Migliori schede video economiche

Nella composizione, nell’assemblaggio e nel potenziamento di un personal computer, una delle scelte più importanti è quella della scheda video. L’implementazione esterna di una scheda video è utile alla gestione di tutte le funzioni grafiche: per aprire foto, video, per giocare e per ogni funzione dove l’immagine gioca un ruolo decisivo. La scelta tra le migliori schede video economiche diventa fondamentale per allestire un PC utile alle proprie esigenze.

Migliori schede video economiche

Sul mercato c’è una lista lunghissima di schede video economiche, con alternative interessanti nonostante siano prodotti relativamente economici. In questa guida troverete le 6 schede più convenienti. Molti PC hanno già integrato una scheda video, solitamente una HD 530 o HD 630, in questo caso non è consigliabile acquistare una dedicata esterna, soprattutto se molto economica. La stessa avrebbe una qualità inferiore rispetto a quella interna già presente in un PC.

Le 6 migliori schede video economiche

Scheda video Sapphire Radeon R5 230 Nero

La scheda grafica è una compatta da 2 GB con due ingressi mini display. La scheda è utile per potenziare PC di vecchia generazione. Dispone di una uscita HDMI per collegare il PC a un televisore per la gestione on demand dei contenuti. La scheda è adatta per i gaming datati, per quelli successivi al 2017 bisogna adattarsi a dei compromessi in termini di qualità. Si possono guardare filmati con risoluzione fino a 1080p e utilizzare senza problemi la home PC. È una soluzione economica e senza grosse pretese tecniche.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Sapphire Radeon R5 230 Scheda Video da 1 Gb, Nero
  • GPU con 160 stream processor
  • 8 TMU e 4 ROPs
  • Capacità : 1 GB
  • Interfaccia DVI - HDMI - VGA

ASUS AMD Radeon R5 230

La caratteristica di questa scheda è il GPU: un Radeon R5 230, con una risoluzione massima pari a 2560 x 1600 pixel. Dotato di un processore AMD con una memoria da 1GB e un adattatore grafico molto utile. La velocità Clock di memoria è pari 1200 MHz, quella in Core Clock raggiunge i 625 MHz. La scheda dimostra che un prodotto economico, non sempre si debba associare alle poche prestazioni. La scheda è ottima se utilizzate il PC solo per le stampe, per la navigazione web, per la condivisione di file o per le mail. La scheda permette un buon utilizzo di programmi come photoshop e similari.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

ASUS AMD Radeon R5 230 1GB DDR3
  • Descrizione del prodotto: ASUS 90YV06B0-M0NA00
  • GPU: Radeon R5 230
  • Risoluzione massima: 2560 x 1600 pixel
  • Processore grafico famiglia: AMD

Scheda video ZOTAC GeForce GT 710

Questa scheda video a poco prezzo è forse la più economica in commercio, dispone di un coprocessore grafico GeForce, l’interfaccia dell’uscita video è in HDMI e DVI-D. Le prestazioni sono garantite da una scheda video da 1024 MB e con una velocità Clock da 1800 MHz e Core Clock da 954 MHz. La scheda video, anche se economica, ha driver aggiornati e compatibili con Windows 10. Il dissipatore passivo non far rumore e la scheda si scalda poco oltre la temperatura ambiente.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Sapphire 11268-01-20G Radeon RX 550 Scheda Grafica da 4 GB GDDR5

Il marchio Sapphire si contraddistingue per concertare, in schede dal valore medio basso, buone prestazioni grazie a un coprocessore grafico Radeon e a una interfaccia di uscita video Dvi-d. La presenza di una grafica Chipset Brand AMD consente discrete prestazioni grazie a una RAM di 4 MB che garantisce una buona velocità sia sulla Clock con 7000 MHz e anche sul Core Clock con 1206 MHz. Le prestazioni e la resa visiva sono ottime con 40-50 fps in full hd e i dettagli risultano essere medio alti. La ventola non si attiva al massimo delle prestazioni e comunque sotto i 50c°, la scheda risulta così silenziosa.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

ASUS GeForce GT 1030 2 GB GDDR5

La scheda video economica si distingue per il design compatto: in poco spazio concentra buone prestazioni. La costruzione è robotizzata, questa caratteristica conferisce al prodotto un’ottima affidabilità. La Memoria GDDR5 rende la scheda video migliore, per performance, rispetto ai modelli DDR3 e adatta per il gaming e per le attività multimediali. Dotata di un coprocessore grafico Nvidia e una RAM video da 2048 MB, produce una velocità è pari a 6000 MHz per la Clock memoria a 1228 per il Core. La scheda nasce per il gaming, riuscendo a ottenere performance tra i 60 e i 65 fps. Un’ottima scheda per gli amanti del gioco interattivo, soprattutto come riserva per altre più costose e performanti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta
ASUS GeForce GT 1030 2 GB GDDR5, Scheda Video Gaming e Multimediale per HTPC Compatti e Build Low...
  • 2 GB di memoria GDDR5 a bordo per un’ottima esperienza di gioco
  • Tecnologia Auto-Extreme con SuperAlloyPower II per qualità e affidabilità
  • Supporta le tecnologie DirectX: 12.0
  • Prodotto di ottima qualità

Gigabyte GV-N710D5-2GL

La scheda video è una Invidia GeForce GT 710, la quale consente una risoluzione visiva pari a 4096 x 2160 pixel, anche grazie all’interfaccia montata: una PCI Express 16. Il coprocessore grafico è supportato da una RAM sulla scheda video pari a 2 GB. Prodotto ottimo per la fascia di prezzo poco impegnativa. La memoria DDR5 rende il prodotto preferibile rispetto a schede similari che montano e utilizzano la DDR3. La scheda è consigliata nell’utilizzo nei mini PC e nella visione di film ad alta definizione. La ventola è molto silenziosa.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Gigabyte GV-N710D5-2GL GeForce GT 710 2GB GDDR5 graphics card - graphics cards (GeForce GT 710, 2...
  • Prodotto destinato ai giocatori esigenti.
  • Qualità di fabbricazione impeccabile.
  • Immersione eccezionale.
  • Memoria orologio: 5010 MHz.