A chi è abituato a utilizzare eBay sarà capitato di imbattersi in quello che viene definito come prezzo di riserva. Ma di che cosa si tratta per la precisione? Esso corrisponde al prezzo più basso che può essere accettato da un venditore in relazione all’oggetto che egli vuole cedere sul sito. Il prezzo di riserva, ovviamente, non viene mostrato ai potenziali acquirenti ma è visibile unicamente per il venditore. Per usufruire di tale opzione è necessario fare riferimento al modulo per l’inserzione delle aste online.
Lo scopo del prezzo di riserva è quello di consentire di stabilire un prezzo di partenza basso, in modo da suscitare l’interesse degli utenti che, a fronte di una cifra invitante, sono più portati a comprare. Questo è solo uno dei tanti accorgimenti che possono essere adottati per incrementare le proprie vendite su eBay.
Quanto bisogna pagare per vendere
Prima di decidere quale prezzo di riserva ebay applicare, è necessario sapere che sul sito è possibile registrarsi con differenti tipologie di account: ognuna di esse corrisponde a costi ben precisi che occorre sostenere per vendere. Se si opta per un account standard, per esempio, ogni mese si hanno a disposizione 50 annunci gratuiti, mentre a partire dal 51esimo in avanti è necessario pagare 35 centesimi per ciascuna inserzione, a prescindere dal fatto che si scelga l’asta online o che si propenda per il prezzo di vendita fisso.
Le tariffe di eBay
Nel caso in cui un account non business scegliesse di comprare un negozio base, il costo mensile a cui far fronte sarà di 19 euro e 95 centesimi, e comprende fino a 100 annunci gratuiti. Anche in questo caso, una volta superata la soglia le inserzioni diventano a pagamento: 15 centesimi per le vendite a prezzo fisso in modalità Compralo Subito e 35 centesimi per le aste. Per usufruire di un sottotitolo per l’annuncio che si vuole pubblicare, inoltre, è previsto un supplemento pari a 50 centesimi.
Gli altri costi extra
A seconda delle funzioni di cui ci si serve per vendere su eBay, comunque, possono essere applicati dei costi ulteriori: 35 centesimi, per esempio, per l’asta online con l’opzione Compralo Subito, che deve essere scelta nel momento in cui si è interessati a rinunciare all’asta se c’è qualcuno che offre una certa somma per acquistare l’oggetto in vendita. Le inserzioni programmate hanno un costo di 20 centesimi, e la stessa spesa è prevista per l’opzione che permette di disegnare l’inserzione. Molto interessante, poi, è l’opzione del prezzo di riserva di cui si parlava all’inizio: per gli account standard ha un costo pari al 3 per cento del prezzo totale, ma comunque non è mai inferiore ai 3 euro né può superare i 150 euro.
EBay prende una commissione?
Ogni volta che un prodotto viene venduto su eBay, il sito trattiene il 10 per cento del prezzo, che viene calcolato senza le spese di spedizione. Tale regola trova delle eccezioni per la categoria che comprende auto e moto: in questo caso, infatti, le tariffe e le percentuali sono differenti.
Come funziona eBay per un account business
Chi decide di sottoscrivere un account business deve sapere che il costo del negozio base è pari a 19 euro e 95 centesimi al mese, cifra che comprende fino a 300 annunci gratis. La commissione trattenuta da eBay è più bassa del 10 per cento che si applica per gli account standard, ma cambia a seconda della categoria in cui rientra il prodotto. Gli step successivi rispetto al negozio base sono rappresentati dal negozio premium e dal negozio premium plus, che costano rispettivamente 39 euro e 50 centesimi e 149 euro e 50 centesimi al mese.