli utenti. Sul mercato se ne trovano tante: vediamo quali sono le 5 migliori e perché.

Classifica Marca e Modello
1 Xiaomi Mi TV Q1 75
2 Xiaomi Mi TV P1 43
3 Xiaomi F2 Fire TV
4 Xiaomi Mi Smart TV 4A

1. Xiaomi Mi TV Q1 75 – il migliore in assoluto

Xiaomi QLED Smart TV 75 Zoll (Frameless, Metal design, UHD,120Hz, Dolby vision, HDR 10+, 192 Zone...
  • Type: QLED UHD LED TV - 75 Zoll (189cm), Flat, 3,840 x 2,160 pixels , Frameless Metal Design, HD triple...
  • Life in quantum clarity (120Hz, 192-zone local dimming, Dolby vision, HDR 10+). This innovative device...
  • Infinite entertainment: Running on the Android TV 10 system, Mi TV 75" offers more than 700,000 movies...
  • Smart control on command: smart control has never been easier. With a built-in microphone that supports 3...

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Xiaomi Mi TV Q1 75 è una delle Smart TV di punta dell’azienda cinese. Il display è un QLED da 75 pollici con risoluzione 4K UHD (3840×2160 pixel) e una frequenza di aggiornamento di ben 120 Hz

La qualità dell’immagine è impressionante, con colori vivaci al punto giusto, neri profondi e bianchi molto luminosi, sicuramente per merito della tecnologia Quantum Dot del pannello. Il processore grafico Mali G52 MP2 fa poi il resto, grazie a varie operazioni di ottimizzazione automatiche e tecnologie ulteriori tra cui non manca l’HDR10+ e il supporto Dolby Vision.

La quasi totale assenza di cornici su tutti i lati, ad eccezione di quello inferiore, rende l’esperienza totalmente immersiva. Unico piccolo neo, se ci si allontana dalla visione frontale i colori tendono a virare troppo, quindi l’angolo di visione non è perfetto. L’audio è prodotto da due altoparlanti da ben 15 watt l’uno, che forniscono un volume altissimo e una qualità accurata, anche per via delle tecnologie Dolby Audio e DTS-HD.

Il sistema operativo per le funzionalità Smart è Android TV 10. Oltre alla possibilità di scaricare un’infinità di app vista la memoria da 32 Gb, Android TV mette a disposizione anche l’assistente vocale di Google, per il controllo della TV senza telecomando, e l’integrazione con altri dispositivi Smart Home. È inoltre presente un modulo Chromecast integrato per il mirroring da praticamente ogni dispositivo Smart. Il sistema operativo in generale gira in maniera fluida grazie al processore MediaTek MT9611, senza praticamente impuntarsi mai o presentare crash.

Il digitale terrestre installato supporta i formati DVB-T2/C/S/S2, non si hanno quindi problemi nella sintonizzazione di qualsiasi canale terrestre o satellitare. Il Wi-Fi è in versione dual band 2,4/5 GHz ed è accompagnato dal modulo Bluetooth per la connessione di dispositivi audio wireless. Sono poi incluse 3 porte HDMI, 2 porte USB, una porta Ethernet e persino un’uscita per le cuffie jack da 3,5 mm.

Pro: qualità dell’immagine, audio, processore e sistema performanti, cornici quasi assenti.

Contro: angolo di visione un po’ troppo ridotto.

La mia opinione: Se state cercando un modello pratico dal funzionamento automatico allora dovete testare anche voi questa TV in oggetto. Io ho avuto la fortuna di provarla per qualche tempo e posso dire che è davvero una delle migliori della sua categoria. Inoltre può fare affidamento su un processore integrato davvero efficiente capace di assicurare una velocità funzionale incredibile.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Xiaomi Mi TV P1 43 – il più venduto

Smart TV Xiaomi Mi P1 LED 43" Ultra HD 4K
  • Tipo: TV LED HD - 43 pollici (108cm), piatto, 3,840 x 2160 pixel. La risoluzione 4K UHD offre immagini...
  • Triplo sintonizzatore HD per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 con HEVC. Design senza cornice per un'esperienza di...
  • Immagine eccellente: Dolby vision, HDR, MEMC UHD 60Hz per portarvi la migliore qualità dell'immagine....
  • Android smart: Android TV 10.0 con Google Assistant e accesso al Google Play Store, 2 GB di RAM, 16 GB di...

