Migliori Smart Tv 3D: con occhialini o senza ?

Nella scelta delle migliori smart tv 3D in commercio entrano in gioco una serie di fattori notevoli che si rivelano prioritari in fase di valutazione in modo da poter effettuare un acquisto utile e consapevole.

Tenendo bene a mente la difficoltà di questo passaggio dato l’enorme quantità di modelli presenti attualmente in commercio. Ragion per cui trovare quello che si adatta perfettamente alle nostre esigenze si può rivelare un’impresa se non conosciamo i loro pacchetti tecnici da cui deriva il loro potenziale funzionale.

In quest’ottica abbiamo pensato bene di preparare per voi un’accurata guida all’acquisto nella quale abbiamo inserito i migliori dispositivi presenti su Amazon. Come potrete notare ognuno di essi è accompagnato da una descrizione nella quale sono stati raggruppati i loro maggiori punti di forza.

Scegliendo una smart tv 3D non solo possiamo accedere ad un pacchetto ampio di funzioni grazie all’accesso multiplo a tutte le piattaforme streaming on line, ma possiamo anche goderci una migliore superficie di visione grazie alla loro risoluzione massima.

Migliori Smart Tv 3D

In tal senso con il 4K (3840×2160 pixel) si favorisce una visualizzazione più immersiva complice una tecnologia integrata finalizzata a migliorare la resa grafica con una forte attenzione al suo ampio e diversificato spettro cromatico.

Segue la presenza di un pannello multi-accessoriato che favorisce una multipla connettività grazie alla presenza di una serie di porte integrate per collegare ad altri dispositivi.

Quanto alla tipologia degli schermi siamo nella categorria dei LED e degli OLED: i primi sono venduti ad un prezzo stracciato e possono fare affidamento su una luminosità migliore, i secondi invece assicurano una migliore uniformità del colore e possono vantare un buon rapporto qualità/prezzo. Arrrivati a questo punto è lecito chiedervi: siete pronti a scopri quali sono i migliori tv 3d ?

Smart Tv 3D: Classifica e Offerte

Classifica Marca e Modello
1 Samsung UE48JS8500T
2 Panasonic 43HX600
3 Samsung Smart Serie 9 JS9500
4 Panasonic VIERA TX-50EX780E
5 Samsung UE50RU7400U

1. Samsung UE48JS8500T – migliore in assoluto

Il modello UE48JS8500T dell’azienda coreana Samsung è attualmente la migliore TV 3D presente oggi sul mercato. Con un pannello al led da 48 pollici, questo prodotto garantisce un’esperienza di visione dalle prestazioni altissime: lo schermo curved al led ha una risoluzione 4K Ultra HD che corrisponde a 3840 x 2160 pixel.

La frequenza di aggiornamento del pannello è superiore a 1000 Hz. Le dimensioni del prodotto sono ‎108.31 x 9.29 x 63.24 cm per un peso di 16.1 Kg. Considerata la tipologia di oggetto e le dimensioni del pannello (48 pollici) si tratta di un ingombro abbastanza esiguo. Il design della TV 3D Samsung UE48JS8500T è minimal ed elegante: la cornice del pannello è sottile ma non eccessivamente, è nera all’interno e profilata di color titanio all’esterno, come titanio è la base d’appoggio che consiste in un supporto da tavolo.

La sintonizzazione digitale inclusa con il dispositivo è di tipo DVB-T2CS2, compatibile con le disposizioni attuali previste dagli switch off 2021/2022. Il sistema operativo utilizzato da questa TV 3D è Tizen, l’os ideato e creato da Samsung per le sue Smart TV.

Tizen è un sistema operativo esclusivo di Samsung, inizialmente impiegato per tutte le tipologie di prodotto del brand, smartphone compresi, oggi è stato implementato per essere tuttora utilizzato per il settore Smart TV e smartwatch, mentre per i telefoni cellulari l’azienda è passata al sistema operativo Android. Tizen è un sistema operativo basato su Linux e presenta un’interfaccia intuitiva, con un menù di navigazione che si sviluppa nella parte inferiore dello schermo. Bixby è l’assistente vocale del sistema operativo Tizen ed è anche compatibile con Alexa.

