Migliori Smart Tv 55 pollici

Il mercato di smart tv 55 pollici è in continua evoluzione, ogni giorno vengono proposti nuovi prodotti con tecnologie preformanti e all’avanguardia, motivo per cui alla fine risulta difficile scegliere quale sia il migliore. Per cercare di darvi una mano d’aiuto in questa scelta, oggi vi proponiamo una classifica delle migliori tv 55 pollici da acquistare; non abbiamo scelto prodotti disponibili solo nei punti vendita fisici, ma anche in famosi ecommerce come Amazon, di modo tale che possiate acquistare anche stando comodamente seduti sul divano di casa; iniziamo subito!

Smart Tv 55 pollici: ecco i migliori modelli

Samsung AU9079 – il migliore in assoluto

Samsung AU9079
Samsung AU9079 – il migliore in assoluto

Questa Smart TV di casa Samsung combina l’ottima qualità costruttiva di questo marchio con un’ampia gamma di funzioni disponibili. A primo impatto questa TV si presenta come un ottimo elemento d’arredo. Viene realizzata infatti secondo le specifiche AirSlim di Samsung, che la rendono veramente bella da vedere grazie sia al design molto sottile e allo stile minimalista, sia alla possibilità di raccogliere i cavi in maniera ordinata.

Il pannello dello schermo sfrutta la tecnologia LED ed ha una diagonale di 55 pollici con il classico fattore forma 16:9, ma la risoluzione UHD 4K (3840 x 2160) garantisce un’ottima densità di pixel nonostante le sue dimensioni generose, rendendo possibile un’ottima fruizione dei contenuti anche da distanze particolarmente ravvicinate. L’ottima qualità dell’immagine è garantita dal processore Crystal 4K che si occupa dell’upscaling dei contenuti a risoluzione 4K e dalla recentissima funzione HDR 10+, in grado di rendere eccezionale la nitidezza anche nelle immagini ad elevato contrasto.

Nonostante il refresh rate sia quello classico di 60 Hz, la visione è molto fluida e le prestazioni sono ottime anche in gioco. Troviamo infatti ALLM, ovvero Auto Low Latency Mode, una tecnologia in grado di ottimizzare la fluidità dello schermo, riducendo i ritardi nella costruzione dell’immagine ed eliminando completamente le fastidiose sfocature e gli aloni da movimento rapido.

Anche il comparto audio è di buona qualità, grazie agli altoparlanti da 20 Watt e alla tecnologia Dolby Digital Plus. La funzionalità più peculiare è però la OTS Lite, ovvero un audio surround in grado di adattarsi dinamicamente alla posizione degli oggetti all’interno dell’immagine, rendendo maggiore la sensazione di immersione nella scena.

Per quanto riguarda le funzionalità smart, il sistema operativo installato è Tizen, che comprende sia un ampio supporto alle app, sia l’integrazione con assistenti vocali come Bixby, Google Assistant e Alexa. Non mancano ovviamente le connettività Wi-Fi, Bluetooth, USB e Ethernet. Infine, sul fronte sintonizzazione troviamo il tuner digitale DVB-T2CS2 integrato.

Pro: design, ottima qualità dell’immagine, adatto al gaming, audio 3D

Contro: assenza dell’upscaler 4K AI, assenza dell’assistente Google integrato

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Samsung TV UE55AU9079UXZT, Smart TV 55" Serie AU9000, Modello AU9079, Crystal UHD 4K, Alexa...
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Dynamic Crystal Color: guarda colori brillanti e immagini cristalline, per contenuti dai colori reali
  • AirSlim: il design di questo TV ti permetterà di posizionarlo dove preferisci grazie al suo spessore...
  • Motion Xcelerator Turbo: porta la tua esperienza di gioco ad un altro livello. con questa tecnologia, il...

