Migliori Monitor Pc 27 pollici: i top 6 modelli

Il monitor per PC rappresenta un elemento importante che aiuta gli utenti ad utilizzare la macchina nel migliore dei modi. Tra i dispositivi più ricercati negli ultimi tempi vi sono i monitor per PC da 27 pollici, essi sono dotati di una dimensione giusta al punto tale da rendere l’uso del computer facile e piacevole. Se anche voi siete alla ricerca di questo prodotto, ma non sapete quale scegliere, non preoccupatevi, siamo lieti di effettuare questo vostro viaggio di ricerca insieme.

Prima di procedere all’acquisto, quindi, è necessario valutare con estrema attenzione una serie di caratteristiche tecniche. Soltanto così sarete in grado di riconoscere il monitor ideale che rispecchia di più le vostre esigenze e preferenze personali. In questa breve e semplice guida abbiamo come obiettivo quello di aiutarvi e di mostrarvi al termine dell’articolo i migliori 6 monitor per PC disponibili su Amazon.

Monitor 27 Pollici: Classifica e Recensioni

Classifica Marca e Modello
1 INZONE M9
2 LG 27UN83A
3 Samsung Odyssey G3
4 Samsung Monitor LED T35F
5 Philips 271V8L
6 LG 27ML600S

1. INZONE M9 – migliore in assoluto

INZONE M9 – migliore in assoluto

Il monitor Sony Inzone M9 è un monitor da 27 pollici che si contraddistingue per il suo design moderno, in particolare spicca la base: costituita da un treppiede, è caratterizzata da un montante centrale molto simile ad una Playstation 5 per materiali, geometrie e colori. Il Sony Inzone M9 è un monitor 4K (3840 x 2160 pixel nativi) in formato 16:9 che da ottimi risultati in ogni campo: gaming, lavoro e visione di film.

Il pannello è realizzato con tecnologia IPS, supporta l’HDR 10, offre un refresh rate massimo di 144 Hz (su DisplayPort, altrimenti 120 Hz con HDMI) ed ha un GtG da 1 ms per garantire una resa fluida e veloce. È un monitor pienamente compatibile con G-Sync e FreeSync (solo su DisplayPort) e supporta il VRR (Variable Refresh Rate); praticamente gestisce tutte le migliori tecnologie attuali.

Le prestazioni sono eccellenti qualunque sia l’utilizzo che ne vogliate fare: ottima nitidezza, buona luminosità e grande definizione. A livello hardware è dotato di altoparlanti incorporati, 2 porte HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4, una USB Type-C, una porta upstream USB Type-B e un jack per le cuffie; può essere regolato (poco) in altezza ed inclinazione verticale e permette di nascondere i cavi nel montante centrale.

Sony Inzone M9 da il meglio in accoppiata con la Sony Playstation 5, non solo per il colpo d’occhio in quanto lo splendido pannello posteriore (realizzato in plastica bianca, con pulsante di accensione a filo e joystick per regolare le impostazioni tramite menu OSD) e la base ne riprendono forme e colori, ma perché è compatibile con tutte le funzionalità della console, come ad esempio la mappatura automatica dei toni HDR. Potete trovare il monitor monitor Sony Inzone M9 su Amazon al prezzo migliore di sempre.

Pro: Il design del monitor Sony Inzone M9 è curato nei minimi particolari e molto simile a quello della Playstation 5, vicino alla console la resa estetica sulla scrivania è perfetta. È un monitor dalle performance sempre eccellenti, con un HDR stupefacente, caratterizzato da un elevato picco di luminosità e colori sempre accesi, sia nei giochi che nei film.

Contro: Poche regolazioni fisiche dello schermo: altezza (oltretutto limitata, potrebbe rappresentare un problema per gli utenti più alti) e inclinazione verticale. Le prestazioni migliori si raggiungono solo utilizzando la DisplayPort, l’HDMI ha parametri più bassi. Nella resa visiva il contrasto è poco efficace, in particolar modo nella resa dei neri. Il prezzo è alto rispetto alla media, non accessibile a tutti gli utenti.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo monitor è tutto sommato buono. Fa più del suo dovere assicurando una visione perfetta dei contenuti multimediali. Da questo punto di vista può assicurare una resa grafica superiore alle aspettative della sua categoria di prezzo grazie alla tecnologia HDR con cui alza l’asticella sul piano funzionale.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. LG 27UN83A – il più venduto

LG 27UN83A – il più venduto

Il monitor LG 27UN83A è un monitor 16:9 da 27 pollici con risoluzione 4K (pari a 3840 x 2160 pixel nativi) ed un refresh rate da 60 Hz. Ha caratteristiche tecniche nella media quindi, supportate però dal software LG che offre 3 impostazioni della Game Mode (per le migliori performance durante i giochi), il True Color Pro (resa cromatica con calibrazione hardware/software), il Dynamic Action Sync (per ridurre al minimo l’input lag) e il Black Stabilizer (per garantire la massima visibilità anche nelle scene più scure).

