Migliori Tablet: i top 6 modelli consigliati

Se stai pensando di cambiare tablet o di comprarne uno nuovo, sai bene che il mercato propone tantissime soluzioni e non sempre è facile fare la scelta giusta. Ti proporremo qui sotto alcuni dei migliori tablet presenti sul mercato, in modo che tu possa fare le giuste valutazioni prima di procedere all’acquisto.

Miglior Tablet: Opinioni e Classifica [Aggiornata]

Classifica Marca e Modello
1 Apple iPad pro 11
2 Jumper tablet 10
3 OUZRS M1
4 Samsung Galaxy Tab S6 Lite
5 Happybe MB1001
6 OUZRS M3+

1. Apple iPad pro 11 – il migliore in assoluto

Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 256GB) - Grigio siderale (4ª generazione)
  • Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà...
  • Fotocamera frontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica

Ultimo aggiornamento 2023-08-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il nuovo modello iPad della Apple ancora una volta dimostra come un top di gamma dovrebbe essere sotto ogni punto di vista. Il design riprende ispirazione all’iPad air con la possibilità tuttavia di supportare giochi online leggermente più pesanti rispetto alle precedenti generazioni, in ogni frame riprende la potenza e l’immensa qualità nel dettaglio delle immagini e dei colori tipica di Apple, ma con una maggiore fluidità che ha dato vita a un iPad pro 11 più potente e veloce che mai.

Con performance di nuova generazione può raggiungere incredibili velocità di esecuzione, con una grafica curata in ogni singolo dettaglio per un vero e proprio spettacolo per gli occhi, che grazie alle nuove innovazioni e sviluppi della batteria Apple, potrà durare tutto il giorno, potendo fare praticamente fare qualsiasi cosa; da progetti e programmi di lavoro, fino alla creazione di contenuti, disegni, illustrazioni come una tavola grafica.

Per artisti, illustratori e grafici l’iPad pro 11 è un gioiello tecnologico per eccellenza, una vasta gamma di colori dal più chiaro al più scuro senza cedimenti, fino alla tecnologia liquid retina XDR per contrasti elevati e una migliore luminosità. Poter scrivere e creare non è mai stato così meraviglioso, con la sua apple pencil per catturare ogni dettaglio, migliorare il progetto e poterlo modificare a proprio piacimento, con una AI intelligente e avanzata, utilissima anche per poter creare il proprio business plan.

Con iPad pro 11 pro ci si supera con una tecnologia Apple M2 per un processore più potente che mai, possibilità di creazione di contenuti in 4K e oltre, grandangolo da ben 12MP e ultra grandangolo invece per 10MP insieme alla SMART HDR 4. Può contenere fino a 8Gb di RAM per modelli da 512Gb, mentre può superare i 16Gb di RAM con modelli fino a 2TB di memoria, garantendo a questo modello una velocità impressionante per uno spazio di archiviazione veramente molto ampio.

Pro: perfetto sotto ogni punto di vista, tra i migliori top di gamma.

Contro: prezzo più alto in assoluto tra modelli simili.

La mia opinione: secondo il mio parere personale questo tablet in oggetto non ha rivali per qualità tecnica e funzionalità. Non è un caso che sia considerato uno dei migliori in circolazione a fronte di una memoria superiore a quella dei suoi competitors con la quale è in grado di assicurare un funzionamento continuativo senza ricorrere all’acquisto di eventuali estensioni.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Jumper tablet 10 – il più venduto

Jumper Tablet 10 Pollici Android 12, 6 GB RAM 128 GB ROM, 256 GB stensibile
  • Android 12&6000mAh: Il tablet è dotato del sistema operativo Android 12 certificato GSM, che funziona...
  • 6GB RAM + 128GB EMMC storage: Il tablet è dotato di 6GB RAM e 128GB di memoria di massa. Può espandere...
  • Schermo IPS da 10,1 pollici ad alta definizione 1920 * 1200: Il tablet è dotato di un grande schermo...
  • Potente processore a otto core: il tablet adotta un processore A55 a quattro core ad alte prestazioni e a...

