Migliori Smart Tv LED

Da quando sono state lanciate sul mercato le Smart Tv hanno riscontrato un notevole successo, tanto da diventare i televisori più diffusi dell’ultimo anno. Grazie ad una Smart tv è infatti possibile godersi i più famosi servizi di streaming, Netflix o Amazon Video, ma anche canali dedicati interamente allo sport senza dover aggiungere alcun dispositivo.

Migliori Smart Tv LED

Vista la vasta gamma di Smart tv presenti in commercio, riuscire a scegliere il modello più adatto potrebbe non essere così semplice. Ecco perché oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza andando ad analizzare le principali caratteristiche che deve avere una buona Smart Tv LED. Al fine di scegliere la migliore Smart Tv LED per usufruire delle migliori funzionalità e vantaggi, è prima necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Tipologia di schermo: i televisori in questione sono costituiti da varie tipologie di tecnologia, oltre che di design. Pertanto, ciascuna tecnologia può influire sulla qualità dei video e delle immagini, specie per quanto riguarda gli schermo appartenenti alle ultime generazioni;
  • Pollici: al fine di usufruire al meglio della propria tv, è prima necessario scegliere quale sia il formato migliore e quindi le misure dello schermo. Ciò deve essere deciso non solo a seconda delle proprie preferenze, ma anche della parete alla quale deve essere fissato o dove deve essere posto, e dal punto in cui lo si deve guardare al fine di essere quanto più comodi possibili;
  • Ingressi e porte: è necessario che la propria televisione abbia a disposizione vari ingressi e porte in modo da poter riprodurre i contenuti da varie periferiche;
  • Audio: questo elemento è fondamentale, e al contrario dei modelli più vecchi, le Smart Tv permettono anche che l’audio esca da periferiche di audio esterne, tra cui gli impianti audio appositi o delle casse;
  • Sistema operativo: è necessario scegliere una Smart Tv che abbia un sistema operativo adatto a seconda delle proprie preferenze e delle caratteristiche tecniche.

Smart Tv LED: ecco i modelli più venduti

Per poter facilitare ancora di più la vostra scelta, riportiamo di seguito un piccola elenco di quelli che sono, a nostro avviso, i migliori Smart tv Led presenti attualmente in commercio:

Classifica Marca e Modello
1 Sony BRAVIA KD-50X80JP
2 Samsung UE55AU9079UXZT
3 Sony BRAVIA KD-75X8
4 Samsung TV UE65AU7190UXZT
5 Samsung MU6402U
6 Hisense 43AE7000F
7 Philips 70PUS8506
8 LG OLED48C14LP
9 Sony Bravia KD 75X85JP
10 Samsung TV AU9079
11 Panasonic 43HX600
12 Samsung UE48JS8500T

1. Sony BRAVIA KD-50X80JP – migliore LED in assoluto

La smart TV Sony BRAVIA KD-50X80JP può facilmente fregiarsi del titolo di re dei televisori. Si tratta di una TV a cui sembra non mancare nulla. Con uno schermo led da 50 pollici, una risoluzione 4K Ultra HD con 3.840 x 2.160 pixel e una frequenza di 60 Hz, potrai vedere tutti i tuoi film preferiti come non hai mai fatto prima.

La sintonizzazione digitale DVB-T/T2 permette di vedere i propri canali preferiti senza alcun problema e il sistema Android TV, supportato dal Processore 4K HDR X1, garantisce la migliore esperienza smart mai provata. I colori sono realistici, questo grazie allo speciale algoritmo Triluminos PRO di Sony capace di rilevare il colore da saturazione, tonalità e luminosità per riprodurre sfumature naturali in ogni dettaglio.

I dettagli appaiono fluidi e nitidi anche in scene di azione rapide, questo è dovuto alla tecnologia innovativa Motionflow™ XR, che crea e inserisce fotogrammi aggiuntivi tra i fotogrammi originali in modo tale da rendere l’esperienza ancora più piacevole. A questo si aggiunge la totale compatibilità coi sistemi di Google e Alexa, la compatibilità con Apple AirPlay e Apple HomeKit11 e la funzione di chromecast. Interessante, inoltre, la possibilità di collegare una webcam alla tv e utilizzare l’app di Google Duo per effettuare videochiamate coi propri cari e vederli chiaramente dal grande schermo.

Inoltre, è ammirevole il fatto che la TV Bravia sia prodotta con l’esclusiva plastica SORPLAS™ riciclabile all’89%. Si tratta di un televisore completo, potente, luminoso e tecnologicamente innovativo che, però, ha anche cura dell’ambiente. Questo televisore sarà capace di stupirti in ogni sua parte, noterai come Sony ha prestato attenzione a qualsiasi aspetto: dai materiali usati, alle implementazioni smart, la cura del colore, la scelta del pannello. Ogni cosa è esattamente come dovrebbe essere, nulla è fuori posto. Si tratta di un’opportunità che non bisogna perdere.

