Migliori Notebook 13 pollici

Comparsi per la prima volta nel settembre del 1975, il computer portatile detto anche laptop o notebook è diventato ben presto uno strumento indispensabile e che difficilmente manca nelle nostre case e nelle nostre vite. Grazie alla loro caratteristica migliore, ovvero quella di poterli portare sempre con noi, i notebook 13 pollici ad oggi risultano un ottima scelta in quanto presentano delle dimensioni e prestazioni ottime per essere utilizzati sia da chi ne farà uso per lavoro, sia da chi gli userà per svago.

Notebook 13 pollici: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 MacBook Pro 2022
2 MacBook Air 2020
3 Samsung Galaxy Book Pro Laptop
4 Chuwi CoreBook Pro Laptop

1. MacBook Pro 2022 – migliore in assoluto

Apple PC Portatile MacBook Pro 2022 con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU...
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta...
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può...
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3,...

Ultimo aggiornamento 2023-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il laptop di casa Apple MacBook Pro 2022, inaspettata uscita a ridosso dei gettonatissimi modelli Air, è l’aggiornamento del suo modello precedente con il nuovissimo chip M2. Il MacBook pro ha un’altezza di 1,56 cm, larghezza di 30,41 e profondità di 21,24.

Il prezzo di acquisto è decisamente importante ma in linea con i prezzi dell’azienda di Cupertino. La scocca iconica del modello va a braccetto con il design, comodo ed ergonomico anche se le spesse barre laterali che circondano lo schermo iniziano a far sentire i loro anni.

Il peso del laptop è contenuto: con i suoi 1,4 chilogrammi è più leggero della sua versione precedente. Il salto di qualità è fornito dal Chip M2, che aumenta le prestazioni del processore Intel Core i5, rendendolo potente e prestante soprattutto in ambito grafica, dove non tentenna mai anche facendo girare i più impegnativi progetti grafici.

L’ottimo sistema di ventilazione e dissipamento del calore permettono un’ottima durata della batteria che garantisce autonomia fino a 20 ore. Installato al suo interno troviamo un SSD da 256Gb e una memoria ram da 16Gb. Lato connettività l’apparecchio è dotato di due ingressi Thunderbolt, per l’utilizzo di accessori e periferiche, e un’uscita jack audio per le cuffie. Il sistema operativo è nativo della casa produttrice Apple MacOs.

La fotocamera frontale integrata si differenzia dai suoi modelli precedenti inserendo la qualità HD. Parlando del pannello, la sua resa è indiscutibile, con 13,3 pollici di diagonale e una risoluzione di 2560×1600 pixel, insieme alla tecnologia True Tone si vede molto bene all’aperto. I colori riprodotti sono molto fedeli, il che lo rende valido alleato nell’editing di video e immagini.

Pro: l’ottima qualità dello schermo ben visibile alla luce e in 4k, la compattezza e la leggerezza che lo rendono ottimo da portare in giro.

Contro: Il prezzo un po’ alto

La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e ho scoperto che può fare affidamento su un’elevata connettività con la quale sono riuscito ad accedere facilmente a varie applicazioni già installate e programmi già configurati per un utilizzo pratico e immediato.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. MacBook Air 2020 – il più venduto

Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera...
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a...
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video...
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va...
  • Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio...

Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Segue la filosofia che Apple percorre da ormai qualche anno in tema ecologia. La scocca del portatile è composta di alluminio riciclato. Essa, dal design compatto e accattivante soddisfa la vista e il tatto.

Il MacBook Air ha un’altezza di 1,61cm, larghezza di 30,41 e profondità di 21,24 cm per un peso di 1,29 kg. Il pc è solido e ben costruito, ed è possibile aprirlo con una sola mano. Su un lato del pc troviamo due ingressi Thunderbolt, per collegare ogni tipo di accessorio e periferica, mentre sull’altro lato l’uscita jack audio per le cuffie. La tastiera è retroilluminata e la corsa dei tasti è giusta e piacevole.

Il display da 13 pollici ha ottime prestazioni con 2560x 1600 pixel in 4K con 400 nit e una scheda grafica integrata, molto performante. È molto luminoso: il Truetone, tecnologia nativa di Apple adatta la luce in base alla luminosità esterna per ottimizzare l’utilizzo all’aperto sotto luce solare. Il processore Intel Core i5, con 8 Gb di memoria Ram è davvero ottimale, e anche se inizia a far sentire i suoi anni è perfetto, unito all SSD da 512 Gb, con qualche scatto di tanto in tanto nell’utilizzo dei programmi più impegnativi.

Il prezzo è nella media e giusto. Per quanto riguarda la dissipazione del calore, questa non è ottima, infatti il portatile tende a scaldare molto, nonostante la ventola integrata. Il sistema operativo è MacOs11 Big sur, perfettamente ottimizzato per l’apparecchio. La batteria ha una buona durata, e si attesta fino a 18 ore circa che varia molto in base all’uso che si fa del MacBook. L’alimentatore non è eccellente, da soli trenta Watt, e impiega molto tempo a ricaricare il laptop (circa due ore per una ricarica completa).

