Recensione Xiaomi Mi Smart Tv P1

Il brand Xiaomi ha rivoluzionato il mercato delle TV proponendo un nuovo modello competitivo, con specifiche molto interessanti e a un prezzo accessibile.

Xiaomi Mi Smart Tv P1

Il televisore Mi TV P1 ha un sistema operativo Android TV 10.0 e il software Patchwall OS come livello di personalizzazione del produttore. Ciò consente di utilizzare le applicazioni preferite di diverse categorie come Netflix, YouTube o HBO per lo streaming video, Spotify o Tidal per lo streaming musicale, Crossy Road o Asphalt8: Airbone per i giochi, VLC per la riproduzione di video o iFIT o Keep Yoga per l’esercizio fisico.

Esistono migliaia di applicazioni che si possono utilizzare sulla TV Xiaomi, come se fosse uno smartphone Android. Inoltre, questo sistema operativo si distingue per funzionare a una buona velocità.

Senza aspettare troppo quando si apre un’app, cerca contenuti in esse o naviga tra le diverse pagine. Per questo è anche responsabile il processore MediaTek 9611, con 4 core fino a 1.5 GHz, accompagnato da una GPU Mali G52 MP2 e si aggiungono 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno.

Il nuovo prodotto della multinazionale cinese è disponibile in quattro diverse dimensioni, 32, 43, 50 e 55 pollici. Recentemente messo sul mercato europeo ha subito ottenuto degli ottimi consensi da parte del pubblico. Mantiene la risoluzione 4K e la tecnologia HDR10 o 10+.

Formati disponibili:

  • Xiaomi Mi Smart TV P1 32 Pollici
  • Xiaomi Mi Smart TV P1 43 Pollici
  • Xiaomi Mi Smart TV P1 50 Pollici
  • Xiaomi Mi Smart TV P1 55 Pollici

Il Dolby Vision e MEMC per il livellamento del movimento è disponibile su tutti i modelli tranne quello da 32 pollici. Gli altoparlanti da 10W sono ancora più potenti con Dolby Audio e tecnologia DTS HD. Lo schermo LCD prodotto da TCL è di tipo VA, con retroilluminazione periferica a LED e profondità del colore a 8 bit + FRC.

Nei modelli da 43 e 50 pollici il pannello è IPS. Ciò implica che il pannello VA ha un contrasto nativo migliore e una luminosità leggermente inferiore e angoli di visualizzazione meno buoni rispetto all’IPS.

A differenza degli altri televisori che hanno telecomandi a raggi infrarossi, quello Xiaomi ha la fortuna di averne uno Bluetooth 360. In questo modo si può premere da qualsiasi angolazione o posizione che il segnale viene riconosciuto.

Il telecomando ha i soliti pulsanti e in alto a destra, al posto del pulsante Input per selezionare la sorgente video, c’è il pulsante AUDIO. Il modello integra Hey Google che è un noto e diffuso assistente vocale e anche Chromecast. Il servizio permette di avere un’interfaccia del proprio smartphone direttamente sulla TV.

Lo Xiaomi Mi Smart TV P1 ha sul lato sinistro il connettore per il cavo di alimentazione, sul bordo inferiore quello per Ethernet fino a 100 Mb/s, l’ingresso per il cavo ottico, i tre connettori RCA per video e audio composito, il connettore coassiale e quello per l’antenna. Sul lato destro ci sono 3 HDMI, due porte USB 2.0, un ingresso jack audio da 3,5 mm e lo slot per schede SMART.

Tutte le porte HDMI dispongono di una modalità Low Latency Auto o ALLM. Due di questi sono HDMI 2.1 con eARC per gestire l’audio dall’amplificatore tramite lo stesso cavo. Questa porta non ha una frequenza di aggiornamento variabile o VRR e non è in grado di raggiungere i 120 Hz.

La scatola con dentro il televisore comprende anche una busta con dentro: il telecomando, il cavo di alimentazione, le batterie AAA, il manuale multilingua con guida alla sicurezza e un adesivo sul consumo energetico oltre a quattro viti per i piedini di supporto che lo rendono molto stabile.

La mia opinione sul modello Xiaomi Mi Smart Tv P1

Il televisore Mi TV P1 della Xiaomi ha ottime caratteristiche. In particolare, il sistema operativo Android TV 10.0 e il software Patchwall OS consentono l’uso di diverse applicazioni e il processore MediaTek 9611 con 4 core fino a 1.5 GHz, accompagnato da una GPU Mali G52 MP2, 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno sembrano fornire una buona velocità di esecuzione. Inoltre, la disponibilità di diverse dimensioni del televisore (32, 43, 50 e 55 pollici) e la risoluzione 4K con tecnologia HDR10 o 10+ sembrano offrire una buona esperienza visiva.

Il Dolby Vision e MEMC per il livellamento del movimento e la potenza degli altoparlanti da 10W con Dolby Audio e tecnologia DTS HD sembrano garantire una buona qualità audio. Inoltre, il telecomando Bluetooth 360 sembra essere un’aggiunta utile e il supporto di Hey Google e Chromecast sembrano fornire un’esperienza utente semplice e facile.

La presenza di diverse porte HDMI e USB sembrano rendere il televisore adatto a molteplici utilizzi e la stabilità garantita dai piedini di supporto sembra essere un’ulteriore caratteristica positiva. Nel complesso, il televisore Mi TV P1 sembra essere un’ottima scelta per chi cerca un televisore di qualità con diverse funzionalità.

No products found.

No products found.