Migliori Notebook 17 pollici

I notebook 17 pollici che puoi trovare in vendita su Amazon sono performanti, curati e capaci di dare agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno. Abbiamo realizzato per voi alcune dettagliate recensioni per 6 prodotti che riteniamo al momento i migliori che puoi acquistare. Vediamo insieme quali sono i computer portatili da 17 pollici consigliati da noi basandoci sulle prove tecniche dei nostri esperti.

Notebook 17 pollici: Opinioni e Classifica ( Aggiornata )

Classifica Marca e Modello
1 Predator Helios 300
2 HP-PC 17cn0004sl
3 MSI Pulse GL76 12UEK-051IT
4 HP 17-cn0002sl
5 Asus TUF Gaming F17
6 Acer Nitro 5 AN517-55-75R8

1. Predator Helios 300 – migliore in assoluto

Il laptop Predator Helios 300 prodotto da Acer nasce con l’obiettivo di fornire il massimo delle prestazioni in termini di grafica, grazie a una scheda video che garantisce effetti top quality, al pari di un pc da scrivania, e che rende questo prodotto particolarmente ambito per chi ama i videogiochi. Il display full HD da 17,3 pollici in formato 16:9 offre performance spettacolari e incredibilmente realistiche, anche grazie all’elevata frequenza di aggiornamento delle immagini.

Il sistema DTS:X ULTRA, inoltre, regala un’esperienza di gioco ancora più immersiva grazie alla possibilità di sfruttare le cuffie o lo speaker in un impianto audio incredibilmente sofisticato e coinvolgente. La fluidità è garantita dal processore Intel Core i7, giunto ormai alla sua dodicesima generazione e pronto a fornire all’utente tutto il meglio della tecnologia per poter portare il divertimento ai massimi livelli.

Anche per svolgere le normali funzioni legate a studio e lavoro questo laptop si rivela molto pratico, grazie alla tastiera retroilluminata con mini led (la cui gamma di colori si può personalizzare in base ai gusti personali del proprietario), all’elevata connettività e al sistema operativo Windows 11, in grado di supportare al meglio tutte le funzionalità.

La memoria RAM da 32 GB viene inoltre affiancata da un disco rigido di tipo SSD da 1 TB, ottimo valore per un laptop. Ciò a fronte di un’autonomia pari a 3 ore, se usato in modo continuativo, e di una notevole praticità grazie alle dimensioni contenute, che ammontano a una silhouette di 29,55 x 39,9 cm per 2,65 cm di spessore. Il tutto in 2,9 kg di peso.

Pro: tra i punti di forza troviamo sicuramente l’aspetto grafico, che in questo prodotto è veramente accurato, progettato appositamente per rendere più gradevole possibile l’esperienza di gioco grazie a delle immagini realistiche, oltre al sistema di raffreddamento molto efficiente e alla notevole dimensione della memoria dell’hard disk, più che sufficiente per svolgere le proprie attività senza necessariamente ricorrere ad alcuna espansione.

Contro: il tallone d’Achille principale è la scarsa durata della batteria, pari a tre ore a pieno regime, e a 4 in condizioni di stand-by, il prezzo da pagare a fronte di prestazioni elevatissime.

La mia opinione: se state cercando un modello che sia in grado di offrire allo stesso tempo una comprovata qualità delle immagini sempre nitidi e brillanti, un impianto audio sempre efficiente e una risposta sempre veloce dei programmi, allora dovete assolutamente provare questo notebook che ho avuto la fortuna di testare. E’ perfetto, mantiene tutte le promesse!

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. HP-PC 17cn0004sl – il più venduto

Il modello proposto da HP come laptop da 17 pollici presenta uno schermo di 17,3 pollici (corrispondenti a una diagonale di 43,9 cm), full HD e antiriflesso. Le dimensioni contenute (25,8 x 40,1 cm per soli 2,06 cm di spessore) lo rendono particolarmente leggero (il peso si attesta intorno ai 2,03 kg) e comodo da trasportare, per recarsi al lavoro o qualsiasi altra necessità.

Anche il design è progettato per adeguarsi a tutte le occasioni, in modo da risultare sempre pratico e confortevole nell’utilizzo. Inoltre, i materiali impiegati per la realizzazione di questo notebook, sono tutti ecosostenibili, come plastiche riciclate che altrimenti verrebbero disperse in mare.

