Ormai fare la distinzione tra TV e Smart TV è pressoché inutile, in quanto si tratta di un prodotto non più di nicchia, ma altamente accessibile a tutti coloro che ne desiderino una. La televisione è sicuramente diventata una cosa fondamentale di cui tutti dispongono, tanto da accomunare tutte le spese relative ad essa in altre bollette, dato per scontato che sia di uso comune, così come realmente è.
Data l’enorme richiesta sul mercato, molte aziende si sono impegnate per potersi estendere anche nell’ambito della produzione delle Smart TV, e la scelta è diventata molto difficile, e in questo siamo qui per aiutarvi, infatti, continuando nella lettura abbiamo stilato per te una classifica delle migliori Smart TV, e basandosi su questa potresti prendere la decisione riguardante il tuo prossimo acquisto. Sony è diventata molto famosa per la produzione di questi dispositivi, per cui la classifica sarà basata sulle migliori Smart TV Sony.
Smart Tv Sony: Classifica, Recensioni e guida all’acquisto
Al giorno d’oggi possedere una Smart tv Sony rappresenta una scelta quasi obbligatoria se si vuole godere dei diversi contenuti proposti in streaming dei vari gruppi televisivi. Vediamo come scegliere la migliore in assoluto e perché comperare questo elettrodomestico.
La Tv Sony è ormai uno strumento indispensabile nella casa di una persona. Oltre ad essere una fonte di intrattenimento che ci da compagnia durante il giorno e la sera, è anche un mezzo per riunire la famiglia o gli amici davanti un bel film o serie tv. Per acquistare una smart tv bisogna assolutamente prendere in considerazione:
- Dimensioni: a seconda dello spazio disponibile nella stanza dove si vuole mettere il televisore, è possibile identificare facilmente la dimensione del televisore. Ovviamente bisogna anche considerare la dimensione della stanza: questo poiché per godere di un’ottima visuale occorre necessariamente possedere una TV dalle dimensioni adatte.
- Comparto grafico: la risoluzione minima deve essere UHD: il 4K può dunque essere aggiuntivo e allo stesso punto fare in modo che il televisore possa riprodurre anche i contenuti di ultima generazione. Il sistema audio deve essere ottimale e lo stesso vale per la connettività: un ottimo televisore Sony Smart deve necessariamente essere caratterizzato da diverse porte USB e allo stesso tempo anche di entrata HDMI.
- Sistema Operativo: Il sistema operativo deve essere aggiornato alle ultime versioni, proprio per sfruttare gli ultimi programmi in streaming e applicazioni varie mentre la connettività con il wifi deve essere stabile. Ultima, ma non per importanza, caratteristica fondamentale è rappresentata dalla semplicità di utilizzo della TV Sony Smart e ovviamente anche la possibilità di inserire le schede dei servizi a pagamento che sfruttano questo metodo. Grazie a tutte queste caratteristiche è quindi possibile ottenere un risultato finale perfetto e fare in modo che la TV Sony sia perfetta per la propria casa.
Ecco quindi la nostra classifica:
Classifica | Marca e Modello |
1 | Sony XR-65A80K |
2 | Sony BRAVIA KD-50X85JP |
3 | Sony KD49XH8096PBAEP |
4 | Sony Bravia KD32W800P |
5 | Sony XR-55A90J |
6 | Sony BRAVIA KD-43X80JP |
7 | Sony Bravia KD75X81JP |
1. Sony XR-65A80K – migliore in assoluto
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sony XR-65A80K – 65 Pollici - BRAVIA XR - OLED – 4K Ultra HD – High Dynamic Range (HDR) –... | 2.038,24 EUR | Compra |
Chi sta cercando una smart Tv da 65” per trascorrere serate cinematografiche direttamente a casa propria dopo una giornata di lavoro può optare per il modello Sony XR-65A80K.
Si tratta di un tv Sony che possiede tutto ciò che serve per quanto riguarda un televisore ultra-tecnologico. Questa TV Android mette in mostra colori di primissima categoria, con neri puri e autentici che rendono le immagini reali e profonde. La texture di questo dispositivo è fuori dal comune, regalando visioni anche dagli angoli superiori. L’aspetto visivo può lasciare a bocca aperta, aggiungendosi a un comparto audio non banale. Basta poco per immergersi in una sorta di sala cinematografica.