LG 27UN83A supporta le tecnologie IPS sRGB 99%, l’ HDR400 e l’ AMD FreeSync ed è caratterizzato da una cornice borderless su 3 lati, scocca di colore grigio scuro e base in plastica satinata di colore grigio chiaro, con appoggio a semicerchio, come da tradizione LG.
È dotato di altoparlanti da 10 Watt e, sul retro, alloggia 2 porte HDMI, 1 DisplayPort, 2 USB Type-A, 1 USB Type-C (con una potenza di 60W, in grado di fornire la ricarica veloce ad un dispositivo collegato) e l’uscita jack per le cuffie.

Questo monitor permette numerose personalizzazioni per quanto riguarda la regolazione dell’altezza e delle inclinazioni (orizzontale e verticale), può addirittura ruotare sulla sua base fino a 90°, trasformandosi quindi in un 9:16. Il monitor LG 27UN83A è disponibile su Amazon, dove potrete acquistarlo ad un prezzo vantaggioso e con tempi di consegna rapidi e a domicilio.

Pro: Il monitor LG 27UN83A è un monitor dal look elegante e raffinato, che offre buone prestazioni, migliorate dal comparto software LG; con l’ampio angolo di visione e le numerose personalizzazioni in altezza e inclinazione dello schermo, è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dell’utenza con un rapporto qualità prezzo eccellente.

Contro: 60 Hz non rappresentano il top di gamme in termini di FPS. Se cercate un monitor per sfruttare al meglio le ultime console e schede video, dovreste guardare altrove.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto dato che fin dalla sua prima installazione ha offerte elevate performance grazie alla qualità tecnica del suo software di riferimento. Inoltre mi ha molto colpito la possibilità di regolare l’inclinazione dello schermo in modo da assicurare un utilizzo sempre personalizzato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Samsung Odyssey G3 – miglior rapporto qualità prezzo

Samsung Odyssey G3 – miglior rapporto qualità prezzo

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un monitor da gioco di alta qualità che offre una serie di caratteristiche avanzate per migliorare l’esperienza di gioco.

In primo luogo, il monitor ha una frequenza di aggiornamento di 144hz, il che significa che il display aggiorna l’immagine 144 volte al secondo. Questo è importante perché offre un’esperienza di gioco fluida e priva di scatti, rendendo i movimenti del giocatore più precisi e reattivi.

In secondo luogo, il monitor ha un tempo di risposta di soli 1ms, il che significa che ci vuole solo 1 millisecondo perché il display risponda a un comando del giocatore. Questo è importante perché riduce al minimo il ritardo tra l’azione del giocatore e la sua rappresentazione sullo schermo, migliorando così la precisione e la velocità del gioco.

Il monitor è anche dotato di AMD FreeSync premium, che è una tecnologia che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica del computer. Questo elimina i problemi di sincronizzazione tra il monitor e la scheda grafica, riducendo al minimo i problemi di sfarfallio e di tearing dell’immagine.

Il monitor è anche inclinabile in ogni direzione e ruotabile anche in verticale, il che significa che è possibile posizionarlo in modo da ottenere il miglior angolo di visualizzazione. Inoltre, il design bezeless del monitor significa che non ci sono bordi attorno al display, il che offre un’esperienza di gioco più immersiva.

Infine, il monitor è dotato di tecnologia Eye Saver e Flicker Free, che riducono al minimo la fatica degli occhi durante lunghe sessioni di gioco. La tecnologia Eye Saver regola automaticamente la temperatura del colore dello schermo per ridurre la luce blu, mentre la tecnologia Flicker Free elimina il sfarfallio dello schermo per ridurre la fatica degli occhi.

Pro: Frequenza di aggiornamento di 144hz, tempo di risposta di soli 1ms, AMD FreeSync premium, massima libertà di posizionamento, design bezeless, tecnologia Eye Saver e Flicker Free.

Contro: prezzo leggermente elevato, grandezza di 27 pollici può essere troppa per alcune scrivanie o ambienti di gioco.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo monitor mi avrebbe accompagnato per lungo tempo nelle mie lunghe sessioni di gioco non solo per la sua tecnologia video immersiva ma anche per una serie di strumenti integrativi in grado di potenziare le sue prestazioni operative. Per questo motivo lo consiglio vivamente!

