Le Top 13 migliori Smart Tv 32 pollici

Scegliere uno dei migliori tv 32 pollici significa optare per un modello che possa essere considerato un ottimo compromesso per chi cerca un dispositivo con un grande schermo ad un prezzo conveniente. La scelta può essere ardua soprattutto se non si conoscono alla perfezione alcune potenzialità e caratteristiche tecniche che contraddistinguono questi modelli. Ad esempio, non tutti gli smart tv 32 pollici supportano la stessa risoluzione e quindi prima di acquistarne uno bisogna effettuare le dovute verifiche.

In siffatto contesto risulta fondamentale dotarsi di una guida dettagliata il cui unico scopo è quello di favorire un acquisto utile ma soprattutto consapevole. I modelli presenti in questa lista risultano essere i più gettonati su Amazon in virtù di alcune caratteristiche tecniche che li pongono su uno scalino superiore rispetto ai loro competitors. Se invece stai cercando un modello più grande ti consigliamo di vedere i modelli da 43 pollici.

migliori Smart Tv 32 pollici

Smart Tv 32 pollici: Recensioni, Opinioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Hisense 32AE5000F
2 Xiaomi Mi Smart Tv P1
3 CHiQ L32G5W
4 HKC 32D1
5 Hisense 32A4FG
6 Toshiba 32LK3C63DA
7 Sony Bravia KD32W800
8 Samsung UE32T4300AKXZT
9 Philips 6800 Series 32PFS6805
10 LG 32LQ63006LA
11 Panasonic 32JS350
12 Xiaomi Mi Smart TV 4A
13 Sharp Aquos 32DC6E

1. Hisense 32AE5000F – migliore in assoluto

Parliamo di una smart tv da 32” di marca Hisense dal peso leggerissimo e dal design accattivante e sorprendente , che ti lascerà sicuramente soddisfatto della scelta! Una cornice ultra slim lascia spazio alla risoluzione hd 1.366 x 768 pixel (risoluzione hd), numerose modalità d’immagine, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e movimento che sicuramente la fa da protagonista con dettagli incredibili e colori vividi che rendono l’esperienza molto realistica, diciamo che contribuisce a migliorare l’esperienza cinematografica.

USB media player integrato per poter guardare comodamente i tuoi contenuti (video,immagini,foto) comodamente sul TV. Per quanto riguarda la ricezione e connettività troveremo: Android, tuner dvb-t2/s2 hevc main10, hlg, slot ci+, HDMI x2, USB , uscita cuffie.

Il nuovo DTV2 ci permetterà in futuro di vedere i canali in HD è questo non è poco. Ottimo anche come monitor PC, ideale per i gamer che non si vogliono far mancare nulla. Da precisare che per chi utilizza Sky Q, è possibile configurare il telecomando di Sky, sia touch che normale.

In dotazione, oltre le pile del telecomando 2X AAA , troveremo il Supporto Staffa VESA 100X200mm e il cavo di alimentazione. Nonostante le dimensioni (32”), non ha nulla a che invidiare ai maxi schermi che ormai arredano tutti i nostri salotti. Ideale per ambienti non vastissimi come cucina, salottini, sale d’attesa e camerette, dove non risulta essere invasivo come presenza. Sicuramente la migliore smart tv 32 pollici in assoluto.

Pro: Prodotto leggerissimo e dalle dimensioni compatte, cornice sottilissima e alta definizione dell’immagine. Qualità audio veramente sorprendente!

Contro: Alloggia una sola porta USB e il livello massimo del volume non è elevatissimo.

La mia opinione: Se state cercando una TV dal notevole rilievo funzionale allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. L’ho provata per qualche giorno e posso dire che è davvero così efficiente come dicono. E’ pratica, ha un funzionamento automatico che la rende perfetta per ogni tipo di esperienza.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Xiaomi Mi Smart Tv P1 – la più venduta

Nei suoi 32 pollici (73.3 x 18 x 47.9 cm) di questa Tv Xiaomi, vivrai un’esperienza sorprendente con la vivacità dei colori che renderanno l’esperienza molto realistica e “immersiva” soprattutto quando viene visualizzato un film, esaltata appieno dalla mancanza di conrice; non avendola, monta un pannello LCD retroilluminato a LED con una frequenza di aggiornamento a 60 Hz e un angolo i visione di 178 gradi ed ha una risoluzione UHD pari a 1366 x 768 pixel e un pannello a 8-bit.

Nonostante le dimensioni compatte, non si fa mancare proprio nulla,troveremo 3 ingressi HDMI,2 ingressi USB 2.0, AV input, Ethernet LAN, WLAN, output cuffie, CI e slot. Il Telecomando Bluetooth a 360° ti permetterà di comandare il TV da qualsiasi angolazione, senza più doverti preoccupare degli ostacoli. Inoltre troveremo il sistema operativo Android TV 9.0 con Google Assistant e accesso a Google Play Store, 1,5 GB di RAM, memoria interna da 8 GB. Le App più famose e diffuse (Youtube, Netflix ecc.) sono preinstallate e troveremo Chromecast integrato e il supporto Miracast, dandoti la possibilità di riprodurre i tuoi file direttamente sul TV.

Come caratteristiche, troviamo la regolazione luce ambiente ideale per ottimizzare l’immagine al meglio a seconda delle luci dell’ambiente dove posizioneremo il nostro TV, modifica dei canali a nostro piacimento, Parent Control importantissimo al giorno d’oggi per poter porteggere i più piccoli da contenuti non adatti, Timer sonno indispensabile nelle famiglie dove non è una rarità addormentarsi sul divano davanti al tv dopo una dura giornata di lavoro.