Pro: Si tratta di un televisore completo, con un rapporto qualità-prezzo eccellente. Le funzionalità smart funzionano perfettamente grazia al sistema Android TV e l’elaborazione dell’immagine riesce a donare un’esperienza videoludica che non ha confronto.

Contro: Il sistema audio è discreto, nonostante il Dolby Atmos e il Dolby Vision, per godere al meglio dell’esperienza sonora sarebbe meglio aggiungere una soundbar o un sistema audio.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo TV è tutto sommato positivo considerando il suo interessante pacchetto opzioni attive con le quali assicura la massima efficienza sul piano funzionale. Da questo punto di vista può diversificare il suo utilizzo, attestandosi come una tra le più versatili in circolazione.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Samsung UE55AU9079UXZT – la più venduta

La Samsung TV UE55AU9079UXZT è una delle smart tv Samsung più vendute e, a buon motivo. Si tratta di un televisore smart con un pannello led da 55 pollici con risoluzione 4K Ultra HD e 3840 x 2160 pixel, frequenza di aggiornamento a 60 Hz e funzionalità smart garantite dal sistema operativo Tizen. Questo, per chi non se ne intende, significa che è garantita una visione e una funzionalità di prima classe, supportati anche dal potente processore Crystal 4K e dalle numerose funzionalità offerte da Samsung.

La sintonizzazione digitale di tipo DVB-T2CS2 garantisce la visione perfetta dei propri canali preferiti. Tuttavia, ciò che veramente colpisce di questa TV è la sua funzionalità per gaming. Infatti, la TV Samsung UE55AU9079UXZT fornisce la funzionalità Motion Xcelerator Turbo, Super UltraWide GameView e Game Bar. Il Motion Xcelerator Turbo offre prestazioni di gioco eccezionali e personalizzate.

Il Super UltraWide GameView offre, invece i formati 21:9 e 32:9 che consentiranno una visione più ampia dell’azione e, di conseguenza un’esperienza di gioco migliorata. Inoltre, Samsung mette a disposizione un menù video detto Game Bar che permette di regolare in tempo reale le dimensioni dello schermo e di verificare le impostazioni di lag, FPS, HDR, la connessione delle cuffie wireless e tante altre opzioni.

Si tratta di una TV LED perfetta per chi è abituato a giocare ai videogiochi e desidera una televisione capace di ottimizzare le proprie prestazioni e migliorare la propria esperienza. I colori sono vividi e accesi e i dettagli sono nitidi e chiari, le ombre e le luci possono essere regolate e offrono esperienze di personalizzazione non indifferenti. L’audio è un altro punto di forza di questa TV, da solo è già più che sufficiente ma, grazie alla tecnologia Q-Symphony ottiene il massimo dalla collaborazione con una soundbar.

Pro: Ottime prestazioni e TV per gaming a pieno titolo. Le funzionalità smart funzionano perfettamente ed è possibile collegare le funzionalità di Google Home e Alexa. Ottimo comparto audio garantito dalla tecnologia Q-Symphony che consente al TV e agli altoparlanti della soundbar di funzionare insieme.

Contro: Il prezzo è piuttosto alto e la classe energetica è la più bassa. Questo significa che il costo che ne deriva è elevato.

La mia opinione: che sorpresa questo modello per via delle sue prodigiose funzionalità smart con cui garantisce un elevato livello di usabilità. Non è un caso che sia tra le più vendute a fronte di una notevole praticità che la rende ideale per tutti. In tal senso può fare affidamento su un ottimo sistema operativo, pratico e intuitivo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Sony BRAVIA KD-75X8 – miglior rapporto qualità prezzo

Il televisore con pannello led Sony si contraddistingue non solo per i suoi 75 pollici e per la risoluzione in 4K con 3840 x 2160 pixel ma, al contrario, per sfruttare una funzione che consente di gustarsi una colorazione maggiore e delle immagini vive che lasciano pochissimo spazio ai dubbi di ogni genere: in questo caso si parla della funzione Triluminos, che appunto conferisce delle tonalità maggiormente vivaci che danno quel senso di essere presenti all’interno della scena dove si svolge il programma o film che viene riprodotto sullo schermo.

Allo stesso tempo è possibile notare come i processori X1 / 4K X-Reality PRO si ha una maggiore qualità dell’immagine che viene ulteriormente analizzata dallo schermo, con l’obiettivo di rendere lucidi e piacevoli le varie tipologie di programmi, garantendo quindi uno spettacolo di colori senza precedenti.

Questi aspetti positivi vengono maggiormente rafforzarti dalla funzione audio Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker, che consente un’uscita del suono incredibilmente pulita, offrendo dunque un ascolto piacevole senza alcun tipo di rumore di sottofondo: anche chi ama i videogiochi sarà quindi immerso nella qualità elevata dell’audio prodotto da questo schermo.

