Migliori Tablet per bambini

Un tablet per bambini corrisponde ad un dispositivo mobile dalle mille sorprese. Infatti, un apparecchio del genere non presenta differenze enormi rispetto ai tablet veri e propri, ma costituisce una sorta di versione in miniatura degli stessi. Ovviamente, sono visibili e fruibili solo contenuti a misura di bambino, con l’utilizzo di numerosi filtri. In questo modo, ogni piccolo può navigare all’insegna della massima sicurezza.

Nelle righe seguenti, vi mostreremo quelli che secondo noi sono i cinque migliori tablet per bambini. Le proposte appartengono a marche di alto livello e sono disponibili a prezzi di listino abbastanza contenuti. Ecco i punti di forza di ciascun prodotto, con la prospettiva di trovare quello più adatto ad ogni esigenza.

Tablet per bambini: Classifica e Opinioni

Classifica Marca e Modello
1 ROWT TK706
2 Okaysea OKS10068
3 qunyiCO 7 pollici
4 Kids tablet da 7 pollici Android 10

1. ROWT TK706 – il migliore in assoluto

Il ROWT TK706 è un tablet per bambini con un ottimo rapporto costo/prestazioni e con le caratteristiche adatte ad essere utilizzato in sicurezza anche senza la supervisione dei genitori. Esteticamente il tablet si presenta accattivante, con una custodia in gomma morbida azzurra antishock che permette di proteggere lo schermo da cadute accidentali. La custodia dispone anche di un supporto per poterlo utilizzare appoggiato su un tavolo.

Lo schermo del tablet è un 7 pollici con risoluzione HD e un filtraggio che aiuta a proteggere gli occhi riducendo la luce blu. Internamente il tablet monta un processore Quad-Core a 64 bit da 1,6GHz con 2GB di RAM e 32GB di ROM espandibile a 128GB, sufficiente per far girare i giochi e i programmi educativi tipicamente utilizzati in questa fascia di età. Le interfacce di connessione prevedono il bluetooth e il Wi-Fi; inoltre integra una doppia fotocamera frontale e posteriore. La batteria ha una buona autonomia essendo da 3500mAh.

La caratteristica fondamentale di un tablet per bambini è la possibilità di controllare la sicurezza dei programmi e dei giochi installati sul dispositivo. Da questo punto di vista il tablet ROWT TK706 permette di applicare due tipi di controllo parentale. Un primo controllo è tramite l’interfaccia Kidoz, con cui i genitori possono limitare il tempo di attività dello schermo, impostare obiettivi educativi e filtrare le pagine web dannose. Un secondo controllo è attraverso l’app FamilyGroup, con cui si riesce a controllare l’attività da remoto in qualsiasi momento.

Il tablet ROWT utilizza come sistema operativo Android 11 quindi permette l’accesso ai servizi del Google Play Store. Sono quindi installabili tutte le applicazioni tipiche per l’intrattenimento come YouTube Kids oppure contenuti più educativi come Khan Academy Kids, Duolingo, ABCmouse.

Pro: un buon tablet da mettere in mano ad un bambino, con caratteristiche di sicurezza fisica e di contenuti.

Contro: i tasti laterali del volume, forse a causa della custodia, spesso richiedono una pressione più decisa da parte del bambino.

La mia opinione: secondo il mio parere personale questo modello è perfetto per un bambino a fronte della sua comprovata facilità d’uso che lo rende ideale per un funzionamento pratico, alla portata di tutti. Inoltre può fare affidamento su un sistema operativo particolarmente intuitivo che consente di accedere facilmente a tutte le app dedicate all’intrattenimento per i più piccoli.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Okaysea OKS10068 – il più venduto

Il tablet Okaysea OKS10068 è un apparato di grandi dimensioni, più adatto quindi a bambini di età maggiore che possono maneggiarlo con più facilità, dato anche il suo peso di 0,54 kg, rivestito da una custodia morbida ad elevato spessore e potere attenuante per urti e cadute. La custodia è dotata inoltre di un supporto integrato regolabile a 360, che permette di utilizzare il tablet sia in posizione orizzontale che verticale.

La custodia protegge uno schermo touchscreen di elevata qualità di dimensioni pari a 10,1 pollici in tecnologia IPS (In Plane Switching) che consente di raggiungere una risoluzione HD (1280 x 800 pixel), e ben 323 pixel per pollice. Inoltre lo schermo garantisce un contrasto elevato e ampio angolo di visione e la possibilità di riduzione della luce blu per evitare l’affaticamento degli occhi in caso di prolungato uso del tablet.

Tecnicamente il tablet si basa su un processore ARM di tipo quad-core a 1,6 GHz e dispone di 2GB di RAM e 32GB di ROM. Il tablet integra, lateralmente, uno slot microSD con cui si può espandere la memoria interna fino a 128GB. Dispone inoltre di due telecamere, una frontale e una posteriore da 5 megapixel e di interfacce di connessione sia ‎Bluetooth che Wi-Fi.
La batteria integrata nel tablet ha una capacità di 6000 mAh, notevolmente superiore alla media di tablet simili. La potenza della batteria consente di evitare di ricaricare il tablet anche per 3-10 ore in un tipico utilizzo alternando lettura, visione di filmati e gioco.

Il tablet Okaysea sfrutta il sistema operativo Android 10, quindi è possibile sfruttare l’elevato numero di applicazioni e giochi messa a disposizione da Google Pay Store. Inoltre, attraverso l’app Kidoz preinstallata sul dispositivo, è possibile impostare il filtro d’età, permettendo di trovare centinaia di giochi, video e applicazioni filtrati opportunamente per età.