Ancora il Miracast che ci permetterà di connettere tutti i supporti di casa al nostro TV, rendendolo punto di riferimento per la trasmissione dei nostri contenuti digitali da qualsiasi supporto tecnologico infatti il Chromecast incorporato consente di effettuare il miracast direttamente dallo smartphone ma non solo, anche con altri strumenti e consolle.

Per la connettività abbiamo USB, Ethernet, HDMI, da segnalare la presenza del Wifi dual band ( 2.4GHz/5GHz) e il Bluetooth 5.0 che rendono una connessione fluida molto veloce e compatibile con i supporti più moderni. Inoltre, grazie al Google Home, è possibile utilizzare Alexa direttamente dal TV. Incluso troveremo il supporto da tavolo per poterlo collocare nei punti più strategici della stanza.

Ideale per ambienti non vastissimi come cucina, salottini, sale d’attesa e camerette, dove non risulta essere invasivo come presenza. Innovativo per quanto riguarda l’assenza della cornice e dal sottilissimo schermo che lo rende un elemento di design piacevole. Sicuramente il giusto compromesso tra qualità e prezzo ed essendo la smart tv 32 pollici più venduta è facile capire il motivo.

Pro: Leggerissimo, design innovativo accattivante e compatto, ottima definizione d’immagine e colori , angolo di visione notevole!

Contro: Mancanza di un’uscita ottica per l’audio.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questa TV mi avrebbe dato molte soddisfazioni. L’ottima qualità delle sue immagini sempre nitidi e brillanti rendono perfetta la visualizzazione di tutti i contenuti multimediali. Da questo punto di vista si rivela ideale per lo streaming oltre che il gaming intensivo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. CHiQ L32G5W – miglior rapporto qualità prezzo

La CHiQ L32G5W Standard è una TV con pannello LED da 32 pollici HD (nello specifico la risoluzione è di 1366×768 pixel), con frequenza di aggiornamento da 60 Hz. I LED sono a luce diretta, per una retroilluminazione più uniforme e quindi una migliore qualità dell’immagine. Le cornici sono abbastanza sottili e gradevoli da vedere in rapporto allo schermo.

La visione è sorprendentemente buona, le immagini sono realistiche e i colori sono vivaci e pieni, nonostante la profondità sia quella standard da 24 bit (16.7 milioni di colori). Anche durante il gaming la qualità si mantiene alta, non ci sono perdite di frame frequenti, nè altri fastidiosi effetti artificiosi tipici delle TV non di fascia alta.

L’audio è purtroppo non all’altezza delle aspettative. I due speaker da 5 watt l’uno, pur adottando la tecnologia Dolby Audio, danno un volume troppo basso che non permette di apprezzare qualità sonore particolari, a meno che la TV non venga posizionata in maniera strategica per aumentare la diffusione dei suoni.

Il ricevitore per il digitale terrestre copre gli standard DVB-T/T2/C/S/S2, quindi è perfetto per ricevere tutti i canali senza alcun problema di aggiornamento di frequenze. Sono presenti 2 porte HDMI da sfruttare per collegarci console, smart box, PC o altro, e 1 porta USB per la riproduzione di contenuti multimediali da supporti di memoria esterni, che possono anche essere usati per registrare i propri programmi preferiti.

Sono poi incluse le classiche porte AV colorate, una porta per l’uscita audio ottica, uno slot CI (dove inserire la CAM per i servizi a pagamento, ad esempio Tivùsat), un’uscita jack per le cuffie e ovviamente la porta per l’antenna, oltre che quella satellitare.

La TV con il piedistallo installato è lunga 73,1 cm, alta 48,1 cm e spessa 18 cm alla base (senza base è spessa 8 cm). Non è quindi particolarmente ingombrante, anche se lo spessore può far pensare a una TV di vecchia generazione, ed è facile da maneggiare siccome pesa solo circa 5 kg.

Pro: qualità dell’immagine, estetica, funzione di registrazione dei programmi.

Contro: audio, spessore.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche giorno posso confermare tutto ciò che di positivo è stato detto su questa TV. E’ veramente così funzionale come emerge dalle numerose recensioni online. Il suo sistema operativo è semplice e intuitivo. In questo modo consente di effettuare facilmente la primissima configurazione per poi accedere ad un pacchetto funzioni particolarmente ampio e variegato.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. HKC 32D1 – il più economico

HKC 32D1 è un televisore che monta un pannello LED da 32 pollici in qualità HD (1366×768 pixel) e con frequenza di aggiornamento di 75 Hz. In particolare, la tecnologia usata è la DLED, ovvero a luce diretta, per una retroilluminazione più omogenea. Le cornici risultano leggermente grandi alla vista frontale.

La qualità dell’immagine è interessante considerato il segmento di mercato in cui si posiziona questo televisore. I colori sono abbastanza brillanti, i neri abbastanza profondi e i dettagli sono inaspettatamente ben definiti. È inoltre possibile attivare delle tecnologie di ottimizzazione, in particolare la tecnologia di compensazione del movimento e quella di riduzione del rumore 3D, per ottenere una buona visione anche negli eventi sportivi oppure nei videogiochi.

L’audio è fornito da 2 altoparlanti da 6 watt l’uno. Purtroppo il volume risulta troppo basso, anche se la qualità generale non è male, anche perché è presente la tecnologia Dolby Audio. Il tuner digitale terrestre supporta il triplo standard DVB-C/T2/S2, che assicura una copertura di frequenze sufficiente a non avere problemi di sintonizzazione.

