Le Top 4 migliori Smart Tv 58 pollici

Le smart tv sono ormai ampiamente utilizzate e quotate dalle numerose persone grazie alle tecnologie sempre più innovative che li costituiscono e le risoluzioni di elevata qualità. In particolare, vi sono differenti tipologie di tv: queste non differiscono solo dalle marche che li producono, ma anche dalle varie funzionalità e sistemi operativi. Una tra le caratteristiche più importanti è la dimensione dello schermo.

Come già anticipato, la dimensione dello schermo è una tra le caratteristiche a cui gli utenti solitamente pensano per prime. Infatti, una dimensione più o meno elevata dello schermo che viene abbinata ad una risoluzione alta, quale ad esempio il 4k, riesce a rendere notevolmente funzionale una tv. Di seguito, è possibile prendere visione delle cinque migliori tv da 58 pollici.

migliori Smart Tv 58 pollici

Smart Tv 58 pollici: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Philips 58PUS8506
2 Nokia 5800D
3 Hisense 58AE7000F
4 Hisense 58A6FG

1. Philips 58PUS8506 – il migliore in assoluto

Una tv Philips dalle grande dismensioni, con diagonale di 58 pollici e con illuminazione led e risoluzione 4K Ultra HD HDR con 3840 x 2160 pixel. La frequenza di aggiornamento dello schermo è di 60 Hz per una stabilità e nitidezza migliorata delle immagini.

Lo schermo possiede la particolare tecnologia Ambilight, caratteristica dei televisori Philips, questa tecnologia consiste in una retroilluminazione aggiuntiva sui tre lati posteriori del pannello con le stesse tonalità di colori che ci sono sullo schermo. In questo modo nella stanza vengono percepite delle sfumature di colori che ampliano la resa visiva delle immagini stesse.

Tutto questo serve a rendere più coinvolgente ed immersiva l’esperienza di visione, che si tratti di film, documentari o qualsiasi altro tipo di programma. Le immagini sono poi elaborate anche grazie al potente processore Philips P5 insieme alla tecnologia Dolby Vision, la qualità audio è invece garantita grazie alla tecnologia Dolby Atmos, per raggiungere nuovi standard nella qualità e purezza sonora.

La tv è anche una vera e propria piattaforma di intrattenimento digitale, è installato infatti un sistema operativo Android, per una tv co le stesse funzioni di un vero smartphone, numerose le app per lo streaming, la musica i giochi e l’intrattenimento. Il tutto può essere comodamente controllato con la propria voce grazie all’assistente vocale Google integrato e per chi preferisce l’assistente di casa Amazon abbiamo anche Alexa.

Altra tecnologia molto interessante è il DTS Play-Fi, l’audio della tv infatti può essere ampliato collegando degli altoparlanti wireless posizionati in altri punti della propria casa, per ascoltare musica ed altre melodie anche se si è lontani dal televisore. Per gli amanti dei videogiochi la televisione è ottimizzata anche per la riproduzione di immagini interattive con preimpostazioni adatte alla visualizzazione su grandi schermi.

La connettività è garantita dal Wi-Fi integrato, oltre che dal bluetooth e dalla connessione tramite porta usb e la tv è costruita in una scocca molto sottile ed elegante color argento chiaro. Le sue dimensioni sono di 8 x 129 x 75 cm e questa tv rappresenta un prodotto tra i migliori nella sua categoria per chi cerca qualcosa di tecnologicamente avanzato.

Pro: Schermo di grandi dimensioni. Tecnologia Ambilight per un coinvolgimento ed un’immersione maggiore. Particolare tecnologia DTS Play-Fi per la riproduzione dell’audio su altoparlanti wireless esterni in altre stanze.

