Stampare etichette e cartellini a livello industriale è molto diverso rispetto a una comune stampa casalinga.
Quando in casa esce dalla stampante qualcosa di non perfetto si può ripetere la procedura cercando di migliorare qualche dettaglio fino a quando il risultato non è perfetto oppure accontentarsi di scritte non perfettamente nitide.
Nel caso di un’etichetta di un prodotto tutto deve essere leggibile e, per di più, le scritte e i simboli devono resistere al trasporto e alla manipolazione, altrimenti il cliente finale potrebbe protestare o scegliere un prodotto con packaging migliore.
Cerchiamo di capire meglio a cosa si riferiscono i termini Flat Head e Near Edge e come essi influiscono sulla qualità della stampa.
Flat Head e Near Edge: stampanti a trasferimento per etichette
Ciò che differisce tra le stampanti per etichette Flat Head e quelle Near Edge è un particolare piccolo ma molto importante: la posizione della testina.
Considerando il piano su cui scorre il materiale da stampare, la testina delle stampanti Flat Head, testa piatta, è posta in posizione parallela, mentre la testina delle macchine Near Edge presenta un’inclinazione pari a 45°.
La testina è la parte che effettua la stampa sui supporti, quindi, il modo con cui è collocata nel meccanismo e le tecnologie applicate ad essa influiscono sulla velocità di produzione e sulla qualità finale delle etichette.
Scegliere una stampante del primo tipo o del secondo dipende dal numero di stampe che si devono fare e dal tempo a disposizione, oltre, naturalmente, alla definizione dell’immagine che si vuole ottenere.
È giusto fare una piccola precisazione in merito alla qualità delle immagini ricordando che essa viene misurata in DPI, Dots Per Inch, che in italiano si può tradurre semplicemente in Punti Per Pollice.
Vediamo ora i vantaggi delle macchine sopradescritte per arrivare a una scelta ancora più precisa.
Vantaggi delle stampanti termiche per etichette Flat Head
Le stampanti per etichette con testina piatta sono sicuramente quelle maggiormente diffuse per via del giusto equilibrio tra efficienza e costi.
I vantaggi delle stampanti Flat Head si possono sintetizzare in tre semplici punti:
- Costi di produzione bassi
- Prezzi più vantaggiosi dei pezzi di ricambio
- Qualità della stampa ottima
Oltre a questi motivi bisogna considerare che le macchine a testina piatta sono molto versatili e consentono la stampa senza nastro, utilizzando etichette termiche, o con il nastro, a seconda delle specifiche esigenze.
Vantaggi delle stampanti termiche per etichette Near Edge
Questo tipo di stampanti ha performance sicuramente maggiori, ma è anche vero che il costo della macchina è decisamente più alto rispetto a una con testina piatta.
Verrebbe da pensare che scegliere una Near Edge sia una follia e che queste stampanti siano adatte solo a chi mira più alla qualità che al guadagno, invece non è così.
I benefici che possono far optare per una stampante di etichette con la testina inclinata riguardano:
- La grande rapidità con cui stampa
- La qualità della stampa che risulta eccellente
- La capacità di settarsi automaticamente a seconda del supporto
Quest’ultima caratteristica è da tenere in particolare considerazione perché, grazie alla testina flottante che si adatta alle caratteristiche del materiale su cui deve stampare, si evitano lunghe e ripetute prove di stampa prima di arrivare al risultato ottimale.
Conclusioni sulle stampanti a trasferimento termico
Le due tecnologie presentate in questo articolo fanno capire che esiste una soluzione per ogni esigenza riguardante la stampa di etichette, basta avere chiari gli obiettivi e il budget da dedicare.
Il modo migliore per non fare errori nella scelta è affidarsi a un partner commerciale di lunga esperienza come, ad esempio, Etiprint, azienda italiana che da trent’anni fornisce servizi inerenti allo stampaggio di etichette.