Migliori Hard Disk per PS4 e PS5

Gli hard disk sono una componente importante di ogni console di gioco, poiché permettono di archiviare e accedere rapidamente ai giochi installati. Se stai cercando di aggiornare o sostituire l’hard disk della tua PS4 o PS5, ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato. In questo articolo, esamineremo alcune delle migliori opzioni di hard disk per PS4 e PS5, considerando fattori come la velocità, la capacità di archiviazione e il prezzo.

Hard Disk per Play Station 4 e 5: ecco i migliori modelli

Seagate 2 TB – il migliore in assoluto

Seagate 2 TB
Seagate 2 TB – il migliore in assoluto

L’hard disk di marca Seagate è il disco rigido pensato per PS4 e PS5 che permette a tutti gli acquirenti di avere un’enorme quantità di spazio di archiviazione in modo da poter custodire tutti i propri giochi comprati su Playstation Store grazie ai 2 Terabyte a disposizione. Grazie alla licenza specifica pensata per le console Playstation, inoltre, il prodotto è in grado di assicurare fluidità di prestazioni anche con i giochi più pesanti senza alcun limite.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche dell’hard disk per PS4 PS5 Seagate, oltre alla succitata capienza, è possibile annoverare anche il meccanismo di connessione tramite USB 3.2 ad altissima velocità con meccaniche plug and play. Questo significa che è possibile connettere il dispositivo tramite un comune cavo USB e averlo pronto fin da subito a immagazzinare i dati, senza necessità di una preventiva e noiosa archiviazione e inizializzazione.

Il form factor del dispositivo di archiviazione esterna per Playstation è rettangolare con una dimensione che non supera i 2,5 pollici e per tale motivo può essere custodito facilmente anche all’interno di un piccolo cassetto o portato sempre co sé, sfruttando il dinamismo della funzionalità plug and play per trasportare i dati scaricati da una Playstation all’altra senza necessità di doverli scaricare nuovamente. L’hard disk è garantito contro i danni e le rotture accidentali per 2 anni dal momento di acquisto e arriva all’interno di una confezione brandizzata unica.

Pro: l’hard disk Seagate per PS4 e PS5 ha dalla sua parte la grande capacità di memorizzazione e un form factor discreto che ne facilita il trasporto e l’utilizzo.

Contro: invece per quanto riguarda gli aspetti negativi si limitano principalmente al prezzo eccessivamente alto.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta - Sconto del 30%
SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min,...
  • Ideale per archiviazione desktop, archiviazione all-in-one, server domestici, dispositivi DAS
  • Interfaccia: SATA da 6 Gbps
  • Capacità di storage fino a 2 TB

Seagate per PS4 USB 3.2 da 2 TB – il più venduto

Seagate per PS4 USB 3.2 da 2 TB
Seagate per PS4 USB 3.2 da 2 TB – il più venduto

L’hard disk Seagate Game Drive per Playstation è uno strumento indispensabile per coloro che passano molto tempo a giocare con la console di Sony e vogliono avere un grande spazio per archiviare i dati che, altrimenti, dovrebbero scaricare volta per volta dopo ogni installazione o disinstallazione. La capienza totale di questo disco rigido è di 2 Terabyte totali con licenza ufficiale Playstation per garantire una completa compatibilità e, non a caso, funziona tutto con plug and play.

Per questo motivo non è necessario formattare e configurare il disco dopo averlo collegato alla console ma funziona tutto in maniera praticamente automatica perché il sistema operativo interno alla console configurerà automaticamente il disco al funzionamento. Secondo i dati ufficiali rilasciati, con questo spazio è possibile installare più di 100 giochi e portarli sempre con sé pronti all’utilizzo su diverse console.