La diagonale da 65 pollici è un tratto caratteristico di questo modello Sony dal pannello OLED, con un’ottima risoluzione in 4K Ultra HD da 3840 x 2160 pixel. Pienamente compatibile con il sistema operativo Android TV, funge al meglio anche per quanto riguarda i principali standard di sintonizzazione digitale. Si avvale di un moderno processore XR e offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, garantendo prestazioni di rilievo anche nel comparto gaming.
Il comparto audio di Sony XR-65A80K si avvale di un sistema di Acoustic surface, con il suono che affianca le immagini proiettate sul monitor senza alcun ritardo. La differenza si nota fin dai primi utilizzi, con gli altri televisori concorrenti che possono sembrare obsoleto al cospetto di questo.
La confezione comprende anche un piedistallo sul quale appoggiare il dispositivo e dargli la forma preferita. Si tratta di un piccolo accessorio multi-posizione che si adatta a ogni tipologia di mobile o parete sul quale si ha intenzione di collocare l’apparecchio televisivo. Non servono aste aggiuntive, ma tutto è presente nello scatolo esterno.
Il modello può far gola anche a chi è abituato a lavorare con le immagini, con colori così autentici da impressionare a tal punto da non voler quasi più uscire di casa. Il prodotto sa unire l’utile al dilettevole e permette di vedere le proprie serie televisive preferite senza alcuna noia.
Pro: comparto audio di primissima categoria, immagini dalla qualità molto elevata, facile da installare e collocare ovunque.
Contro: prezzo elevato ma comprensibile, design leggermente anonimo.
La mia opinione: il mio giudizio finale è decisamente buono sulla base del suo variegato pacchetto tecnico con cui riesce ad assicurare alte prestazioni sul piano funzionale. Nello specifico mi ha colpito molto il suo impianto audio grazie al quale è in grado di garantire una riproduzione del suono sempre pulita e amplificata.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Sony BRAVIA KD-50X85JP – il più venduto
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sony BRAVIA KD-50X85JP - Smart TV 50 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV, Nero KD50X85JPAEP | Compra |
La smart TV più venduta dell’anno per quanto riguarda il mondo Sony corrisponde al modello BRAVIA KD-50X85JP. Si tratta di un televisore dotato di ogni tecnologia di ultima generazione, oltre a fornire un valido comparto streaming con Netflix, Google TV e tanto altro.
Anche questo modello mette a disposizione del pubblico una gamma di immagini molto nitide, perfette per chi ama visionare film d’azione dai contenuti molto dinamici. Ogni movimento risulta particolarmente fluido e il design rivela minimal e moderno al tempo stesso. La smart TV non occupa molto spazio e può essere installata a seconda delle preferenze ed esigenze personali.
Con questo modello, Sony ha scelto anche di puntare sul rispetto delle linee guida sul riciclo creativo, essendo un televisore evergreen e formato per il 30% da materiali riciclati. Si tratta di una notizia davvero ottima per chiunque tenga in maniera specifica al rispetto delle norme ambientali.
Dall’ampiezza di 50 pollici, la smart TV Sony è dotata di una risoluzione in 4K Ultra HD da 3840 x 2160 pixel. Il pannello LED e la tecnologia HDR sono altri due validi tratti importanti, così come va sottolineata la compatibilità con la sintonizzazione digitale nello standard DVB-T2CS2.
Anche questo modello presenta il sistema operativo Android TV, con processore 4K HDR X1 impreziosito dal sistema X-Reality Pro. Il quadro viene completato da una frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz.
Nel complesso, il dispositivo fornisce varie applicazioni di assoluto rilievo e può essere gestito tramite un telecomando con un comodo altoparlante, favorendone la gestione anche da remoto. Il prezzo è abbastanza contenuto e i suoi numeri hanno poco da invidiare rispetto a concorrenti più celebrati.
Pro: ottima qualità delle immagini, si accende con estrema rapidità, prezzo competitivo.
Contro: comparto audio non al massimo, utilizzo un po’ difficile del telecomando con scarsa luminosità.
La mia opinione: che sorpresa questo modello dato che dopo la sua primissima configurazione si è rivelato subito all’altezza della situazione. Nello specifico può fare affidamento su un sistema operativo molto pratico e veloce con cui accedere ad un pacchetto gestionale dalle ampie possibilità.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Sony KD49XH8096PBAEP – miglior rapporto qualità prezzo
No products found.