Il sistema operativo Android e l’integrazione di Google TV consentono di condividere i contenuti tra gli svariati schermi, dando l’occasione di sfruttare questo modello di TV in modo sempre differente e incrementandone l’intrattenimento proposto, grazie anche alle varie porte USB e HDMI e alla connessione Wi-Fi che permettono lo streaming dei diversi programmi.

La sintonizzazione digitale è DBV-T2 con frequenza di aggiornamento a 60 Hz, ai quali si aggiungono le dimensioni pari a 41.00 cm x 1.69 metri x 1.04 metri, che rendono questo schermo un valido alleato specialmente qualora ci si voglia gustare un buon film e avere la sensazione di essere al cinema.

Pro: colorazioni e audio di prima qualità con molteplici possibilità di condivisione e streaming dei vari contenuti.

Contro: cornice fragile e surriscaldamento del pannello se la TV viene lasciata accesa per diverso tempo.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo modello avrebbe fatto la differenza sul piano funzionale dato che è caratterizzato da numerose funzionalità e applicazioni con cui migliorare la sua esperienza d’uso. Dato l’enorme livello della sua resa grafica si rivela ottima anche per il gaming.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Samsung TV UE65AU7190UXZT – la più economica

Una TV dalle dimensioni veramente importanti, 65 pollici di diagonale a risoluzione 4K Ultra HD HDR con 3840 x 2160 pixel e la frequenza di aggiornamento dello schermo è di 60 Hz. L’illuminazione dello schermo è LED per una visione cristallina, le immagini sono elaborate dai potenti processori interni, la tecnologia Dynamic Crystal Color e PurColor insieme al processore Crystal 4K garantiscono dei colori ed un contrasto eccezionali. Questa TV è perfetta anche per i veri gamer infatti grazie alla tecnologia Motion Xcelerator Turbo l’esperienza è molto più immersiva, questa tecnologia infatti scansiona ogni immagine e riempe i fotogrammi mancanti delle sequenze in movimento, soprattutto nelle scene più concitate.

Per quanto riguarda il lato audio abbiamo la tecnologia Q-Symphony per un suono di qualità con effetto surround insieme ad una soundbar esterna perfettamente sincronizzata con la TV. Ma veniamo alle funzioni multimediali della televisione, infatti è possibile mostrare sullo schermo quello che viene visualizzato sul nostro pc, anche il nostro smartphone può essere trasferito allo schermo semplicemente appoggiando il telefono vicino alla TV.

I contenuti dello smartphone che vengono proiettati sulla TV possono essere visualizzati anche contemporaneamente insieme al programma che stiamo guardando, con la funzione dividi schermo. Il televisore offre anche una vasta scelta di programmi in streaming da scoprire con la app Samsung TV Plus preinstallata per show e contenuti per tutti i gusti. La connettività con device esterni è garantita dal Wi-Fi integrato, dal bluetooth e dall’interfaccia usb, e l’entrata hdmi è pronta per il collegamento di console di gioco.

Questo modello di TV è già pronta per la ricezione dei nuovi canali del digitale terrestre DVB-T2. Tutto questo è racchiuso in una cornice AirSlim veramente molto sottile ed elegante, le sue dimensioni sono di 144.9 x 28.2 x 90.7 cm. Questa TV è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo per un’esperienza di visione ed intrattenimento di qualità.

Pro: una TV dalle dimensioni veramente importanti con ben 65 pollici di diagonale e potenti processori per l’elaborazione delle immagini e ottimizzazione per il gaming.
Sono presenti anche utili funzioni di mirroring per visualizzare le immagini del nostro pc o del nostro smartphone direttamente sullo schermo, e poter anche guardarle in contemporanea con i programmi della TV.

Contro: una televisione con uno schermo piuttosto grande e quindi non adatto ad ogni tipo di stanza.

La mia opinione: Ho deciso di acquistarla non solo perché costava poco rispetto ai suoi competitor ma anche perché aveva una serie di specifiche tecniche interessanti. In effetti dopo averla provata per un paio d’ore ho capito che faceva al caso mio. La sua tecnologia integrata si rivela perfetta per una visione immersiva dei contenuti.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Samsung MU6402U – la più potente

Una Tv da 49 pollici con schermo Led e risoluzione in 4K con 3840 x 2160 pixels che permettono di godersi un evento televisivo sfruttando una qualità dei colori che rende vive e nitide le diverse immagini: sfruttando un sistema di auto calibrazione dei vari colori, non si dovrà nemmeno procedere manualmente toccando le diverse impostazioni, dato che la TV possiede anche diversi set prestabiliti di configurazione che rendono l’uso di questo modello meno complicato del previsto.

Il sistema operativo Android TV permette di immagazzinare diversi dati, perciò sarà possibile effettuare il download delle diverse app senza temere che la memoria venga immediatamente riempita: inoltre la compatibilità con le diverse applicazioni dei programmi di streaming consentono di gustarsi un ottimo grado di intrattenimento.