Contro: Schermo molto grande che è adatto a stanze di una certa dimensione. Se avete poco spazio, questa tv non fa per voi.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dato che questa TV garantisce una visione immersiva senza precedenti grazie a frame sempre nitidi e brillanti, rivelandosi perfetta non solo per uno streaming rapido e fluido ma anche per i giocatori professionisti che cercano modelli in grado di assicurare una visualizzazione interattiva.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Nokia 5800D – il più venduto

Una tv con moltissime funzionalità grazie al sistema operativo Android installato ed anche uno schermo di grandi dimensioni. Lo schermo è un 58 pollici illuminato con tecnologia QLED, per una maggiore definizione ed accuratezza delle immagini. Risoluzione 4K Ultra HD con 3840 x 2160 pixel e frequenza di aggiornamento dello schermo a 60 Hz per una maggiore stabilità del segnale video.

Le immagini vengono elaborate dalla tecnologia Dolby Vision e dal processore video Quantum Dot per una qualità veramente alta di visione. Per quanto concerne il comparto audio la tv è equipaggiata da un sistema Dolby Digital 5.1 e DTS con subwoofer integrato per bassi acustici superiori.

Come anticipato in precedenza la tv è una vera e propria piattaforma smart che offre un hub multimediale con Google Play-Apps per una scelta veramente ampia di applicazioni dedicate allo streaming video ed al mondo dell’intrattenimento.

Tecnologia Chromecast incorporata per visualizzare sul grande schermo della tv quello che compare sul nostro smartphone. Per la ricezione dei canali da antenna invece sono presenti ben tre tuner diversi, DVBS/S2, DVBT/T2 e DVBC per ricevere tutti i nuovi canali trasmessi con le nuove frequenze e possibilità di registrazione dei programmi.

Connettività con altri device garantita dal supporto wifi, bluetooth e grazie alla connessione tramite porta usb. Le dimensioni del televisore sono di 28 x 509 x 296 mm in una cornice nera estremamente sottile ed elegante. Questa tv rappresenta un prodotto di alta qualità per chi cerca uno schermo di dimensioni importanti e un’offerta di app multimediali veramente ricca.

Pro: Tecnologia del pannello QLED Oled per brillantezza e luminosità eccellenti. Sistema audio potente e di qualità con subwoofer integrato. Ricchissima scelta di app offerte nella piattaforma già integrata nella tv.

Contro: Schermo di dimensioni importanti non adatto a stanze piuttosto piccole.

La mia opinione: Se state cercando una TV dalla notevole tecnologia con cui assicurare una visualizzazione dei contenuti sempre perfetta e luminosa, allora dovete scegliere questo modello in oggetto dalla comprovata velocità di risposta. La sua facilità di configurazione la rende una delle più gettonate nel mercato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Hisense 58AE7000F – il miglior rapporto qualità prezzo

Un Tv Hisense progettato in linea con le ultimissime tendenze tecnologiche, permette la riproduzione di contenuti in qualità HDR e HDR10+ che offrono bianchi luminosi, intensi e mai bruciati, neri profondi e scuri, con un livello di contrasto ottimale sia per video in alto formato che per lo streaming a risparmio di banda. Per una migliore integrabilità il suo sistema operativo Android prevede una versione di Alexa built-in, che comunica col cloud locale e cresce incrementando l’offerta di funzionalità del dispositivo, si adatta ai tuoi schemi linguistici e con l’uso impara preferenze e vocabolario per cercare di servirti al meglio.

Inoltre si tratta di un dispositivo home con un supporto già attivo Smart TV u3.0 per permetterti di accedere alle App più richieste, come Chilltv, Timvision, DAZN e Netflix e di aggiungere gli altri servizi compatibili di cui hai bisogno. Dal punto di vista tecnico, il suo pannello da 58 pollici in tecnologia Led Ultra HD 4K è supportato da un processore della famiglia MStar MDS6886 quad core, con gestione ottimale sia delle funzioni principali che di quelle in background.