Le porte HDMI sono 2 e possono essere usate per quasi tutti i dispositivi in grado di sfruttarle, tra cui console, smart box, e persino Chromecast, mentre di USB ce n’è una sola, da impiegare per la riproduzione di video, foto e musica da dispositivi di archiviazione di massa. Nella dotazione di porte è compresa anche una SCART, una per le cuffie in formato jack, le 3 classiche mini-AV rosso/bianco/giallo, altre 3 invece mini-YPbPr (rosso/blu/verde), uno slot CI+ per le CAM Tivùsat o dispositivi simili, la porta per l’antenna TV tradizionale e infine quella per l’antenna satellitare.

Le dimensioni della TV, con lo stand montato, sono di 72,5 cm di lunghezza, 46,5 cm di altezza e 15 cm di profondità per un peso di circa 4,5 Kg. Sono dimensioni abbastanza contenute in relazione al display da 32 pollici, così come anche il peso è basso. La costruzione in generale quindi è ottima.

Pro: immagine di buona qualità, tecnologie di ottimizzazione, dotazione di porte.

Contro: volume basso, cornici leggermente eccessive.

La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e posso dire che è davvero un ottimo modello. Sul piano funzionale può vantare diverse opzioni attive con le quali diversificare il suo uso a fronte di una comprovata versatilità che lo rende una delle migliori TV da 32 pollici per il suo elevato livello di personalizzazione.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Hisense 32A4FG – il miglior LED

Questa proposta di Hisense rappresenta una delle migliori scelte possibili per quanto riguarda i LED a 32 pollici. L’Innovativa tecnologia implementata dalia ditta cinese permette una risoluzione ottimale, ed una esperienza visiva di altissimo livello. I LED dinamici permettono uno scorrimento veloce delle immagini in modo da garantire fluidità e scorrevolezza all’azione, sia essa quella di un film oppure quella di un evento sportivo.

Il comparto audio è ben implementato, grazie agli altoparlanti integrati a 12W e il sistema DTS Virtual-X presente di serie. Questa caratteristica rende il prodotto ottimo anche per quanto riguarda l’aspetto gaming, consentendo un’esperienza di gioco pari a quella dei migliori proiettori e sale. E’ una smart TV che sfrutta la tecnologia Smart VIDAA 4.2 tipica dei modelli Hisense.

Quindi sono integrati i comandi e i controlli vocali eseguiti tramite Alexa (come per esempio la gestione del telecomando, il controllo del volume e il cambio canale, oltre che logicamente la gestione di accensione e spegnimento). Presenta una scheda Wi-Fi integrata e un telecomando ergonomico e di facile utilizzo. L’accesso alle applicazioni è molto semplice ed immediato e 7 contenuti (tra cui per esempio Prime Video, Netflix e RaiPlay) hanno un accesso diretto.

Altro punto di forza di questa televisione è la frequenza degli aggiornamenti e dei firmware che viene gestita in modalità automatica. Senza dover compiere alcuna operazione, questa smart TV si aggiornerà e svilupperà nuove funzionalità. Una su tutti è l’implementazione di nuove app, che vengono ricercate e automaticamente installate sull’apparecchio. Si può affermare quindi che questo è un prodotto molto valido, utilissimo in situazioni con spazio limitato (si pensi nelle camere piuttosto che in cucina), ma anche ottimo per essere il televisore principale dell’abitazione.

Pro: sistema audio DTS, ottimo sia per l’aspetto gaming sia per la visione di film ed eventi. Accesso ai contenuti immediato e gestione e controllo delle applicazioni tramite un semplice tasto

Contro: non supporta controlli vocali differenti da Alexa. Alcune App possono essere implementate sulla piattaforma VIDAA con un po’ di ritardo, e si devono attendere gli aggiornamenti.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è il suo funzionamento ottimizzato grazie al quale è in grado di assicurare sempre altissime prestazioni sul piano operativo. Il suo interessante impianto audio si rivela un ottimo supporto per favorire una visione immersiva delle sue immagini sempre luminose e brillanti grazie ad una tecnologia integrativa all’avanguardia.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Toshiba 32LK3C63DA – migliore Full HD

Toshiba ha sviluppato questa televisione Ultra HD pensando di fornire contemporaneamente un prodotto di altissima qualità per quanto riguarda gli aspetti audio e video, e una smart TV al passo con i tempi, aperta alle nuove applicazioni e facilmente implementabile. Questa televisione a 32 pollici è progettata con Alexa Built-in, e garantisce un utilizzo anche con Google.

Supporta i principali servizi internet del momento, come Netflix e naturalmente Amazon Instant Video. Ha inoltre una connettività elevata, soprattutto se paragonata alle televisioni di pari fascia: con la tecnologia Bluetooth, la scheda Wi-FI integrata e le porte USB, Ethernet e ben 3 HDMI, garantisce connessioni con qualsiasi dispositivo e altro prodotto.

Lo schermo da 32 pollici supporta alla perfezione la modalità Full HD, grazie anche alla risoluzione di 1080p e la frequenza di aggiornamento di 60Hz. Con queste caratteristiche tecniche le immagini scorrono senza interruzioni o fastidiosi sfarfallamenti, anche in caso di situazioni dinamiche come possono essere i film d’azione, gli eventi sportivi, o naturalmente i giochi.

Anche l’audio è ben implementato e garantisce un’esperienza auditiva di tutto rispetto, tanto da poter essere paragonato ai sistemi audio ben più importanti e strutturati, anche se si sarebbe potuto migliorare con altre caratteristiche.