Ultimo aggiornamento 2023-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Xiaomi Mi TV P1 43 è una Smart TV entry-level che monta un pannello LED da 43 pollici con risoluzione 4K UHD (più precisamente, 3840×2160 pixel) e frequenza di aggiornamento di 60 Hz. La luminosità è molto buona e fa intuire una certa cura nella scelta dei LED, così come è buono il contrasto. I colori possono apparire un po’ spenti in alcune circostanze e i dettagli non sono sempre precisissimi, considerate le potenzialità del processore grafico Mali G52 MP2.

Comunque, vista la fascia di mercato a cui appartiene la TV, la visione nel complesso è da ritenere sufficiente, e la quasi totale assenza di cornici aiuta a renderla accattivante. Sono presenti poi alcune funzioni classiche di ottimizzazione, ed è supportato l’HDR10 con Dolby Vision, che fornisce risultati alterni. Buoni anche i due altoparlanti da 10 watt l’uno, che emettono un audio dal volume abbastanza alto e una qualità sonora adeguata alle caratteristiche di questa TV, coadiuvata dalle tecnologie Dolby Audio e DTS-HD.

Sulla TV è integrato un triplo decoder DVB-T2/C/S2, che permette la copertura di ogni frequenza utile per la sintonizzazione dei canali terrestri e satellitari. Ovviamente è presente il Wi-Fi, che è dual band 2,4/5 GHz, in accoppiata al Bluetooth per i dispositivi audio senza fili. Tra le altre porte disponibili, ci sono 3 HDMI, 2 USB, una Ethernet e una sempre gradita uscita per le cuffie jack da 3,5 mm.

Android TV 10 è il sistema operativo scelto da Xiaomi come motore per le funzioni Smart. La memoria interna da 16 Gb permette l’installazione di un buon numero di app, ed è inoltre presente l’ottimo assistente vocale di Google per eseguire varie funzioni comodamente. Non manca il modulo Chromecast integrato per il mirroring e la possibilità di includere la TV nel proprio Smart Hub, così da controllarla insieme agli altri dispositivi Smart presenti in casa. Il processore MediaTek MT9611 fa il suo dovere su questa TV garantendo una buona base di funzioni, tuttavia a volte si nota qualche rallentamento di troppo.

Pro: buona qualità visiva, sistema operativo Android, audio.

Contro: qualche rallentamento di troppo nell’uso.

La mia opinione: il suo sistema operativo rende le operazioni di configurazione e installazione una procedura semplice e automatica. In tal senso la mia esperienza d’uso si è rivelata fin da subito parecchio soddisfacente dato che mi ha consentito subito di usare la TV. Perfetta sia per lo streaming che per le sessioni di gioco.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Xiaomi F2 Fire TV – il miglior rapporto qualità prezzo

Xiaomi F2 55" Smart Fire TV 138 cm (4K Ultra HD, HDR10, senza bordi metallici, Prime Video, Netflix,...
  • RISOLUZIONE 4K ULTRA HD Rispetto al Full HD, forniamo una risoluzione quattro volte superiore così...
  • COLORI - Ora puoi vedere tutti i contenuti con una maggiore profondità di colore grazie alla tecnologia...
  • INTRATTENIMENTO senza LIMITI: con Fire TV integrata, puoi goderti migliaia di app e canali, tra cui...
  • CONTROLLO VOCALE INTELLIGENTE: controlla facilmente la tua Smart TV con il telecomando vocale Alexa...

Ultimo aggiornamento 2024-04-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il televisore è tra i migliori modelli attualmente presenti sul mercato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Pur posizionandosi infatti nei prodotti di fascia economica, offre una qualità di fabbricazione di tutto rispetto, specie se confrontato con altri modelli proposti dall’azienda cinese. Lo schermo è di 55 Pollici e offre una risoluzione 4K Ultra HD pari a 3840 x 2160 pixel che, rispetto al Full HD, permette di godere di colori entusiasmanti e immagini super dettagliate. A supporto della visione c’è anche la tecnologia WCG capace di restituire una luminosità brillante grazie al supporto dell’HDR 10.