Il processore Quantum Dot di Samsung e Crystal 4K permettono inoltre di rendere maggiormente piacevole l’immagine, offrendo quindi l’assenza di zone maggiormente scure specialmente quando la TV viene utilizzata per le sessioni di gaming, aspetto che soddisferà sicuramente gli appassionati di questo tipo di attività.

La configurazione è molto semplice a partire dalla sintonizzazione dei canali DVB-T2, con frequenza di aggiornamento a 60 Hz che impediscono la perdita di fotogrammi mantenendo il televisore sempre attivo: grazie alla presenza delle diverse porte con le quali collegare le unità esterne è inoltre possibile sfruttare altri strumenti per godersi la qualità delle immagini proposte da questo modello di televisore Smart.

La connettività è piuttosto buona mentre l’aspetto relativo all’audio, seppur sia di prima qualità, tende a non eccellere particolarmente, con qualche suono di sottofondo che potrebbe sentirsi durante la riproduzione di un contenuto video, specialmente nel momento in cui viene aumentato il volume del televisore.

Pro: grande schermo con diversi processori che rendono ogni singola immagine colorata e vivace.

Contro: il comparto audio non eccelle e talvolta la connessione senza fili viene persa.

La mia opinione: ho provato questa TV per un paio d’ore e posso dire che fa veramente un ottimo lavoro. La sua elevata connettività favorita da un processore potente e veloce alza la posta in gioco sul piano funzionale. In questo modo assicura una comprovata velocità nella scorrevolezza delle immagini.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Hisense 43AE7000F

La Smart TV Hisense 43AE700F è un dispositivo che ha uno schermo da 43 pollici che grazie alla risoluzione 4K UHD e tecnologia High Dynamic Range permette di visualizzare diverse immagini con altissima qualità, cogliendo tutti i dettagli di ogni scena o film.

Lo schermo funziona tramite un sistema a LED che illumina ogni singolo pixel per 60 fps massimi per offrire ottima fluidità soprattutto durante il gaming su console di nuova generazione (PS5 e Xbox Series). Il processore integrato all’interno della smart TV Hisense è un modello proprietario che viene animato dal sistema operativo VIDAA, arrivato ormai alla versione U3.0: quest’ultimo possiede un’interfaccia pulita e facile da utilizzare tramite telecomando e permette l’installazione delle applicazioni più famose per visualizzare video e audio fra cui YouTube e Amazon Prime Video. Grazie alla possibilità di collegarla ad Internet può essere controllata tramite i comandi vocali dell’Intelligenza Artificiale Alexa.

La connettività della Smart TV Hisense 43AE7000F da 43” è molto elevata. Oltre al modulo Wi-Fi integrato dispone anche di cavo ethernet per la connessione cablata al modem, 3 porte HDMI, 2 porte USB e l’antenna per captare il segnale del digitale terrestre tramite codifica DVB-T2. Gli interessati possono sfruttare anche lo slot ci+.

L’audio è gestito da una cassa da 20W posta poco sotto lo schermo ed è compatibile con il sistema DTS Studio Sound che regola l’emissione delle onde sonore in base alle scene visualizzate sullo schermo; per migliorare l’output, comunque, è sempre possibile collegare un soundbar esterna grazie alla presenza della presa per l’inserimento di un cavo ottico. Infine, dispone di diversi sensori per la regolazione automatica della luminosità in base alla presenza di luci ambientali diversi.

Pro: buon pannello a LED con risoluzione UHD, diverse funzioni per il collegamento a Internet, presenza di app per lo streaming.

Contro: comparto audio poco esaltante, scarsa efficienza energetica.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente buono non solo per la sua eccezionale frequenza di aggiornamento delle immagini sullo schermo ma anche per la presenza di numerose applicazioni per lo streaming. Non è un caso che sia una tra le TV da 43 pollici più vendute sul mercato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

7. Philips 70PUS8506

La televisione si presenta con un design moderno, con bordi sottili e un ridotto spessore. Si tratta di un modello progettato per adattarsi a qualsiasi interno, fondendosi in maniera ottimale con qualsiasi tipo di arredamento. Questo televisore Philips possiede uno schermo LED da 70” con risoluzione 4K Ultra HD (3850 x 2160 pixel).

La risoluzione HD permette di vivere in maniera più realistica i fil o i videogiochi, rendendo le ombre più realisriche e i colori più reali. La funzione ambilight regala esperienza cinematografiche magiche facendo vivere al meglio ogni film. Infatti, questa tecnologia fa sì che i LED intorno al bordo della TV reagiscono in seguito all’azione sullo schermo ed emettono una luce suggestiva e coinvolgente. La frequenza di aggiornamento è pari a 60 Hz e la sintonizzazione analogica e digitale. Il sistema operativo integrato nel dispositivo è Android TV 10, il quale vanta di numerose applicazioni incluse fra cui Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Disney+, Spotify, Fitness App e BBC iplayer e altrettante applicazioni sono scaricabili dal Play Store.