Si tratta del modello della Sony che ha il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Questa smart tv di 49 pollici a Led Ultra Hd sfrutta il sistema operativo Android TV e promette una visione perfetta, anche grazie al suo nuovissimo processore 4K X-reality pro che analizza qualunque immagine in tempo reale, proprio per riuscire a catturare tutti i particolari e rendere al meglio per quanto riguarda nitidezza e brillantezza dei colori.
A contribuire a delle immagini così precise e realistiche concorre anche il sistema ultra HD HDR che permette una visione che è superiore di 4 volte rispetto ai modelli full HD, decisamente più intensa. Infine, dal punto di vista delle immagini, è da segnalare la funzionalità Triluminos display che garantisce colori intensi, perfetto per ricreare un’immagine molto realistica.
La funzionalità Motionflow XR, invece, permette una riproduzione delle immagini in movimento che garantisce una visione molto precisa anche nelle scene di azione, solitamente le più sgranate in altri modelli. La tipologia di sintonizzazione digitale è la DVB-T2CS2 mentre per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento è pari a 50 Hz.
Dal punto di vista del design, è un televisore che prevede l’utilizzo del piedistallo, compreso il quale le misure arrivano a 110,1×70,4×28,6 cm, per un totale di 49 pollici. La cornice, invece, é grigio argentato, leggermente scuro, per rendere tutto ancora più elegante. Il modello è dotato anche di telecomando con controllo vocale, perfetto per ricercare in pochi secondi tutto quello di chi si ha necessità.
Il colore è nero, a tutto schermo, per un design sempre elegante e perfetto per adattarsi a qualsiasi situazione. Si tratta di un televisore di ultima generazione che è perfetto per coloro che desiderano un televisore perfetto non solo per quanto riguarda la visione di contenuti televisivi ma anche per giocare e collegarsi alle principali applicazioni.
Pro: Si tratta di un modello che offre una qualità della visione superiore a molti altri prodotti sul mercato, grazie alla tecnologia che sfrutta. Inoltre ha un telecomando vocale per un utilizzo semplificato.
Contro: Comprensivo di cornice, il modello di smart TV ha delle dimensioni abbastanza importanti.
La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo modello avrebbe fatto la differenza. Le sue tecnologie audio-video si rivelano perfette per coloro che necessitano di una TV dal grande impatto visivo. Infatti i colori delle sue immagini sono sempre nitide e brillanti.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4. Sony Bravia KD32W800P – il più economico
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sony BRAVIA KD-32W800 - Smart TV 32 pollici, HD Ready LED, HDR, Android TV, KD32W800PAEP | 380,85 EUR | Compra |
Si tratta del modello di smart TV fra i più economici che sono attualmente presenti sul mercato. É un televisore smart TV a 32 pollici, LED, con schermo piatto e piedistallo. La risoluzione é a 720 p, quindi garantisce una certa nitidezza delle immagini. Per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento, siamo di fronte ad un modello da 60 Hz, quindi poco sotto la media dei prodotti di punta del mercato.
La tipologia di digitalizzazione del segnale é invece la classica DVB-T2CS2. Il televisore sfrutta il sistema Bravia Engine che permette una visione delle immagini molto nitide, soprattutto se si tratta dei neri e delle tonalità notturne. Questo é un particolare che non é presente in tutti gli altri modelli della stessa fascia di prezzo e rappresenta certamente uno dei dati più caratteristici di questo prodotto. Le dimensioni del televisore, comprensivo di piedistallo, sono pari a 73,3×46,8×18,9. Per quanto riguarda il peso complessivo, invece, é pari a poco più di 5 kg, quindi si tratta di una smart tv leggera e maneggevole.
Per quanto riguarda il sistema operativo, siamo invece di fronte ad una Android TV, il che garantisce tutti gli alti standard presenti in questi prodotti. Innanzitutto la televisione é compatibile con le principali applicazioni come Netflix, Youtube e altri, poi é presente il telecomando con la funzione vocale, per un semplice utilizzo della ricerca da parte di chiunque.