Per quanto riguarda i colori e i vari toni di nero, bisogna specificare che la qualità dei materiali e dei LED implementati nel monitor è di alto livello e i risultati sono ottimali. I neri sono profondi e non lasciano riflessi, mentre le varie tonalità di colore rendono l’immagine viva e dinamica, scendendo in tantissimi particolari e variazioni di grado. Sicuramente un vero e proprio spettacolo per gli occhi di chi guarda.

Pro: tonalità di colori molto precise e dettagliate con refresh elevato, perfetto per la giocabilità. Progettazione con Alexa Built-In, ma compatibile anche con supporto vocale Google.

Contro: design molto essenziale nelle linee e nelle forme del supporto. Audio di qualità leggermente inferiore rispetto al comparto video.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questa TV è sicuramente positivo a fronte di un pacchetto tecnico dalla grande funzionalità. A ciò si aggiunge un design elegante e raffinato che di fatto lo rende anche un meraviglioso oggetto d’arredamento. Senza dimenticare la sua elevata connettività che lo attesta come un ottimo dispositivo per il gaming online.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

7. Sony Bravia KD32W800

Il televisore Sony Bravia KD-32W800 è uno Smart TV da 32 pollici, HD Ready LED. La risoluzione del display LCD è di 1366 x 768 pixels, il tipo di sintonizzatore integrato è DVB-T2 e la frequenza di aggiornamento è di 50 Hz.

Progettato con processore Bravia Engine, il contrasto appare ottimizzato, i colori sono sicuramente più luminosi, le immagini estremamente vivide e ricche di profondità. Per questi motivi le immagini prodotte appaiono ad alta definizione con meno rumore sia nei segnali analogici che in quelli digitali.

Questo TV ti porta l’emozione di guargare un film e vivere l’emozione di un gioco in risoluzione HDR (High Dynamic Range); l’eperianza sembrerà realistica e dettagliata. Il televisore Sony Bravia KD-32W800 è progettato con sistema operativo Android Tv. Grazie al controllo vocale avanzato, questo smart TV Android ti consente di guardare film e programmi da app come Netflix e Amazon Prime Video o trasmetterli in un istante.

Grazie alla ricerca vocale potrai, inoltre, trovare i contenuti desiderati più velocemente che mai con il solo uso della voce. Con Chromecast integrato puoi, invece, inviare video, giochi e app dal dispositivo mobile al TV. E se non riesci a vedere il tuo programma preferito? Con il televisore Sony Bravia KD-32W800 registri i tuo programmi preferiti su HDD USB esterno.

Progettato per pensare all’ambiente e al risparmio energetico, potrai disattivare il display del dispositivo mentre ascolti la musica o i talk show senza passare alla modalità di standby completa. All’acquisto la confezione contiene supporto da tavolo, telecomando vocale, batterie, cavo di alimentazione, istruzioni per l’uso e guida di installazione rapida.

Pro: design elegante, ricerca vocale, registrazione programmi su HDD USB esterno.

Contro: non è possibile visualizzare contenuti da dispositivo Apple

La mia opinione: nonostante appartenga ad una fascia bassa questo modello si è rivelato fin dalla configurazione un topo di gamma per la possibilità di accedere facilmente a contenuti di vario tipo, rivelandosi adatto per l’intrattenimento e per il gaming grazie alla ricerca veloce di canali e applicazioni.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

8. Samsung UE32T4300AKXZT

La TV Samsung in questione vanta della maggior parte dei comfort presenti all’interno di tv più moderne: è smart (quindi è possibile accedere ad internet e usufruire della piattaforme di streaming più in tendenza in questi anni, come ad esempio Amazone Prime Video, Netflix, Rakuten tv e molti altri ancora.

La versione in questione si presenta in un formato di 32 pollici e presenta un tipo di pannello di tipo HD, con risoluzione di 1080p, fattori che rendono la visione dinamica ed estremamente realistica. Con il potenziamento di TV HD T4300 e HDR, la TV Samsung raggiunge risultati eccellenti soprattutto per quanto riguarda la risoluzione dei dettagli e la fedeltà dei colori all realtà.

La sintonizzazione digitale è di tipo DVB-T2, mentre il sistema operativo del dispositivo è Tizen, caratteristica che lo rende compatibile con la maggior parte dei dispositivi che usufruiscono di sistemi operativi Tizen o Android. La possibilità di accesso ad internet permette alla TV Samsung di supportare diversi programmi di intelligenza artificiale (come ad esempio Amazon Alexa, Google Assistant, Bixby ed Airplay 2) che permettono di rendere la user experience ulteriormente confortevole e priva di intoppi, anche senza la presenza fisica del telecomando.

La frequenza di aggiornamento corrisponde a 60 Hz ed il dispositivo è contraddistinto dal processore Hyper Real, il quale contribuisce a rendere ogni fotogramma legato al precedente ed al successivo in modo fluido e naturale. Il design del prodotto in questione è neutro ed elegante, fattore che rende la TV facilmente posizionabile in qualsiasi tipologia di ambiente, grazie anche alle dimensioni contenute. Per concludere, il dispositivo Samsung rappresenta un ottimo compromesso per tutti coloro che non vogliono spendere cifre esorbitanti senza rinunciare alla qualità.

Pro: fotogrammi fluidi e realistici nei colori e nei movimenti, collegamento a internet, sistema audio Dolby Digital, presenza di 2 ingressi HDMI e prezzi più bassi rispetto ad altri prodotti della serie.

Contro: il telecomando in dotazione non dispone di controllo vocale, pertanto, per poter utilizzare i programmi di intelligenza artificiale sarà necessario un acquisto a parte di un telecomando dotato di assistenza vocale.