Ultimo aggiornamento 2022-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il modello Jumper è un tablet di fascia bassa, con un prezzo tra i più bassi in assoluto su amazon per chi intende acquistare un tablet senza particolari usi, magari più utile a chi si concede qualche passatempo tra film e video, per un uso di più app contemporaneamente senza bloccarsi, con un buon rendering mantenendosi un buon ‘secondo telefono’, in quanto si avvicina per le stesse funzionalità di un telefono classico.

Internamente è nella sua modestia un buon tablet per piccoli e grandi, utilizzabile per prendere appunti di studio o poter leggere libri al proprio interno, ha buon funzionalità di scrittura, non tralascia di avere anche un’archiviazione dati abbastanza veloce e fluida, in modo da poter tenere più applicazioni possibili e buone funzionalità di gioco, con una buona qualità dell’immagine e del suono.

All’occorrenza può registrare i nostri momenti speciali, fotografare quello che ci piace o immortalare giornate con i nostri amici, poter compiere ogni funzione di modifica per ritoccare qualche foto venuta male o poter salvare applicazioni per la modifica dei file, quindi non ci saranno funzioni limitate su questo, mantenendo buoni standard anche per chi ama cimentarsi nel modificare personalmente i propri dati, montare piccoli video, usare filtri e ogni altro genere di app simile.

Jumper tablet 10 ha le funzionalità di Android 12 con 6Gb di RAM e 128Gb di memoria. La sua vasta durata gli permette di funzionare per praticamente tutto il giorno, avendo un buon FHD dell’immagine con un 1920×1080, dotato di fotocamera posteriore a 13MP e anteriore a 5MP, insieme a un potente processore A55 a quattro Core.

Pro: ottime prestazioni per una fascia inferiore, qualità-prezzo perfettamente bilanciati.

Contro: in grado di eseguire funzionalità minori rispetto a tablet simili, non adatto per gaming o lavori di grafica.

La mia opinione: ho deciso di acquistare questo modello di tablet perché attratto dalla sua interessante scheda tecnica. In effetti dopo averlo provato per un paio di giorni posso affermare che mantiene tranquillamente tutte le sue promesse, assicurando eccellenti performance sia sul piano operativo che su quello grafico.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. OUZRS M1 – il miglior rapporto qualità prezzo

OUZRS Tablet 10 Pollici offerte Android 11 Go - 64GB ROM | 256GB Espansione, Tablet in offerta con...
  • 【Android 11 Go ad alte prestazioni Tablet 】 2022 il nuovo tablet Android 11.0 è certificato GMS,...
  • 【64 GB di grande capacità】 Questo tablet è dotato di 3 GB di RAM, 64 GB di ROM, Supporta...
  • 【Display IPS HD da 10 pollici】 Il tablet Android adotta uno schermo ad alta definizione IPS full HD...
  • 【Batteria grande da 6000 mAh】 Tablet da gioco ad alte prestazioni con batteria da 6000 mAh, Usa il...

Ultimo aggiornamento 2022-12-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Mini recensione: Questo piccolo tablet si caratterizza per il basso costo e la discreta funzionalità. Estremamente maneggevole grazie al peso ridotto (meno di 500 grammi) e ad uno schermo di appena 10 pollici, possiede una discreta memoria RAM (3 GB) ed un’ampia ROM (64 GB, espandibile fino a 256). Ciò consente di scaricare agevolmente tutte le app, i files e i programmi di cui si necessita senza appesantire il sistema.

Il dispositivo vanta inoltre uno schermo full HD ed una batteria veramente di livello per la categoria cui appartiene, progettata per durare anche otto ore. L’insieme di queste caratteristiche determina un giudizio complessivamente positivo sul prodotto: lo si può considerare molto valido soprattutto per l’utilizzo nel tempo libero, e risulta perfetto per coloro che sono soliti trascorrere ogni giorno qualche ora in compagnia di giochi e app ludiche.