Un’altra particolarità di questo modello é che sfrutta la tecnologia USB HDD REC che offre la funzionalità di registrazione su un disco rigido interno: ciò si traduce nella possibilità di registrare i propri programmi preferiti per vederli quando si ha tempo oppure rivederli ogni volta che si desidera. Si tratta del modello perfetto, quindi, per chi ha un budget contenuto ma non vuole rinunciare ad una televisione performante.
Pro: Il televisore permette di registrare i propri programmi preferiti grazie alla. Presenza di un disco rigido interno che ha un’ottima capienza. Ha un’ottima connessione Bluetooth.
Contro: Rispetto ad altri prodotti simili, questo modello di smart TV della Sony ha la frequenza di aggiornamento pari a 60 hz, invece dei classici 50.
La mia opinione: Ho deciso di acquistarla per l’alta qualità tecnica della sua resa grafica. In effetti dopo averla testata posso affermare che si tratta di un ottimo modello. In tal senso offre la possibilità di visualizzare immagini spettacolari dai colori luminosi e realistici.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
5. Sony XR-55A90J – il miglior Led
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sony XR-55A90J - Smart TV OLED 55 pollici, 4K Ultra HD, HDR, con Google TV - Nero XR55A90JPAEP | 1.538,00 EUR | Compra |
Acquistando questo televisore avrete senz’ombra di dubbio uno dei migliori televisori d’alta gamma sul mercato, dallo schermo OLed 55 pollici Master Series 4K UHD e una configurazione dai 10 bits di profondità, una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel e un ratio di 16:9 riunisce in un unico prodotto una qualità d’immagine eccellente, un’ottima configurazione del suono e un design ben riuscito. Dotato di piedini e compatibile con staffa VESA 300 x 300 per montarlo alla parete si adatta in modo ottimale a qualsiasi arredamento.
Il processore Cognitive Processor XR di MediaTek con 16 GB di spazio di archiviazione e 3 GB di RAM sono il cuore della potenza del televisore. Presenta svariate opzioni di connettività: quattro porte HDMI di cui due sono 2.1 e uno eARC, l’entrata Ethernet, due entrate USB A, connessione ottica e satellitare; in più si ha la possibilità di connettere il W-Fi con velocità a/b/g/n/ac e il Bluetooth 4.2.
La risoluzione 4K e la frequenza di aggiornamento da 120 Hertz offrono brillantezza, contrasto, colori e dettagli nelle ombre senza pari nonché il massimo rendimento con le console di ultima generazione. Ha una configurazione chiara, semplice e completamente guidata, il sistema operativo Google TV permette la sincronizzazione dell’account così da avere facilmente accesso a tutte le piattaforme di streaming. I sintonizzatori DVB-T/T2, DVB-C, DVB-S/S2 sono integrati.
Ad oggi la tecnologia OLed del prodotto rende questo televisore uno dei migliori sul mercato con contrasti perfetti, angoli di visione e brillantezza spettacolari così da immergere completamente lo spettatore in qualsiasi contenuto multimediale; è anche compatibile con vari HDR e presenta pre configurazioni diverse per ogni contesto. Una vera chicca del prodotto è il sistema dolby vision.
La qualità del suono di questo televisore è spettacolare, monta infatti la teconologia Acoustic Surface Audio+, il sistema DR Surround 3D, due attivatori da 10W e due subwoofer da 20W ciascuno assicurando un’esperienza sonora superiore.
Pro: qualità d’immagine e suono superiori, processore potente e frequenza a 120 hertz, sistema operativo Google TV funzionale.
Contro: rezzo elevato, solo due porte HDMI sono 2.1, non è compatibile con HDR10+.
La mia opinione: ho provato questa TV per un paio d’ore e posso dire che è caratterizzato da un potente processore con il quale assicura una velocità incredibile nella scorrevolezza delle immagini. Inoltre ha una buona rapidità di risposta nella gestione dei comandi legati alle sue principali funzionalità.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
6. Sony BRAVIA KD-43X80JP – il miglior Ultra HD 4K
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sony BRAVIA KD-43X80JP Smart TV 43 Pollici, 4K ULTRA HD LED, Nero, KD43X80JPAEP | Compra |
Nonostante sia l’entry level della gamma 2021, questo prodotto è dotato di tecnologia Led e processore 4K X-Reality PRO che insieme al Triluminos PRO restituisce una qualità dell’immagine impressionante e una profondità dei neri di altissimo livello. Il processore d’immagine 4K HDR X1 perfeziona il contrasto così da esaltare ogni dettaglio e il Triluminos arricchisce i colori aumentando al massimo il realismo, portando al massimo le capacità del prodotto di casa Sony.
