I top 6 migliori Notebook i5

Acer Aspire 3 A315-58-532HNel quotidiano di ogni persona è fondamentale lavorare ed anche divertirsi, ed è per questo che ognuno di noi dovrebbe avere un computer con il quale lavorare da casa o in ufficio, oppure semplicemente avere un buon dispositivo con il quale divertirsi, editare e usare Photoshop. L’acquisto di un portatile non è un’operazione semplice e veloce, poiché bisogna prendere in considerazione i diversi tipi di modelli, le offerte, il nostro budget e l’uso che dovremo fare del nostro acquistato.

La maggior parte degli acquirenti che acquistano un notebook i5 per la prima volta mirano ad un prodotto di fascia media, proprio per non avere né un dispositivo troppo lento e che possa creare problemi durante l’utilizzo, né un dispositivo troppo veloce e performante, con uno spreco del proprio budget, che non è fatto per il proprio utilizzo quotidiano. Ed è qui che entra in gioco la fascia media dei prodotti riguardanti i notebook, cioè un prodotto che abbia come processore almeno un intel core i5.

Notebook i5: Opinioni e Classifica vera

In questo articolo, dopo un’attenta ricerca nel web, saranno elencati i migliori 6 notebook con i5; e questi sono:

Classifica Marca e Modello
1 Samsung Galaxy Book Pro
2 Huawei MateBook D15
3 Acer Aspire 3 A315-58-532H
4 Lenovo IdeaPad 3
5 HP cn1002sl
6 Acer Swift 3 SF314

1. Samsung Galaxy Book Pro – migliore in assoluto

Questo notebook i5 Samsung fa parte della linea di prodotti di fascia alta sviluppati in collaborazione con Intel (piattaforma Intel Evo), per offrire notebook sottili, leggeri ed eleganti da portare ovunque e dotati di una vasta gamma di periferiche. Il notebook è infatti ultrasottile (soli 11,2 mm di spessore), con il case in alluminio anodizzato Mystic Silver che vanta un peso di 868 grammi e una dimensione pari ad un foglio di A4 garantendo trasportabilità anche nelle borse più compatte.

Il display del notebook è un 13,3 pollici di tipo AMOLED (Diodo organico a emissione di luce a matrice attiva), lo stesso utilizzato negli smartphone e tablet Samsung che consente su uno schermo di dimensioni ridotte di ottenere una risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) con un contrasto superiore a schermi IPS e una riduzione del 70% della luce blu.

Il processore a disposizione di questo notebook è un Intel Core i5 di undicesima generazione progettato per applicazioni mobili (i5-1135G7) con 4 core e 2.4 Ghz di frequenza base e garantisce non solo prestazioni sufficienti per tutti i tipi di usi, ma anche una scheda grafica della famiglia Intel Iris X al top di gamma per questo tipo di processori, che condivide la memoria di sistema di 8 GB di tipo LPDDR4x (Low Power, Double Data Rate, 4X), la stessa utilizzata sugli smartphone Samsung.

L’hard disk presente è un SSD NVMe 512 GB, sufficiente anche per applicazioni che hanno bisogno di molto spazio, inoltre il notebook dispone di Bluetooth 5.1 e Wi-Fi 6 per la connessione alla rete e una webcam 720p HD con microfono per effettuare videoconferenze.

La batteria da 62 wattora a ricarica rapida può arrivare fino a 21 ore di utilizzo e consente, attraverso una ricarica di 30 minuti, di avere a disposizione fino a 9 ore di carica.

Pro: Software come il Galaxy Book Smart Switch consentono di trasportare tutti i dati da un vecchio PC e le funzionalità Samsung integrate permettono di autenticarsi con l’impronta digitale.

Contro: Tende a scaldarsi e far girare le ventole al massimo quando si chiede potenza al processore.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo notebook è decisamente positivo. L’ho provato per un paio di giorni e posso affermare che mantiene tutte le promesse! Ad alzare la posta in gioco ci pensa il suo pacchetto funzioni in grado di assicurare un’elevata usabilità rendendolo adatto per ogni genere di impiego.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Huawei MateBook D15 – il più venduto

Questo notebook i5 è progettato dalla cinese Huawei per chi ha bisogno di un computer con un ampio display di tipo IPS antiriflesso FullView da 15,6 pollici, che consente di lavorare comodamente alla risoluzione 1920 x 1080 Full-HD e 141 pixel per inch (ppi) senza affaticare gli occhi, anche tramite le certificazioni Flicker Free e Low Blue Light. Il corpo in elegante lega di alluminio grigio chiaro con i bordi sagomati, garantisce robustezza nonostante lo spessore di soli 16,9 mm e il peso di 1,56 kg.