Il sistema operativo è l’Android 11 Go: recente e ottimizzato per tablet, garantire velocità e si giova di un’interfaccia molto rapida e intuitiva per l’utente. Il dispositivo è dotato di doppia fotocamera, ma gli appena due megapixel di quella interna ne rendono difficile lo sfruttamento per call o comunque impegni lavorativi. Ciò non toglie che essa possa svolgere al meglio il suo compito in altre occasioni, rivelandosi perfetta, ad esempio, per selfie e videochiamate tra amici.

Lo stesso discorso si può replicare per la fotocamera esterna, da 5MP: sicuramente non paragonabile a quella della gran parte degli smartphones in commercio, può tuttavia tornare utile per scatti in famiglia o per immortalare momenti di svago e relax. Chiudiamo con un cenno al prezzo, decisamente contenuto: al basso costo contribuisce il fatto che il marchio OUZRS sia ancora semisconosciuto, sebbene in rampa di lancio sul mercato. Il modello è disponibile per l’acquisto su Amazon.

Pro: prezzo basso, memoria espandibile, nuovo sistema operativo Android.

Contro: fotocamera mediocre, risoluzione non altissima (1200×800).

La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e posso dire che mi ha davvero sorpreso in virtù del suo accattivante funzionamento che lo rende uno dei tablet più versatile in circolazione. Nello specifico il suo sistema operativo alza l’asticella in termini di efficienza garantendo un’usabilità fuori dal comune.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Samsung Galaxy Tab S6 Lite – il più economico

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (LTE) [Versione tedesca]
  • Schermo: 10,4 ", 1200 x 2000 pixel
  • Processore: Exynos 9611 2.3GHz
  • Fotocamera: 8 MP
  • Batteria: 7040 mAh

Ultimo aggiornamento 2022-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo tablet appartiene ad una fascia ben differente al precedente, ed ha un costo notevolmente più alto; questo pur trattandosi di una versione Lite, leggera e più economica rispetto al corrispondente modello top di gamma, il GalaxyS6. Tra i prodotti più venduti della fortunata serie Galaxy di Samsung, questo tablet sfrutta un processore potente, supportato da una memoria RAM di 4 GB, più che sufficienti per permettere al sistema operativo (Android 10) di girare al meglio.

Lo schermo da poco più di dieci pollici e il peso di circa 500 grammi rendono il dispositivo, anche in questo caso, molto pratico e facilmente trasportabile. Il supporto di ricarica veloce, pensato per non lasciare ‘appiedati’ gli utilizzatori, si rivela utile soprattutto in ragione di una batteria dalle prestazioni discrete, ma non eccellenti.

Tra i punti di forza va sicuramente segnalata la connettività cellular, grazie alla quale risulta possibile navigare in internet semplicemente inserendo una sim all’interno dell’apposita porta, senza dunque dover dipendere da una rete Wi-Fi esterna. L’inserimento di una scheda sim permetterà inoltre di effettuare e ricevere chiamate, conferendo al dispositivo tutte le principali funzionalità di uno smartphone.

La capacità della memoria (64 GB) non è altissima, almeno in relazione al livello del prodotto: resta, tuttavia, la possibilità di espanderla tramite Micro SD. La risoluzione dello schermo è decisamente alta (1200×2000 pixel), così come di buona qualità si presentano gli output audio e la doppia fotocamera integrata, da 8 megapixel complessivi (13+5): quella esterna garantisce dunque foto perfette, mentre quella interna risponde più che bene alla necessità di effettuare autoscatti e videochiamate.

Nel loro complesso, insomma, le caratteristiche fin qui presentate rendono questo tablet in grado di rispondere a esigenze di ogni genere, presentandosi come un supporto ideale per studenti e lavoratori. Si può acquistare il prodotto accedendo al market online di Amazon.

Pro: connettività cellulare, risoluzione di alta qualità per schermo e fotocamera.