Il formato dell’hard disk per Playstation è di 2.5 pollici, cosa che lo rende piccolo e tascabile. Si collega al dispositivo tramite un cavo usb 3.0 e trasferisce dati in lettura e scrittura fino a 2.5 megabyte al secondo. Il disco funziona sia su Playstation 5 che Playstation 4, ma le console devono essere aggiornate all’ultimo sistema operativo per poter funzionare correttamente. All’interno della scatola – brandizzata con il logo playstation – sono presenti, oltre all’hard disk, anche il cavo usb compatibile per sfruttare in pieno la velocità di trasferimento oltre che una guida per l’utilizzo.

Il disco rigido non ha bisogno di alcun cavo di alimentazione per poter funzionare perché si alimentare tramite connessione USB. Il funzionamento magnetico è resistente anche alle cadute, tuttavia si consiglia di non fargli prendere botte e tenerlo sempre in una posizione sicura per aumentare la vita, fissata in più di venti anni. In ogni caso, la garanzia per i guasti accidentali copre fino a 2 anni dall’acquisto.

Pro: il Seagate è un hard disk per Playstation che ha parecchi pro: è veloce, compatibile con PS5 e si installa automaticamente, oltre ad essere facile da trasportare.

Contro: di contro, la posizione dei fili di tanto in tanto lo rende ostico da collegare.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta - Sconto del 36%
Seagate Game Drive Per Console Playstation, 2 Tb, Hard Disk Esterni - Usb 3.2 Gen 1, Con Licenza...
  • Espandi facilmente lo spazio di archiviazione di gioco per la tua PS4, fino a 2 TB, così potrai...
  • Porta con te tutti i tuoi giochi per giocare ovunque, anche sulle console dei tuoi amici
  • La Seagate Game Drive per PS4 è compatibile con PS4, PS4 Slim e PS4 Pro
  • Per PS4 per salvare e giocare, per PS5 adatto solo per il salvataggio

Sonnics USB 3.1 1 TB – miglior rapporto qualità prezzo

Sonnics USB 3.1 1 TB
Sonnics USB 3.1 1 TB – miglior rapporto qualità prezzo

Si tratta di un hard disk compatibile con PS4 e PS5, PC, Windows, Mac e Smart TV. La sua capacità di archiviazione è di 1 TB, mentre la connettività avviene tramite USB in quanto il prodotto è un hard drive esterno di tipo portatile. L’interfaccia USB 3.1 consente una velocità di trasferimento molto rapida (10 Gbps). Funziona con porta USB 2.0, USB 3.0 e USB 3.1. Inoltre, la connessione USB richiesta è di tipo A, e viene fornito un adattatore per permettere il funzionamento anche con il tipo C. Questo modello di hard disk distribuito da Sonnics ha un design sottile e leggero, risultando molto pratico per il trasporto e per essere utilizzato con diversi dispositivi.

È una soluzione pratica e affidabile per i possessori di PS4 e PS5, ma può essere sfruttato ulteriormente sulla maggior parte dei sistemi operativi e con le Smart TV, tramite le quali è possibile registrare i film e i propri programmi preferiti. L’archiviazione portatile è formattata a FAT32.

Il colore di questo particolare modello è blu. Il prodotto ha dimensioni ridotte (11 x 7 x 1 cm) e un peso di 210 grammi. La velocità di rotazione del disco rigido è di 5400 rivoluzioni al minuto. Oltre al disco rigido esterno, la confezione di questo hard disk esterno contiene anche un cavo USB 3.1 di tipo C e un adattatore da tipo A a USB tipo C.

L’installazione e il conseguente trasferimento di dati è veloce e funzionale su PS4 e PS5, risultando utile per archiviare i dati relativi ai giochi. La capacità di 1 TB consente di utilizzarlo praticamente senza limiti e senza preoccupazioni di spazio. Inoltre, l’acquisto sul portale di Amazon.it permette di godere di interessanti vantaggi e promozioni riservate a questo prodotto.

Pro: facile installazione, compatibilità con PS4, PS5 e molti altri dispositivi, presenza di cavi e adattatori, capacità di archiviazione elevata, trasferimento rapido.

