Recensione Hisense A78Gq

Questo televisore 4K è un pannello che unisce ottime capacità video ad un design bello e minimale, con cornici sottili e piedistallo non invadente, pur mantenendo un rapporto qualità-prezzo molto elevato. Questo TV è presente in tre diversi formati: 50, 55 e 65 pollici. A parte le buone premesse date dalle specifiche tecniche, abbiamo testato il prodotto e in questo articolo riporteremo le impressioni avute a seguito della prova.

Hisense A78Gq Recensione

Formati disponibili:

  • Hisense 50A78GQ : 50 Pollici
  • Hisense 55A78GQ : 55 Pollici
  • Hisense 65A78GQ : 65 Pollici

Comparto video

Lo schermo luminosissimo ha una risoluzione 4K e sfrutta la tecnologia QLED per offrire un’esperienza visiva ottima. Il sistema Quantum Dot offre la possibilità di ottenere un’immagine caratterizzata da colori vividi e brillanti, con un ampio range di sfumature. La presenza del Dolby Digital HDR assicura anche un dettaglio estremo, che viene sfruttato appieno soprattutto con l’introduzione di due modalità legate alla sfera dello sport e del gaming.

La modalità Sport assicura la visione più nitida possibile durante i rapidi movimenti ed i cambi di scena, incrementando il tempo di refresh e lavorando sulla gestione del singolo pixel. La modalità Gaming riduce al minimo l’input lag tra controller e scheda video, portandolo a tempi inferiori ai 16 millisecondi.

Comparto audio

Nonostante spesso sia tralasciato per garantire prezzi decisamente convenienti, un buon audio è anch’esso alla base della scelta di un televisore. In questo caso viene implementato un sistema Dolby Atmos di buona qualità, abbastanza potente anche per il pannello da 65 pollici. L’esperienza di ascolto è assolutamente sopra la media, confermando la convenienza di questo televisore, specialmente nella fascia di prezzo in cui si trova.

Connettività e funzioni Smart

Questo televisore è perfettamente integrato con quello che è il mondo dello streaming, supportando qualsiasi tipo di portale presente sul mercato. Netflix, Prime Video, Rakuten TV, RaiPlay, Now, Dazn, Infinity, Tim Vision e molte altre applicazioni sono disponibili su questo pannello e posseggono un’interfaccia perfettamente ottimizzata. Altra caratteristica fondamentale è l’implementazione di Google Assistant e Alexa (già installato), i due principali assistenti vocali sul mercato.

Considerazioni generali

In uno sguardo d’insieme è difficile trovare un difetto a questo tv Hisense, soprattutto se contestualizzato all’interno della fascia di prezzo che occupa. L’audio, già di buon livello, può essere implementato con l’utilizzo di una semplice soundbar per ottenere quel gradino in più di qualità, mentre sotto il profilo video abbiamo a che fare con una tecnologia che allo stato attuale è tra le più avanzate.

Si tratta di un televisore indirizzato a persone alla ricerca di un’esperienza immersiva, sia essa dal lato video ludico, sportivo o cinematografico. Le grandi dimensioni lo rendono più un pannello “da salotto”, caratteristica che viene sottolineata anche dal design molto piacevole e dal profilo sottile.

Guardando il prodotto nell’insieme è chiaro che ci troviamo davanti ad un televisore molto conveniente, con caratteristiche da primo della classe ad un prezzo tutto sommato accessibile, specie considerando che non rischierà di diventare obsoleto nel medio o breve termine.

La mia opinione sul modello Hisense A78Gq

In base alla descrizione del prodotto, la mia opinione personale è molto positiva. La risoluzione 4K e la tecnologia QLED sono senza dubbio due caratteristiche di alta qualità che offrono un’esperienza visiva eccezionale. Inoltre, la tecnologia Quantum Dot assicura colori vivaci e brillanti, mentre la presenza del Dolby Digital HDR offre un dettaglio straordinario.

Sono anche molto impressionato dalle modalità sport e gaming che consentono di migliorare l’esperienza visiva in modo significativo, così come dal sistema audio Dolby Atmos di buona qualità. Anche la connettività e le funzioni Smart sembrano molto complete e avanzate.

In generale, penso che questo televisore Hisense sia un prodotto molto conveniente, che offre un’esperienza immersiva eccezionale a un prezzo accessibile. La sua grande dimensione lo rende perfetto per un salotto, e il design piacevole e sottile aggiunge ulteriore valore al prodotto. Nel complesso, ritengo che questo televisore sia un’ottima scelta per chi cerca un prodotto di alta qualità a un prezzo ragionevole.