Migliori Smart Tv 42 pollici

Nella scelta di uno dei Migliori Televisori e Smart tv 42 POLLICI entrano in gioco una serie di fattori chiave per poter effettuare una sicura valutazione finalizzata all’acquisto. In quest’ottica abbiamo pensato bene di venirvi incontro proponendovi una dettagliata guida all’interno della quale abbiamo inserito i migliori modelli di questa categoria suddivisi per meriti funzionali e caratteristiche tecniche.

In questo modo possiamo avere un quadro completo delle effettive potenzialità di questi dispositivi, tenendo bene a mente che ognuno di essi può contare un su un pacchetto tecnico specifico con il quale ampliare il raggio d’azione delle loro funzionalità di base. Buona lettura!

Smart tv 42 pollici: ecco i migliori modelli

LG OLED42C24LA – il migliore in assoluto

LG OLED42C24LA
LG OLED42C24LA – il migliore in assoluto

La LG ha creato una Smart TV di 42 pollici molto funzionale ma con un’estetica decisamente basilare. Infatti, la TV non è molto sottile ed è provvista di piedini laterali in plastica. Il retro è tutto in plastica bianca ed è composto di materiali di alta qualità. Il processore α9 GEN 5 con AI è il prodotto più potente sviluppato da LG che permette la trasmissione di immagini iper-realistiche utilizzando la mappatura dei toni dinamica su circa 5000 zone per ogni fotogramma.

Il pannello OLED WRGB 4K Ultra HD 10 bit di ultima generazione, dona al telespettatore un’ottima esperienza di visione dell’immagine anche grazie ai pixel (3840 x 2160) auto-illuminanti. La Smart TV in questione ha un’ottima connettività in quanto è provvista di 4 porte HDMI 2.1 a piena banda da 48 Gbps e sono compatibili 4K Ultra HD fino a 120 Hz (frequenza di aggiornamento). Insieme alla TV, il cliente ottiene anche il telecomando Magic Remote provvisto di una rotella centrale e di un puntatore a schermo.

Il prodotto ha anche altre 3 porte USB (riguardanti un’uscita audio digitale, un’uscita cuffie e i connettori d’antenna terrestre e satellitare aventi i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2). Per quanto riguarda l’audio, il prodotto in questione ha degli altoparlanti stereo aventi una potenza totale di 20W che riproducono tracce audio Dolby Digital+ o Dolby Atmos. Grazie alla modalità “Game Optimizer”, l’articolo è ottimo per il gaming in quanto permette di combinare in maniera ottimale audio e video. Il sistema operativo di questa Smart TV è webOS (come le altre TV della casa LG).

Pro: buona qualità dei materiali di produzione, processore molto potente (frutto delle ultime tecnologie), audio e video che permettono al telespettatore di avere un’ottima esperienza di visione.

Contro: estetica molto basica, esistono TV più sottili in commercio, alcuni utenti hanno lamentato una certa difficoltà di utilizzo nel software della Smart TV.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta - Sconto del 6%
LG OLED42C24LA Smart TV 4K 42", TV OLED evo Serie C2, Processore α9 Gen 5, Dolby Vision Precision...
  • LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più...
  • PROCESSORE α9 GEN 5 CON AI: il processore più potente sviluppato da LG, per immagini iper-realistiche...
  • IL PIÙ PICCOLO TV OLED DI LG: finalmente un TV OLED adatto anche per gli spazi più contenuti oppure per...
  • DOLBY VISION IQ CON PRECISION DETAIL E DOLBY ATMOS: porta il cinema a casa tua con la migliore esperienza...

CHiQ TV – il più venduto

CHiQ TV
CHiQ TV – il più venduto

Il brand CHiQ ha creato questa Smart TV da 42 pollici con un sistema operativo Android 9.0 Smart System. Quest’ ultimo è stato inserito all’interno del prodotto grazie alla partnership con Google e permette di avere contenuti completi grazie ad aggiornamenti veloci e stabili. Il processore Quad-Core, GPU Mali 470, 8GB eMMC ha delle alte prestazioni grazie alla tecnologia innovativa su scala nanometrica.

Grazie alla decodificazione dei flussi video codificati in formati differenti, le prestazioni del prodotto sono eccezionali. La risoluzione è HDR10, Full HD (1920 X 1080 pixel). L’ utente noterà una facilità di navigazione grazie all’interfaccia intuitivo. Il pannello LED garantisce all’utente di godere di un’esperienza visiva di alto livello. La frequenza di aggiornamento (termine che indica quante immagini la TV è in grado di riprodurre in un secondo per generare un video) è di 60 Hz.