Nonostante le estensioni della memoria RAM (16 GB) e dell’hard disk SSD (512 GB) siano perfettamente in linea con la media, ma non particolarmente notevoli, il sistema operativo Windows 11 si avvia in modo rapido e pulito, impiegando un totale di 10 secondi per passare da pc spento a inizio dell’attività. Il processore Intel Core i7 Family garantisce un buon livello di prestazioni, a fronte di un’elevata durata della batteria, che presenta un’autonoma superiore alle 8 ore di lavoro.

Si tratta di un dispositivo adatto per effettuare le proprie operazioni quotidiane che riguardano studio e lavoro, dal momento che, nonostante la definizione dello schermo sia eccellente, non è pensato appositamente per l’intrattenimento.

Pro: prestazioni veloci e durata molto lunga della batteria rappresentano i punti di forza di questo laptop, perfetto compagno di viaggio sia nel lavoro che nella vita quotidiana, versatile e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli elementi sui quali gli acquirenti pongono maggiormente l’accento sono la grafica in linea con le aspettative e la gradevolezza della linea esterna, completata da un bel colore argentato.

Contro: rispetto ai modelli più prestanti ha una memoria del disco rigido non eccelsa, ma comunque sufficiente, e purtroppo quando si tratta di utilizzare il dispositivo per giocare la performance inizia a calare. Inoltre alcuni utenti lamentano la mancanza di programmi preimpostati, e l’assenza anche di un assetto antivirus.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo notebook è decisamente positivo. Innanzitutto perché può vantare una grafica ottimale per ogni utilizzo e inoltre può fare affidamento su un sistema di raffreddamento molto efficiente. A ciò si aggiunge un design di grande impatto visivo per il suo stile minimalista.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. MSI Pulse GL76 12UEK-051IT – miglior rapporto qualità prezzo

Questo laptop targato MSI è uno dei migliori notebook da 17 pollici che troverete! Disponibile in nero e con la tastiera retroilluminata, le dimensioni e il peso di questo dispositivo sono rispettivamente ‎27.3 x 39.8 x 2.42 cm e 2.6 Kg. Inoltre, il notebook è dotato del moderno sistema operativo ‎Windows 11 Home e del processore Intel Core i7 di dodicesima generazione, che vi permetteranno di ottenere delle prestazioni ottimali e una velocità di utilizzo notevole con un’autonomia della batteria di circa tre ore.

Conservare i vostri dati non sarà un problema grazie all’Hard-Disk SSD di ‎1 TB espandibile in garanzia, che presenta un’interfaccia ‎PCIE x 4, una delle più valide disponibili in commercio. Questo notebook ha una RAM è molto spaziosa – essendo di 16 GB – e presenta un display FHD a 144Hz con uno spazio colore sRGB prossimo al 100%. In più, lo schermo LCD ad alte prestazioni di questo notebook vi stupirà, grazie alla scheda grafica Nvidia RTX 3060.

Inoltre, il dispositivo ha come caratteristica aggiuntiva il nuovo standard WiFi 6 che, con la sua banda larga, vi sarà molto utile durante i viaggi. I 6GB di VRAM GDDR6 a 3200MHz vi consentiranno delle straordinarie partite di gaming, insieme alla webcam e alla tastiera che potrete regolare in base al vostro stile di gioco con il Mystic Light di MSI Center.

Il design del notebook è futuristico e prevede l’inserimento di pulsanti rapidi posizionati nella sezione superiore del dispositivo e, insieme alla tecnologia degli altoparlanti molto all’avanguardia, è stato pensato per un’esperienza coinvolgente.

Pro: I pro di questo notebook sono tanti: innanzitutto, è un dispositivo molto valido per il gaming, soprattutto per la sua grafica e l’audio pensato per un’immersione completa nel gioco. Inoltre, un altro elemento positivo sono le immagini fluide e lo schermo responsivo ai comandi, che è adatto a chi ha bisogno di prestazioni ad elevata velocità. Un altro elemento positivo è il fatto che il notebook è un perfetto compromesso tra mobilità, prezzo e potenza.