Lo schermo da 43 pollici ha una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel e un display LCD che risultano in un’illuminazione molto omogenea. Anche l’audio è eccellente con speaker integrati X-Balanced che puliscono il suono tramite la compensazione ambientale, dando un’esperienza audiovisiva tridimensionale, amplificata dalla capacità di riprodurre il suono da più angolazioni; questo insieme alla compatibilità con la tecnologia dolby atmos lo rende comparabile a una soundbar di media fascia.
La frequenza di aggiornamento dell’immagine è di 60 Hz mentre il sistema operativo è Google TV che da la possibilità di installare una vasta scelta di applicazioni in un menu molto simile al FireStick, supporta inoltre il comando vocale così da semplificare la ricerca dei programmi, le impostazioni sono semplici ed intuitive; per quanto riguarda la connettività sono presenti quattro ingressi HDMI, due porte USB, l’ingresso Ethernet e il supporto Bluetooth e WIFI. Troviamo inoltre un uscita ottica audio digitale, l’ingresso per le cuffie, un ingresso AV e una porta LAN. Il televisore ha uno spazio di archiviazione interno di 16 GB e i sintonizzatori DVB-T/T2, DVB-C e DVB-S/S2.
Il prodotto viene fornito di un pratico piedistallo e si ha la possibilità di appenderlo alla parete tramite staffa VESA 200 x 200, il design è elegante e non presenta cornice rendendolo un ottimo pezzo d’arredamento oltre che un prodotto altamente tecnologico.
Pro: processori 4K X-reality PRO e Triluminos PRO per una potenza e un’immagine superiori, tecnologia audio cinematografica e immersiva.
Contro: consumo di categoria G, airmouse assente, comando vocale non sempre reattivo.
La mia opinione: vi consiglio vivamente questa TV in grado di assicurare una visione immersiva dei contenuti multimediali garantendo sempre la riproduzione di immagini nitide e brillanti potendo fare affidamento su un’ampia gamma di colori che rendono ogni frame estremamente realistico.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
7. Sony Bravia KD75X81JP
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sony BRAVIA KD-75X81JP - Smart TV 75 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV, nero KD75X81JPAEP | Compra |
Una Smart TV proposta da Sony, fenomenale non solo per le sue tante funzionalità, ma anche per come si presenta. Il modello Bravia regala emozioni fortissime, facendoti sentire parte di una trasmissione grazie ai suoi colori brillanti e alla tecnologia audio super realistica. Ogni azienda cerca sempre di dare il meglio di sé e Sony con questa Smart TV ci è riuscita alla grande. In particolar modo, con questo modello in cui sono combinati un processore X1, con frequenza 60 Hz, con la tecnologia Triluminos PRO, si ottiene un effetto realistici ed innovativo in quanto i colori della realtà vengono trasportati direttamente sullo schermo da 75 pollici.
Sony ha posto particolare attenzione non solo sul comparto visivo, regalando una grafica spettacolare, ma anche sul comparto audio. In quest’ottica il Sony Bravia KD-75X81JP è dotato di due tecnologie , le quali combinate tra loro, creano un’esperienza audiovisiva sensazionale. Stiamo parlando della tecnologia Dolby Atmos combinata alla tecnologia X-Balance Experience. Infine, per non fare mancare proprio nulla, Sony ha pensato di dare particolare importanza anche alla sezione intelligentemente, ovvero il lato cosiddetto smart.
Sono presenti le tante applicazioni delle piattaforme streaming in cui è possibile sfogliare i cataloghi ricchi di contenuti, oltretutto è possibile scegliere la funzionalità audio che più si preferisce, tra film, serie e cinema semplicemente attraverso l’opzione voce. Sono supportati diversi servizi internet, tra cui Netflix, Amazon Prime video, Google TV, YouTube e il browser predefinito. Per entrare maggiormente nel dettaglio, parlando anche dei pro e dei contro di questo modello di televisione offerto da Sony, dobbiamo focalizzare l’attenzione su due punti fondamentali. In qualunque caso si tratta di un modello valido di Smart TV da acquistare su Amazon.
