Recensione Huawei MateBook X Pro 2020

Huawei da qualche anno è entrata molto prepotentemente nel mercato dei PC proponendo computer portatili dalle caratteristiche tecniche molto interessanti, un design elegante e pulito e una qualità costruttiva che si può tranquillamente definire premium. In questi ultimi anni ci ha fatto conoscere e innamorare della gamma di portatili MateBook, molto apprezzati dagli utenti e che si posizionano nella fascia di mercato dei PC top di gamma.

Huawei MateBook X Pro 2020

 

Con il lancio, avvenuto solo qualche mese fa, del nuovo MateBook X Pro 2020 Huawei ha alzato ancora la già molto alta asticella dei suoi computer, puntando su delle notevoli migliorie sotto scocca e lasciando inalterato quel design che, già tre anni fa, ha fatto diventare famosa questa gamma di PC. Andiamo a scoprire più nel dettaglio tutte le specifiche di questo MateBook x Pro 2020, analizzandolo a fondo e scoprendo i suoi punti di forza.

Design, materiali e qualità costruttiva

Il MateBook X Pro 2020 è praticamente identico al predecessore dal punto di vista estetico e del design. Infatti con la versione di quest’anno non hanno apportato nessuna modifica allo stile, già molto azzeccato, del MateBook. Il design ha uno stile pulito, elegante e sofisticato, merito anche dell’alluminio di cui è fatta tutta la scocca, che gli conferisce un aspetto solido e molto premium.

Si presenta con un colore space grey, ma dovrebbe essere commercializzata in Italia anche la versione grigia. Lo stile richiama molto quello dei MacBook, essenziale e ben fatto, senza troppi fronzoli. Gli assemblaggi del MateBook X Pro 2020 sono a dir poco ottimi, nessun scricchiolio e il telaio non si flette minimamente neanche quando si batte molto forte sulla tastiera.

Il bilanciamento dei pesi è perfetto, e permette di aprire lo schermo con una sola mano. Le cerniere dello schermo sono in grado di reggere molto bene e non creano nessuno movimento fastidioso nemmeno se lo si usa in movimento o sulle gambe, davvero molto stabile. Per quanto riguarda la tastiera è a dir poco eccellente.

Infatti i tasti sono ben spaziati tra di loro e offrono un feedback incredibile, il che permette di prenderci subito confidenza e digitare velocemente senza commettere errori di battitura. La tastiera risulta davvero essere uno dei più grandi punti di forza di questo MateBook. La scocca ospita sulla superficie il tasto deell’impronta digitale che è separato dalla tastiera, mentre sui lati troviamo un jack per le cuffie, una porta USB standard e due porte USB-C. Tutto questo in soli 14 mm di spessore nella parte più spessa e 1,33kg di peso.

Recensione MateBook X Pro 2020

Display che stupisce

Parlando del display, il MateBook X Pro 2020, monta un pannello LTPS touch da 13,9 pollici di diagonale ha un rapporto di aspetto 3:2 e una risoluzione di 3000×2000. Il form factor del display da 3:2 permette a questo computer di essere sfruttato in maniera molto più interessante dall’utente, consentendo la facilitazione della visione delle pagine in verticale, soprattutto quando si lavora con due finestre una di fianco all’altra.

La luminosità dello schermo è ottima, infatti sfiora i 400:1, che lo rende visibile anche sotto luce diretta e da qualsiasi angolazione. Il display presenta delle cornici davvero sottilissime, forse le più sottili presenti su un pc, grazie anche alla presenza della videocamera che fuoriesce da uno tasto presente sulla tastiera e non integrata nello schermo come sulla maggior parte dei computer.

MateBook X Pro 2020

Prestazioni e specifiche hardware e software

Leggendo la scheda tecnica del MateBook X Pro 2020 si possono intuire le sue grandi performance. Infatti troviamo una memoria RAM da 16 GB, un SSD Samsung da 1TB e una scheda grafica NVIDIA GeForce MX250 con 2GB GDDR5 e Intel UHD Graphics, che gli permettono di eseguire tutte le operazioni in modo molto fluido e senza bug o problemi di alcun tipo ed eseguire anche operazioni un po’ più impegnative come editing e rendering.

Il tutto è mosso da processori Intel Core di decima generazione, con possibili scelte tra un i5 e un i7. La piattaforma è aggiornabile e non è più soggetta ai recenti scontri tra Microsoft e l’azienda cinese Huawei, quindi tutti gli aggiornamenti sono disponibili e garantiti.

Batteria ben dimensionata

Anche da punto di vista autonomia il MateBook X Pro 2020 non delude grazie alla batteria da 56Wh che promette una durata di circa 10/11 ore in navigazione web, office e streaming e di circa 2 ore con un uso molto pesante.

Conclusioni

Abbiamo visto che il MateBook X Pro 2020 ha tutte le carte per essere un computer top di gamma, e tra queste anche il prezzo. Infatti parte da 1699 euro per il modello con i5 e un SSD da 512 GB, fino ad arrivare ai 1999 euro per il modello con i7 e SSD da 1TB. Il prezzo è sicuramente alto ma è in linea con la concorrenza, considerando anche l’altissimo livello di questo gioiellino che Huawei è riuscita a tirare fuori.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Lascia un commento