Anche il contrasto, sebbene non raggiunga i livelli di uno schermo OLED, è ottimo; la frequenza di aggiornamento è fino a 60 Hz. Dal punto di vista del software troviamo il sistema operativo FireOS al posto di Android TV, e a trarne vantaggio è la qualità del display LED LCD. Il sistema operativo è proposto nella sua ultima versione, ossia Fire OS 7, caratteristica che rende il televisore compatibile a Apple AirPlay e Miracast, oltre che a tutte le altre funzioni di cui è dotato. Tra le altre segnaliamo Fire TV con la quale è possibile usufruire di tantissime app e canali come Netflix, Disney, Prime Video, Dazn, Now,You Tube, RaiPlay e tanto altro.

Per quanto riguarda il processore, il televisore monta un Quad Core ARM A55 (1,5 GHz), con 2GB di memoria RAM e capacità di archiviazione di 16GB. Con questa Smart TV è possibile ricevere le trasmissioni nel nuovo standard del digitale terretre DVB-T2. Inoltre il televisore è fornito di 2 porte USB e si può connettere alla rete e ad altri dispositivi presento in casa tramite Wi-Fi, LAN o Bluetooth. Non manca il sistema di controllo vocale intelligente: in pratica mediante il telecomando vocale Alexa compreso nella confezione, si può controllare la Smart TV solo con la voce.

Anche gli amanti del gaming non verranno delusi da questo televisore della Xiaomi, dal momento che troviamo 4 connettori HDMI 2.1 con funzionalità ALLM e un tempo di risposta del display molto breve.

Su fronte dell’audio, la potenza non è certamente tra i top di gamma, ma il suono risulta molto nitido e gradevole specie nei dialoghi. Tuttavia i bassi sono quasi del tutto assenti e se si vuole ricreare un effetto surround occorre acquistare separatamente una soundbar.

Pro: il televisore si caratterizza per un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è adatto anche al gaming. Inoltre la Fire TV è inclusa.

Contro: l’audio non è tra i top di gamma e forse si poteva fare qualcosa di più.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questa TV perché non si limita a fare il suo dovere, ma fa molto di più garantendo un funzionamento efficiente fin dalla sua prima installazione. In questo scenario può vantare un pacchetto funzioni davvero interessante con cui diversificare la sua usabilità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Xiaomi Mi Smart TV 4A – il più economico

Xiaomi Mi Smart TV 4A 32" HD LED, Tuner Triplo, Android TV 9.0
  • Tipo: TV LED HD - 31.5 pollici (80 cm), piatto
  • Risoluzione: 1.366 x 768 pixel (hd-ready / 720p), ricezione digitale: sintonizzatore triplo HD per...
  • 1.5 GB ram per commutazione rapida e display/memoria interna fluidi 8gb hbbtv 2.0, servizi di streaming:...
  • 3 x HDMI 1.4a, 2 x USB 2.0, ingresso av, ethernet lan (rj45), wlan, uscita cuffie, slot ci + telecomando...

Ultimo aggiornamento 2023-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo modello di Smart TV della Xiaomi ha uno schermo LED di 32 pollici HD con risoluzione pari a 1.366 x 768 pixel. Non ci troviamo in presenza di un 4K, ma il display è comunque in grado di offrire a fronte di un prezzo economico, una buona qualità d’immagine con colori nitidi ed effetti tridimensionali. In questo modo la visione risulta essere più che buona, specie se si cerca un televisore adatto più che altro a guardare programmi TV o film.

Sul fronte dell’audio, i 2 potenti altoparlanti integrati e la presenza del decodificatore duale Dolby + DTS, garantiscono dei suoni ottimali e un surround spettacolare. Il sistema operativo della Smart TV è Android TV 9.0, mentre il processore è un Quad Core (1.2 GHz), con memoria RAM di 1.5 GB e memoria flash di 8GB eMMC.