La sintonizzazione digitale del prodotto ha i seguenti formati: DVB-T2/T/C/S2. Grazie all’assistente vocale di Google, è possibile effettuare una ricerca rapida e questo permette all’utente di avere una risposta in tempo reale tramite richieste semplici e veloci. Gli altoparlanti sono orientati verso il basso per emettere un suono che si rifletterà sulle superfici prima di raggiungere l’orecchio dell’ascoltatore.

Questo effetto permette di creare un’esperienza sonora coinvolgente e realistica. Grazie allo store Google Play della Smart TV è possibile accedere ad oltre 4.000 app tra cui le piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video o Disney Plus. È anche possibile condividere lo schermo, proiettando le immagini del tablet e del cellulare sullo schermo della TV. La retroilluminazione verticale permette di garantire luminosità e colori uniformi, creando immagini più realistiche.

Pro: un processore potente che permette di avere altre prestazioni ed avere l’accesso a numerose applicazioni. Le immagini sono chiare e i colori vividi, donando all’utente un’esperienza cinematografica.

Contro: i piedini che sorreggono la TV possono essere un problema per quanto riguarda la gestione dello spazio. La marca potrebbe non essere cosí famosa risposta ai brand concorrenti e pertanto molti non prendono in considerazione questo prodotto.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

CHiQ L42G7W, Android Smart TV, 42 Pollici(105cm) Televisori, FHD, LED, WiFi,...
  • Android TV, Android 9.0 Smart System in partenariato ufficiale con Google. Android TV, Android 9.0 Smart...
  • Processore quad-core, GPU Mali 470, 8GB eMMC per prestazioni più veloci. Accesso a molte altre...
  • HDR10, Full HD (1920*1080), audio Dolby, uscita audio 2x8W. Immagini chiare e vivide e audio uniforme,...
  • Google Play, oltre 4.000 app disponibili, NETFLIX, YouTube, Prime Video, Multipiattaforma e...

Sharp Aquos 42CI6EA – il miglior rapporto qualità prezzo

Sharp Aquos 42CI6EA
Sharp Aquos 42CI6EA – il miglior rapporto qualità prezzo

Sharp Aquos è uno schermo LCD a 42 pollici, in grado di offrire immagini nitide e brillanti con una risoluzione di 1080 pixel. Uno schermo non eccessivamente grande, misura infatti 95.24 x 18.74 x 57.84 cm per un peso di poco superiore ai 6.5 kg che gli consente di essere appeso a parete o ad un braccio rotante con facilità. Una smart TV che ha dotazioni sia video che audio che ti consentiranno di vivere un’esperienza cinematografica nel tuo salotto. Vediamo insieme quali sono le funzionalità di questo televisore e perché risulta essere l’apparecchio a 42 pollici che ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Dal punto di vista della qualità video, Sharp mette in campo uno schermo in grado di regalare immagini nitide e brillanti in qualsiasi condizione di luce e di rendere particolarmente confortevole la vista dei propri programmi preferiti anche da posizioni particolarmente angolate. Il reparto audio è di prim’ordine è infatti dotato dell’Harman kardon Soundsystem che gli consente di avere un suono potente e preciso sia per i toni alti che per i toni bassi. La particolarità di questo sistema sonoro di Harman è che i suoni sembrano provenire da varie direzioni, proprio come nella sala cinematografica. Il sistema operativo che governa tutte le funzioni è Android 9 che, grazie all’applicazione to-go, consente di accedere con semplicità ed immediatezza a tutte le app che sono installate.

Di default sono installate le principali applicazioni per le televisioni in streaming, nonché un browser per navigare in internet. La semplicità di utilizzo deriva anche dal fatto che ogni funzione può essere comandata dal Google Assistent. Immagina di poter comandare con la voce l’inizio di un film , di poter alzare o abbassare il volume, o anche di poter visualizzare sul tuo Sharp Aquos gli appuntamenti del tuo calendario.

Altra particolarità è che ha il chromecast integrato, quindi, oltre alle TV in streaming, c’è anche la possibilità di visualizzare i contenuti video e foto, presenti sugli smartphone con estrema facilità. Sul retro, oltre alle varie prese USB e HDMI c’è anche un lettore per SD, nel caso in cui si vogliano visionare video o foto.

Pro: ad un prezzo davvero competitivo si ha un televisore che ha componenti eccellenti sia per il reparto video che per il reparto audio. Inoltre Sharp è una garanzia di affidabilità

Contro: alcuni utenti segnalano che, a volte, ha alcuni attimi di latenza prima di eseguire un comando inviato col telecomando.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sharp Aquos 42CI6EA - 42" Smart TV, FULL HD Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 1920 x 1080 Pixels, Nero,...
  • Android 9.0: più contenuti grazie alla piattaforma sviluppata con google per un TV 4k uhd
  • Decoder audio: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Ddolby AC-4, DTA-HD
  • Google assistant con comando vocale direttamente dal telecomando per intrattenimento, ricevere risposte e...
  • Il TV è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon per regalare una vera esperienza...