La mia opinione: dopo averlo testato per un paio d’ore posso affermare che si tratta davvero di un’ottima TV complice la sua tecnologia grafica che permette una visione perfetta di tutti colori sempre nitidi e brillanti. A ciò si aggiunge un’elevata connettività grazie al quale possiamo accedere facilmente a tutte le applicazioni installate per uno streaming rapido senza interruzioni.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

9. Philips 6800 Series 32PFS6805

L’android tv Philips 6800 Philips è un televisore da 32 pollici adatto ad ambienti piccoli come cucine o camere. Il pannello è LCD con risoluzione full HD, più che adeguato per un pannello da 32 pollici. La principale funzionalità dell’apparecchio è senza dubbio la smart tv android, proposta su questo modello con tutti gli aggiornamenti ufficiali presenti su quelli di taglio più grande. Troverete infatti tutte le applicazioni più comuni come Netflix o Google. La risoluzione dell’immagine è nella media con i suoi 1929x1080p tuttavia non ci sono particolari picchi qualitativi, nemmeno cadute importanti.

Altra peculiarità del televisore è la presenza di Ambilight, una tecnologia brevettata dalla casa produttrice, che dota l’apparecchio di due strisce di led posizionate sui laterali destro e sinistro dello schermo. Questi possono essere impostati secondo funzionamenti di vario tipo. Per esempio, si possono impostare in modo che i colori dei led proiettati sulla parete posteriore al tv seguano le immagini contenute nello schermo per aumentare il coinvolgimento dello spettatore ed avere la sensazione che il film si proietti oltre lo schermo.

L’ambilight può essere anche impostata per seguire la traccia audio o semplicemente su un colore fisso. Il tv 32” è anche ottimo per i videogiocatori, l’imput lag misurato (che sarebbe il ritardo nella risposta ai comandi) infatti è di circa 25 millisecondi. E’ un valore molto buono per chi necessita di reattività nei videogiochi specialmente online, unitamente alla sua frequenza di aggiornamento a 60Hz.

Per quanto riguarda la connettività troviamo una porta ethernet, tre porte hdmi, due porte usb, l’uscita per le cuffie e l’ingresso per l’antenna. Il tv presenta già installato un decoder DVBT2, digitale terrestre di ultima generazione che soddisfa gli standard di trasmissione televisiva attuali.

Pro: Ottimo comparto multimediale con il sistema Operativo Android tv e tutte le sue funzionalità.

Contro: Le immagini non spiccano per qualità particolarmente elevata. Questo difetto accompagna spesso i televisori di questa dimensione.

La mia opinione: onestamente questa smart TV si è rivelata una sorpresa sul piano funzionale considerando il suo prezzo decisamente contenuto. A tal proposito spicca per la sua innata versatilità nella gestione dei vari passaggi di configurazione. In breve tempo dalla sua installazione consente di visualizzare tutte le applicazioni desiderate grazie ad un rapido accesso allo streaming.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

10. LG 32LQ63006LA

Una valida alternativa è rappresentata da LG 32LQ63006LA, altro modello del marchio sudcoreano che offre numerosi spunti di interesse a chiunque maturi il desiderio di comprarlo. Sono numerosi gli elementi da conoscere per un entry-level che lascia spazio a tante opportunità intriganti.

La smart TV in questione mette a disposizione uno schermo da 32 pollici con risoluzione in Full HD da 1920 x 1080 pixel, forse non proprio di primo pelo ma comunque con un’ottima qualità delle immagini. Quest’ultima viene garantita da un buon pannello in LED, capace di integrare lo standard di sintonizzazione digitale DVB-T2 HEVC Main 10. Il quadro viene completato da un sistema operativo webOS 22, da una frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz e dal processore A5 di quinta generazione con intelligenza artificiale.

Le carte in regola ci sono tutte per poter vivere spettacoli all’insegna dell’alto livello di dettaglio. La definizione è piuttosto elevata nonostante la risoluzione possa sembrare leggermente arretrata, con immagini da ammirare in qualsiasi momento. Il chipset elabora i fotogrammi con la massima precisione e consente di usufruire di un suono perfettamente nitido e preciso, con la chance di visionare ogni contenuto televisivo senza alcuna fatica.

Il televisore permette di accedere a un comparto gaming di alto livello, dovuto alla presenza della scheda video Nvidia GeForce Now che non necessita di alcuna console aggiuntiva. Niente male neanche il sistema operativo webOS 22, così come piace a un ampio pubblico l’opzione relativa all’app Sports Alert. Ottima anche la compatibilità con la maggior parte dei servizi di streaming video di ultima generazione, come DAZN, Netflix e Amazon Prime.

Pro: ottimo sistema operativo, configurazione iniziale molto semplice, niente male l’app per gestire il televisore dallo smartphone

Contro: risoluzione un po’ arretrata rispetto ad alcuni concorrenti, audio da perfezionare

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un modello adatto per tutti non solo per il suo interfaccia pratico e intuitivo ma anche per il suo sistema operativo è estremamente semplice. A tal proposito la configurazione dei canali e delle varie applicazioni associate è stato un gioco da ragazzi!

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

11. Panasonic 32JS350

Con una fascia relativamente più bassa e modesta, Panasonic mira più su alla qualità di audio e video piuttosto che prestazioni avanzate su altro, mantenendo un prezzo economico per tutti coloro che desiderano una smart tv, magari come primo televisore di casa o per la stanza dei figli, senza ricercare una fascia più alta o televisore con schermi troppo grandi.

Decidendo di sacrificare alcuni dettagli nella qualità generale, si offre comunque un televisore di nuova generazione, con tutti i servizi possibili a una fascia di prezzo inferiore alla media.