Contro: memoria ROM abbastanza limitata, prestazioni della batteria.

La mia opinione: onestamente ritengo che questo tablet possa non solo fare affidamento su un prezzo stracciato ma anche e soprattutto su una qualità operativa davvero interessante supportata da una ottima risoluzione con la quale apprezzare qualsiasi contenuto audio-visivo. Ad alzare poi la posta in gioco ci pensa la sua buona connettività.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Happybe MB1001 – il più conveniente

HAPPYBE Tablet 10 Pollici, Android 11, Display 10.1" HD, Processore Quad-Core, Espansione SD da 128...
  • 【Prestazioni Eccellenti】 Questo tablet PC funziona con l'ultimo sistema operativo Android 11, e ha un...
  • 【Display IPS HD da 10 Pollici】Questo computer tablet da 10 pollici dispone di un display IPS HD...
  • 【Lunga Durata Della Batteria】 Il tablet è dotato di una batteria ricaricabile integrata da 6000mAh...
  • 【Doppia Fotocamera e Doppi Altoparlanti】 Il nostro tablet Android ha una fotocamera anteriore da 2.0...

Ultimo aggiornamento 2023-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Uno dei migliori tablet da 10 pollici a questa fascia di prezzo, ottimizzato da Happybe per un utilizzo adatto all’utente medio, votato all’intrattenimento e alla fruizione delle principali funzioni di un dispositivo di questo tipo. Disponibile nei colori grigio e argento, questo tablet vanta un sistema operativo Android 11 go, pensato per offrire maggiore sicurezza e velocità anche ai dispositivi di costo più basso della media.

La risoluzione dello schermo si attesta sui 1280 x 800 IPS, ideale per garantire un’ottima fruizione dei contenuti dal forte impatto visivo, importante per godersi l’intrattenimento e le serie televisive su Netflix. La batteria sui 6000mAh non lascia insoddisfatti, potendo durare svariate ore di utilizzo intensivo, oltre al valore aggiunto di ricaricarsi velocemente.

Il processore da 1.6GHz assicura delle buone prestazioni in termini di potenza generale e velocità, in modo da non causare rallentamenti al sistema. A questo contribuisce anche la buona RAM di 2 GB, non eccezionale ma sufficiente per poter fornire una buona tenuta in tutte le operazioni.

La memoria utilizzabile per salvare dati e archiviarli corrisponde a ben 32GB ROM, un numero sufficiente per soddisfare molte esigenze dell’utente medio. Il tablet monta inoltre ulteriori supporti, come una 128 GB Micro SD Card, ottima per estendere ulteriormente la memoria. Il dispositivo è anche dotato di Wi-Fi, Bluetooth, GPS.

Pro: i principali pregi di questo tablet da 10 pollici sono una buona stabilità generale e la possibilità di godere di un intrattenimento video soddisfacente, oltre a una ricarica della batteria molto veloce. Inoltre lo schermo è di una buona qualità e dà delle belle sensazioni al tatto. Le casse stereo assicurano un bel suono naturale e non meccanico.

Contro: la batteria viene considerata di durata molto breve e occasionalmente il segnale Wi-Fi sperimenta alcuni cali.

La mia opinione: Se state cercando un tablet economico ma nello stesso tempo dalla comprovata velocità di risposta allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. E’ pratico e maneggevole adatto per ogni tipo di utilizzo. Inoltre può fare affidamento su un app store sempre aggiornato.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. OUZRS M3+ – la nostra scelta

Ultimo aggiornamento 2024-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo tablet da 12 pollici è un’ottima opzione per le fasce di prezzo più economiche, potendo comunque risultare un ottimo prodotto adatto ad un utilizzo casalingo. La risoluzione schermo pari a 1280 x 800 pixel permette di godere di un ottimo livello delle immagini e della gamma cromatica, confermandolo un ottimo alleato per intrattenimento e fruizione contenuti. Le immagini restituite saranno vivide e piene di dettagli.