Il processore di cui è dotato questa smart TV è un processore Quad-Core Philips P5 Perfect Picture il quale rende le immagini sullo schermo più luminose e realistiche, con colori vividi e movimenti fluidi. Per quanto riguarda il sistema audio è dotato della tecnologia Dolby Atmos, la quale garantisce un’eccelsa qualità audio per avere un’esperienza audio multidimensionale per il migliore intrattenimento. La TV è dotata di un set composto da due altoparlanti con la potenza di 20 W ciascuno.

La Smart TV può essere collegata alla rete domestica attraverso la rete Wi-Fi o alla porta Ethernet. Presenta anche il supporto al collegamento Bluetooth, quattro porte HDMI, due porte USB, una porta RJ45, un’uscita audio digitale, un’uscita cuffia e una CI+. I consumi energetici del dispositivo sono abbastanza elevati e la classe energetica è G. È dotato di integrazione con Alexa, permettendo di comandare il televisore tramite comando vocale in qualunque punto della casa.

Pro: elevata qualità dell’immagine, ottima qualità audio, ottima connettività, design accattivante.

Contro: elevato consumo energetico, manca il supporto a 120 Hz, telecomando privo di tasti con retroilluminazione.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questa TV è decisamente positivo, non solo per la qualità delle immagini in qualsiasi condizione di luce ma anche per il suo meraviglioso design che lo rende un perfetto oggetto d’arredamento, adatto per ogni tipologia di stanza.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

8. LG OLED48C14LP

LG OLED48C14LP rappresenta un ottimo compromesso per tutti coloro che vogliono avere un prodotto eccezionale a casa, senza dover necessariamente spendere un ammontare di quattro cifre. Il dispositivo presenta tutto il necessario per offrire all’acquirente un’esperienza ottimale, grazie al suo processore a9 gen 4, al suo schermo Oled in 4K da 48 pollici e grazie anche al suo sistema audio, che presenta le tecnologie Dolby Atmos e Dolby Vision iQ.

Nella pratica, il dispositivo è ottimo per ogni genere di utilizzo, dalla semplice modalità TV, che risulta particolarmente piacevole da utilizzare grazie al sistema antiriflesso dello schermo Oled, fino alla modalità cinema, che permette di calibrare al meglio i colori e di offrire una qualità dell’immagine davvero ottima.

Lo schermo risulta particolarmente adatto all’utilizzo per il gaming, grazie ai suoi 120 Hz di frequenza, che permettono di avere una sequenza di immagini estremamente fluida. Inoltre non bisogna sottolineare la capacità del processore di riuscire a limitare il lag, lo stuttering e ogni genere di interferenza che tende a verificarsi solitamente durante il gioco.

Per quanto riguarda il sintonizzatore utilizzabile per la visione in modalità TV classica, lo schermo presenta l’integrazione di un semplice DVB-T2. Per entrare maggiormente nello specifico, la risoluzione massima dello schermo risulta essere in 4K ultra HD, ovvero circa 3.840×2160 pixel.

La resa dei colori riesce ad essere uno dei punti forti di questo modello, poiché lo schermo Oled riesce a garantire una resa dei colori scuri e del nero davvero ottima. Il sistema operativo Web OS 6.0 supportato dal dispositivo presenta inoltre molte applicazioni diverse installate già al momento dell’acquisto, come ad esempio Google assistant e Alexa. Il televisore presenta quattro ingressi HDMI 2.1.

Pro: Lo schermo e il televisore risultano ottimi per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, considerando soprattutto che si tratta di un 4K ultra HD.

Contro: Con una spesa leggermente più alta è possibile accedere ad una fascia qualitativa migliore per un utilizzo tecnico, come ad esempio per il gaming o per la modalità cinema.

La mia opinione: in generale posso ritenermi di questo acquisto dato che fin dalla prima configurazione si è rivelato all’altezza della situazione. Inoltre può fare affidamento su un’ottima risoluzione dello schermo che si rivela perfetto per la visione di ogni genere di contenuto. Particolarmente interessanti poi i suoi fotogrammi fluidi e realistici nei colori e nei movimenti con i quali garantisce un’esperienza visiva immersiva.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

9. Sony Bravia KD 75X85JP

No products found.

Sony Bravia KD è un televisore Smart 4K a 75 pollici, con sistema operativo Google TV, schermo a LED e processore X1. Il pannello ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, che unito alla tecnologia Motionflow XR, consente la riproduzione di immagini incredibilmente fluide, sia per quel che riguarda video/film sia nella modalità videogame, minimizzando la possibilità di incorrere in lag.

La tecnologia Triluminos Pro unita all’alta qualità del processore invece, consente una resa intensa e concreta dei colori, supportando oltre un miliardo di colori e sfumature, che diventano ancora più nette grazie all’incisività dei contrasti.
Con la possibilità di settare comandi vocali, si accede facilmente a una grande varietà di contenuti senza dover digitare niente.