Pro: lo schermo LED in 4k e risoluzione HD offre la possibilità di avere una visione a 360°, in quanto non è presente una cornice molto ampia. Sony, nel produrre questo modello, ha utilizzato una percentuale altissima di plastica riciclata, fino all’89%.
Contro: il prezzo del televisore da 75 pollici offerto da Sony, modello BRAVIA, ha un costo un po’ più alto rispetto ad altri modelli.
La mia opinione: dopo averla provata per una settimana posso affermare che si tratta davvero di una delle migliori in circolazione complice l’alta qualità delle sue immagini supportata da una veloce frequenza di aggiornamento. A ciò aggiunge una cornice dal grande impatto visivo per ciò che concerne il suo design.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Altre smart tv Sony simili da prendere in considerazione
Guida all’acquisto
Il gigante giapponese Sony si è contraddistinto, da oltre 40 anni, per televisori di ottima qualità ad un prezzo leggermente superiore alla media, giustificando tale divario economico con caratteristiche costruttive e una ricerca continua nei materiali e nelle funzionalità.
Funzioni Smart TV
Nel campo delle Smart TV, Sony ha scelto di utilizzare lo stesso sistema operativo Android TV (con app store Google Play Store) e stesso spazio di storage su tutti i modelli (16GB). Quando si sceglie il modello di Smart TV Sony si deve principalmente prestare attenzione alla versione di Android presente, poiché Sony non garantisce l’aggiornamento delle release particolarmente datate di sistema operativo.
Se si utilizza la Smart TV per navigare, è utile il Bluetooth almeno nella versione 4.2 con la funzionalità HID che consente di connettere sia mouse che tastiera wireless alla TV. Infine se siete abituati a utilizzare prodotti di Smart Home, i modelli con ricerca vocale e microfono integrato permetteranno una interazione diretta con la Smart TV.
Per gli appassionati di gaming, Sony propone in alcuni modelli una stretta integrazione con la Playstation e funzionalità specifiche su alcune porte HDMI. Sarà necessario accertarsi di acquistare una Smart TV con funzioni di Variable Refresh Rate e Auto Low Latency Mode che consentono di portare il refresh rate a 120Hz a risoluzione 4K e 60Hz in 8K e garantire una esperienza di gioco fluida.
Caratteristiche video
Il pannello video è l’elemento distintivo di ciascuna Smart TV Sony e ne influenza il prezzo in maniera rilevante. Il tipo di tecnologia di retroilluminazione e la modalità di regolazione della stessa sono una dei punti di forza di Sony che dispone di: modelli base di tipo Edge LED che sono pilotati attraverso oscuramento della cornice, modelli a Full Array LED in cui l’accensione dei LED è gestito da una matrice di LED, Mini LED che permettono la suddivisione in un numero più elevato di zone di oscuramento per una maggiore precisione dei colori e infine OLED di fascia alta che non prevedono retroilluminazione emettendo autonomamente luce.
La risoluzione del pannello è il secondo elemento fondamentale nella scelta della Smart TV e può andare da Full HD dei modelli un po’ più datati ai 4K, diventato lo standard di mercato, agli 8K per gli utenti più esigenti.
Anche il processore riveste un ruolo fondamentale, gestendo tutte le funzioni di elaborazione dell’immagine; Sony utilizza il brevettato Cognitive Processor XR sui modelli di fascia alta con funzioni di XR Upscaling 4K e XR Motion Clarity e il 4K HDR Processor X1 sugli altri modelli.
Caratteristiche audio
Sony ha sempre avuto un nome riconosciuto tra gli audiofili e sfrutta questa esperienza nelle Smart TV, garantendo un sistema audio nettamente superiore agli standard di mercato per una esperienza TV più coinvolgente.
Sarà necessario porre attenzione al numero e alla tipologia degli elementi sonori e alla potenza totale disponibile, passando da modelli base con 2 Full-range e Bass Reflex da 20W totali a modelli intermedi a 6 vie (2 Mid-range, 2 Tweeter, 2 Subwoofer) da 60W fino a modelli a 10 vie (2 Mid-range, 4 Tweeter, 4 Subwoofer) da 85W comparabili ad un amplificatore di casa di buona potenza.