Hisense 55AE7000F – il più venduto

Hisense 55AE7000F
Hisense 55AE7000F – il più venduto

Questa Smart TV Hisense offre un’ampia gamma di funzioni ad un prezzo contenuto. Il design è veramente pulito e la stabilità è garantita da due zampe poste vicino ai lati, mentre la cornice molto sottile le da un aspetto veramente moderno. La dimensione dello schermo è di 55 pollici con una risoluzione UHD 4K (3840 x 2160) e il pannello utilizzato è della tipologia a LED.

La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz, ma la qualità dell’immagine è resa ottima sia dal supporto all’HDR 10+, sia dalla presenza di un upscaler alla risoluzione 4K che sfrutta l’intelligenza artificiale. Questo infatti a differenza dei normali upscaler che replicano i pixel dell’immagine in maniera uniforme, costruisce una nuova immagine sfumando ulteriormente la tonalità tra i pixel al fine di migliorare i contorni dell’immagine e renderla più nitida.

Per quanto riguarda il comparto audio, gli altoparlanti stereo integrati hanno una potenza di soli 16 Watt, ma è presente il DTS Studio Sound, un gestore surround in grado di generare un suono immersivo con un’equalizzazione in grado di adattarsi scene di ogni tipo, dai dialoghi all’ascolto di musica. Grazie ad esso infatti il suono risulta chiaro e potente in ogni situazione.

Il comparto smart è molto completo ed è basato sul sistema operativo Vidaa U aggiornato alla versione 3.0. Sono infatti incluse molte app per i contenuti on demand sia nazionali che internazionali e l’assistente vocale Alexa è integrato nella versione venduta in esclusiva su Amazon. È presente anche un browser web per la navigazione internet e non manca un’app specifica per il controllo da remoto con il proprio smartphone. La connettività è ottima e comprende Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet e USB. Infine, dal punto di vista delle funzioni TV troviamo un sintonizzatore digitale DVB-T2CS2 con certificazione tivùsat 4K, che permette la ricezione dei contenuti Ultra HD sia tramite digitale terrestre che tramite satellite.

Pro: upscaler 4K con AI, sistema operativo molto rapido.

Contro: integrazione solo con Alexa, audio non molto potente, sistema operativo non all’ultima versione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Hisense 55AE7000F - Smart TV LED Ultra HD 4K, HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner...
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre anche...
  • Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente nuove...
  • Tecnologia precision colour per riprodurre colori più accurati e naturali

TCL 55BP615 – il miglior rapporto qualità prezzo

TCL 55BP615
TCL 55BP615 – il miglior rapporto qualità prezzo

Il prodotto in questione appartiene alla nuova casa di produzione TCL, un nuovo colosso che sta spopolando nel mondo dell’High-tech cinese. Il prodotto che analizzeremo è una smart Tv di ultima generazione, dispone dell’ultima tecnologia 4K UHD, HDR10, Micro dimming, caratteristiche capaci di rendere l’immagine vibrante e dai colori e luci naturali.

L’apparecchio presenta una linea molto sottile, dal design ergonomico che gli permette di essere posizionato in ogni angolo di casa, questa versatilità è aiutata dalla possibilità di poter acquistare separatamente prodotti VESA per installazioni da muro. Importante considerare il formato HDR10 che consentirà a chi acquista il prodotto di poter godere dei propri videogiochi e film in una risoluzione unica ed avanzata, ovvero il 4K High Dynamic Range, considerando soprattutto il sistema operativo Android 9.0.

Grazie al sistema operativo è possibile godere di Disney +, con il quale è possibile vedere le proprie serie preferite del mondo marvel, pixar, o splendidi documentari del National Geographic, godendo a pieno dei bellissimi colori della natura. E’ possibile avere sulla propria televisione assistenti come Google e Alexa, capaci di consigliare in base ai gusti e alle preferenze. Il televisore non mostra delle ottime prestazione solo a livello visivo ma anche a livello uditivo, ecco perché è possibile trovare la tecnologia Dolby audio, infatti è dotato di due altoparlanti per una potenza di 9.5 W, ecco perché i suoni sono di elevata qualità, risucchiando lo spettatore in ciò che sta guardando.