Contro: prodotto fragile e poco robusto, non adatto per XBOX ONE nella versione da 250 GB.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sonnics Hard disk esterno portatile tipo C USB 3.1 da 1 TB blu compatibile con PC Windows, Mac,...
  • USB 3.1 Super velocità di trasferimento 10Gbps a seconda del dispositivo, design sottile e leggero....
  • Funziona direttamente da una porta USB 2.0, USB 3.0 o USB 3.1, nessuna fonte di alimentazione esterna...
  • Soluzione di archiviazione portatile affidabile formattata a FAT32 per l'uso con tutti i sistemi...
  • Collegalo alla tua smart TV e registra tutti i tuoi film e programmi TV preferiti sul disco rigido e...

UnionSine 1TB – il più economico

UnionSine 1TB
UnionSine 1TB – il più economico

Questo hard disk prodotto da UnionSine è compatibile con PS4, PS5, PC, Macbook, XBOX series, Wii u e Smart TV. Sistemi operativi supportati: Windows XP, Windows 7-10, Mac, Linux, Android. La capacità di archiviazione è di 1 TB, funziona tramite USB. L’interfaccia del disco rigido è della tipologia USB 3.0, la quale consente un trasferimento dati ultra-veloce. Funziona con porte USB di tipo 3.0 e 2.0. La velocità di lettura arriva fino a 120 MB al secondo, mentre la velocità di scrittura è di 103 MB/s.

La velocità di trasferimento dati complessiva è di circa 130 MB al secondo. La velocità di rotazione del disco rigido è di 5400 rivoluzioni al minuto. Il design è antiscivolo, gli angoli sono arrotondati, caratteristica che lo rende adatto ad essere tenuto in mano e spostato con facilità.

Questo modello di hard disk esterno prodotto da UnionSine non necessita dell’installazione di un software per funzionare, è sufficiente collegarlo con il dispositivo e l’unità sarà pronta per essere utilizzata. Inoltre, il chip dell’hard disk è protetto da uno strato anti-interferenza in alluminio. Questo consente di aumentare la dissipazione del calore e di proteggere i dati contenuti nel sistema di archiviazione. Insieme all’hard disk vengono venduti anche un cavo USB 3.0, il manuale d’uso e la garanzia del produttore dalla durata di tre anni.

Il cavo UnionSine HD-006 aggiunge uno strato anti-interferenza per evitare che le informazioni sulle onde elettromagnetiche (come i segnali dei telefoni cellulari) interferiscano con la stabilità del cavo, migliorando la rapidità della trasmissione delle informazioni.

La custodia permette il suo trasporto senza rischiare di causare alcun danno al dispositivo. Le dimensioni del prodotto sono di 11.58 x 8 x 1.27 cm e il peso è di 240 grammi. Il numero di porte USB 2.0 è di 1. L’articolo è disponibile su Amazon.it per un acquisto sicuro e per godere di offerte riservate.

Pro: trasferimento veloce, presenza di cavo USB 3.0, compatibilità con PS4, PS5 e molti altri dispositivi, design robusto e anti-interferenza, presenza di manuale di istruzioni all’interno della scatola.

Contro: non presente adattatore USB di tipo C.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta - Sconto del 14%
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 1TB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook,...
  • 【Sistemi compatibili e dispositivi compatibili】 -Windows / Mac / Linux /...
  • 【Versione Aggiornata】 - Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design...
  • 【Trasferimenti di dati ultraveloci 】- Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di...
  • 【Plug and Play】 - non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip...

UnionSine 250 GB HDD – il più conveniente

UnionSine 250 GB HDD
UnionSine 250 GB HDD – il più conveniente

È un Hard disk compatto Plug and Play che non necessita del cd di installazione, ma basta collegarlo e l’unità è pronta per l’uso. Anche se compatibile con la modalità USB 2.0 e USB 3.0, utilizzandolo con la Ps4, funziona solo in modalità USB 2.0, ovvero ad una velocità massima di 40 MB/s.