Il tuner in standard DVB-T2/S2 HEVC HLG Main10 e le altre funzionalità di connettività rappresentate dal canale Wi-Fi stabile, lo slot ci+ e 3 prese HDMI permettono l’estensione il collegamento con più dispositivi per una miglior fruibilità dei contenuti multimediali, così come le due porte USB.

Questo semplifica anche la selezione di una soundbar da abbinare, oppure di un sistema home multimediale, se non ci si accontenta degli altoparlanti di ottima qualità integrati nello chassis e del loro DSP per farli rendere al meglio. Lo schermo Led da 58 pollici 3840×2160 pixel ha la cornice stretta, come ormai d’obbligo in questa fascia, con 50/60 Hz di refresh e il sistema operativo di gestione è Android, aggiornato all’ultima versione stabile per poterlo usare immediatamente.

Il montaggio può essere sia con i piedini da tavolo, forniti con la confezione, facili da assemblare in pochi minuti, sia tramite le staffe di sospensione a parete o su supporto a braccetto, senza limiti di orientamento e con un ottimo controllo degli angoli morti.

Pro: HDR dinamico, colori profondi, ottima proiezione audio

Contro: poco spazio per una soundbar, ancora poche App in italiano, Alexa non accessibile in vocale da telecomando.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questa TV perché ha dalla sua parte una serie di caratteristiche tecniche in grado di alzare la posta in gioco in termini di funzionalità e usabilità. Nello specifico il suo perfetto impianto audio come la sua resa cromatica dal grande impatto visivo offrono un’esperienza d’uso incredibile.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Hisense 58A6FG – il miglior Ultra HD 4K

La tecnologia IPS del pannello di questo TV da 58 pollici con schermo UHD 4K Smart di marca Hisense garantiscono ottimi livelli di contrasto anche nei pressi degli angoli critici di visione e il suo design slim riduce al minimo indispensabile le cornici per goderti più immagini con una qualità sorprendente per questa fascia di costo. La tecnologia Led impiegata per questo dispositivo offre nitidezza e contrasto, ma soprattutto neri che non sgranano, ma restano profondi, grazie allo spegnimento dei dispositivi nei punti della matrice indicati e bianchi intensi che non si bruciano, neanche ad angoli critici di lettura.

La controllabilità è totale, perché il televisore integra sia Google Assistant che Alexa, liberamente selezionabili con una semplice chiamata vocale e pronti a sviluppare le loro funzionalità nello spazio riservato nel tuo cloud domestico. Sul telecomando manuale sono già attivi i tasti di accesso diretto per 7 canali di contenuti streaming in alto formato, tra cui Netflix, RaiPlay e Prime Video, con menù leggibili, chiari e in OS Android aggiornato all’ultima versione stabile alla release del televisore, con la possibilità di effettuare upgrade quando si vuole.

L’audio con supporto Bluetooth offre 16w integrati e la possibilità di allacciare lo stream a dispositivi esterni e DSP per migliorare ulteriormente le caratteristiche di profondità, oppure di usare il sistema DTS Virtual:X Nel rispetto degli standard italiani il suo sintonizzatore per il digitale terrestre T2 e il sistema satellitare S2 HEVC 10 sono ambedue del tutto compatibili con gli switch off dell 2021/2022, e il televisore è stati certificato Lativù 4K HDMI 2.1 4K.

Per gli appassionati di gaming alcuni elementi importanti sono il sistema; aLLM, VRR 4K con aggiornamento a frequenza variabile 48-60 Hz e il motore Audio: eARC. Monta inoltre 2 porte USB e 3 HDMI per installare più sorgenti o metterlo in parallelo con altri schermi. Si può installare a parete con le staffe o su supporto tramite i piedini in dotazione che si assemblano in pochi minuti e garantiscono un ottimo livello di stabilità unito a pochissimo spazio richiesto.