La TV 3D Samsung UE48JS8500T utilizza il processore Octa Core che permette all’utente di gestire più contenuti contemporaneamente: potrai cercare informazioni su un programma che ti interessa, senza dover interrompere la visione della tua serie TV preferita! Il plus di questa Smart TV 3D è sicuramente la funzione Auto Depth Enhancer: lo speciale schermo curvo del televisore aumenta la sensazione di profondità e grazie a questa feature di Samsung, la speciale tecnologia Auto Depht Enhancer, la luminosità si regola automaticamente in modo differenziato in parti diverse dell’immagine proprio per renderla assimilabile a un’immagine reale, come se non fosse riprodotta su uno schermo ma stesse accadendo realmente.

Pro: Processore Octa Core che permette più azioni in contemporanea, qualità dell’immagine pari al reale: risoluzione 4K Full HD e funzione Auto Dept Enhancer di illuminazione selettiva dell’immagine che ne aumenta la vividezza e la sensazione di realtà.

Contro: Il pannello è molto delicato.

La mia opinione: Incredibile il funzionamento di questo modello 3D. Ho avuto la fortuna di testarlo per qualche ora e posso confermare il suo prestigio funzionale. Il suo processore integrato assicura un funzionamento su più livelli. Inoltre grazie alla sua risoluzione in 4 K e alla sua tecnologia video immersiva può garantire altissime performance sul piano grafico.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Panasonic 43HX600 – il più venduto

Questa Smart TV 3D di Panasonic ha un pannello molto ampio, di 65 pollici, con tecnologia al led e risoluzione 4K pari a 3840 x 2160 pixel. Le Smart TV Panasonic della serie HX600, tra cui il prodotto in questione, hanno un’altissima risoluzione dello schermo, di tipo 4K, che supporta più formati HDR, com HDR-10 e Hybrid Log Gamma.

Il formato HDR (high dynamic range), rispetto al formato standard, SDR (standard dynamic range) permette un’esperienza di visione dai colori più vividi e reali perché i bianchi sono estremamente luminosi e i neri più intensi e profondi. La frequenza di aggiornamento dello schermo è pari a 60 Hz. Nonostante il pannello da 65 pollici questa Smart TV 3D di Panasonic è davvero molto leggera, pesa solo 7.5 kg e le dimensioni dell’oggetto sono 96.4 x 62.9 x 25.2 cm.

Inclusi con il dispositivo viene venduta anche la base d’appoggio (un piedistallo minimal composto da due piedini neri) e le batterie per il telecomando. Il tipo di sintonizzazione integrata è DVB-T2CS2, compatibile con le disposizioni attuali successive agli switch off 2021/2022. Il sistema operativo impiegato dalla Smart TV 3D Panasonic 43HX600 è My Home Screen 5.0 che include già pre-installate nel dispositivo le principali app di streaming di contenuti audiovisivi, come Youtube, Netflix, Prime Video e supporta Google Assistant e Alexa per il controllo vocale.

4K Studio Colour Engine è il processore presente in questo modello di Smart TV 3D: si tratta di un processore potente che ottimizza la riproduzione del video, migliorando la qualità del colore e del movimento dell’immagine. L’alta qualità dell’immagine è garantita inoltre dalla tecnologia Dolby Vision. Dolby Vision utilizza metadati dinamici, questo fa sì che ogni frame sia restituito al meglio in termini di luminosità, contrasto e vividezza dei colori.

Un altro punto a favore di questo modello di Smart TV 3D è l’altissima qualità dell’audio grazie alla tecnologia Dolby Atmos che garantisce un’esperienza sonora immersiva: la raffinatezza e la profondità del suono generano un campo sonoro 3D che rende la fruizione dei contenuti molto più coinvolgente.

Pro: Rapporto qualità-prezzo, dispositivo leggero, altissima qualità del video.