Tutti i televisori Bravia inoltre sono fatti in gran parte di materiali ecosostenibili, con una notevole percentuale di plastica SORPLAS, che è in larga parte riciclabile. Il design è minimal, la cornice è a filo ed è realizzata con cura in materiali ecologici.

Sul versante audio, le funzioni Dolby Atmos e X- balanced speaker ottimizzano la resa acustica, rendendo l’esperienza sonora avvolgente, con audio che sembra provenire da tutte le direzioni. Il prodotto è abbastanza grande, essendo un 75 pollici, e le sue dimensione sono 167,5 x 104 x 41. Il piedistallo è regolabile da 56 cm a 133 cm, a seconda della grandezza del mobile su cui verrà poggiato. Nonostante le dimensioni notevoli, il peso non arriva ai 33 kg.

Essendo una smart TV, possiede la connessione internet integrata, con possibilità di accesso veloce alle più famose piattaforme di streaming. Ottima anche per quanto riguarda la connessione al digitale terrestre.

Pro: multifunzione, movimenti estremamente fluidi, adatto sia per film che videogames, frequenza di aggiornamento rapida e processore di altissima qualità.

Contro: il settaggio per alcuni utenti potrebbe risultare complesso, e per accedere a tutte le funzioni è necessario possedere un account Google.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un modello dall’enorme potenziale in termini di efficienza e funzionalità. A ciò si aggiunge una comprovata versatilità che la rende adatta per ogni genere di esigenza.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

10. Samsung TV AU9079

No products found.

Si tratta di un televisore Samsung che si presenta con dei bordi neri in plastica molto sottili e con un design accattivante AirSlim. La TV possiede uno schermo LED di 65” e una risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160) dotato di un processore Crystal 4K e di una tecnologia Dynamic Crystal Color che consentono di visualizzare le immagini in ogni loro minimo dettaglio.

La frequenza di aggiornamento di cui è dotato questa TV è pari a 60 Hz e il sistema operativo presente al suo interno è Tizen. La Tecnologia Motion Xcelerator Turbo permette un’esperienza di gioco realistica ed emozionante per prestazioni di gaming ancora più fluide. Si tratta di una Smart TV, ovvero una televisione che supporta la connessione Wi-Fi permettendo di collegarsi da qualsiasi dispositivo elettronico come computer o smartphone. Oltre alla connessione Wi-Fi è possibile anche il collegamento via Bluetooth.

Presenta anche degli ingressi HDMI (3), USB ed Ethernet. Il televisore support anche l’integrazione con Bixby, Alexa e Google Assitant che permettono di comandare la televisione con il solo utilizzo della propria voce. L’utilizzo delle applicazioni e dei giochi risulta scorrevole e dinamico.

La tecnologia audio Adaptive Sound di cui è dotato permette di ottimizzare il suono in base ai contenuto in riproduzione, ottimizzando l’audio ad ogni scena. La televisione è dotata di supporto da tavolo o, in alternativa, è possibile fissarla alla parete. La funzione SmartThings di cui è dotata permette di rilevare i dispositivi collegati alla rete e di connetterli al televisore in un istante. Manca della funzione 3D. Per quanto riguarda la sintonizzazione è compatibile con la tecnologia DVB-T2.

Pro: buon contrasto nelle aree scure, schermo ad alta risoluzione con un’ottima luminosità, pannello poco riflettente, molte funzionalità inclusa la multiview.

Contro: audio un po’ scadente, mancanza di una canalina per il passaggio dei cavi, telecomando poco pratico nel suo utilizzo.

La mia opinione: dopo averla provata per un paio d’ore posso dire con totale franchezza che siamo di fronte ad una televisione molto pratica per via delle sue numerose funzioni integrative in grado di alzare la posta in gioco sul piano delle funzionalità. Non è un caso che sia uno tra i più venduti della sua fascia di prezzo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

11. Panasonic 43HX600

La prima caratteristica di questa televisione Panasonic della serie HX600 che attira lo sguardo è il Frameless Design, non vi è infatti alcuna cornice percettibile tra il pannello e la scocca posteriore, rendendola particolarmente elegante in ogni ambiente. Il televisore ha uno schermo da 43 pollici che supporta il formato HDR (High Dynamic Range) che permette di ottenere bianchi più luminosi e neri comparabili ad uno schermo OLED. La risoluzione massima supportata è di 4K RMR da 1200 Hz (3840 x 2160 pixel).

Tutte le immagini sono elaborate dal processore 4K Studio Colour Engine che, sfruttando il Dolby Vision, utilizza i metadati dinamici inseriti all’interno dei video compatibili con la tecnologia per regolare ogni singola scena con la sequenza corretta di toni e contrasti. Il Dolby Atmos aggiunge ricchezza e profondità al suono contribuendo a creare un effetto 3D avvolgente, sfruttando i due canali da 10W presenti sul retro del televisore che, per questa categoria di televisori, potrebbero risultare un po’ deboli in ambienti medio-grandi, rendendo necessario l’acquisto aggiuntivo di una soundbar.