Chiunque voglia un buon televisore a smart tv volendo però qualcosa di meno ricercato ma comunque di ottima qualità, il modello 32J sarà perfetto per qualsiasi esigenza. Si potrà in ogni caso visionare tutto l’intrattenimento scelto per la famiglia, oppure per i bambini che desiderano vedere cartoni e shows a loro preferiti, godendo anche del pratico parental control, i vostri figli potranno guardare in totale sicurezza e senza alcun problema.

Naturalmente l’AI è di ultima generazione offrendo tutto quello che un televisore attuale ha al suo interno. I programmi attuali selezionano per chi lo desidera, ogni genere di intrattenimento, i film e le serie tv potranno essere visti con una definizione mozzafiato, ogni singolo pixel creato per rendere la visione la più chiara possibile, sapendo che molti vogliono non solo guardare un film, ma sentirsi come in un piccolo cinema comodamente dalla propria casa.

Le caratteristiche più semplici ma comunque qualitativamente alte offro una smart tv di 32 pollici LED HD, un buon wifi integrato e tutto l’intrattenimento possibile. La risoluzione in 720p e a 60Hz offre una qualità che anche se di fascia inferiore, comunque molto buona e decisamente con un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, con processore di nuova generazione e un sistema operativo di panasonic, in grado di collegarsi a tutte le applicazioni e sempre aggiornato ai televisori attuali.

Pro: Un televisore con qualità-prezzo competitivo, ottimo per bambini e adulti.

Contro: Suono non perfetto.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un modello particolarmente funzionale capace di rispondere egregiamente alle esigenze di tutta la famiglia. A tal proposito ho trovato il suo utilizzo estremamente facile con la possibilità di accedere a numerosissime applicazioni integrate nel sistema.

12. Xiaomi Mi Smart TV 4A

Si tratta di una tv Xiaomi non grandissima con i suoi 32 pollici – circa 80cm -, ma il rapporto qualità-prezzo è veramente alto. Con risoluzione a 720p (1.366 x 768 pixel), pannello LED, sintonizzazione digitale triplo HD per dvb-s2 (via satellite), dvb-c (via cavo) e dvb-t2 (terrestre) con hevc android e accesso allo storage di Google Play Store.

Come si sarà capito il sistema operativo è AndroidTv, precisamente la versione 9.0, ottima base per questo sistema di Smart Tv. Il processore è un semplice quad-core a 64 bit. C’è un rapido avvio delle applicazioni e una veloce navigazione, la frequenza di aggiornamento è di 60Hz, valore classico per molte televisioni. Le applicazioni già installate sono Amazon Prime Video, Netflix, Chromecast e molte altre completano il pacchetto.

Anche questa Tv presenta un telecomando con controllo vocale, tramite Google Assistant è possibile cambiare stazione o regolare il volume semplicemente con un comando. La tecnologia di connettività offre il tipo di connessione appropriato per un’ampia gamma di dispositivi esterni.

Presenta tre aperture HDMI 1.4a, due porte USB, ovviamente anche la modalità bluetooth tramite cui controllare la Tv per evitare l’utilizzo di cavi. Una connessione LAN di rete completa il tutto. Il sistema audio, seppur all’interno di un piccolo spazio, si difende abbastanza bene, sempre con sistema Dolby + DTS. Si può anche collegare al proprio smartphone.

Pro: Velocità e performance; Tv piccola e comoda per chi vuole un buon prodotto in uno spazio contenuto; Prezzo decisamente competitivo per un dispositivo di ottima qualità.

Contro: Potrebbe non essere ottimo come televisore principale, meglio sceglierla come TV secondaria o in una stanza abbastanza piccola. L’audio è discreto, non si tratta di un’esperienza a 360°.

La mia opinione: generalmente mi ritengo soddisfatto dell’acquisto! Siamo di fronte ad una TV dalle elevate performance in termini di velocità di frequenza ma soprattutto per la risoluzione del suo schermo ideale per ogni genere di contenuto audio-visivo. Particolarmente interessante poi risulta essere il suo costo accessibile per tutti.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

13. Sharp Aquos 32DC6E

Sharp Aquos 32DC6E è un altro televisore Sharp che riesce a soddisfare al meglio numerose richieste da parte di un ampio pubblico. Il comparto audio è uno degli elementi principali, ma c’è molto da sapere riguardo a un prodotto in grado di sorprendere il proprio target.

Dando un’occhiata alle specifiche tecniche, lo schermo ha un’ampiezza di 32 pollici, con risoluzione in HD da 1366 x 768 pixel e pannello classico in LED. Funziona al meglio con gli standard di sintonizzazione digitale DVB-T2CS2 e comprende al suo interno un sistema operativo Aquos Net+. Il processore utilizzato è un Quad Core con frequenza di aggiornamento da 200 Hz.

La Smart TV del brand Sharp punta prima di tutto sulla potenza della modalità di suono Harman Kardon, capace di accompagnare immagini di ottimo livello in maniera sincronizzata. In questo modo, ogni utente può prendere parte a un’autentica esperienza di tipo cinematografico e sentirsi proiettato come se fosse davanti al grande schermo. Consente di far funzionare al meglio Netflix e YouTube, tramite un collegamento diretto tra televisore e rete domestica.

Interessante il sistema Active Motion, capace di definire ogni immagine in movimento e di favorire la realizzazione di fotogrammi aggiuntivi. Tutto ciò è dovuto all’azione combinata di vari pannelli LCD, ossia a cristalli liquidi, dalla velocità superiore rispetto alla media. L’altoparlante è incorporato in un dispositivo dalle dimensioni molto compatte, capace di adattarsi al meglio a numerose soluzioni abitative. Nel complesso, il televisore in questione si contraddistingue per un vantaggioso rapporto qualità-prezzo, unito a buoni dati tecnici e a un aspetto estetico dal notevole impatto.