Pro: ottime prestazioni, autonomia che permette un utilizzo piuttosto lungo e l’indiscutibile qualità del display.

Contro: il prezzo, che sebbene in linea con la qualità, tende ad essere abbastanza eccessivo.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che era un notebook che mi avrebbe dato molte soddisfazioni sul piano funzionale. Nello specifico la sua buona autonomia unita ad un display pratico e intuitivo assicurano un funzionamento superiore alle aspettative della sua categoria di prezzo. Non è un caso che sia il più venduto in circolazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Samsung Galaxy Book Pro Laptop – miglior rapporto qualità prezzo

Samsung Galaxy Book Pro Laptop, Intel Core i5 di undicesima generazione, Piattaforma Intel Evo, 13,3...
  • Pronto per l'aggiornamento a Windows 11
  • Piattaforma Intel Evo e grafiche Intel Iris Xe, per un nuovo modo di vivere il lavoro e il gioco. Con una...
  • Ottieni gli stessi colori vividi, lo stesso contrasto e la stessa reattività del display del tuo...
  • Laptop ultrasottile in alluminio anodizzato che offre la portabilità di uno smartphone. Progettato per...

Ultimo aggiornamento 2022-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Notebook da 13” più pratico ed efficiente prodotto da Samsung è sicuramente il Galaxy Book Pro; lanciato sul mercato nel 2021, è dotato di uno schermo di 13,3 pollici, una dimensione di 30.4 x 20 x 1.1 cm ed un peso di 868 grammi.

Questo notebook è quindi adatto per essere trasportato nello zaino o in borsa ed essere utilizzato in qualsiasi luogo. Dal punto di vista estetico presenta un design moderno ed accattivante, realizzato in alluminio anodizzato e dalle linee ultrasottili.

La risoluzione dello schermo di 1080 pixel Full HD offre un video dalle tonalità vivide e ad alto contrasto, simili a quelle degli smartphone Samsung Galaxy. Attualmente questo notebook opera con il sistema operativo Windows 10 Home, ma è predisposto all’aggiornamento a Windows 11.

Il processore Intel Core i5 riesce a garantire elevate prestazioni e vanta una GPU ed una CPU più veloci del 24% e 87%. Grazie all’Hard Disk SSD di 512 GB il notebook presenta una procedura di avvio molto rapida; la RAM possiede una capacità di 8 GB. Degna di nota è certamente la durata della batteria, che grazie alla funzione di ricarica rapida promette una durata massima di 21 ore con una carica di appena 30 minuti.

Pro: ciò che si può maggiormente apprezzare in questo notebook sono, oltre al design ricercato, la compattezza delle dimensioni ed il peso contenuto, che offrono le prestazioni ottime di un pc con la praticità di uno smartphone. Il notebook, infatti, può essere comodamente portato in viaggio senza il rischio di risultare ingombrante. L’elevata autonomia della batteria, di 21 ore circa, consente di trasportare il notebook fuori casa per un lungo periodo di tempo.

Contro: nonostante l’Hard Disk sia di tipo SSD, le dimensioni di 512 GB possono rappresentare un limite per l’archiviazione, in quanto per questo modello non è prevista l’espansione dello spazio rispetto a quello già esistente. Le ventole, inoltre, risultano rumorose soprattutto in caso di uso prolungato o di utilizzo di programmi che richiedono elevate prestazioni.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo notebook è decisamente positivo soprattutto considerando il suo prezzo contenuto nonostante abbia un pacchetto funzioni non indifferente. Inoltre la sua compattezza lo rende perfetto per portarlo in giro complice la sua elevata portabilità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Chuwi CoreBook Pro Laptop – il più economico

CHUWI CoreBook Pro Laptop computer portatile Ultrabook 13 pollici Win 10 Intel Core i3-6157U 8 GB...
  • CHUWI CoreBook pro dotato di schermo da 13 pollici, risoluzione 2k 2160*1440, con immagini chiaramente...
  • Il computer portatile dispone di Intel Core i3-6157U, frequenza 2,4 GHz e un TDP da 28 W per...
  • CHUWI Portatile con RAM da 8 GB e 256 GB SSD ad alta velocità, ti fa molto delicatamente nel tuo lavoro...
  • Laptop i3 dispone di una tastiera senza bordi, la tastiera retroilluminata ti aiuta a lavorare in modo...

Ultimo aggiornamento 2023-07-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il CoreBook Pro prodotto da Chuwi e lanciato sul mercato nel 2020 presenta uno schermo di 13 pollici, con dimensioni di 34.29 x 34 x 6.7 cm ed un peso di 1.34 Kg. Questo notebook opera con il sistema operativo Windows 10, predisposto ad un immediato aggiornamento a Windows 11.

E’ dotato di un processore Intel Core i3, che consente un funzionamento molto efficiente e performante, evitando il surriscaldamento e rimanendo silenzioso anche durante la massima attività. L’Hard Disk, di tipo SSD, offre una capacità di 1000 GB, ottimo per garantire un elevato spazio di archiviazione; la RAM è di 8 GB, ma è possibile espanderne la capacità senza dover necessariamente smontare la struttura del notebook.