Il processore è un ‎Intel Core i5-1135G7 di undicesima generazione che offre 4 core e 8 thread con una frequenza turbo massima di 4.2Ghz e 8 MB di Intel Smart Cache integrata a cui si affiancano 8GB di RAM di tipo DDR4 a 3200 Mhz. Il processore integra anche la scheda video della famiglia Intel Iris X che dispone di ben 80 unità di elaborazione ottimizzate per il multi-threading simultaneo per offrire potenza di calcolo video con throughput elevato e supporta, tramite HDMI, un monitor esterno con risoluzione 4K.

Il notebook è inoltre equipaggiato con: un hard disk SSD PCle NVMe da 256 GB che garantisce una sufficiente quantità di storage, interfacce Wi-Fi 6 con antenna 2×2 MIMO, Bluetooth 5.1, USB 3.2 Gen1, 2 porte USB 2.0 e una USB-C.

Il pulsante di accensione integra anche il lettore di impronte digitali per una maggiore sicurezza dei dati, inoltre la funzionalità Huawei Share permette di creare connessioni tra i dispositivi mobili come ad esempio sincronizzare lo schermo dello smartphone con quello del notebook con un movimento del trackpad.

La Webcam è integrata nella tastiera e si estrae in modalità pop-up con la pressione sulla tastiera, garantendo privacy e maggiore protezione dell’obiettivo. La batteria da 42 Wattora permette di visualizzare video per oltre 9 ore e con la ricarica rapida è possibile lavorare due ore con soli 15 minuti di ricarica.

Pro: Buon display di grandi dimensioni e che consente di lavorare per lunghi periodi senza affaticare gli occhi.

Contro: L’autonomia della batteria tende a scendere velocemente all’aumentare delle risorse computazionali richieste.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo acquisto per via della sua efficienza funzionale. In particolare mi ha molto colpito la sua tecnologia video grazie alla quale ho potuto ammirare immagini sempre nitide e brillanti, ideali per chi sta cercando un modello per lunghe sessioni di gaming o anche per vedere film e serie TV.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Acer Aspire 3 A315-58-532H – miglior rapporto qualità prezzo

Il computer portatile Acer Aspire 3 è dotato di uno schermo Full HD 15,6 pollici, dispone di una tecnologia affidabile, di un design elegante e di forme sottili e pratiche. Le dimensioni del notebook sono 23.84 x 36.34 x 1.99 centimetri e il suo peso di ‎1.7 chili consente un trasporto molto agevole dando al contempo un senso di stabilità al dispositivo.

Anche la durata della batteria di circa nove ore di autonomia ne garantisce la portabilità consentendo un ampio utilizzo anche fuori casa. La CPU (Core i5 Family con velocità 4.2 GHz) è capace di prestazioni notevoli e sostiene molto agevolmente il carico di lavoro di un utilizzo quotidiano per lo svolgimento di diverse tipologie di attività lavorative, di studio e del tempo libero quali navigazione su internet, composizione di documenti e videoconferenze, salvo esigenze di programmi particolarmente pesanti.

Un altro plus di questo ottimo dispositivo è sicuramente il touchpad di precisione, molto più sensibile e reattivo rispetto a quelli più tradizionali. Questo notebook dispone, inoltre, di un’ampia scelta di porte, tra cui USB 3.2 e USB 2.0 e si può anche collegare a uno schermo esterno più grande tramite la porta HDMI. La connettività si compone di un’ottima porta gigabit ethernet e di un reparto WIFI veloce e stabile (Wi-Fi 5 802.11ac).

La webcam con alta definizione e i due microfoni consentono le funzioni avanzate delle videochiamate e lo rendono perfetto per le video conferenze, le esigenze della didattica a distanza o del lavoro da remoto. Molto soddisfacenti anche le prestazioni videoampia quantità di storage per i contenuti multimediali e i file di lavoro, con l’unità SSD M.2 PCIe da 1 TB e l’unità HDD fino a 2 TB.