Il televisore è certificato LaTivù 4K e integra sia ricevitore satellitare che terrestre secondo gli standard DVB-T/T2/C/S/S2. La parte Smart della televisione si connette ad Internet attraverso l’interfaccia Wi-Fi o la porta Ethernet integrate,è compatibile sia con Amazon Alexa che con Google Assistant ed include nativamente il supporto per Netflix, Amazon Prime Video e YouTube ma non è possibile installare l’app DAZN.

Tramite le due porte USB disponibili è possibile utilizzare la funzionalità di lettore multimediale per gestire contenuti personali quali video, musica, foto e altro, archiviati su una chiavetta. Inoltre il televisore presenta 4 porte HDMI, 1 ingresso RCA ed 1 ingresso VGA per un eventuale personal computer.

Pro: buono il rapporto qualità prezzo, in particolare per la parte video. Molto accattivante il design moderno.

Contro: l’audio raggiunge a malapena la sufficienza e la parte Smart è molto limitata.

La mia opinione: dopo averlo testato per ore posso affermare con tutta franchezza che al di là di alcuni limiti, si rivela un modello che fa bene il suo lavoro soprattutto per la qualità grafica delle sue immagini. Per il resto considerando il suo prezzo accessibile possiamo anche chiudere un occhio riguardo la sua connettività sufficiente.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

12. Samsung UE48JS8500T

Il televisore Samsung della serie JS 8500 appartiene alla linea SUHD di Samsung che identifica la serie di eccellenza nel catalogo di prodotti della casa sudcoreana. Appartiene alla famiglia dei televisori cosiddetti curvi, il cui pannello da 48 pollici presenta quindi una curvatura studiata per rispettare il campo visivo dell’occhio umano. La tecnologia del pannello è a LED dotati di retroilluminazione e consente di raggiungere la risoluzione ULTRA HD (3840 x 2160 Pixel).

Samsung ha sviluppato per i propri TV UHD curvi un’esclusiva tecnologia chiamata PurColour, che è in grado di riprodurre una gamma ancora più ricca di colori e sfumature e grazie all’Auto Depth Enhancer, al Samsung 3D e alla curvatura dello schermo viene emulata una sensazione di profondità, ottimizzando il contrasto in modo diverso per ogni area e oggetto dello schermo.

Il televisore regala il massimo delle prestazioni con programmi nativamente in 4K, ma è in grado di ricevere anche la TV tradizionale attraverso il Sintonizzatore TV terrestre, cavo e satellitare DVB-T/T2, DVB-C e DVB-S/S2. Dispone inoltre di 4 porte HDMI, 1 porta ethernet, 3 porte USB 2.0, 1 ingresso video composito e Wi-Fi 5 (802.11ac).

La sezione audio è di buona qualità, avendo installati due altoparlanti (destro e sinistro) da 10W e un woofer a due vie da 20W totali. Inoltre, le funzionalità integrate di Dolby Digital Plus, DTS Premium Sound 5.1, DTS Studio Sound consentono di emulare un audio surround al pari di una sala cinema.

La parte Smart Tv si basa su sistema operativo Tizen di Samsung che sfrutta il processore Quad-Core presente nel televisore per dare una esperienza di navigazione estremamente reattiva, inoltre con il Samsung Easy Sharing si possono condividere facilmente i contenuti tra il televisore e il cellulare.

Pro: effetto tridimensionale delle immagini estremamente realistico.

Contro: se non perfettamente centrati sul televisore si rischia di non apprezzare al massimo la curvatura della televisione. Questo tipo di televisori inoltre mal si adatta all’installazione a parete.

La mia opinione: sulla carta questo modello ha tante caratteristiche tecniche davvero interessanti. Per questo motivo ho deciso di acquistarlo e devo dire che sono molto soddisfatto del mio acquisto. Il suo sistema operativo è di facile approccio potendo fare affidamento su un potente processore in grado di assicurare un’esperienza audio-visiva dal carattere immersivo e interattivo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Guida all’acquisto

Scegliere una TV a LED è un argomento di notevole interesse per molti di coloro che si accingono a comprarne una. La tecnologia progredisce rapidamente, ed anche i più esperti, talvolta, fanno fatica a tenersi aggiornati sulle novità. Al giorno d’oggi molti vogliono una Smart TV, ma non sanno quali caratteristiche debba avere un prodotto di qualità e come orientarsi per acquistarla. Vediamo insieme quali sono.

Dimensioni e risoluzione

Uno dei primissimi fattori da considerare è la dimensione dello schermo, che va scelta in base a quante persone guardano la TV contemporaneamente, la distanza e la posizione dalla quale viene vista. I prezzi degli schermi a risoluzione 4k (3840 x 2160 pixel), sono piuttosto bassi, ed è quindi possibile optare per schermi di grandi dimensioni, la cui ampiezza non compromette la qualità. La grandezza migliore, comunque, è fra i 50 e i 65 pollici, soprattutto tenendo conto del rapporto fra qualità e prezzo.

