Smart Tv Cinesi: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica

Lo Smart TV è un televisore di ultima generazione caratterizzato da diverse e numerose funzionalità tra cui i servizi integrati con internet, oltre ad avere e garantire una visione assolutamente migliore rispetto ad altri televisori in commercio. Tramite il collegamento alla rete internet, la Smart TV offre la possibilità di avere accesso a numerosi servizi televisivi ed è possibile navigare in internet, avere acceso ai social e alle varie app. È possibile anche collegare alla TV Smart il proprio notebook, smartphone o tablet e utilizzare il monitor del televisore come schermo. In commercio esistono diverti tipi di Smart TV, adatti a tutte le fasce di prezzo e caratterizzati da diverse funzionalità. Vediamo insieme, in questa breve guida, i migliori Smart TV cinesi presenti in commercio.

Smart Tv Cinesi

Smart TV cinesi: i migliori modelli

Tra le tante marche e tra i diversi modelli di Smart TV, gli apparecchi cinesi si caratterizzano per essere di ottima qualità, avere una tecnologia all’avanguardia ed essere contenuti nel prezzo. La Cina, infatti, è da sempre attenta alle esigenze del mercato della comunicazione, dell’intrattenimento e della tecnologia, realizzando in particolare modelli di Smart TV molto richiesti per le loro caratteristiche e per la loro affidabilità. Vediamo insieme i cinque migliori modelli di Smart TV cinesi.

I 4 migliori modelli di Smart TV cinesi: recensioni

Classifica Marca e Modello
1 Hisense 43AE7000F
2 Hisense 40AE5500F
3 Tcl C821
4 Tcl C727

1. Hisense 43AE7000F (43 pollici)

Hisense 43AE7000F è una smart TV della marca Hisense realizzata nel 2020. Questo modello è molto economico, ma è possibile scegliere tra vari formati. Recensiamo ora il modello Hisense 43AE7000F ovvero la versione con schermo da 43 pollici. La parte frontale del dispositivo presenta una cornice di 9 mm, anche se la parte inferiore è leggermente più doppia e spessa con il logo della marca produttrice. La TV è sorretta da due piedini a V montati a incastro grazie all’uso di una vite.

Il profilo della smart TV presenta uno spessore complessivo di 8,5 cm in quanto la retroilluminazione di tipo direct-led necessita di più spazio. Inoltre è possibile notare che nella parte anteriore, realizzata in plastica, tutti gli ingressi sono disposti quasi al centro e può risultare scomodo raggiungerli nel momento in cui la TV sia installata a muro.

La visualizzazione uno schermo a LED è offerta da una tecnologia UHD 4K e l’HDR che apportano un netto miglioramento per quanto riguarda i livelli di nitidezza e di contrasto.

La calibrazione nativa è discreta in quanto la gamma di colori fatica con L’HDR in presenza di tinte sature e accese; si consiglia quindi di attivare l’Active Contrast sul valore alto per migliorare tale problematica. Nonostante alcuni consigliano di attivare la funzione della “riduzione del rumore”, è meglio lasciarla disattivata in quanto non apporta alcun aiuto.

Per quanto riguardo l’audio la smart TV Hisense 43AE7000F dispone di due casse audio da 8w di potenza ciascuno localizzati nella parte inferiore della cornice. Nonostante vanti del cosiddetto “DTS Studio Sound”, presenta tuttavia i bassi completamente inesistenti, dialoghi nella norma e il suono distorto da alti volumi andando così a competere con modelli inferiori.

Tali problemi sono risolvibili collegando accessori come le soundbar. Un aspetto positivo del modello Hisense 43AE7000F è il sistema operativo Android che, con l’interfaccia VIDAA U 3.0, rende più semplice la gestione della TV permettendo di installare app come Netflix, Youtube, Prime Video e molte altre; purtroppo sono assenti Disney+ e Mediaset Play. Inoltre è possibile collegare Alexa e nella parte anteriore sono presenti le porte di ingresso USB e HDMI.

2. Hisense 40AE5500F

Hisense 40AE5500F è un modello di Smart TV nato nel 2020, che presenta diverse funzionalità interessanti ed è disponibile in due diverse grandezze, un televisore decisamente più compatto da 32 pollici ed un altro più grande da 40 pollici. Di seguito, trovate l’elenco di tutti i modelli della gamma con la grandezza dello schermo e la relativa sigla di riconoscimento: 32 pollici (Hisense 32AE5500F) – 40 pollici (Hisense 40AE5500F).