Il discorso cambia se decidiamo di utilizzare questo hard disk esterno come unità di archiviazione per la console Ps5: grazie alla porta SuperSpeed USB collocata nella parte anteriore della console, (che supporta una velocità massima di 10 Gbps), potremo sfruttare l’interfaccia USB 3.0 dell’unità che ha una velocità di trasferimento dati di 120 MB/s.

La dimensione del disco rigido (250gb), è più che sufficiente per archiviare foto, musica, film, ( un film in alta risoluzione pesa all’incirca 2 Gb ) e riesce ad archiviare senza problemi un certo numero di videogames, se il peso non supera i 20 Gb per videogioco (ad esempio giochi come Gravity Rush 2 e Lego Batman 3– Beyon Gotham ). Il design è moderno ed accattivante, anche grazie alla possibilità di poter scegliere tra 4 diversi colori ( blu, grigio, nero, rosa ), e le dimensioni sono molto ridotte. Il peso è di 222 grammi.

Prodotto da UnionSine, questo hard disk è un prodotto entry-level, ovvero di facile utilizzo anche per coloro che non hanno familiarità con la tecnologia. Dentro la confezione non è presente l’alimentatore esterno, in quanto l’unità si alimenta grazie alla porta USB. È presente invece, oltre all’unità Hard Disk Esterno, un cavo USB 3.0, il manuale d’uso e la garanzia del produttore di 3 anni. Potrete tranquillamente acquistarlo su Amazon, e se siete utenti Prime, usufruirete di numerosi vantaggi tra cui la spedizione gratuita in 1-2 giorni.

Pro: Per le sue dimensioni e peso, può essere tranquillamente trasportato e portato ovunque. È un prodotto economico e adatto soprattutto per chi non ha a disposizione grandi budget. Comoda la possibilità di poter scegliere tra 4 diversi colori.

Contro: 250 Gb possono bastare se dovete archiviare foto, musica e film ma potrebbero non essere sufficienti per l’archiviazione di videogiochi particolarmente pesanti che di solito superano i 100 Gb/cadauno.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta - Sconto del 20%
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 250GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook,...
  • 【Sistemi compatibili e dispositivi compatibili】 -Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop
  • 【Versione Aggiornata】 - Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design...
  • 【Trasferimenti di dati ultraveloci 】- Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di...
  • 【Plug and Play】 - non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip...

Seagate Portable Drive 5 TB – la nostra scelta

Seagate Portable Drive 5 TB
Seagate Portable Drive 5 TB – la nostra scelta

È un hard disk molto potente e capiente, altamente consigliato per chi ha bisogno di tanto spazio per i propri videogames, ed è compatibile con le console Sony PS4 e PS5, anche se l’unità è progettata per funzionare correttamente anche in ambiente Windows e Mac.

Dotato di funzionalità Plug and Play, non necessita del cd di installazione, ma basta collegarlo per cominciare subito ad utilizzarlo. Dotato di porta USB 3.0, la velocità di trasferimento dati è di 5 Gbps, al momento sfruttabile solo dalla console PS5, grazie alla sua porta SuperSpeed che supporta velocità fino a 10 Gbps. Ad ogni modo funziona perfettamente anche collegandolo alla Ps4, ma la velocità di trasferimento dati scende a 40 MB/s.

La dimensione del disco rigido (5 Tb), consente serenità massima in termini di archiviazione. Potrete archiviare foto, musica, film 4K in grande quantità, ma anche tanti videogiochi pesanti sia per PS4, (come ad esempio Fifa che pesa circa 50 Gb) che per PS5 (come ad esempio Vanguard del peso di circa 110 Gb). È un Hard Disk particolarmente robusto e le dimensioni ridotte (11,71 x 8 x 2,01 cm), consentono un ordinato posizionamento accanto alla vostra console. Il peso è di 260 grammi.

Prodotto da Seagate, questo Hard Disk esterno, è forse uno dei migliori in termini di potenza e prestazioni, e vi è ampia scelta di tagli disponibili: oltre a quello di cui vi stiamo parlando da 5 TB, potrete scegliere tra 12 diverse misure che vanno da 1TB a 20TB. L’alimentazione USB da sola, è forse insufficiente, e per questo motivo, il nostro consiglio è quello di acquistare a parte un alimentatore esterno.

