Recensione Galaxy Book Flex

In una realtà commerciale dove, possiamo proprio dirlo, negli ultimi anni è mancata un po’ di creatività nella proposta di vari tipi di dispositivi, finalmente Samsung con i suoi nuovi portatili è tornata a far parlare di sé anche in Italia presentando qualcosa che ancora si non si era visto, principalmente per il design ma anche per diverse funzioni esclusive. Stiamo parlando del Galaxy Book Flex, e cominciamo ad esaminarlo partendo proprio dall’estetica.

Recensione Galaxy Book Flex

Galaxy Book Flex: il Design

Il portatile si presenta subito in veste elegante, moderna e sofisticata, con una scocca in alluminio dalla finitura opaca e con una colorazione “royal blue” molto accattivante. Vanta uno spessore di soli 12,9 millimetri e il peso complessivo arriva appena sopra il chilo (1,15 Kg); il top quindi come portabilità. Sulla parte posteriore vi è un’apertura a griglia dedicata al ricircolo dell’aria e al raffreddamento dei componenti; lateralmente vi sono il connettore jack per le cuffie, un altoparlante, una type-see e una slot per micro-sd; dall’altro lato il secondo altoparlante, il tasto di accensione/spegnimento (anche se va detto che sarà utilizzato più che altro per lo stand-by in quanto il computer all’apertura si accende da sé) poi due altre uscite USB-C e infine l’alloggiamento per la S-Pen. Quindi ha tutto ciò che serve per la connettività.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

SAMSUNG Galaxy Book Flex NP930QCG-K01DE Notebook/Portatile Computer Portatile Blu 33,8 cm (13.3")...
  • SAMSUNG Galaxy Book Flex NP930QCG-K01DE Notebook/Portatile Computer Portatile Blu 33.8 cm (13.3") 1920 x 1080 Pixel Touch Screen Intel Core i5 di...
  • Prodotto da: SAMSUNG
  • Prodotto con materiali di alta qualità

Modalità di utilizzo e funzionalità

La peculiarità che spicca subito tra le funzioni del Galaxy Book Flex è la doppia modalità di utilizzo: la prima è quella classica, da portatile; la seconda è la possibilità, grazie a speciali cerniere, di ruotare il display a 360 gradi e di trasformare questo pc in un tablet. La funzionalità tablet è supportata dalla S-Pen, praticamente identica a quella in dotazione sugli ultimi Galaxy Note 10, estraibile comodamente con un click.

La tastiera è ergonomica e molto performante oltre che retroilluminata, mentre il grande touchpad è in vetro e molto reattivo durante l’utilizzo; non solo, il touchpad permette l’utilizzo del wireless power share, ovvero la ricarica di un cellulare – o di qualunque dispositivo compatibile con lo standard WPC Qi – posizionato sopra di esso, attivando con un clic la apposita funzione. Un’ulteriore novità è rappresentata da una placchettina inserita sotto al tasto “Enter/Invio” che permette di sbloccare il dispositivo tramite impronta digitale, aumentando quindi il fattore sicurezza.

Galaxy Book Flex

Prestazioni e dati tecnici

Samsung Galaxy Book Flex monta un processore Intel Core i5 di decima generazione, disponibile solo nella versione 12 GB di RAM; L’SSD è invece di 512 Giga. Quindi prestazioni di tutto rispetto. La batteria, da 69,7 Wh, regala ottime performance e tempi di autonomia molto alti sia nell’utilizzo per lavoro che per svago e gaming, per supportare le quali è stata inserita un’ottima scheda grafica: Iris Plus G4.

Il sistema operativo, Windows 10 Home, è stato personalizzato da Samsung con l’inserimento di un menù impostazioni dedicato che permette di gestire il risparmio energetico – anche grazie ad una funzione di “simulazione no batteria” che la preserva quando il pc è collegato alla rete elettrica – e anche alcune funzioni dello schermo: è infatti possibile selezionare il colore, attivare/disattivare la modalità HDR e selezionare una comoda modalità “all’aperto”.

Quando questa funzione è attiva, la luminosità emessa è davvero da record, con valori che arrivano a toccare i 600nits. Riguardo alle caratteristiche del display va quindi sottolineato che lo schermo, con risoluzione di 1920x 1080 pixel e quindi in HD, è realizzato con tecnologia QLED, proprio come quella dei televisori; infatti la resa è molto definita e altamente performante nonché molto luminosa.

Samsung Galaxy Book Flex

Funzioni della S-Pen

Come accennato poco sopra, la comoda S-Pen integrata regala molteplici funzionalità alle quali si accede attraverso le “Air Command” che si attivano non appena la si estrae dall’alloggiamento laterale. Con questi comandi si può ad esempio scrivere una nota, fare screenshot, selezionare determinate parti di pagina, avviare o fermare slide, sfogliare una galleria di immagini, e persino creare delle GIF ad alta risoluzione; insomma, tutto ciò che era possibile fare con i cellulari Note 10 e anche qualcosa in più.

Conclusioni e Prezzo

Vi sono ulteriori molteplici funzionalità nel nuovo Galaxy Book Flex tutte da scoprire, e che decretano questo dispositivo come probabilmente il primo di una serie destinata a caratterizzare l’inizio di una nuova era dei pc.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

SAMSUNG Galaxy Book Flex NP930QCG-K01DE Notebook/Portatile Computer Portatile Blu 33,8 cm (13.3")...
  • SAMSUNG Galaxy Book Flex NP930QCG-K01DE Notebook/Portatile Computer Portatile Blu 33.8 cm (13.3") 1920 x 1080 Pixel Touch Screen Intel Core i5 di...
  • Prodotto da: SAMSUNG
  • Prodotto con materiali di alta qualità