Il gioco fa parte della vita. Una componente essenziale a cui non si può rinunciare. Neanche quando si cresce, si entra in un’età adulta nella quale certe passioni dovrebbero essere accantonate. Neanche per idea.
Ravvivare continuamente questa componente aiuta a gestire quella parte infantile dentro ogni persona e che definisce una persona stessa anche in età avanzata. Il gioco, o gaming, secondo una concezione più moderna, è nella vita di tutti i giorni.
Chi ha una consolle, un pc o si definisce cosiddetto nerd, saprà a cosa si fa riferimento. Oggigiorno, con gli strumenti che ci sono a disposizione, è molto più semplice rispetto al passato crearsi una vera e propria postazione di gioco dove esercitare questo tipo di attività.
Gli elementi essenziali per postazione gaming perfetta
Chi gioca per tanto tempo davanti ad uno schermo o ad un computer può andare incontro a sollecitazioni, in particolar modo fisiche, da tenere sotto controllo. Da questo punto di vista alcuni strumenti possono aiutare a vivere un’esperienza di gioco non solo coinvolgente e totale, ma anche più confortevole nella pratica.
Ad esempio, la progettazione dello spazio davanti a sé diviene fondamentale per non creare confusione in mente e dedicarsi solo ed esclusivamente al gioco. Una gaming room perfetta richiede di stabilire inizialmente un budget di riferimento da spendere per renderla tale.
Meglio farsi prima una lista di tutte le cose che servono e funzionali al proprio obiettivo da questo punto di vista per non bruciarsi tutto lo stipendio o anche una metà di esso. Meglio andarci cauti e non prefissarsi budget troppo alti, ma sempre in relazione al proprio tenore di vita.
Fatto sta che in una postazione da gaming perfetta non può mancare certamente un monitor da pc, magari anche abbastanza grande nelle dimensioni per non sforzare troppo la vista.
Così come una scrivania, degli scaffali e un sistema di gestione cavi per non imbrigliarli tutti in un unico punto e dover poi sciogliere una vera e propria matassa. Scenario da evitare nella maniera più assoluta.
Per vivere un’esperienza gaming ancora più avvolgente, possono essere utili anche le cuffie e il volante se si pratica Formula 1 o simili. Accessori e decorazioni sono altrettanto importanti, anche se hanno una funzione maggiormente di matrice d’arredamento.
La scrivania per pc non è assolutamente da sottovalutare, anzi. Meglio disporre di una scrivania che si adatti ai propri spazi e sia particolarmente larga da ospitare qualsiasi cosa al di sopra.
Le scrivanie da gaming hanno dei prezzi piuttosto esorbitanti rispetto, magari, a scrivanie pc da studio o ad altezza regolabile che, invece, sono maggiormente accessibili da questo punto di vista.
Queste ultime sono utili soprattutto per chi soffre di problemi perenni alla schiena. La scrivania, in ogni caso, deve essere più larga rispetto al monitor da utilizzare. Ciò diventa possibile, naturalmente, se lo spazio a disposizione lo concede, altrimenti bisogna trovare un modo alternativo, ma doveroso, per soddisfare questa condizione.
Per l’impianto audio, un impianto Dolby surround fa la differenza in certi casi e non può mancare assolutamente. Esistono persino i portacavi che vengono incontro al giocatore per organizzare in maniera più ordinata, sia esteticamente che non, la disposizione dei cavi stessi durante una partita. Se la presa elettrica e il pc sono vicini, tutto questo diventa ancora più semplice.
La sedia gaming ergonomica e regolabile permette di assumere la giusta postura e di non pressare più di tanto su questo fronte. Il tappetino gaming per il mouse non è indispensabile, ma il cosiddetto mouse pad consente di far acquisire una maggiore libertà di movimento al mouse e di potersi trasportare per tutta la superficie. Utilizzabile anche al di fuori del proprio habitat casalingo.