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Samsung Monitor LED T35F – il più economico

Samsung Monitor LED T35F – il più economico

Il Samsung Monitor LED T35F è un monitor di alta qualità che offre una serie di caratteristiche avanzate per migliorare l’esperienza visiva. Innanzitutto, il monitor ha un design minimalista senza cornice su tre lati, ovvero non ci sono bordi attorno al display.

Questo offre un’esperienza visiva più immersiva e una maggiore area di visualizzazione, il che è particolarmente utile per lavorare con più finestre aperte contemporaneamente o guardare video a schermo intero.

Ancora, il monitor offre una visione perfetta da ogni angolazione, grazie alla sua tecnologia di visualizzazione a 178 gradi. Questo significa che l’immagine rimane nitida e colori restano fedeli, indipendentemente dall’angolazione di visualizzazione.

Il monitor è anche dotato di AMD Radeon FreeSync, tecnologia analoga a quella vista in precedenza, che punta ad eliminare alterazioni dell’immagine date dalla mancata sincronizzazione tra scheda video e schermo.

Il monitor ha una frequenza di aggiornamento di 75hz, minore rispetto a quella vista per il prodotto precedente, ma comunque sufficiente per ogni tipo di attività. Piuttosto che al giocatore professionista questo monitor si rivolge più ad un pubblico variegato, un player casual o a chi guarda più che altro video o film.

Il monitor dispone anche di una modalità gaming per ottimizzare i colori e il contrasto, il che significa che i colori sono più nitidi e i dettagli sono più evidenti, migliorando così l’esperienza di gioco.

Infine, il monitor dispone di una funzione di protezione per gli occhi, che permette di ridurre le emissioni di luce blu riposando gli occhi ed evitando un loro sovraccarico.

Pro: Prezzo più conveniente rispetto a molti altri monitor, design minimalista senza cornice su tre lati, visione perfetta da ogni angolazione per un’immagine nitida e colori fedeli, tecnologia AMD Radeon FreeSync, funzione di protezione per gli occhi.

Contro: frequenza di aggiornamento di solo 75hz, potrebbe non essere adatta ai giocatori più esigenti.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche giorno posso affermare che si tratta di un modello efficiente sotto diversi punti di vista. E’ pratico e veloce, adatto per ogni tipo di utilizzo. Da questo punto di vista si rivela uno dei migliori per la sua comprovata versatilità. Ottima la sua funzione per la protezione degli occhi, ideale per chi ne fa un uso intensivo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Philips 271V8L – la nostra scelta

Philips 271V8L – la nostra scelta

Il monitor Philips 271V8L fa parte della serie V8, è un monitor V-Line da 27 pollici (misura in diagonale 68.6 cm) e ha una risoluzione 1920 x 1080 Full HD. Grazie all’ampiezza notevole dell’angolo di visualizzazione, garantisce all’utilizzatore una visione comoda e di qualità. Previene anche l’affaticamento oculare, grazie alle caratteristiche che lo contraddistinguono: l’antiriflesso, la modalità LowBlue e l’assenza del fenomeno del flickering.

Andando un po’ più nello specifico, il monitor Philips 271V8L ha una frequenza di aggiornamento dell’immagine di 75 Hz e un tempo di risposta Gray-To-Gray (GtG) dell’immagine di 4 ms. Quest’ultimo parametro indica il tempo impiegato da un pixel per passare da un livello di grigio a un altro. Quanto più è basso, tanto maggiore sarà la fluidità del movimento percepito e l’immagine risulterà più nitida e precisa: un aspetto di importanza rilevante soprattutto per i gamer.

La luminosità è di 250 cd/m², mentre il pannello è del tipo LCD VA. VA sta per Vertical Alignment, ciò significa che i cristalli liquidi presentano un orientamento verticale rispetto al substrato in vetro, cioè il piano del display. In questo modo, in assenza di campo elettrico, il passaggio della luce polarizzata viene bloccato, mentre quando è presente, si dispongono orizzontalmente e la luce può attraversarli. Tutto questo permette di ottenere dei neri più intensi e un contrasto maggiore.

L’angolo di visuale, piuttosto ampio, raggiunge i 178 gradi. Il monitor presente sia porte VGA che HDMI, per collegarsi a dispositivi diversi senza la necessità di usare adattatori. Tra le principali caratteristiche spiccano: la tecnologia di sincronizzazione adattiva, che garantisce prestazioni fluide e prive di artefatti; la tecnologia SmartContrast, che autoregola i colori e controlla l’intensità della retroilluminazioni; e infine la tecnologia Flicker-Free, che inisieme alla modalità LowBlue, concorre alla riduzione dell’affaticamento e della tensione degli occhi.