Dentro la confezione, troverete il cavetto USB 3.0 lungo 46cm ed il manuale d’uso. La garanzia per quest’articolo include 2 anni di servizi recupero dati RESCUE (utile per recuperare files cancellati accidentalmente). Disponibile su Amazon, è possibile riceverlo a casa vostra in 1-2gg lavorativi se siete utenti Amazon Prime.

Pro: prodotto Top nella sua categoria sia per spazio d’archiviazione che per prestazioni. Ottimi i servizi inclusi nella garanzia come il recupero dati RESCUE che protegge da eventuali perdite di dati dovuti a cali di tensione o cancellazione accidentale. Leggero e maneggevole, è possibile trasportarlo ovunque, grazie alle sue piccole dimensioni.

Contro: l’assenza dell’ alimentatore esterno, è sicuramente un’aspetto non di poco conto, considerato che il prodotto appartiene ad una fascia medio-alta di prezzo e ci si aspetta una dotazione a corredo, di tutto rispetto. Per fortuna però, è l’unico punto negativo che abbiamo rilevato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Offerta - Sconto del 30%
Seagate Portable Drive, 5 TB, Hard Disk Esterno, Grigio, 2 Anni Rescue Services, Amazon Special...
  • Con l'unità portatile di Seagate, un'unità disco esterna USB, è possibile memorizzare e utilizzare di...
  • Progettata per essere usata con computer Windows e Mac, questa unità disco esterna consente di eseguire...
  • Per configurare l'unità disco portatile, è sufficiente collegarla a un computer perché venga...
  • Questa unità USB offre la semplicità della tecnologia plug-and-play grazie al cavo USB 3.0 da 46 cm...

Guida all’acquisto

Se state considerando l’idea di acquistare un hard disk esterno per PS4 e PS5 allora vi potrebbe essere utile conoscere quali sono gli elementi fondamentali che un buon dispositivo deve possedere:

  • Capacità: con questo fattore si vuole indicare lo spazio che si ha a disposizione all’interno del dispositivo. Fortunatamente in commercio ad oggi esistono modelli in grado di offrire diverse misure, che vanno dai GB fino ad arrivare ai TB. Poiché l’hard disk andrà ad ospitare applicazioni o giochi con una certa mole di spazio, il nostro consiglio è quello di preferire un modello che abbia una capacità da 1 TB a 4 TB, in questo modo non rimarrete mai a corto di spazio.
  • Velocità di trasferimento: al pari della capacità anche valutare la velocità con cui il dispositivo trasferisce i file non è da trascurare. Va detto che, come i classici hard disk esterni, anche quelli per PS4 e PS5 si dividono in base alla connettività, ovvero si possono trovare modelli con una connettività USB 2.0, in grado di trasferire 480 Mbit/2, e modelli con interfaccia USB 3.0 con una velocità di 5 Gbit/s.
  • Alimentazione: nel caso degli hard disk esterni per PS4-PS5 vi sono sostanzialmente due tipologie di alimentazione legate alle dimensioni del dispositivo stesso. Infatti in commercio è possibile trovare hard disk detti auto alimentati, dove per ricaricarlo è sufficiente collegarlo alla console tramite cavo USB, e hard disk che necessitano di un alimentatore separato che per funzionare deve essere collegato necessariamente ad una presa di corrente.
  • Facilità di utilizzo: ovviamente un hard disk per PS4-PS5 deve essere anche facile da installare. Nella maggior parte dei casi l’installazione avviene in modo immediato, nel momento esatto in cui il dispositivo viene collegato alla console questa riconoscerà il device immediatamente. L’unica accortezza è quella di verificare che il firmware della vostro console sia aggiornato alla versione 4.50 o superiore, poiché altrimenti non ci potrà essere compatibilità.