Con RAM DDR4 da 8 Giga espandibile fino a 12 Giga e SSD da 256 Giga. Si presenta come un notebook sicuramente potente, molto veloce all’avvio e intuitivo nell’utilizzo nonché silenzioso. Infine, è bene notare che questo notebook viene acquistato con Windows 11 Home preinstallato come sistema operativo.

Pro: Acer Aspire 3 ha un design professionale, si presenta come un dispositivo solido, veloce, silenzioso e affidabile nonchè acquistabile con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: in certe condizioni di luce si intravede una leggera discromia nella luminosità del display, facilmente risolvibile posizionando il dispositivo sotto una diversa fonte di luce o in una diversa angolazione.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un notebook professionale per la sua capacità di risposta dato che assicura fin dalla sua prima accensione un funzionamento immediato tramite l’accesso semplificato a funzioni e ad applicazioni. Inoltre si fa notare per il suo eccezionale sistema operativo che rende molto pratica la sua usabilità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Lenovo IdeaPad 3 – il più economico

Il Lenovo IdeaPad 3 è un portatile leggero ed equilibrato con poco più di un chilo di peso, dalla linea pulita e piacevole e di facile portabilità. Si presenta come un ottimo strumento per far fronte alle esigenze di lavoro, studio e svago magari non per altre esigenze più complesse quali l’utilizzo di videogiochi o di pesanti file e programmi di grafica e video editing.

Il processore Intel Core i5-10210U (4C / 8T, 1.6 / 4.2GHz, 6MB) garantisce ottime prestazioni a consumi ridotti e riesce a gestire più schede e applicazioni aperte senza troppi problemi. Le dimensioni di questo notebook (53 x 33 x 7 centimetri) sono contenute e lo schermo antiriflesso (15.6 pollici FullHD) è ampio e ben definito consentendo di visualizzare immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione.

Lo storage da 256 Giga SSD consente di avere tutto lo spazio necessario per archiviare i documenti in velocità e sicurezza e possiede una RAM ad alte prestazioni (4 Giga Soldered DDR4-2666 + 4GB SO-DIMM DDR4-2666). Questo computer offre diverse porte e slot tra i quali HDMI, USB 2.0 e USB 3.1, jack cuffie e microfono e lettore schede SD. Silenziosorapido e garantisce una durata prolungata della batteria. La tastiera è gradevole al tatto e come sistema operativo è incluso ‎Windows 10 Home. Dispone, inoltre, di webcam integrata con l’otturatore fisico di sicurezza per garantire privacy e riservatezza.

Pro: questo notebook offre delle prestazioni molto soddisfacenti, con qualità audio e video ottime anche in considerazione del suo peso ridotto e del prezzo competitivo al quale è offerto.

Contro: non ha una porta ethernet ma compensa con un’ottima ricezione Wifi.

La mia opinione: per essere un prodotto appartenente ad una categoria di prezzo medio/bassa è sicuramente una rivelazione. A tal proposito ho trovato molto interessanti le sue proprietà grafiche con cui è in grado di assicurare una visione perfetta dei contenuti audio-visivi. Inoltre il suo peso contenuto lo rende particolarmente leggero e dunque adatto per portarlo in giro comodamente.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. HP cn1002sl – la nostra scelta

Se sei alla ricerca di un pc portatile con i5 che unisca al meglio prezzo e prestazioni, questo pc HP può fare al tuo caso. Il computer monta un processore Intel i5, modello di fascia media per i PC di un certo livello: il processore sarà in grado di eseguire tutte le applicazioni in tempi brevi. Il computer ha delle dimensioni piuttosto compatte che gli permettono di trasportarlo comodamente con sé ovunque.

Le dimensioni sono: 40,07 x 25,78 x 1,99 cm, per un peso di 2kg. Il pc monta un pannello da 17 pollici bello ampio, che soddisfa la vista con il sistema LED IPS da 1920×1080 pixel. La luminosità è media con i suoi 200 nits. Parlando di prestazioni grafiche, la scheda video integrata è una Intel Iris X: una buona GPU dalle prestazioni medie, che fa il suo dovere ma non regge il confronto con le competitori di fascia più alta: visto il prezzo del portatile non si poteva chiedere di più.