Pro: presenta una grande varietà di grandezze. L’immagine, aiutata dal 4K, è luminosa e vivida. Rapporto qualità-prezzo, il prodotto per una risoluzione oled ha un costo contenuto. Possibilità di poter trovare sulla piattaforma Amazon numerosi ribassi quotidiani.

Contro: l’audio potrebbe risultare leggermente basso. Il televisore viene spedito senza un ulteriore imballaggio. Classe energetica E.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

TCL 55BP615, Smart Android Tv 55 Pollici, 4K HDR, Ultra HD
  • Design Sottile: design ergonomico che permette di posizione il TV ovunque
  • 4K HDR: grazie alla tecnologia High Dynamic Range, riproduce un'ottima brillantezza, immagini dai colori...
  • Smart TV: con sistema Android 9 per una fruizione di app come Google Home, YouTube e Netflix in...
  • Micro Dimming PRO: per un ottimo contrasto che conferisce maggiore profondità ai neri e luminosità alle...

LG NanoCell 55NANO796PC – il più economico

LG NanoCell 55NANO796PC
LG NanoCell 55NANO796PC – il più economico

Questa smart Tv LG si distingue da subito per la potenza dell’immagine, ciò è possibile grazie alla presenza della tecnologia NanoCell 4K di LG che grazie a nano particelle riesce a rendere i colori ancora più puri e vividi rispetto ad un semplice televisore 4K, ciò è aiutato anche grazie allo schermo a led, sarà come non avere filtri tra ciò che si sta guardando e i nostri occhi.

La tecnologia NanoCell è supportata dal processore a5 Gen5, in grado di migliorare i contenuti e trasformarli in 4K anche se hanno una risoluzione inferiore, regola la luminosità in base alla luce ambientale e adatta l’audio in base a ciò che si sta guardando. La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz. Il televisore promette di essere una Smart TV veloce ed intuitiva, ciò è stato possibile grazie alla piattaforma webOS 22, che presenta l’integrazione di Google assistant e Alexa, che ricordano e analizzano i gusti del consumatore per poterlo consigliare in maniera più rapida, nella visione, tra tutti i contenuti presenti; a supporto della velocità di accesso alle app e ai titoli desiderati è possibile avere la funzione del telecomando puntatore.

La novità assoluta sarà per tutti i gamer, si trova infatti la funzionalità Game Mode un settaggio che permette di esaltare gli effetti speciali, la velocità d’azione e i suoni dei videogiochi. Questa televisione oltre ad essere estremamente curata nei dettagli tecnici è anche curatissima nell’aspetto, presenta un profilo color ebano che si sposa perfettamente con ogni tipo di arredamento.

Pro: presenta le migliori tecnologie di smart TV. La rifinitura in color ebano la rende, anche da spenta, un elegante complemento d’arredo. Il telecomando con puntatore rende più veloce ed immediata la scelta di ciò che si vuole vedere. Possibilità di acquistare tramite amazon e trovare grandi stock del prodotto stesso.

Contro: classe energetica G. Imballaggio non idoneo alla fragilità del prodotto. Poca luce sullo schermo. Non presenta altre grandezze.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta - Sconto del 8%
LG NanoCell 55NANO796PC Smart TV 4K Ultra HD 55", con Wi-Fi, Processore Quad Core, Nano Color,...
  • TECNOLOGIA NANOCELL PER COLORI PURI: l'esclusiva tecnologia LG purifica i colori rendendoli ancora più...
  • PROCESSORE α5 GEN 5: il nuovo processore migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la...
  • CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GEFORCE NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una console o...
  • SMART TV WEBOS 22 CON TELECOMANDO PUNTATORE: la nuova smart TV ti offre consigli personalizzati e un...