Il processore ARM Quad-Core con 2GHz di velocità gli garantisce una buona stabilità generale, perfetta per reggere tutte le operazioni con il massimo della fluidità. Il tablet si manterrà veloce e fluido se non sottoposto a stress eccessivo, stabilizzando anche la resa grafica. Anche la RAM spicca in questo prodotto, con 4 GB di RAM avrete infatti una qualità destinata molto spesso a prodotti dal costo superiore.

I 512 GB di memoria interna, già corposi per un dispositivo di questa fascia, sono espandibili tramite una schedina SD esterna fino a 256 GB. Il sistema operativo installato è Android 12.0, versione recente e ottimizzata per i tablet di questo tipo, gli assicureranno la protezione dai malware grazie alle più recenti patch di sicurezza e un’ottima qualità di funzionamento generale. La batteria di 6000mAh permette un utilizzo intensivo anche per sei ore consecutive, senza quindi rendere un problema la navigazione continuativa all’interno dei programmi più energivori.

Il dispositivo è dotato di Wi-Fi in modo da non rendere problematica la connessione alla rete Internet e i collegamenti alle principali piattaforme di streaming, per le quali il tablet è notoriamente indicato, con un bell’equilibrio tra prestazione ed economia. Sono inoltre presenti Bluetooth e GPS.

Pro: un tablet dalle buone prestazioni, collocato in una fascia di prezzo bassa in grado di venire incontro ad ogni budget. L’estetica non lo fa sfigurare, il design elegante e la struttura ben assemblata lo rendono resistente non andando a discapito della leggerezza. Da premiare anche l’autonomia.

Contro: l’assenza di ricarica veloce va certamente a suo sfavore. La fotocamera poteva essere potenziata.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo tablet è sicuramente il suo processore in grado di garantire un funzionamento pratico e intuitivo dalla notevole efficienza sul piano funzionale. Personalmente non mi aspettavo questa ottima usabilità considerando il suo prezzo abbordabile per tutte le tasche.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri tablet simili da prendere in considerazione

