Siamo nati per esplorare il mondo, per viaggiare, per spostarci continuamente da un posto all’altro, anche all’interno della stessa città, ma senza fermarci mai. Mentre ci si sposta, tuttavia, è anche necessario lavorare, specialmente per tutti coloro che vogliono trasformare la loro vita in un viaggio continuo e interminabile, apparentemente senza soste. Per tutti questi spiriti avventurosi, la tecnologia e la digitalizzazione possono fornire un supporto essenziale, perfino determinante, consentendogli di portare con sé il proprio lavoro e di svolgere i propri compiti da qualsiasi punto del globo, indipendentemente dal luogo fisico in cui ci si trova.
Ci troviamo infatti in un’epoca complessa in cui il mondo del lavoro ha subito stravolgimenti di ogni sorta, e in cui una buona parte dei lavoratori, differentemente da ciò che accadeva prima, è ormai abituata a lavorare lontano dall’ufficio, remotamente, a casa o in qualsiasi altro posto, con il fondamentale aiuto della tecnologia e dei suoi avanzamenti più recenti. Non si tratta unicamente dello smartworking e di tutte le numerose applicazioni dedicate alle riunioni e ai meeting virtuali, come Zoom o Google Meet. Il cambiamento è di natura culturale, come se la pandemia avesse improvvisamente dato una scossa alle coscienze individuali di moltissimi dirigenti e capiufficio, per i quali la presenza fisica dei loro dipendenti negli spazi aziendali non rappresenta più una priorità. Ora ci si concentra sulla qualità del lavoro, sulla produttività e sull’ottimizzazione del tempo a disposizione dei dipendenti, che hanno anche imparato a gestirsi autonomamente i propri incarichi anche a distanza, senza inficiare per nulla la propria capacità produttiva.
La necessità di supporti adeguati
Per sopportare gli scossoni generati da questo cambiamento brusco, quasi improvviso, i professionisti del presente hanno bisogno di supporti tecnologici adeguati, di strumenti e dispositivi a cui affidarsi serenamente in ogni momento della giornata, completando così il proprio lavoro in totale serenità. Ci riferiamo ovviamente ai computer fissi e portatili,, agli smartphone e agli accessori che rendono possibile il lavoro a distanza, perfino da luoghi impensabili, e che stanno forgiando una nuova generazione di lavoratori che non è più legata alla scrivania dell’ufficio, ma a tutti quei dispositivi tecnologici che gli permettono di lavorare dove vuole.
È un cambiamento epocale, e avrà conseguenze dirette sulla maniera con cui le persone si approcceranno alla vita: le rigide convenzioni e le tetragone sovrastrutture che ostacolavano il libero fluire dei pensieri, restringendo così gli orizzonti delle persone, sono state abbattute da un’ondata di innovazione che trasformerà la vita in un’esperienza fluida, dinamica ed entusiasmante, in cui il confine tra il lavoro e il piacere è destinato ad assottigliarsi sempre di più, diventando sempre più labile.
L’utilità delle tastiere portatili
Una delle periferiche più interessanti è senza dubbio la tastiera portatile, uno strumento sempre più diffuso ed estremamente utile, apprezzato soprattuto da chi si trova nella condizione di non poter portare con sé un computer portatile o un tablet, o anche semplicemente da chi non riesce a distaccarsi dall’abitudine di scrivere con la tastiera tradizionale. In questo senso, le tastiere portatili rappresentano il supporto ideale per chi vuole continuare a scrivere e a lavorare anche senza il computer, permettendogli così di guadagnare spazio e di eliminare tutte le inquietudini relative al trasporto di un laptop, come la possibilità che possa venire rubato o che possa danneggiarsi durante gli spostamenti.
La tastiera Multi-Device K380, prodotta da Logitech, è senz’altro una delle soluzioni più apprezzate e funzionali attualmente presenti sul mercato, in particolare per la sua estrema facilità di utilizzo (funziona tramite bluetooth) e per la rapidità di attivazione, che avviene premendo uno o due pulsanti per pochi istanti. Questa periferica può funzionare con la maggior parte dei telefoni cellulari e con i tablet, consentendo così alle persone di creare i loro documenti di lavoro anche usando il proprio telefono.
Le tastiere, così come tutti gli altri strumenti tecnologici, possono essere utilizzati anche per il proprio divertimento personale. Ne sono ben consapevoli i portali online dedicati al gioco d’azzardo, che propongono ai loro giocatori un’impressionante selezione di giochi da casinò (e anche di carte tradizionali) comodamente accessibili da qualsiasi dispositivo, cellulare o computer, e godibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, con una facilità di utilizzo davvero sbalorditiva. Ogni gioco è stato accuratamente selezionato da un team di esperti che ne ha valutato l’affidabilità e la reputazione, prendendo in considerazione anche la sicurezza e la puntualità nell’erogazione dei pagamenti.
Quando riescono a migliorare concretamente la vita delle persone, apportandovi benessere, gioia e soddisfazione, i dispositivi tecnologici esprimono al meglio tutto il loro potenziale, lasciando un segno indelebile nella vita dei loro possessori.