Sony Bravia KD-55X80JP – il miglior Led

Sony Bravia KD-55X80JP
Sony Bravia KD-55X80JP – il miglior Led

Sony Bravia KD è un televisore smart da 55 pollici, con tecnologia Triluminos Pro integrata, che combinata al processore HDR X1-55X80JP, offre un pannello di 1 miliardo di colori. Queste due caratteristiche danno volume e realismo alle immagini, ottimizzando i contrasti e rendendo fluidi i movimenti sullo schermo.

L’audio, supportato dalle funzioni Dolby Atmos X- Balanced Speaker, è nitido e cristallino, consentendo una resa incredibilmente coinvolgente, tridimensionale, non differente da quella del cinema. Il sintonizzatore integrato è DVB-T2 e la frequenza di aggiornamento è a 60 Hz, cioè il livello standard per risoluzioni a 4K.

Nonostante questo, Bravia possiede la funzione Motionflow per gestire la resa dei movimenti sullo schermo, che risulta quindi complessivamente di livello superiore rispetto a quella di altri televisori full HD come questo, soprattutto per i contenuti molto luminosi.

Il peso di questa Tv Sony è di 16,6 kg, mentre le dimensioni sono 33,80 cm x 1,24 metri x 78,70 cm. Grazie alle funzioni smart del sistema operativo Google TV, è possibile connettere il televisore ad internet per consultare il catalogo di app e le piattaforme di streaming più popolari come Netflix ed Amazon Prime. La connessione con Google consente anche di impostare comandi vocali.

I sostegni per lo schermo sono regolabili in base alle esigenze. L’impostazione standard, con supporti più distanziati, è utile se alla base c’è abbastanza spazio, altrimenti può essere utilizzata quella più stretta, per i mobili più piccoli.

Si tratta inoltre di un modello di TV ideale per chi è sensibile al tema dell’inquinamento ambientale, essendo composto all’89% da plastica Sorplas, che è riciclabile. Di profilo lo spessore è di 7,3 cm, non poco per gli standard attuali, ma giustificato dalla retro-illuminazione Direct-Led presente su tutto il display anziché solo lateralmente, come accade per diversi televisori moderni.

Pro: riciclabile, basso consumo, resa ottima di audio e video, design semplice adatto per qualsiasi tipo di arredo.

Contro: lo schermo non può essere usato come monitor per il PC e talvolta viene persa la sincronizzazione con i canali della TV.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sony BRAVIA KD-55X80JP - Smart TV 55 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo...
  • Processore X1 / 4K X-Reality PRO: con il nostro processore 4K HDR X1 e 4K X-Reality PRO, tutto sembrerà...
  • I colori mozzafiato rendono tutto incredibilmente realistico: oltre un miliardo di colori prendono vita...
  • Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker: altoparlanti finemente sintonizzati e l'esperienza...
  • L'intrattenimento che ami con un piccolo aiuto da parte di Google: la tua TV Sony è ora più utile che...

LG 55UP75006LF – il miglior Ultra HD 4K

LG 55UP75006LF
LG 55UP75006LF – il miglior Ultra HD 4K

LG 55UP75006LF è una Smart TV con schermo a 55 pollici che integra la tecnologia Real 4K (Ultra HD), la quale consente una risoluzione 4 volte maggiore rispetto al Full HD (3840 x 2160 pixel).

Si tratta di un prodotto dal peso abbastanza contenuto (14,3 kg), se rapportato alle dimensioni (1,24 metri x 8,71 cm x 72,60 cm). I televisori smart LG utilizzano il sistema operativo webOS, basato su Linux, che rende l’utilizzo più veloce, intuitivo e meno incline a crash e rallentamenti.