Samsung Galaxy Tab A9+, Display 11.0" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 8GB, 128GB, 7.040 mAh, Qualcomm...
  • Stile moderno, display raffinato: Samsung Galaxy Tab A9+ presenta un elegante corpo in metallo, Graphite...
  • Riempi i tuoi spazi con un audio dinamico di qualità: lasciati coinvolgere dai suoni immersivi degli...
  • Conserva tutto ciò che ami: il tablet Samsung Galaxy Tab A9+ offre fino a 8GB di RAM per ottimizzare le...
  • Suddividi lo schermo, moltiplica la tua produttività: Galaxy Tab A9+ ti permette di dividere lo schermo...
Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 4 GB, Memoria 64 GB, Tablet Android 11, Grigio,...
  • Divertiti con film e giochi grazie al display da 8,7"¹ del tablet Android. La cornice ridotta al minimo...
  • Naviga facilmente con una mano sola. Il menù movimenti e gesti ti consente di tornare indietro, vedere...
  • Improvvisa una proiezione privata al parco o goditi una maratona televisiva a letto grazie ai doppi...
  • Il tablet da 8,7”¹ Galaxy Tab A7 Lite è dotato di memoria integrata da 64GB⁴ che ti consente di...
TOSCIDO Tablet 10 Pollici P101 Android 10.0 Tab PC,Doppio WiFi offerte (2.4G e 5G),Riconoscimento...
  • 【L'ultimo Android 10.0】Il tablet TOSCIDO P101 utilizza l'ultimo Android 10.0, che è un sistema...
  • 【Display IPS 1920 * 1200 2.5D】Il tablet P101 da 10 pollici adotta uno schermo in vetro curvo 2.5D....
  • 【Processore Octa Core + 4 GB RAM】Questo tablet è dotato di un display IPS da 10,1 pollici, su Octa...
  • 【Connessione WIFI Veloce Super Veloce】 La finitura metallica e il design sottilerendilo facile da...
DOOGEE T10 Pro Tablet 10.1 Pollici Android Tablet FHD+, 15GB + 256GB(TF 1TB), 8580mAh+18W Fast...
  • 【15GB RAM +256GB ROM & Unisoc T606 Octa Core】Il tablet T10PRO di DOOGEE è dotato di 15GB (8GB+7GB...
  • 【2K Display IPS da 10,1" e certificazione TÜV SÜD Blue Light】DOOGEE T10PRO Android Tablet è dotato...
  • 【Batteria potente da 8580mAh e ricarica rapida da 18W】 La batteria da 8580mAh di DOOGEE T10PRO...
  • 【Design elegante e doppi altoparlanti stereo】T10PRO Android Tablet è sorprendentemente leggero, con...
Lenovo Tab M9, Display 9" HD - (Processore MediaTek Helio G80, RAM 3GB, Memoria 32GB, Tablet Android...
  • Grazie all'eccellente schermo 9" HD, otterrai un'esperienza autenticamente immersiva
  • Il design sottile (7,99 mm) e leggero (344 g) rendono questo dispositivo perfetto per l'uso in movimento...
  • Ampio storage di 32GB espandibile tramite MicroSD Card fino a 128 GB, FAT 32; fino ad 2 TB, exFAT per...
  • Grazie a una batteria che dura un'intera giornata, puoi inoltre usarlo praticamente ovunque
DOOGEE U9 Tablet 10 Pollici 7GB RAM + 64GB ROM (1TB TF), WiFi 6 Tablet Android 13, 10.1” 1280 *...
  • 【Tablet WiFi 6 + BT5.0】Il tablet 10 pollici supporta WiFi 6, che significa segnali WiFi più stabili,...
  • 【Android 13 + GOOGLE GMS】Il tablet 10 pollici U9 è alimentato dall'ultimo Android 13, con un...
  • 【7(3+4 Espansione )GB RAM + 64GB ROM + 1TB Espansione】Il tablet DOOGEE U9 da 10 pollici ha 4GB di RAM...
  • 【Schermo da 10,1 pollici + Controllo Genitori】Il tablet 10 pollici è dotato di un display IPS ad...
Yicty Tablet per bambini 7 pollici, Android con controllo dei genitori e istruzione dei bambini,...
  • 【Tablet per bambini più recente di Android 12】 Il tablet dei nostri bambini viene fornito con un...
  • 【Controllo parentale di facile utilizzo】 La modalità di controllo parentale ti consente di creare e...
  • 【App e giochi adatti all'età】 Questo tablet ha superato la certificazione GMS. Ha un controllo...
  • 【Schermo-eye-protettivo e doppia fotocamera】 Questo tablet per bambini presenta un touchscreen da...
Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
  • Tablet portatile per l'intrattenimento, ideale anche per gli studenti
  • Prestazioni per tutto il giorno con CPU octa-core e durata della batteria per tutto il giorno
  • Streaming fino a 1080p mobile max su un display IPS 2K da 26,92 cm (10,6")
  • Modalità di lettura speciale e certificazione a bassa luce blu per lunghe sessioni sullo schermo

Ultimo aggiornamento 2024-04-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Compra Tablet per dimensioni schermo:

Compra Tablet per marca o sistema operativo:

Compra Tablet per utilizzo:

Compra Tablet per tipologia:

Guida all’acquisto

La tecnologia ci è stata di supporto in varie occasioni. In molti, infatti sentono la necessità di usare dispositivi elettronici con connessione internet e i motivi, sono i più disparati. Chi necessita di un tablet, ha l’imbarazzo della scelta nel 2020 ed è per questo motivo che abbiamo sviluppato questa guida all’acquisto. I tablet in commercio attualmente, hanno delle caratteristiche tecniche in grado di soddisfare un gran numero di utenti e si possono suddividere in base al prezzo, al sistema operativo, alla grandezza dello schermo…

La classifica dei migliori tablet va fatta in base al alcune caratteristiche tecniche, suddividendo i prodotti in base a:

  1. Display: è la prima cosa che cattura l’attenzione dell’utente, può essere di dimensioni ridotte e quindi più maneggevole, tipo quelli da 7 o 8 pollici oppure da 10 o anche più, risultando meno pratici, ma consentendo di lavorare meglio;
  2. Sistema operativo: la scelta va operata in base alle proprie esigenze, tra iOS, Android o Windows, in quanto non c’è un sistema operativo migliore di un altro. Si trovano in commercio anche tablet dual- boot, quelli cioè con due sistemi operativi, Android e Windows, anche se la loro reperibilità è attualmente minore;
  3. Hardware: in base alle prestazioni che si vogliono ottenere;
  4. Software, di diverse tipologie
  5. Connettività: bisogna sapere se il dispositivo si connette solo con il Wi-Fi o se permette la connessione dati 3G o LTE, per chi intendesse utilizzarlo all’aperto, ad esempio;
  6. Autonomia della batteria;
  7. Qualità della fotocamera per chi avesse il desiderio di scattare foto o fare video;
  8. Qualità dell’audio per riprodurre file multimediali;
  9. Memoria fissa o espandibile per l’archiviazione di dati;
  10. Dotazione di porte per utilizzare chiavette o altri dispositivi USB o per collegare altri monitor…

Altre qualità che possono interessare il pubblico, sono il riconoscimento facciale o quello delle impronte digitali, la possibilità di attivare la modalità Kids per proteggere i bambini, sapere se il dispositivo è adatto o meno allo streaming, e se consente l’utilizzo di tastiere esterne o penne touch. Per quanto riguarda la tastiera removibile, i tablet che ne sono dotati o che ne permettono l’utilizzo acquistandola separatamente, sono considerati al pari di un notebook e vengono definiti 2 in 1 oppure convertibili.

Inoltre alcuni modelli offrono la possibilità di telefonare, ma non sono in molti a consentire questa funzionalità. Ce ne sono alcuni utili a chi deve disegnare o prendere appunti per studiare o lavorare. Alcuni dispositivi sono ultra leggeri e ultra sottili, con una qualità davvero eccellente sia per quanto riguarda l’audio che il display e un design accattivante.

Un fattore da tenere in considerazione, è la lingua del sistema operativo, in quanto quelli di importazione, possono essere in cinese o in inglese. Si possono, dunque, trovare in vendita tablet con molte funzionalità tipiche di un PC, anche se a volte la tastiera e la penna sono da acquistare separatamente, ma si tratta di prodotti versatili, di design e con processori e prestazioni impeccabili.

Sul mercato, dunque, si possono trovare ulteriori prodotti, e scegliere non è mai facile, ma dopo aver valutato attentamente caratteristiche e prezzi, si avrà un’idea da cui partire per poter cercare il tablet più adatto alle proprie esigenze.

Domande Frequenti

Quanto dura la vita di un tablet?

La durata della vita di un tablet dipende da diversi fattori, come la qualità della costruzione, l’uso che ne viene fatto e la manutenzione. In media, un tablet di qualità può durare da 2 a 4 anni se viene utilizzato con cura.

Quanti giga di RAM deve avere un tablet?

La quantità di RAM che un tablet deve avere dipende dalle esigenze individuali. Per un uso quotidiano, come la navigazione su internet, la visione di video e la lettura di e-mail, un tablet con 2 o 4 GB di RAM dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, se si prevede di utilizzare il tablet per attività più impegnative, come il gioco o la modifica di video, potrebbe essere necessario optare per un tablet con 6 o 8 GB di RAM.

Quanto costa un tablet decente?

Il prezzo di un tablet decente può variare a seconda della marca, delle specifiche tecniche e delle funzionalità offerte. In generale, si possono trovare tablet di buona qualità a prezzi che vanno da 200 a 500 euro. Tuttavia, è possibile trovare anche tablet economici con specifiche più basse a prezzi inferiore ai 200 euro.