Tuttavia, come detto precedentemente, molto dipende anche dalla posizione in cui verrà messa la TV e dalla distanza alla quale viene vista. Una regola semplice consiste nel sedersi ad una distanza pari a tre volte l’altezza dello schermo, se si tratta di un HD, e 1,5 volte se si tratta di uno schermo ultra HD. Quindi risulta fondamentale misurare gli spazi, e tener presente che se la TV viene acquistata per una stanza piccola, le dimensioni dello schermo dovranno essere proporzionate. In un soggiorno di media grandezza, uno schermo di almeno 50 pollici è altamente consigliato. Sotto questa grandezza, risulta spesso troppo piccolo.

Un altro elemento importantissimo per la Smart TV è la fruizione di contenuti sulle principali piattaforme di streaming. Considerando che ora i pannelli a 4k sono diventati lo standard per i monitor da 50 pollici, le piattaforme come Amazon e Netflix vi trasmettono la maggior parte dei contenuti. Assolutamente sconsigliato l’8k, che nonostante la risoluzione eccellente, non offre ancora i suddetti contenuti, e diventa quindi inutile in una Smart TV.

Per quanto riguarda invece l’HDR, che è, essenzialmente, un aggiornamento del 4k o UltraHD, è bene ricordare che tale formato deve essere supportato sia dalla TV che dalle piattaforme di streaming. Essendo una tecnologia molto recente, i contenuti fruibili in HDR sono pochissimi, e quindi a fronte di una qualità altissima saranno però più difficili da reperire e riprodurre.

La tecnologia a LED

I classici televisori a LCD (cristalli liquidi) non emettono luce propria ed hanno bisogno di un sistema di retroilluminazione. Per questo motivo sono nate le TV a LED, in cui i LED vengono usati proprio per illuminare lo schermo. I LED offrono contrasti più elevati, consumi ridotti e una gamma di colori più ampia.

I TV a LED possono essere suddivisi in TV Edge-Led e TV Full Led (o Direct Led). Mentre nel primo caso i Led sono disposti lungo il perimetro del pannello, o, in casi di televisori più economici, su un solo lato, gli altri sono disposti secondo una griglia che copre tutta la superficie dello schermo. I Full Led sono quindi la scelta migliore, in quanto i problemi di uniformità delle immagini e di disomogeneità dell’illuminazione vengono fortemente minimizzati.

Si sente spesso parlare anche di neo QLED, ovvero televisori che utilizzano la stessa tecnologia, usufruendo di Mini-Led disposti dietro lo schermo. Si tratta di un ulteriore passo in avanti, che consente di portare la luminosità del pannello a livelli altissimi, fino a 1800 Nits, ed è quindi un elemento da favorire nella scelta.

Il sistema operativo

Una delle caratteristiche fondamentali di una Smart TV è proprio il sistema operativo. Ogni sistema operativo ha infatti dei vantaggi e degli svantaggi. Fondamentalmente possono essere suddivisi in due categorie: quelli che si basano su Android, e quelli che utilizzano Linux. Una Smart TV Android utilizza un sistema operativo simile a quello dei comuni smartphone, ed è quindi del tutto compatibile con questo tipo di dispositivi.

e si possiede uno smartphone, si dovrà valutare l’acquisto di una TV con Android, per non andare incontro a problemi di compatibilità. É bene sapere inoltre, che anche le TV denominate Google TV e FireOs hanno un sistema operativo Android all’interno, sebbene a volte la grafica sia leggermente differente rispetto agli altri.

I sistemi operativi basati su Linux sono invece WebOs, Tizen e VIDAA. WebOs e Tizen possono essere considerati ottimi sistemi operativi, al pari di Android, con molte app integrate e ben pochi problemi di compatibilità e configurazione. Dalla loro, i sistemi che utilizzano Linux hanno anche una maggiore velocità e meno probabilità di incorrere in crash e rallentamenti. Per quanto riguarda VIDAA, si tratta invece di un sistema operativo con ancora pochissime app integrate, ed è quindi sconsigliato, almeno attualmente.

Porte e consumo energetico

Altri elementi da prendere in considerazione sono le porte. Una buona Smart TV dovrebbe avere almeno 4 o 5 porte USB, un HDMI per il collegamento con altri dispositivi, e una porta LAN. La porta LAN infatti consente di connettere la TV al modem senza utilizzare il Wi-fi, che in certi casi ha un segnale più instabile. Per quel che riguarda il consumo invece, bisogna orientarsi su quelli di classe energetica migliore, considerando che l’uso di una TV può incidere da 5 a 25 euro annui sulla bolletta della luce, a seconda della sua classe di efficienza.