Recensione HUAWEI MateBook D 15

Il notebook Matebook D15 eredita la tradizione HUAWEI, con la rivisitazione di un modello precedente e dotato di uno schermo da 15,6″. Il prodotto monta il processore AMD Ryzen e in particolare il modello 5 3500U con una RAM discreta pari a 8GB. Vediamo le caratteristiche basiche del prodotto: struttura, design, accessori, materiali, compattezza, funzioni multimediali, connettività, tastiera, hardeware, prestazioni, schermo e funzionalità.

Recensione HUAWEI MateBook D 15

HUAWEI MateBook D 15: Struttura, design esterno e accessori

Il profilo esterno del MateBook D 15 è in alluminio che gli conferisce un design non troppo accattivante, anche per via degli inserti e delle cornici di plastica nera, ma la struttura è allo stesso tempo molto solida, caratteristica importante vista la fascia di prezzo. Il PC è concepito, infatti, per un utilizzo da parte di una fascia di clientela molto giovane: studenti che lo utilizzeranno in aula e forse anche sui mezzi di trasporto, esponendolo a continue sollecitazioni. La robustezza e la compattezza è una degli aspetti che si fa immediatamente apprezzare.

Il notebook considerato lo schermo di 15,6″ è relativamente compatto e agevole da trasportare con i circa 1,53 Kg di peso. Le funzioni della video camera sono facili da attivare con il tasto F6, premendolo si può avviare una video chiamata. Da segnalare, come pecca, nelle componenti accessorie: la lunghezza del cavo dell’alimentazione troppo corto.

Come tutti i notebook di fascia, dispone delle funzioni Wi-Fi e Bluetooth e si fa apprezzare per la presenza del lettore a impronte digitali inserito nel tasto di accensione che velocizza l’avvio del computer e rende sicura la procedura. Sono presenti 4 porte USB: una C e tre A (una 3.0 posizionata sulla parte sinistra e due 2.0 collocate a destra). La connettività audio/video verso un monitor, un proiettore o una TV è garantita dalla porta HDMI ed è presente il jack combo per l’audio e l’inserimento di un microfono.

HUAWEI MateBook D 15

Tastiera

La Tastiera e il touchpad sono le componenti più usate in un notebook è devono essere precisi per poter controllare il PC. HUAWEI MateBook D 15 ha una tastiera e un touchpad ottimi, in alcuni casi migliore di PC che costano il doppio. La tastiera è tra le migliori, pecca solo nell’assenza della retroilluminazione.

La risposta dei tasti è veloce, rendendo la scrittura rapida e precisa. Mancano alcuni tasti di base come quelli per muoversi nella pagina come: PgUP, PgDwn, Home e End. Il touchpad è l’essenza stessa della funzionalità di un notebook e quello del HUAWEI MateBook D 15 è ben concepito e supera ogni test, anche quello più severo. Le prestazioni sono precise e reattive, rendendo il lavoro e l’interazione con Matebook D15 piacevole e immediata.

Hardware e Prestazioni

Il Matebook D15 è dotato di processore AMD Ryzen 5300U con una frequenza base di a 2,1 Ghz e che può arrivare fino a 3,7 GHz. La GPU è dotata e arricchita da un Radeon Vega 8 da 1,2 Ghz. Il notebook ha 8GB di RAM e un SSD NVMe da 256 GB. Grazie al suo hardware di base il Matebook D15 vi permette di navigare, di gestire file, documenti e la riproduzione multimediale con grande facilità e senza pecche. Il Matebook D15 è un notebook che nasce per lo studio e un po’ meno per i giochi, la risoluzione grafica non si presta per le funzionalità del gaming, tranne ridurre le prestazioni a 720p.

MateBook D 15

Schermo e funzionalità audio

Come detto, il Huawei MateBook D 15 ha uno schermo da 15,6 piuttosto conforme ai prodotti della stessa fascia, la luminosità grazie ai 250 nit conferisce una nitidezza dei colori in tutte le situazioni di luce esterna. Le finiture scure sono in grado di eliminare i riflessi di luce, migliorando la leggibilità e la visione dei video. Non è un computer adatto particolarmente a video e film, non avendo uno schermo HDR, ma non si può chiedere troppo a un notebook che costa circa 650 euro.

La diffusione audio è supportata con due altoparlanti da 2 watt e frequenze che oscillano tra le 140 e i 1.800 Hz al massimo, dove non risaltano particolarmente i bassi, rendendo il suono leggermente monotono e poco fluido, se volete ascoltare musica ad alto volume. È consigliabile ascoltare musica con HUAWEI MateBook D 15 utilizzando degli auricolari o delle cuffie per aver un suono più compatto e armonico. Il microfono inserito sotto al touchpad, rende poco agevole l’interazione audio durante una teleconferenza, l’audio è chiaro solo se chi parla è posizionato davanti al PC.

Batteria

La batteria da 42 Wh permette al notebook di avere un’autonomia discreta che può arrivare fino a quattro ore con la luminosità al massimo. La performance non è il massimo, ma nemmeno da buttare e consente di lavorare o studiare con una discreta autonomia. Riducendo la luminosità si può prolungare la durata della batteria, ma evidentemente ricucendo di gran lunga le prestazioni e la resa visiva.

Considerazioni finali

Considerato il costo, il notebook Matebook D15 si colloca in un posizione alta rispetto alla diretta concorrenza e con altri prodotti similari. La caratteristica che balza subito all’occhio è la robustezza e la qualità dei materiali strutturali. Il notebook è facile da trasportare, sia nello zaino o in una comoda borsa e non teme gli urti. Le caratteristiche salienti: la struttura in alluminio e il software Huawei Share. Il computer è ottimo, con piccole pecche come la tastiera non illuminata e una webcam non in linea con quelle offerte dai prodotti concorrenti. Considerata la fascia di prezzo HUAWEI MateBook D 15 è un prodotto adatto per gli studenti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta
HUAWEI MateBook D 15.6" Laptop, Processore AMD Ryzen 5 3500U, 8 GB RAM, 256 GB SSD, Schermo FullView...
  • Huawei matebook d 15 ha un display fullview da 15.6 pollici e uno spessore di 16.9mm; con una potente architettura di sistema e capacità di software,...
  • La collaborazione multi-schermo facilità l'interazione tra smartphone e il nuovo matebook d 15, permettendoti di proiettare il tuo telefono sul...
  • Puoi accendere e accedere facilmente al tuo matebook d 15 senza inserire alcuna password semplicemente premendo il tasto di accensione, che integra un...
  • l'aumentata efficienza di amd ryzen 5 3500u rende questo laptop ideale per l'utilizzo in una varietà di scenari tra ufficio e giochi; il nuovo...