Pro: menù adattivo che si aggiorna con le App, contrasto profondo anche in streaming, audio di alta qualità

Contro: piedini non montabili ravvicinati, telecomando non retroilluminato, poche App in italiano

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo dispositivo è decisamente buono. Il suo sistema di impostazioni è facilmente gestibile anche per chi non ha alcuna dimestichezza con questo genere di apparecchi. A tal proposito è studiato per rendere la configurazione delle principali funzioni un gioco da ragazzi.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altre Smart Tv 58 pollici simili da prendere in considerazione

Guida all’acquisto

Intendi acquistare un televisore da 58 pollici ma ti perdi tra le svariate caratteristiche tecniche? Non preoccuparti, in questa guida ti mostreremo i punti principali che dovrai considerare. Presta attenzione a quanto segue:

Nuova etichetta energetica

Presta molta attenzione alla fascia energetica alla quale appartiene la tv. L’anno scorso l’unione europea ha deciso di modificare l’etichetta energetica, quel documento che informa i clienti sulle caratteristiche principali e sui consumi degli elettrodomestici, rendendola più funzionale e precisa rispetto al vecchio modello. Utilizza queste informazioni per acquistare una tv con le giuste caratteristiche tecniche ma senza perdere d’occhio il portafoglio.

Smart Tv

Si tratta di quegli apparecchi in grado di collegarsi a una rete internet e ai svariati contenuti presenti sul web. È un’innovazione che ha rappresentato un punto di svolta nel modo di guardare la tv, specialmente con la modalità on demand che consente di fruire di servizi presenti su diverse piattaforme (Netflix, Amazon, Diseny+, Infinity, ecc.), permettendo all’utente di accedervi e consultare il catalogo in ogni momento della giornata, scegliendo il contenuto che desidera guardare in totale autonomia.

Qualità e definizione dell’immagine

L’alta qualità delle immagini e la ricerca della perfezione del dettaglio sono elementi fondamentali nella riuscita o meno di una tv. I vecchi modelli hanno introdotto la tecnologia HD, con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, poi proseguita con il full HD (1920 x 1080 pixel), fino ad arrivare al più moderno Ultra – HD con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Per accedere ad una qualità di livello superiore sono stati sviluppati tv 4k e il più avanzato 8k.

Casse

Non esiste solo lo schermo e la resa dell’immagine, per fruire di contenuti unici bisogna prestare massima attenzione anche al comparto sonoro. Presta massima attenzione ai bassi, agli alti, alla qualità del suono e alle varie configurazioni audio che la tv presenta. Inoltre, assicurati che il modello non abbia delle casse interne eccessivamente piccole perché potresti essere costretto ad acquistare un sistema surround esterno per poter avere un audio decente.

Altre caratteristiche tecniche

Scegliere la migliore tv per le proprie esigenze non è affatto semplice, soprattutto se non si conoscono le principali caratteristiche tecniche tipiche di una tv e che, se ottimali, permettono a quest’ultima di durare molti anni e rimanere comunque funzionale. Infatti, vi sono determinati fattori che devono essere tenuti bene a mente durante la selezione della propria tv da 58 pollici, quali:

  • Risoluzione: questa consiste nella qualità delle immagini e dei contenuti multimediali, ed è uno tra i principali fattori in quanto determinano la principale funzionalità di qualsiasi televisione;
  • Hdr: questa tecnologia permette di migliorare le immagini ed i video al fine di garantire sempre una elevata risoluzione;
  • Applicazioni: vi sono varie applicazioni grazie ai quali è possibile guardare vari contenuti, tra cui Netflix e Prime Video. Se quindi rientrano nelle proprie esigenze o preferenze, è necessario ricercare una televisione ove si possa utilizzare una connessione Internet e che le abbia già installate nel suo sistema;
  • Tecnologia dello schermo: vi sono varie tecnologie che possono determinare la qualità delle immagini, pertanto è importante confrontarle ed infine scegliere quella preferita;
  • Forma dello schermo: questo può essere sia piatto che curvo;
  • Design della tv.