Contro: L’unico contro è dato dalla batteria, che si scarica dopo poche ore e, perciò, ha bisogno di essere ricaricata spesso.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo notebook mi avrebbe dato tante soddisfazioni in virtù della sua ottima potenza grafica idonea per qualsiasi tipologia di uso e dunque perfetto non solo per il gaming ma anche per l’intrattenimento e per l’elaborazione di testi dato che il suo display è studiato per garantire una lettura agile senza mai far stancare gli occhi.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. HP 17-cn0002sl – il più economico

Questo notebook da 17 pollici dalle dimensioni e peso rispettivamente di 25.8 x 40.7 x 1.99 cm e 3.31 Kg è uno dei migliori disponibili in commercio. Il sistema operativo Windows 10 Home di cui è dotato il dispositivo è stato ottimizzato per le Suites di Microsoft, Tools, Client, Video Editing e Computer Grafica, così che potrete immergervi appieno nei vostri progetti creativi.

Avrete un notebook dalla grafica impeccabile grazie alla scheda NVIDIA GeForce MX450 da ‎2048 MB che, insieme agli altoparlanti, vi permetterà di guardare i contenuti multimediali in condizioni ottimali. Il processore 4 core Intel Core i7-1165G7 dalla velocità di 4,2GHzm grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost con 8 MB di cache L3, vi garantirà delle ottime prestazioni.

Se quello di cui avete bisogno è un dispositivo dall’accensione rapida, questo notebook fa al caso vostro, grazie all’hard disk da 512 GB ‎SSD con interfaccia PCIE x 2. Inoltre, la RAM ‎integrata e non espandibile DDR4 SDRAM di ‎8 GB da 3200mhz vi consentirà un’archiviazione ottimale dei dati.

Il prodotto ha un chassis argento con tastiera in natural silver full size con tastierino numerico. I tasti sono stati progettati utilizzando la plastica riciclata a fine vita, che mostra l’attenzione del brand per l’ambiente. La batteria ha un’autonomia davvero elevata: infatti, può durare fino a 10.15 ore ed è quindi perfetta se siete in viaggio e dovete lavorare per molto tempo ai vostri progetti. Inoltre, grazie al sistema HP Fast Charge, il vostro notebook potrà ricaricarsi del 50% in 45 minuti.

Pro: I pro del notebook sono la sua estrema leggerezza e la sua compattezza, che lo rendono un dispositivo comodo per il trasporto in borsa durante i viaggi. Altri elementi positivi sono la rapidità con cui si ricarica il dispositivo e la durata elevata della batteria. Inoltre, tra i pro si possono individuare il processore molto potente, la grafica di qualità elevata e la RAM efficiente, che rendono il dispositivo adatto a chi lavora nell’ambito creativo.

Contro: L’unico contro è il colore della tastiera e del computer che, essendo simile, crea difficoltà nella digitazione.

La mia opinione: per essere un modello di fascia bassa presenta tante caratteristiche che solitamente troviamo nei notebook di fascia alta. Nello specifico può vantare una buona versatilità sia per la qualità delle immagini che per le prestazioni elevate che rendono questo laptop adatto per ogni genere di utilizzo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Asus TUF Gaming F17 – il migliore Asus

Questo modello combina un design moderno con finiture di pregio. Vanta uno schermo da 17.3 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080) e una frequenza di aggiornamento di 144Hz, perfetta per sfruttare al massimo le ottime prestazioni dell’hardware nell’ambito dei videogiochi. Lo schermo è inoltre della tipologia anti glare, ovvero ha una finitura superficiale antirilesso che permette una vista chiara dello schermo in ogni condizione.

Le dimensioni sono importanti, un po’ come per tutti i portatili da gaming, ma paragonato ad altri, le dimensioni di 39.5 x 26.4 x 2.54 cm e il peso totale di 2.6 Kg sono piuttosto contenuti.

Come sistema operativo troviamo preinstallato Windows 11 in versione Home, quindi perfetto per un uso casalingo e videoludico. Non dovremo quindi nemmeno preoccuparci di aggiornare il sistema da Windows 10 a 11.