Pro: Ottimo per chi non ha grosse pretese, prezzo alquanto contenuto, interfaccia utente abbastanza veloce e intuitiva.

Contro: sistema operativo piuttosto arretrato, streaming con numerosi servizi non fruibili, connessione WiFi poco soddisfacente.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questa TV è decisamente buono perché a conti si rivela essere un ottimo compromesso tra efficienza e risparmio. Di conseguenza se avete un basso budget ma non volete rinunciare alla qualità delle immagini, allora dovete assolutamente testare questo modello in oggetto.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri smart tv da 32 pollici da prendere considerazione

Guida all’acquisto

La Smart Tv è un apparecchio elettronico che si caratterizza per la sua possibilità di essere connesso a Internet e, dunque, di permettere alle persone di navigare online e godersi i programmi in streaming. Questi prodotti presentano numerosi vantaggi, come il fatto che consentano di migliorare l’esperienza visiva grazie alla qualità delle loro tecnologie, dei colori e dell’audio. Se anche voi siete interessati a una Smart Tv da 32 pollici questo articolo fa al caso vostro: infatti, illustreremo i criteri da tenere in considerazione prima della scelta, le migliori marche presenti in commercio e alcuni consigli per acquistarne una.

Le caratteristiche da valutare

Prima di acquistare una Smart Tv da 32 pollici è bene tenere a mente alcuni criteri fondamentali. Tra i principali vi sono, senza dubbio, la risoluzione, la retroilluminazione, la qualità dell’audio, la connettività e le funzionalità aggiuntive.

Per quanto riguarda la risoluzione, le Smart Tv da 32 pollici sono disponibili in commercio con lo schermo Full HD, HD Ready oppure Ultra HD o 4K. Lo schermo Full HD offre una risoluzione da 1080 pixel, mentre quella HD Ready offre una qualità migliore, in qaunto cerca di contenere i difetti delle immagini. Infine, l’Ultra HD o il 4K garantire una risoluzione di elevata qualità, ben quattro volte superiore rispetto a quella Full HD.

La retroilluminazione consente di ottenere numerosi vantaggi, ad esempio migliora il contrasto di immagine e, soprattutto, quello che riguarda il colore nero. Ancora, è in grado di aumentare la luce ambientale e garantire una salute migliore per gli occhi: per questo, è fondamentale che la vostra Smart Tv disponga di questa opzione.

Anche la qualità del suono è fondamentale, poiché migliora l’esperienza visiva: infatti, vi sembrerà di essere al cinema grazie alla possibilità di disporre di altoparlanti che rilasciano il suono in maniera omogenea. Una buona Smart Tv da 32 pollici deve offrire la possibilità di connettersi a Internet. In questo modo, potrete vedere tutti i programmi in streaming, ascoltare musica e anche giocare con i vostri amici.

Infine, ricordiamo che una Smart Tv è in grado di connettersi anche con gli assistenti vocali, come Google oppure Alexa e che, tra quelle di maggiori qualità, sono presenti numerose funzionalità extra. Ad esempio, menzioniamo il supporto per il Wi-Fi, che consente di connettersi a Internet senza la necessità di possedere un cavo Ethernet. Ancora, ricordiamo la possibilità di connettere anche dispositivi esterni e di facilitare l’utilizzo attraverso l’interfaccia utente, che rende il funzionamento di una Smart Tv molto intuitivo e adatto a chiunque.

Tipologie di risoluzione

Come abbiamo anticipato, una Smart Tv da 32 pollici si caratterizza per la tipologia di risoluzione, ma vediamo insieme quali sono i pro e i contro di ciascuna di esse. La risoluzione Full HD corrisponde 1080 pixel e si tratta di quella più comune e richiesta, in quanto dispone di un ottimo rapporto qualità-prezzo ma garantisce comunque un’eccellente qualità d’immagine.

Per quanto riguarda la risoluzione HD Ready corrisponde a 720 pixel e si tratta dello standard minimo presente in ogni Smart Tv, oltre che quello maggiormente economico. Infine, ricordiamo la risoluzione 4K che è, senza dubbio, la migliore e anche quella maggiormente costosa, poiché offre immagini di ottima qualità, anche a distanza ravvicinata.

La risoluzione indica il numero di pixel sul lato verticale per il numero di pixel sul lato orizzontale. Più pixel ci sono, più le immagini appaiono nitide e dettagliate. Un televisore con risoluzione maggiore avrà una migliore definizione, a parità di diagonale. Anche in questo caso, una risoluzione molto elevata non sempre porta benefici. Su uno schermo molto grande si riesce a notare anche i più piccoli dettagli, mentre su uno relativamente piccolo no. Esistono 3 tipi di televisori con risoluzioni diverse.

  • Televisori HD ready. Sono ormai modelli piuttosto superati, e non garantiscono un grande risparmio energetico in confronto ad altre risoluzioni.
  • Televisori Full HD. Appena usciti sul mercato erano costosi, ma il loro prezzo si è abbassato molto. La qualità dell’immagine fornita è ottima.
  • Televisori 4K ( ultra HD). La risoluzione è sicuramente migliore del full HD, anche se su un televisore 32 pollici la differenza si nota poco. In questo caso non è sicuramente la scelta giusta, considerando anche il prezzo elevato.