Il televisore permette la ricezione digitale grazie al triplo sintonizzatore HD per dvb-s2, dvb-c e dvb-t2. In questo modo si possono guardare senza problemi tutti i canali preferiti e i contenuti offerti dalle applicazioni come Netflix, Amazon Prime e così via. Molto pratico e di facile utilizzo il telecomando fornito in dotazione all’apparecchio.

Dal punto di vista del design il televisore si presenta con una scocca nera lucida piuttosto elegante, mentre nella parte posteriore si trovano l’uscita cuffie, 3 ingressi HDMI, 2 porte USB 2.0, ingresso av, ethernet lan, wlan.

Pro: tra i vantaggi di questo modello di Smart TV figurano il prezzo economico e il design accattivante. Inoltre il televisore è fornito di un telecomando molto facile da usare grazie ai comandi vocali.

Contro: il televisore non è un 4K, quindi non siamo al top per qualità d’immagine; inoltre il pannello LCD non è di prima scelta.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che questa TV assicura un utilizzo pratico anche grazie alla presenza di un telecomando semplice da usare. Nello specifico è dotato di una serie di comandi vocali che consentono di migliorare la gestione delle principali funzioni.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altre smart tv Xiaomi simili da prendere in considerazione

Xiaomi F2 43" Smart Fire TV 108 cm (4K Ultra HD, HDR10, senza bordi metallici, Prime Video, Netflix,...
  • RISOLUZIONE 4K ULTRA HD – Rispetto al Full HD, forniamo una risoluzione quattro volte superiore cosxec...
  • COLORI - Ora puoi vedere tutti i contenuti con una maggiore profonditxe0 di colore grazie alla tecnologia...
  • INTRATTENIMENTO SENZA LIMITI: con Fire TV integrata, puoi goderti migliaia di app e canali, tra cui...
  • CONTROLLO VOCALE INTELLIGENTE: controlla facilmente la tua Smart TV con il telecomando vocale Alexa...
Xiaomi Mi TV Box S 2ª Generazione - Reproductor Streaming en 4K Ultra HD, Bluetooth, Wi-Fi, Dolby...
  • Qualità dell'immagine 4K Ultra HD, un'immagine più dettagliata e vibrante.
  • Capacità di archiviazione ad alte prestazioni, 2GB RAM + 8GB ROM.
  • Telecomando Bluetooth e IR a 360°.
  • Porte standard, per maggiori possibilità.
Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali Alexa, Tuner DVB-T2/S2 HEVC...
  • Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i...
  • Design Slim con cornici sottili e schermo di dimensioni maggiori
  • Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto...
  • Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù 4K HDMI 2.0 4K...
Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR 10+, Game Mode Plus, Alexa...
  • Smart TV Hisense con risoluzione 4K, pannello LCD, Tuner DVB-T2 , con funzionalità Game Mode Plus per i...
  • Risoluzione 4K (3840x2160) con pannello VA, Design Slim con cornici ultra sottili
  • Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto...
  • Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 HDMI 2.0 (Game Mode Plus: ALLM, VRR, Low Input Lag)
Xiaomi TV Box S 2nd Gen Ultra HD 4K Streaming Media Player, Smart TV Box 2 GB RAM 8 GB ROM Quad-Core...
  • [Audio e video di alta qualità] Xiaomi Box S II si impegna a fornire immagini più vivide e dettagliate...
  • [Esperienza con Google TV] Google TV riunisce film, programmi e altro dalle tue app e dai tuoi...
  • [Potente processore] La CPU Quad-Core Cortex-A55 offre prestazioni efficienti. La combinazione di 2 GB di...
  • [Bluetooth a 360° e telecomando a infrarossi] Il layout intuitivo dei pulsanti e il Bluetooth ti...
Xiaomi tv stick
  • Xiaomi TV Stick 4K
  • CM 310009
  • Resistente
  • Xiaomi
Xiaomi Mi Smart TV P1 32 Pollici, senza Cornice, HD, Android 9.0, Assistente Google,...
  • Tipo: TV LED HD - 31,5 pollici (80cm), piatto, 1,366 x 768 pixel (HD-ready / 720p). Con immagini...
  • Triplo sintonizzatore HD per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 con HEVC. Design senza cornice per un'esperienza...
  • Android TV 9.0 con Google Assistant e accesso a Google Play Store, 1,5 GB di RAM, memoria interna da 8...
  • Servizi di streaming: Prime Video, Netflix, YouTube, Chromcast e molti altri. Inoltre viene fornito con...
LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen 5 con AI, webOS 22, HDR,...
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo...
  • RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD...
  • PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata...
  • CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GeForce NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una console o...