La batteria da 46,2Wh promette un’autonomia di almeno 8 ore al giorno ed è ricaricabile attraverso la funzione di ricarica rapida. Il display di 13 pollici è dotato di una risoluzione di 2160 x1440 pixel che consente un’esperienza visiva confortevole; la presenza della tastiera retroilluminata permette di utilizzare il pc anche nei luoghi meno luminosi senza la necessità di sforzare gli occhi ed affaticare la vista. Il CoreBook Pro è disponibile per l’acquisto sicuro su Amazon.it.

Pro: l’elevata capacità dell’Hard Disk e l’ottima risoluzione dello schermo fanno del notebook di Chuwi il prodotto ideale per chi apprezza la qualità della grafica e l’elevata prestazione del video. Queste caratteristiche lo rendono,infatti, adatto a chi utilizza software di grafica, di disegno tecnico e a coloro che desiderano testare giochi che richiedono un’ottima qualità video e audio. Inoltre, grazie alla RAM da 8 GB, è possibile utilizzare su questo notebook anche i programmi più pesanti senza limitare la rapidità e l’efficienza delle operazioni.

Contro: purtroppo l’estetica e il design non sono paragonabili agli hardware più moderni ed il processore Intel Core i3 risulta un pò superato rispetto a quelli di cui sono dotati altri notebook lanciati sul mercato nello stesso periodo. Alcune operazioni, infatti, potrebbero risultare rallentate e richiedere maggior tempo di svolgimento.

La mia opinione: personalmente mi posso ritenere soddisfatto dell’acquisto non solo per l’ottima risoluzione del suo schermo che consente di utilizzarlo per diversi impieghi ma anche e soprattutto per l’elevata performance della sua scheda grafica che consente una visione perfetta dei contenuti audio-visivi.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri notebook 13 pollici simili da prendere in considerazione

MSI Prestige 13Evo A13M-047IT, Notebook 13.3" FHD+ 60Hz, Intel i7-1360P, Intel Iris Xe, RAM LPDDR5...
  • Prestige 13 Evo: Equilibrio tra lavoro e vita privata Prestazioni straordinarie, elevata portabilità e...
  • Piattaforma Intel Evo Esperienza di laptop premium Dotato dell'ultimo processore Intel Core i7 di 13a...
  • Leggero, Elegante e Portatile: Realizzato in uno chassis in alluminio, il Prestige 13 Evo è il portatile...
  • Velocità e Prestazioni: Con la velocità della rete Wi-Fi 6E la serie Prestige non è mai stata così...
Microsoft Surface Pro 8 – 13" Processore Intel Core i5-1135G7 11° Gen, 8GB/512GB Intel Evo Wi-Fi...
  • La potenza di un portatile e la flessibilità di un tablet, con tutte le angolazioni intermedie.
  • Basato sulla piattaforma Intel Evo, abilitato per Windows 11 Home.
  • Schermo touchscreen PixelSense da 13" Flow, risoluzione 2880x1920 (267 PPI).
  • Fino a 16 ore di autonomia della batteria.
2022 Apple MacBook Pro with Apple M2 (13-pollici, 8GB RAM, 256GB SSD) (QWERTY English) Grigio...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU...
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta...
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può...
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3,...
HP Elitebook X360 1030 G2 | Core I5-7200 | 8Gb RAM | SSD 256Gb | 13,3″ FHD Touch Convertibile...
  • CPU Intel Core i5 - 7200 7 gen, RAM 8GB, SSD 256GB
  • Schermo 13,3pollici FullHD Touch convertibile (ruotabile 360gradi)
  • Tastiera Italiana retroilluminata - Design ultraslim con case in allumunio - 4 modalità di utilizzo -...
  • Sistema operativo Windows 10 Pro
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera...
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a...
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video...
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va...
  • Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio...
Apple MacBook Pro Retina 13" MGX72LL/A / Intel Core i5 2.6 GHz / RAM 8 GB / 128 GB ssd / Tastiera...
  • Apple MacBook Pro Retina 13" MGX72LL/A / Intel Core i5 2,6 GHz / 8 GB RAM / 128 GB ssd / tastiera qwerty...
  • Tipo di prodotto: COMPUTER NOTEBOOK
  • Marca: Mela
Apple MacBook Air con chip Apple M1 (13 pollici, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB) - Grigio siderale...
  • Marca: Apple
  • Apple MacBook Air con chip Apple M1 (13 pollici, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB) - Grigio siderale...
  • Colore: Grigio (Space Grey)
Apple MacBook Pro Retina Display MPXQ2LL/A , 13in Laptop 2.3GHz Intel Core i5 Dual Core, 8GB RAM,...
  • Apple MacBook Pro Retina Display MPXQ2LL/A, laptop da 13 pollici, Intel Core i5 Dual Core da 2,3 GHz, 8...
  • Tipo di prodotto: COMPUTER NOTEBOOK
  • Marca: Mela
  • Colore: placcato

Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API