Pro: l’ampio schermo permette la visualizzazione di video e film anche da distanze maggiori a tutela degli occhi.

Contro: il tablet è piuttosto grande con i suoi 10 pollici e quindi non è particolarmente adatto ad essere maneggiato dai più piccoli.

La mia opinione: se state cercando un tablet per bambini dall’ampio schermo allora dovete provare anche voi questo dispositivo in oggetto. Pratico e maneggevole, assicura una semplicità d’uso che non ha rivali. A ciò si aggiunge una valida batteria per lunghe sessioni di gioco.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. qunyiCO 7 pollici – miglior rapporto qualità prezzo

Il tablet qunyiCO per bambini si rivela uno strumento semplice da usare e molto educativo. Questo dispositivo si contraddistingue per il design curato di colore blu, la presa facile per mani piccole, viene venduto assieme alla robusta e leggera custodia che garantisce protezione da urti e integra il vivavoce regolabile mentre si guardano cartoni animati o durante le chat video.

Il tablet qunyiCO dispone inoltre di 2 GB di RAM e di 32 GB di memoria interna ma espandibile fino a 128 GB. Le prestazioni sono state notevolmente migliorate rispetto al modello precedente al fine di assicurare un funzionamento senza intoppi. I bambini potranno quindi scaricare cartoni animati, contenuti video, giochi e varie applicazioni mentre la connessione Wi-Fi rimane attiva.

Anche se la memoria esterna si presta per essere ampliata fino a 128 GB, allo scopo di ottenere una migliore esperienza operativa, l’azienda produttrice raccomanda di utilizzare solo 32 GB per evitare possibili rallentamenti del sistema. Degni di segnalazione sono la batteria da 3000 mAh che garantisce un utilizzo fino a 8 ore con una singola carica, la fotocamera anteriore e posteriore e il Bluetooth. Le applicazioni si possono selezionare manualmente mentre la navigazione filtra i contenuti adatti all’età dei bambini una volta che viene selezionata la modalità di controllo parentale.

Ulteriori punti di forza sono la personalizzazione dello schermo con risoluzione da 1024×600 Pixel senza limiti, nonché la gestione del tempo di gioco che fornisce al contempo l’analisi dei dati e delle preferenze, in maniera da avere una panoramica chiara e dettagliata riguardante l’uso quotidiano del tablet. In definitiva il tablet qunyiCO da 7 pollici Android 10.0 GO è molto affidabile e permette l’accesso ai più importanti servizi Google, quali Gmail, Youtube e tante altre app di Google Play Store.

Pro: design curato, facilità d’uso, funzionalità complete.

Contro: quando la memoria viene ampliata è possibile riscontrare rallentamenti del sistema.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo tablet per bambini è la sua versatilità che lo rende a conti fatti uno dei migliori sul piano dell’usabilità. A ciò si aggiunge un pacchetto funzioni non indifferente a fronte di un elevato livello di personalizzazione. Il suo accattivante design può essere considerato uno dei suoi maggiori punti di forza.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Kids tablet da 7 pollici Android 10 – il più economico

Questo tablet da 7 pollici adatto per bambini non è solo molto intuitivo e semplice da utilizzare e maneggiare, ma integra il controllo per i genitori che consente di filtrare i contenuti per garantire un corretto utilizzo ed evitare la visione di contenuti inadeguati. Il modello viene inoltre venduto assieme alla pratica e robusta custodia in gomma rigida che serve a proteggere la scocca da urti e cadute. Sempre in dotazione si trova un ulteriore supporto in plastica grazie al quale posizionare il device in maniera stabile sul tavolo oppure altra superficie piana.

Kids tablet non deve essere considerato un comune giocattolo, ma un vero e proprio dispositivo molto affidabile che vanta 32 GB di memoria e assicura fino a 6 ore di autonomia con una sola ricarica. Inserendo inoltre una scheda microSD sarà possibile ottenere un massimo di 128 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo.

I genitori potranno poi impostare limiti di tempo e determinati obiettivi educativi direttamente da remoto, ovvero usando ​​lo smartphone, la Parent Dashboard o il tablet Kids Edition, sempre allo scopo di assicurare un corretto utilizzo del tablet da parte dei piccoli.

Degni di nota sono il display IPS 1024×600 molto nitido, ideale per leggere senza problemi anche in caso di scarsa luminosità, navigare su Internet, guardare video, giocare e ascoltare la musica, nonché il processore Quad-core 1.5GHz che garantisce elevate prestazioni.

Bisogna infine far presente che l’utilizzo del tablet da 7 pollici Kids viene raccomandato dall’azienda produttrice a partire dai 2 anni ma sempre sotto la supervisione dei genitori. I bambini più grandi potrebbero riscontrare difficoltà nel tenere in mano la scocca, appositamente progettata per essere afferrata da mani piccole.

Pro: massima resistenza, controllo genitori, lunga autonomia della batteria.

Contro: facile da maneggiare solo per bimbi che hanno le mani piccole.

La mia opinione: dopo averlo provato per un paio d’ore posso affermare che si tratta davvero di un modello interessante. In tal senso viene considerato un ottimo compromesso tra efficienza e risparmio. Ha dalla sua parte una serie di funzioni dedicate tra cui spicca quella del controllo genitori che si rivela davvero molto utile per monitorare la navigazione del bambino.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri tablet per bimbi simili da prendere in considerazione