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guida all’acquisto

La multinazionale cinese Xiaomi ha introdotto sul mercato diverse linee di Smart TV con caratteristiche qualitative e tecniche differenziate in funzione delle diverse esigenze del pubblico. Di seguito saranno evidenziate le principali caratteristiche da prendere in considerazione quando si deve acquistare una Smart Tv Xiaomi sia dal punto di vista estetico che tecnico.

Caratteristiche estetiche

La principale caratteristica di un televisore è la dimensione che può variare da dimensioni minime di 32 pollici di diagonale (circa 73cm di larghezza), ai 75 pollici massimi (167cm di larghezza), passando per i formati intermedi a 43, 50, 55 e 65 pollici. La scelta dovrà essere fatta in funzione della dimensione della stanza e la distanza dalla seduta (in genere per un televisore 75 pollici, ad esempio, è consigliato essere posizionati ad almeno 3 metri).

Caratteristiche tecniche audio/video

Il pannello della Smart TV influenza maggiormente la qualità dell’immagine ed il relativo prezzo. La risoluzione è la caratteristica fondamentale da prendere in considerazione poiché può variare da HD (720p) a FullHD (1080p), standard del nuovo digitale terrestre, a UltraHD (4K) che molte piattaforme di streaming utilizzano per trasmettere contenuti.

Anche la tecnologia costruttiva del pannello influenza pesantemente la qualità dei colori infatti mentre le Smart TV Xiaomi più comuni sono a LED retroilluminati, esistono versioni con QLED che utilizzano i nanocristalli Quantum Dot e permettono di spegnere selettivamente i LED (Local dimming dinamico) garantendo dei neri migliori rispetto ai TV LED.

Infine controllare la frequenza di aggiornamento che può andare dallo standard di 60Hz fino a 120Hz ed il supporto dell’HDR10 (High Dynamic Range) che permette livelli di luminosità e contrasto molto più realistici.

La componente audio, nonostante sia spesso trascurata, è fondamentale per discriminare un televisore a cui dovremo abbinare una soundbar poiché poco potente (ad esempio con 2 uscite da 5 Watt), da un televisore che riesce a coinvolgerci quasi a livello di cinema con livelli di potenza pari o superiori a 30W totali e con altoparlanti sia alle medio-alte frequenze (tweeter) che alle basse frequenze (woofer).

Se poi la Smart TV supporta anche il Dolby Audio o il DTS-HD si avrà un suono ancora più avvolgente. Per l’utilizzo con una cuffia il Bluetooth 5.0 riveste un ruolo importante riducendo il delay della trasmissione ed evitando fastidiosi ritardi tra immagine e suono.

Caratteristiche tecniche Smart TV

L’esperienza Smart della TV è fortemente influenzata dalla potenza del processore, per cui sarà opportuno individuare il modello della CPU e i core disponibili (2 o 4 core allo stato attuale), la memoria di lavoro (da 1 a 2GB) e lo spazio di archiviazione per le App e i dati che può arrivare fino a 32GB. Migliori sono queste caratteristiche, più sarà fluida l’esperienza e si potranno installare più App, esattamente come accade in uno smartphone.

Le Smart TV Xiaomi utilizzano come sistema operativo sia AndroidTV (attualmente nelle versioni 9 e 10) sia FireOs 7 di Amazon. I due sistemi offrono funzionalità e App store comparabili, quindi sarebbe opportuno scegliere innanzitutto modelli con l’ultima versione del relativo sistema operativo, poiché garantisce maggiori funzionalità e supporto per le ultime versioni delle App.