Il sistema gira veloce con un SSD di tipo nvme da 512 Gb e una memoria Ram da 4GB.Tutte le caratteristiche precedentemente elencate non lo rendono adatto per il gaming più spinto. Esteticamente il portatile si presenza molto essenziale e pulito, dal piacevole color argento. Sun un lato della scocca troviamo un ingresso USB-C, jack audio per cuffie e microfono, due ingressi USB- A una porta HDMI.

Il sistema operativo pre-installato è Windows 11 pro, il più recente sistema realizzato dalla casa Microsoft. Compreso nell’acquisto troviamo l’alimentatore da 45Watt. La batteria è discreta è consente un utilizzo non intensivo fino a 8 ore, che si dimezzano sottoponendolo a sedute di gaming o programmi di lavoro lavoro impegnativo come autocad o quelli di editing video,

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, se si cerca un pc dalle buone prestazioni non troppo costoso.

Contro: L’estetica è molto spartana e non presenta punte di stile e design. Le prestazioni grafiche non sono eccellenti.

La mia opinione: personalmente mi ritengo soddisfatto di questo acquisto! Vale davvero la pena comprarlo! Il motivo? Ebbene si rivela un ottimo compromesso tra efficienza e design. Inoltre spicca soprattutto per il suo elevato livello di personalizzazione grazie ad un’interfaccia pratica e intuitiva che rende estremamente semplice il suo funzionamento.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Acer Swift 3 SF314 – il più conveniente

Il pc portatile Acer swift è veloce e compatto, con un prezzo accessibile. Il pc si pone nella fascia degli ultrabook, che fa slittare il suo prezzo al pari dei top di gamma: il confronto con questi però non sempre è a suo favore. Le dimensioni del portatile sono contenute, frutto di un’equilibrio notevole nella scelta dei materiali di costruzione e distribuzione delle componenti interne, con 322.6 x 213.4 x 16mm e un peso davvero modesto di 1,2kg, che lo rende comodo da portare in giro.

La cerniera ha una buona resistenza e sostiene bene il pannello, poco gradita la presenza invece delle spesse bande nere che incorniciano lo schermo, un po’ troppo anacronistica. La tastiera non è eccellente per solidità e comodità: chi è abituato a scrivere molto al computer farà un po’ di fatica. Nota positiva la presenza del pulsante per il riconoscimento delle impronte. Il processore è un Intel Core i7, il quale fa girare bene i programmi senza lag o difetti particolari.

Lo schermo è da 14 pollici, il pannello IPS Led 1080p: godibilissimo con una buona scala di colori, eccellente luminosità. La scheda grafica integrata è una Intel Iris Plus Graphics G7. Buona l’archiviazione, con SSD da 512 gb e una memoria RAM da 16 gb. La dotazione di porte è piuttosto completa nonostante lo spessore, con presenza di 2 x USB-A 3.2 Gen 1, 1 x USB-C 3.2 Gen 2/Thunderbolt 4, HDMI, jack audio per cuffie. Lato connettività il pc prevede Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0.

Nota dolente del computer è il sistema di raffreddamento, con ventole poste nella parte inferiore dello schermo: questa soluzione, fortunatamente sempre meno usata dai pc moderni, spesso permette l’ingresso delle impurità e comporta la necessità di non appoggiare il pc su plastica o coperte, per permettere il ricircolo corretto dell’aria. La batteria da 56 wh e permette di utilizzare il pc fino a 10 ore.

Pro: rapporto qualità prezzo molto competitivo. Il pc è molto compatto e leggero, perfetto da portare in giro senza ingombrare. La batteria ha una durata soddisfacente per un utilizzo non eccessivo.

Contro: la tastiera non è perfetta per chi necessita di un portatile per la scrittura, che risulta faticosa e poco intuitiva. Il prezzo risulta leggermente alto se confrontato ad altri pc di fascia alta.

La mia opinione: ho avuto la fortuna di testare questo notebook e posso dire che uno dei suoi punti di forza è soprattutto la sua autonomia che lo rende perfetto per lunghe sessioni di gaming senza interruzioni. Inoltre può fare affidamento su una buona risoluzione dello schermo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri notebook i5 simili da prendere in considerazione