Recensione Asus ROG Zephyrus G14

Asus ci mette difronte un notebook da gaming in grado di offrire delle prestazioni elevatissime in relazione alle sue dimensioni ridotte, qualità al momento quasi introvabili nel mondo del mercato. L’Asus ROG Zephyrus G14 si presenta con un design elegante costituito da una scocca in lega di alluminio e magnesio i quali rendono il prodotto fisicamente compatto e versatile. Interessante è la soluzione ErgoLift che inclina la tastiera in avanti e consente un migliore ricircolo d’aria oltre a rendere più comoda la scrittura. La tastiera presenta tasti dalle dimensioni base e ben spaziati tra loro i quali formano un layout bello da vedere e da utilizzare. Al di sopra della tastiera vi sono quattro tasti più piccoli dei precedenti e che servono per il controllo del volume e per il comando di apertura del software Armoury Crate. Inoltre è presente un sensore di impronte digitali per garantire maggiore sicurezza all’utente. Ottimo anche il trackpad grazie alla sua elevata precisione e scorrevolezza.

Asus ROG Zephyrus G14

Come da introduzione, essendo un pc da gaming le sua dimensioni sono parecchio inusuali, difatti, presenta un display dalla diagonale di 14” FullHD con un refresh rate elevato (120Hz) di ottima qualità e dalla finitura opaca che ci consente di contrastare i riflessi. Il contrasto in linea generale può ritenersi ottimo anche se la luminosità non eccelle (circa 300 cd/mq) con valori che però ci consentono una buona visione in ambienti luminosi.

Ad accompagnare le ottime qualità del display vi è il sistema audio che può ritenersi una sorpresa interessante per un pc da gaming in quanto vi sono due speaker principali che vengono assistiti da doppi tweeter che consentono di scaricare il suono direttamente su di te, mentre i doppi woofer Smart Amp fanno rimbalzare il suono sul tavolo. Caratteristiche davvero ben fatte se pensiamo che questo pc è indicato sopratutto per il gaming.

Il pezzo da novanta di questo notebook è senza dubbio il suo processore difatti si tratta di un AMD Ryzen 7 4800HS al limite dal top di gamma. Presenta un chip di 8 core e 16 thread con un TPD di 35W e architettura da 7nm. Presenta un scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 con 6 GB che ci consente di avere prestazioni veloci e silenziose. Il suo sistema di raffreddamento è in grado di gestire in modo ottimale i carichi di lavoro mantendo prestazioni sempre elevate con qualche piccolo rumore dovuto alle ventole di raffreddamento.

Recensione Asus ROG Zephyrus G14

Per completare la scheda tecnica di questo notebook è inevitabile parlare dei suoi 16 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz, SSD PCIe da 1 TB con velocità di lettura e scrittura sequenziale che si aggirano sui 1700 MB/s e una GPU NVIDIA GeForce RTX 2060 con design Max-Q. Queste caratteristiche fanno si che si ottengano alti livelli di prestazione con un esperienza più fluida possibile dal momento in cui si inizia a giocare.

Questo notebook dunque è indicato per professionisti che possono lavorare con serenità e senza troppi problemi utilizzando anche programmi molto pesanti che possono mettere in difficoltà e stressare la CPU e GPU. Ovviamente trova anche largo impiego per un uso moderato non sfruttando al massimo le prestazioni del computer.

Con l’acquisto di questo notebook rivoluzionerete la vostra esperienza di gioco perchè grazie alla sua scheda grafica riesce ad esplicare le massime prestazioni rendendo piacevole l’esperienza di gioco reggendo i titoli più pesanti e recenti con una risoluzione in full-hd per ammirare i meravigliosi dettagli di gioco.

La batteria di questo ROG Zephyrus G14 come tutti i notebook da gaming è l’unico tasto dolente, ma non troppo, avendo una capacità 76 Wh che non ci consente di terminare una giornata lavorativa e che durante il gaming non supera l’ora di autonomia. Ultimo aspetto negativo è la non presenza della web cam, scelta rivedibile ma comprensibile. In conclusione possiamo dire che in questo notebook c’è tanta potenza in una scocca dalle dimensioni modeste che lo rendono un top di gamma adatto ad un pubblico che chiede tanto non deludendo le proprie attese.

Prezzi e Offerte Asus ROG Zephyrus G14

Notebook ASUS ROG Zephyrus G14 GA401IV-HE169T
  • AMD RYZEN 7 4800HS 2.9 GHZ
  • 32 GB RAM
  • SSD 1 TB PCI-EX
Notebook ASUS ROG Zephyrus G14 GA401IV-HE172T
  • AMD RYZEN 7 4800HS 2.9 GHZ
  • 32 GB RAM
  • SSD 1 TB PCI-EX