RCA RS42F2 – il più economico

RCA RS42F2
RCA RS42F2 – il più economico

Questo RCA, televisore a LED 42 pollici, con una risoluzione ‎1080p Full HD si presenta come una smart TV Android ad un prezzo davvero competitivo anche alla luce del fatto che ha dei componenti di prima qualità che rendono le immagini e il suono eccezionali. Le sue dimensioni e il suo peso sono ridotte, misura infatti ‎24.02 x 37.99 x 9.45 cm per 8.02 Kg di peso. Questo peso piuma gli consente di essere appeso a parete o fissato su una staffa direzionabile con molta facilità.

Le immagini sono nitide e brillanti grazie alla tecnologia DLED con riduzione del rumore. In questo modo avrai sempre i migliori colori e i migliori contrasti, ma anche una uniformità dei neri fantastica. La Ultra Clear Vision contribuisce ad eliminare i bordi frastagliati delle immagini, per avere una visione più pulita e le restituiscono con un colore reale. Anche il reparto audio è di tutto rispetto, con degli altoparlanti che emettono effetti sonori potenti ed avvolgenti, come se fossi al centro della scena.

Il sistema operativo installato è Android, quindi oltre alle applicazioni delle tv in streaming preinstallate , si hanno a disposizione tutte le applicazioni del Play store. Tutte le funzionalità possono essere comandate da un pratico telecomando ad infrarossi, ma possono essere anche comandate dal google assistent, semplicemente pronunciando l’ormai famoso: “hey google!”. Da qui potrete far cominciare la vostra serie tv preferita, sfogliare le foto del vostro album, o controllare gli appuntamenti del calendario.

Grazie ad Android quindi non è solamente un televisore, ma un supporto nella gestione del proprio tempo. Grazie al Chromecast integrato è in grado di visualizzare comodamente i filmati o le foto presenti sugli smartphone che possono essere collegati grazie alla sua connettività Wi-Fi e bluetooth.

Pro: Una smart TV ad un prezzo basso che però ha componenti e soluzioni di qualità. Dimensioni della cornice ridotte. La rapida frequenza di aggiornamento a 75 Hz gli consentono di essere un buon supporto per le consolle.

Contro: nel libretto delle istruzioni non c’è l’italiano.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

RCA RS42F2 Smart TV 42 pollici (106 cm) Android TV con Google Assistant, Netflix, Chromecast, Prime...
  • Contenuti illimitati: Netflix, Prime Video, Google Play e YouTube preinstallati. Ottieni tutte le...
  • Hey Google: usa la tua voce per fare di più sulla tua TV. Organizza la tua giornata, scopri contenuti,...
  • Chromecast integrato: metti il tuo piccolo schermo sul tuo grande schermo. Trasmetti rapidamente foto,...
  • Triplo miglioramento dell'immagine: con la retroilluminazione dei DLED, la riduzione del rumore 3D e la...

Metz MTC6000 – il miglior Led

Metz MTC6000
Metz MTC6000 – il miglior Led

Metz è un marchio tedesco che lavora da più di 80 anni nel campo del tech. La loro lunga esperienza in questo settore si riflette nella qualità dei loro prodotti, sempre ben funzionanti e finemente progettati. Questa TV da 42 pollici presenta un pannello LED dalla risoluzione massima HD (1080 pixel) e frequenza di aggiornamento 60 Hz.

Sebbene non sia il massimo offerto dalle tecnologia attualmente disponibile la grandezza contenuta del pannella consentirà di ottenere comunque immagini altamente dettagliate e ben delineate. L’ottimo processore integrato all’interno della macchina consente di sfruttare appieno le potenzialità della connessione ad internet (possibile sia tramite cavo che Wi-Fi) e del sistema operativo montato ossia Android 9.

Troviamo quindi la possibilità di sfruttare i comandi vocali dell’assistente Google, che in questa variante specifica per le televisioni consentirà, oltre di aprire applicazioni e chiuderle con il solo uso della voce, anche di regolare il livello dell’audio e di cambiare canale.

Inoltre sarà possibile scaricare e sfruttare applicazioni di streaming come Netflix, Disney+, Prime Video e molte altre.
Interessante anche la presenza di Google Chromecast incorporato, ciò consentirà di interfacciare i propri dispositivi mobili con la televisione tramite la connessione Wi-Fi portando direttamente il contenuto dei propri telefoni sul grande schermo con pochi, semplici, tocchi.

Il design ultra piatto e le dimensioni piuttosto contenute 95. x 59. x 21 cm vi permetteranno di posizionare questa tv facilmente all’interno di qualsiasi spazio. La grande quantità di connessioni disponibili (porte USB 2.0 e HDMI 2.0) e il decoder integrato HEVC 10 vi consentiranno di usufruire di qualsiasi contenuto.