Il processore interno Quad-Core 4K invece, è in grado di eliminare la rumorosità di sottofondo dei video, e riprodurre le immagini in maniera vivida grazie alla gestione di un’ampia gamma di colori e un ottimo contrasto. Filmaker mode regola la gestione dei contenuti in movimento, dando ai film e ai video una fluidità eccezionale.

I sensori interni regolano automaticamente la luminosità dello schermo a LED sulla base della luce ambientale per migliorarne l’aspetto, grazie al Brightness control. Le immagini in real 4K sono contraddistinte da estremo realismo nonostante la frequenza di aggiornamento standard a 60 Hz. I dettagli, la definizione e i colori vengono ottimizzati automaticamente.

Questa Smart TV con sintonizzatore DVB-T2 possiede inoltre l’intelligenza artificiale ThinQ integrata, che raccoglie in un unico hub tutti i servizi smart: connessione con Google Assistant, Alexa, Apple Homekit e Airplay 2, includendo quindi la facoltà di dare comandi vocali. Come ogni Smart TV che si rispetti, anche la LG consente la connessione coi principali servizi di streaming, come Netflix, Youtube, Apple TV etc, e ciò può essere fatto anche tramite tasti diretti del telecomando.

Sul versante audio, la funzione Bluetooth surround sound è in grado di far vivere esperienze sonore estremamente coinvolgenti e risulta ottimo per guardare partite, sport, film. Ottimo anche per i videogames, grazie all’impostazione Game optimiser che consente una resa molto fluida nel gioco.

Pro: sistema operativo rapido, TV semplice da usare e facile accesso ai servizi, design elegante.

Contro: può presentare qualche problema con i comandi vocali, in quanto la compatibilità con Alexa necessita di un telecomando a parte.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

LG 55UP75006LF Smart TV LED 4K Ultra HD 55” 2021 con Processore Quad Core 4K, Wi-Fi, webOS 6.0,...
  • REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real 4K ancora più realistiche, con colori...
  • PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e crea colori e contrasti più vividi; le...
  • FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion...
  • SMART TV CON AI THINQ: Il TV LG UHD è dotato dell'intelligenza AI ThinQ per raccogliere in un unico hub...

Smart tv 55 pollici: guida all’acquisto

I Migliori Televisori 55 POLLICI sono particolarmente gettonati dagli utenti in virtù del loro perfetto equilibrio tra efficienza funzionale e praticità. La loro tecnologia integrata contribuisce ad alzare la posta in gioco proponendo soluzioni in grado di soddisfare ampie e diversificate esigenze sia da parte di chi è alle prime armi nella gestione di questi dispositivi e sia da parte di chi cerca sempre modelli ultra moderni con cui potenziare la visione dei propri contenuti multimediali.

Per aiutarvi a scegliere una dei Migliori Smart tv 55 POLLICI abbiamo pensato bene di venirvi incontro proponendovi una dettagliata guida all’acquisto con una sintesi dei migliori dispositivi appartenenti a questa categoria.

Acquistando uno dei migliori Smart tv da 55 pollici ci affidiamo a modelli capaci di coniugare potenza sonora e tecnologia audio-visiva con lo scopo di fornire una resa grafica dalla enorme capacitù immersiva. Su questa lunghezza d’onda ci troviamo di fronte a dispositivi dal notevole rilievo funzionale. A tal proposito i modelli finora descritti rappresentano il meglio che possiamo trovare attualmente sul mercato.

Ognuno di essi continua a destare interesse e curiosità a fronte del suo interessante potenziale tecnico capace di offrire alte prestazioni ad un prezzo assolutamente ragionevole. In quest’ottica siamo sicuri che alla fine di questa lettura avrete sicuramente individuato il modello che può esprimere al meglio le vostre esigenze sia in termini economici che sul piano dei dettagli e delle potenzialità tecniche. Di conseguenza è lecito chiedervi: che cosa aspettate ad acquistarne uno conoscendo quello che sono in grado di fare?

Lascia un commento