Sotto il profilo dell’hardware troviamo un potente processore di ultima generazione Intel Core i7 12700H con la bellezza di 14 core e una frequenza massima di 4.7 GHz, più che sufficiente per un’utilizzo intenso come quello in giochi veramente impegnativi. Ad affiancare questo potente processore troviamo ben 16 GB di RAM e una scheda video molto potente, la Nvidia RTX 3050Ti.

La velocità è garantita anche all’avvio e all’apertura dei programmi grazie ad un velocissimo SSD da 512 GB. Anche l’audio è ottimo sia per giocare che per visionare contenuti multimediali come film o ascoltare musica, grazie al sistema Dolby Atmos con supporto alla cancellazione del rumore. La tastiera retroilluminata RGB, oltre a garantire una buona visibilità in ogni condizione rende possibile personalizzare la colorazione a proprio piacimento, così da personalizzare al massimo questo PC.

Infine possiamo trovare un pacco batterie veramente grande, che grazie ai 90Wh permette un’autonomia di circa 5 ore con un uso abbastanza intenso e di più di 10 con un uso leggero, come ad esempio la visione di contenuti multimediali.

Pro: schermo antiriflesso, bordi dello schermo sottili, audio di ottima qualità, ottima durata della batteria

Contro: SSD non molto spazioso, schermo non 4K UHD, assenza di un lettore CD/DVD

La mia opinione: generalmente mi ritengo soddisfatto per questo acquisto. Siamo di fronte ad un modello che fa perfettamente il suo lavoro! Si tratta infatti di un laptop pratico e funzionale da poter utilizzare per diversi impieghi a fronte del suo elevato livello di personalizzazione. Inoltre può vantare una buona autonomia grazie alla sua ottima batteria.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Acer Nitro 5 AN517-55-75R8 – il migliore Acer

Questo notebook da gaming si presenta con un’estetica veramente accattivante ed orientata ai videogiocatori: il corpo in alluminio garantisce infatti allo stesso tempo solidità ed eleganza. Lo schermo da 17.3 pollici vanta una risoluzione Full HD (1920 x 1080) e una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, quindi perfetta per l’uso con i videogiochi. Il pannello è inoltre del tipo IPS, il che garantisce un’eccezionale resa dei colori, utile in caso si utilizzi il portatile per fare editing di foto o video.

Le dimensioni di 29.44 x 40.05 x 3.06 cm non lo rendono certo compatto e anche il peso di 3 Kg inizia ad essere importante, ma tutto questo è ampiamente giustificato dall’eccezionale comparto hardware e dall’ottima qualità costruttiva.

Per quanto riguarda il sistema operativo troviamo preinstallato Windows 11 Home, spinto dal potente processore con 14 core, un Intel Core i7 12700H capace di una frqeuenza massima di 4.7 GHz che non teme l’uso di nessun programma pesante, da qualsiasi gioco ai programmi per l’editing video.

A gestire il comparto grafico troviamo invece una performante Nvidia RTX 3060 con ben 6GB di Ram video GDDR6 in grado di garantire prestazioni veramente ottime in ambito portatile.

Sotto il punto di vista della memoria troviamo invece un grande SSD da 1TB, che oltre ad un avvio e un’apertura dei programmi veramente rapida garantisce uno spazio più che sufficiente per ogni esigenza, dai giochi molto pesanti ai video ad alta risoluzione.

Inoltre, la batteria da 90Wh, un dimensionamento particolarmente generoso, garantisce una buona autonomia a questo notebook, che va dalle 6 ore di utilizzo medio fino alle quasi 10 durante la visione di video o film. Infine, il sistema di raffreddamento avanzato, insieme alla scocca in metallo permette un’ottima dissipazione del calore anche con elevati carichi di lavoro.

Pro: pannello di tipo IPS, ottima qualità costruttiva, scheda video molto potente, SSD con ampia capacità

Contro: peso abbastanza elevato, lo schermo non ha risoluzione 4K, touchpad non molto reattivo

La mia opinione: dopo averlo testato per un paio d’ore posso affermare che si tratta davvero di un laptop efficiente fin dalla sua prima accensione. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua maneggevolezza che lo rende ideale per l’università o per il lavoro a fronte di una facile portabilità.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri notebook da 17 pollici simili da prendere in considerazione