Pro: Il monitor Philips 271V8L è adatto a chi trascorre molto tempo davanti al PC e non vuole affaticare la vista. Si presta bene per essere utilizzato dai gamer, essendo provvisto della modalità di gioco SmartImage, che consente di migliorare i temi scuri, adattare il display con il tempo di risposta più rapido e regolare l’immagine e le dimensioni di una specifica area di interesse.

Contro: Il monitor non include gli altoparlanti, che eventualmente andrebbero acquistati a parte.

La mia opinione: Ho deciso di acquistare questo monitor perché avevo letto una serie di recensioni positive che mi avevano decisamente convinto. In effetti dopo averlo testato posso confermare tutto! E’ davvero così funzionale grazie ad un’interfaccia pratica e intuitiva. Inoltre ha un design elegante e raffinato in grado di impreziosire lo stile di qualsiasi arredamento.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. LG 27ML600S – il più conveniente

LG 27ML600S – il più conveniente

Il monitor LG 27ML600S è un monitor da 27 pollici (misura in diagonale 68.6 cm) e ha una risoluzione 1920 x 1080 Full HD. Garantisce nitidezza e fluidità delle immagini grazie alla tecnologia AMD FreeSync. La riproduzione del colore è ottimizzata, permettendo di utilizzare lo schermo al meglio da diversi punti di osservazione. I bordi, presenti solo su tre lati, assottigliano il profilo del monitor, che risulta elegante e visivamente meno impattante.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la frequenza di aggiornamento dell’immagine è di 75 Hz e il tempo di risposta MPR (Moving Picture Response) è di 1 ms, un valore estremamente basso che rende il monitor perfetto per il gaming. Sono presenti una porta VGA, 2 porte HDMI e un’uscita audio (jack).

Lo schermo è del tipo IPS (In-Plane Switching), quindi i cristalli liquidi si dispongono con un orientamento parallelo al display. Quando sono sottoposti a un campo elettrico, i cristalli ruotano nel piano permettendo alla luce polarizzata di attraversarli. I monitor IPS coprono una più ampia gamma di colori e sono in grado di riprodurli con maggiore accuratezza.

Nel momento in cui i cristalli liquidi sono in movimento la retroilluminazione si disattiva: questo riduce la sfocatura ed evita i fastidiosi fenomeni di creazione o raddoppio dei fotogrammi.

Pro: Tra i principali vantaggi del monitor LG 27ML600S figurano l’elevata fluidità di movimento, l’eliminazione del fenomeno di screen tearing e la presenza di altoparlanti stereo integrati da 10 watt 2.0. È inoltre possibile attivare la modalità MaxxAudio by Waves, per un’esperienza di ascolto migliore.

Contro: La presenza degli speaker, se da un lato rappresenta un vantaggio, dall’altro incrementa il prezzo del prodotto, a svantaggio di chi non necessiti di altoparlanti integrati ma voglia soltanto acquistare un monitor con ottime prestazioni video.

La mia opinione: ho provato questo dispositivo per un paio d’ore e posso dire che è davvero una forza sul piano funzionale! La sua installazione è stata semplice, come anche il suo funzionamento ideale anche per chi non ha dimestichezza con questo genere di monitor. Perfetto per il gaming ma anche per la visione di film e serie TV.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri monitor 27 pollici simili da prendere in considerazione

Guida all’acquisto

Non siate frettolosi e cercate di visualizzare con attenzione tutte le caratteristiche del vostro futuro monitor per PC di 27 pollici. Per prima cosa è consigliato soffermarsi a constatare le proporzioni e la risoluzione dell’oggetto. Quest’ultima non è altro che la dimensione dello schermo in pixel.

Oggi i migliori prodotti devono avere almeno una risoluzione che non deve andare al di sotto di 1920 x 1080 pixel, in commercio sono disponibili anche articoli Full HD, che hanno come proporzione la dimensione di 16:9.

Questi ultimi risultano essere decisamente più larghi rispetto alla loro altezza e sono praticamente quasi identici alle TV. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati da tutti coloro che usano il PC per giocare, attraverso di essi si ha la possibilità di eseguire tutte le attività di Windows nel migliore dei modi.

Tra l’altro vi è l’occasione di utilizzare la modalità Blue-Ray senza nessun problema. Grazie ai pixel oggi, i monitor sono in grado di riprodurre i colori e i movimenti delle immagini in maniera eccezionale, dettaglio che rende tali dispositivi unici ed efficienti.

Non vi resta che scegliere il monitor migliore di 27 pollici che abbiamo elencato fin’ora, siamo sicuri che qualunque sia la vostra scelta la farete in maniera impeccabile.