Contro: Se utilizzata per il gaming secondo alcuni consumatori il software risulta un po’ lento.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente ottimo. In tal senso può fare affidamento su una tecnologia in 3D dalla resa assolutamente spettacolare. Particolarmente interessante è appunto il suo Dolby Vision con cui garantisce una luminosità e una vividezza dei colori che lo rendono perfetto sia per il gaming che per la visione di film e serie TV.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Samsung Smart Serie 9 JS9500

Questo primo modello di televisore 3D in oggetto si configura come una vera e propria garanzia perchè di fatto appartiene ad una delle serie di prodotti più gettonati della Samsung e cioè la serie 9. Le ragioni del suo successo commerciale sono innanzitutto di natura tecnica dato che questo modello può fare affidamento su uno schermo LED da 78 pollici con risoluzione Ultra HD 4K. Analizzando poi il suo formato con la diagonale di circa 2 metri ci rendiamo conto che esso è perfetto per i grandi ambienti andando ad impreziosire ogni genere di arredamento.

Punti di forza: spicca per la qualità tecnica del suo schermo con la sua curvatura 4300R in modo da offrire un angolo di visione uguale indipendentemente da dove stiamo guardando la televisione. In questo modo contribuisce a rafforzare la percezione della profondità nelle immagini.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello particolarmente funzionale in grado di assicurare una resa grafica perfetta anche se questo vuole dire spendere molto denaro. In tal senso se non avete problemi di budget allora questo modello fa per voi.

Opinione degli utenti: tra i numerosi apprezzamenti ricevuti da questo modello spiccano non solo le sue prestazioni video ma anche le sue funzionalità Smart, potendo fare affidamento su un processore di ultima generazione Octa-Core che può essere addirittura sincronizzato con lo smartphone. Di conseguenza questo dispositivo può contare su numerose recensioni positive da parte degli utenti che l’hanno testato.

4. Panasonic VIERA TX-50EX780E

Questo modello in oggetto alla serie VIERA ed è uno dei punti di forza della ditta giapponese Panasonic complice l’alta qualità della sua tridimensionalità che lo rende uno dei migliori della sua categoria. In tal senso analizzando le sue specifiche tecniche emergono una serie di stimolanti che hanno contribuito ad accrescere il suo successo commerciale, complice non solo un prezzo decisamente ragionevole ma anche il pacchetto dimensioni.

Punti di forza: questo modello può vantare uno schermo di 50 pollici oltre ad una risoluzione Ultra HD 4K con prestazioni video e audio di alto livello.

Ideale: per coloro che stanno cercando dei modelli che possono fare affidamento su elevate tecnologie come la HDR e VR-Audio True Surround, laddove è utilizzato il processore Quad-Core, molto meno potente rispetto all’Octa-Core del Samsung, ma in grado di assicurare sempre buone prestazioni.

Opinione degli utenti: molto apprezzata pare essere la possibilità di sincronizzarlo allo smartphone. Tenendo bene a mente che può fare affidamento su una interfaccia di sistema sempre intuitiva e semplice da usare.

5. Samsung UE50RU7400U

Completiamo la nostra dettagliata guida con un modello particolarmente gettonato per via della sua risoluzione UHD certificata. In tal senso un singolo chip è in grado di offrire un’ampia gamma di colori andando semplicemente ad ottimizzare il suo elevato contrasto, complice anche la presenza del supporto HDR. Tutto merito della tecnologia Dynamic Crystal Color che permette di guardare la realtà nella sua bellezza naturale dato che possiamo fare affidamento su un miliardo di colori.

Punti di forza: tra i diversi meriti funzionali si fa notare una tecnologia UHD 4K con una risoluzione quattro volte superiore rispetto ai modelli FHD. Senza dimenticare l’uso della funzione UHD Dimming che in pratica suddivide lo schermo in sezioni per ottimizzare il colore.

Ideale: per coloro che necessitano di un modello da 50 pollici che abbia qualcosa da dire anche sul piano estetico con il suo design sottile capace di aggiungere un tocco di classe a qualsiasi arredamento.

Opinione degli utenti: tra gli aspetti apprezzati spicca non solo l’alta qualità della piattaforma Smart ma anche il pratico uso di un telecomando One Remote Control che rende il nostro dispositivo ancora più intelligente. Grazie anche all’app Samsung SmartThings integrata nel nostro UHD TV con cui consentire una rapida connessione ai nostri dispositivi e sensori IoT.

Smart Tv 3D simili da prendere in considerazione