Tipo di pannello

La maggio parte dei TV 32 pollici ha uno schermo con cristalli liquidi e retroilluminazione LED o LCD, perché meno costosa. L’immagine riprodotta è comunque di buonissima qualità, e la risoluzione è ottima. È possibile trovare televisori con pannello OLED, che hanno una migliore resa dei neri ed un migliore livello di contrasto.

Costano molto di più rispetto agli LCD o si LED. Sono presenti sul mercato anche TV 32 pollici a schermo curvo invece che piatto. Si ha una visione più “immersiva” e coinvolgente, anche se su uno schermo delle dimensioni di 32 pollici non ne vale molto la pena. La differenza si nota soprattutto su schermi molto più grandi.

Differenza fra TV e smart TV

Le smart TV, a differenza delle semplici TV, sono in grado di connettersi ad internet, e di conseguenza di condividere contenuti in rete e supportare applicazioni per la riproduzione di video on-demand. La scelta migliore fra le due tipologie dipende esclusivamente dalle esigenze del cliente. Se si opta per una smart TV, è bene controllare se supporta il Wi-Fi, o si collega alla rete mediante cavi USB. Ovviamente la prima tipologia è più comoda, non avendo la necessità di collegare cavi per a navigazione in rete.

Connettività

Per una scelta ottimale, occorre infine considerare le connessione supportate dalla TV. Vanno infatti verificati il numero di porte HDMI che si hanno a disposizione, per collegare console per videogame oppure il decoder, ed il numero di porte USB, per collegare hard disk e chiavette. L’ultimo elemento da tenere presente è la presenza di un modulo Common interface Plus, per poter installare il lettore di smart card, indispensabile per poter accedere a tutti i servizi offerti dalle pay TV.

Le migliori marche

Tra le marche più note che offrono la possibilità di acquistare una Smart Tv vi sono, senza dubbio, Samsung, LG, Sony e anche Hisense. La Samsung si caratterizza da sempre per l’elevata qualità dei suoi prodotti, offrendo una grande gamma di modelli, ottime prestazioni e prezzi accessibili anche per dispositivi che hanno una risoluzione a 4K.

Ancora, LG è nota soprattutto per i colori vividi e brillanti delle immagini e la presenza della tecnologia Dolby Vision e Atmos, oltre alla grande quantità di funzionalità aggiuntive di cui dispongono i suoi apparecchi. La Sony si distingue per la qualità dell’audio e dei materiali di costruzione, oltre delle tecnologie, dell’hardware; inoltre, offre elevate prestazioni su film e videogame. Infine, Hisense si caratterizza per il design molto ergonomico ed elegante, oltre ai prezzi economici e accessibili a tutti.

I nostri consigli

Prima di acquistare una Smart Tv da 32 pollici è consigliabile leggere attentamente le recensioni dei clienti, così da confrontare i prezzi ed effettuare un corretto bilancio tra il costo e la qualità di un prodotto. Prestate attenzione, in particolare, ai vantaggi e ai contro di ciascun apparecchio, tenendo a mente i criteri di valutazione che abbiamo proposto, la spedizione, i materiali di costruzione e tutte le funzionalità aggiuntive di un prodotto, come la possibilità di integrare all’apparecchio altri dispositivi.

In conclusione, prima di procedere con l’acquisto di una Smart Tv da 32 pollici è bene valutare tutti i fattori e leggere con attenzione le recensioni degli altri clienti, scegliendo ciò che maggiormente fa al caso vostro. In particolare, tenete a mente la risoluzione e le funzionalità aggiuntive della Smart Tv, così da scegliere un apparecchio che si adatti alle vostre esigenze e che possa soddisfarvi.

Domande Frequenti

A questo punto possiamo passare alle domande più frequenti riguardo le Tv da 32 pollici.

Quali sono le dimensioni di una Tv da 32 pollici?

Le dimensioni di una Tv da 32 pollici corrispondono a 80 centimetri di lunghezza in diagonale, 73 centimetri di larghezza e 44 centimetri circa di lunghezza.

Qual è il prezzo di una Tv a 32 pollici?

La Tv da 32” ha un prezzo che oscilla tra i 170 e i 450 euro, a seconda delle funzionalità di cui è dotata e della possibilità di connettersi a internet.

In base a cosa bisogna scegliere una Tv da 32 pollici?

Una Tv da 32 pollici deve essere scelta in base alle funzionalità di cui dispone, all’estetica, al prezzo e alla marca. Molte Tv da 32 pollici dispongono anche della funzionalità Smart, che consente di connettersi a Internet e guardare i migliori programmi in streaming.

Quali sono le marche tra cui scegliere per acquistare una Tv da 32 pollici?

Le marche migliori tra cui optare per l’acquisto di una Smart Tv da 32 pollici sono sicuramente gli apparecchi LG e Samsung.

È possibile acquistare una Tv da 32 pollici che dispone di una definizione in 4K?

No, non è possibile acquistare una Tv da 32 pollici dotata di una definizione in 4K. Fino a ora, le Tv da 32 pollici con una definizione da 4K non si trovano in Italia, ma potrebbero arrivare presto.

Quanto è importante la risoluzione di una Tv da 32 pollici?

La risoluzione è un fattore molto importante da tenere a mente: in particolare, è consigliato scegliere le Tv da 32 pollici dotate di una risoluzione HD ready o anche in full HD. In questo modo, avrete la possibilità di guardare film e serie tv come se foste al cinema, senza contare il fatto che la tv resisterà maggiormente alla durata e al tempo di utilizzo. Il totale dei pixel dovrà essere almeno di 921.000, tra la risoluzione verticale e orizzontale.