Pro: sistema operativo ottimo in grado di sfruttare tantissime applicazioni di streaming e di supportare il comando vocale.

Contro: manca la risoluzione 4k, questo difetto è però parzialmente sopperito dalle dimensioni contenute del pannello.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta - Sconto del 17%
Metz Smart TV, Serie MTC6000, 42" (106 cm), LED, Full HD, Versione 2022, Wi-Fi, Android 9.0, HDMI,...
  • METZ, un marchio tedesco con oltre 80 anni di esperienza. Design e tecnologia tedeschi
  • Con il sistema Android 9 TV e l'autorizzazione ufficiale di Google. Così puoi scaricare da Google Play...
  • NETFLIX e YouTube, moltissimi contenuti tra cui scegliere. Video divertenti, film, serie TV, documentari...
  • Assistente Google. controlla con la tua Voce. Non sapere mai dov'è il telecomando è una seccatura....

AKAI AKTV423 – il miglior Ultra HD 4K

AKAI AKTV423
AKAI AKTV423 – il miglior Ultra HD 4K

La seconda smart TV che vi presentiamo è prodotta, questa volta da AKAI. Il brand presenta propone questo ottimo pannello LED da 42 pollici con risoluzione massima 1080p. Esattamente come per la TV presentata in precedenza anche qui l’assenza di una risoluzione più elevata è un “difetto” che viene tamponato dalle dimensioni contenute della TV.

Il concentrarsi dei pixel in uno spazio ridotto, infatti, consente di ottenere comunque immagini molto nitide e dettagliate. Caratteristica molto interessante di questo pannello è la frequenza di aggiornamento supportata, che arriva sino a 240 Hz. Se questo dettaglio può essere insignificante per gli utenti che faranno ne faranno uso esclusivamente per la visione di contenuti, diventa fondamentale per tutti coloro che sono invece interessati al gaming. Una frequenza di refresh così elevata consente di ottenere esperienze di gioco molto fluide, piacevoli e reattive.

Inoltre, il sistema operativo Andorid 9, leggero e performante, consente di muoversi all’interno dei menu di questa tv con grande velocità e facilità, sfruttando funzionalità come i comandi vocali, o l’immancabile connessione ad internet. Il download delle applicazioni vi permetterà, anche con questo dispositivo, di sfruttare tutte quelle applicazioni di streaming di contenuti video e film come Netflix.

Per quanto riguarda la visione dei normali programmi televisivi il sintonizzatore integrato DVB-T2 è un po’ arretrato, e sebbene funzioni senza alcuna problematica non consentirà di vedere alcuni canali quando, verso la fine del 2022 ci sarà il totale passaggio al nuovo formato di codifica per le trasmissioni, richiedendo dunque un decoder esterno. Anche per questa tv il design piatto e le contenute dimensioni (19 x 90 x 60 cm; 9 Kg) ne consentiranno il facile posizionamento in pressoché qualsiasi spazio.

Pro: una tv ottima per tutti coloro che hanno poco spazio a disposizione. I 240 Hz di refresh faranno la felicità di tutti quegli utenti che vorranno sfruttarla per il gaming. La classe di efficienza energetica A assicura consumi enormemente ridotti per questo dispositivo.

Contro: purtroppo manca un decoder interno che supporti il nuovo cambio di codifica che avverrà alla fine di quest’anno, costringendo dunque all’acquisto di un decoder esterno.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Tv 42 pollici: guida all’acquisto

Acquistando uno dei migliori televisori da 42 pollici ci affidiamo ad un apparecchio dal notevole rilievo funzionale. Innanzitutto esso può offrire un ampio servizio di canali a fronte della sua dotazione con la quale possiamo accedere ad un pacchetto di opzioni davvero interessante. Da questo punto di vista i modelli da 42 pollici si attestano come dei dispositivi versatili in virtù del loro carattere multifunzionale che ha che fare con il loro elevato livello di personalizzazione. Seguono una serie di vantaggi sul piano pratico legati alla sua estrema semplicità d’uso.

In sostanza questi modelli permettono a tutti un facile accesso a fronte di un sistema di funzionamento piuttosto semplificato. Ragion per cui se non avete mai comprato un modello di questa fascia non dovete temere un sistema complesso, dato che questo dispositivo è stato appositamente progettato per favorire un funzionamento automatifco e alla portata di tutti. Siamo sicuri che alla fine di questa lettura avrete le idee chiare su quale sia il modello più adatto per le vostre specifiche esigenze. Arrivati a questo punto è lecito chiedervi: allora su quale modello avete messo gli occhi?

Lascia un commento