Il televisore che prenderemo in esame oggi è il modello da 40 pollici. Il design della TV si presenta raffinato e con delle cornici molto sottili, che lo rendono un televisore estremamente compatto. Anche le dimensioni, risultano essere contenute (89.3 x 18.2 x 55.9 cm), con un peso complessivo di 5,5 Kg. I materiali sono di ottima qualità con una colorazione grigia molto elegante, che rende la Smart TV Hisense adatta ad ogni tipo di stanza od arredamento.

Il pannello della TV è di tipo LED con una risoluzione in Full HD, che nonostante non sia la più alta presente in commercio, presenta una qualità delle immagini comunque ottima. Tra le funzionalità più importanti da segnalare, troviamo la tecnologia Motion Picture Enhacer, che permette di ridurre l’effetto scia nelle scene più concitate e fornisce una resa visiva migliorata. L’angolo di visione risulta essere ampio e permette una visione dei contenuti nitida e chiara da qualsiasi angolazione possibile.

L’audio risulta essere estremamente ottimo e dotato della tecnologia Dolby Audio e DBX-TV, che elaborano i suoni della TV e permettono di ascoltare un audio profondo e chiaro. Per quanto riguarda la connettività, la Smart TV Hisense risulta essere completa e moderna, con la possibilità di potersi collegare ad internet grazie alla connessione Wi-Fi e di poter visionare dei video od immagini presenti su una chiavetta, grazie alle due porte USB integrate.

Tra le funzioni più interessanti, segnaliamo la possibilità di poter visionare tutti i contenuti presenti sulle maggiori piattoforme di streaming come Netflix o Prime Video e l’ottima interfaccia della TV, che risulta essere estremamente fluida e reattiva nella navigazione tra i menù.

3. Tcl C821

TCL, ha creato grandi aspettative dopo avere aver vinto con il modello C825 il premio EISA conferito al migliore televisore Premiun al mondo. Uno degli ultimi nati della famiglia Smart TV TCL C821, sembra avere soddisfatto le aspettative degli appassionati del settore, con caratteristiche potenziate dei suoi effetti audiovisivi. TCL C821 è il primo e forse attualmente l’unico Android al mondo che viene con un sistema integrato di media alta gamma di Mini Led ed altre chicche che fanno gola ai più esigenti.

A livello sonoro, i nuovi televisori TCL con il sistema integrato 100Hz Motion, Clarity pro, hanno la funzione 2.1 Dolby Atmos, che eleva la percezione auditiva potenziata dalla funzione DTS HD che consente la riproduzione di un audio di qualità elevata, con un effetto avvolgente tridimensionale, per una migliore esperienza audiovisiva, soprattutto per i veri appassionati cinefili.

A livello visivo implementa le sue funzioni usando un sistema con Mini-LED dotato di tecnologia QLED, che sfrutta un sistema quantistico (Quantum Dot), in grado di raggiungere una risoluzione massima 4K Ultra-HD per offrire una maggior brillantezza e luminosità. La dimensione ridotte dei Mini LED permette una retroilluminazione molto più efficace e controllata, per garantire maggior contrasto e precisione rispetto ad un normale TV LED. L’immagine finale è quindi sicuramente gradevole e fluida, e la visione risulterà essere un’esperienza appagante per la vista.

TCL C821 ottimizza la funzione Gaming, permettendo un miglior recezione dei segnali prodotti dalla scheda grafica, più rapida, maggiore nitidezza, offrendo un’esperienza di gioco più reale. Il sistema di navigazione Smart facile ed intuitivo utilizza videocamera integrata, che consentirà di svolgere video chiamate direttamente dal televisore, con l’interazione di Google Assistant. La gestione di connessione può essere effettuata tranquillamente sia in modalità automatica che in modalità manuale. La navigazione tra le applicazioni è semplice e intuitiva, dispone inoltre di un’ampia offerta preinstallata.

Smart TV TCL C821 arriva sul mercato italiano con solo due “taglie forti” 55 e 65 pollici. Questa scelta e per garantire il massimo delle prestazioni, poiché le caratteristiche visive del sistema integrato Mini Led perderebbe il suo potenziale in formati più piccoli.
La tecnologia Mini Led offre un design tra i più sottili al mondo senza rinunciare ad un aspetto elegante e compatto.

Specifiche sulle caratteristiche tecniche:

  • QLED: la tecnologia Quantum Dot riproduce un miliardo di colori e sfumature diverse per immagini vivide e reali
  • 4K HDR Premium: per godere di immagini super dettagliate, luminosità e colori ultra vividi
  • Android TV per un intrattenimento semplice e senza limiti; tutti i contenuti che ami, esattamente come li vuoi
  • CONTROLLO VOCALE HANDS-FREE (senza mani): gli Android TV di TCL rendono la tua più semplice e smart, solo con l’uso della tua voce

TCL sembra essere una delle marche televisive che cresce più velocemente nel mondo, e la Smart TV TCL C821 offre prestazioni elevate sotto tutti gli aspetti. Il rapporto qualità prezzo rende questa TV una delle migliori scelte possibili sul mercato.

4. Tcl C727

I televisori appartenenti alla serie TCL, nell’ultimo periodo, si sono rivelati essere una gamma di prodotti estremamente di successo. Lo confermano i risultati di vendita, in costante crescita in tutto il paese. In particolare, il TCL C727 si dimostra essere uno dei modelli che riesce meglio a soddisfare particolari esigenze di qualità, senza per forza dover rinunciare alla possibilità di un prezzo ragionevole.

Si tratta di una Android TV, con dimensioni variabili e disponibili in tre grandezze, per soddisfare al meglio anche le esigenze di spazio. Il prodotto è disponibile da 55, 65 75 pollici che promettono di raggiungere una risoluzione 4K e Ultra HD, elemento che ormai è diventato quasi uno standard per televisori di determinate dimensioni. La retroilluminazione del dispositivo utilizza la tecnologia QLED, in grado di restituire immagini molto vivide e dai colori accesi. Lo schermo appare sorprendentemente più luminoso di quanto sarebbe per un altro televisore con lo stesso fattore forma.

Grazie alla tecnologia denominata Motion Clarity Pro, inoltre, il televisore riesce a raggiungere una frequenza di aggiornamento pari a 100 Hz, riuscendo a restituire maggior fluidità nel movimento ed evitando la fastidiosa sensazione delle immagini a scatti, che possono inficiare seriamente la fruizione di un film o dello sport. Inoltre, questo aspetto lo rende anche molto adatto al gaming via console, in quanto consente una maggior precisione nel movimento e nel seguire i cambiamenti del mondo virtuale che state osservando.

Per lo sviluppo di questa serie di televisori, TCL ha investito in una collaborazione con Onkyo, nota azienda giapponese specializzata nello sviluppo di sistemi audio a destinazione domestica. Il risultato, sono degli altoparlanti in grado di restituire un audio sorprendente. Non basta, infatti, la sola potenza che sono in grado di riprodurre. Il suono appare molto più limpido, senza fastidiosi fruscii o rumori di fondo. Questo rende più facile seguire un film senza dover alzare troppo il volume e, inoltre, permette di cogliere anche i suoni più piccoli, che spesso passano inosservati su sistemi audio di qualità inferiore.

Come accennato in precedenza, il TCL C727 è una Android TV e, in quanto tale, offre un comparto smart accessibile tramite il sistema operativo di casa Google. Questo ci dà la possibilità di non dover acquistare dispositivi esterni come Chromecast o Fire Stick: tutte le applicazioni di fruizione video sono accessibili direttamente dal televisore. Da Netflix a YouTube, passando per Disney+ e Twitch, è possibile accedere a qualsiasi contenuto dalle applicazioni più popolari. La TV, inoltre, permette un’integrazione completa con gli assistenti vocali sia di Google che di Amazon.

Da un punto di vista estetico, c’è veramente poco da poter recriminare a questo prodotto. Le superfici rivestite in alluminio gli conferiscono subito un’impressione di solidità e le geometrie che rispettano un dedsign moderno lo rendono anche un bell’oggetto da tenere in casa. Dal punto di vista della connettività, il TCL C727 offre 4 porte HDMI, una presa USB, un ingresso jack e un sintonizzatore DVB-T2.

Consigli e guida all’acquisto di una Smart TV cinese

Prima di acquistare la Smart TV Cinese che si desidera, è necessario considerare alcuni elementi al fine di scegliere il prodotto che meglio risponde alle nostre esigenze. Nell’acquisto di uno Smart TV, infatti, dobbiamo fare attenzione ad alcuni aspetti:

  • Funzionalità: molto importanti nella scelta di uno Smart TV sono le funzionalità. Infatti, a seconda delle nostre esigenze possiamo orientarci verso un televisore che sia accessoriato o che abbia semplicemente funzioni basi.
  • Sistema operativo: la scelta del sistema operativo è molto importante per valutare le prestazioni e l’affidabilità della Smart TV.
  • Compatibilità: valutare bene la compatibilità della Smart TV con lo smartphone o il tablet al quale vogliamo collegarlo.
  • Schermo: curvo o piatto, non è solo una questione estetica ma anche di ambiente. Infatti in una stanza più piccola conviene uno Smart TV piatto.