Migliori hard disk esterno 3tb

Al giorno d’oggi avere un hard disk esterno è fondamentale se non si vuole correre il rischio di perdere alcuni importanti documenti. Grazie a questi dispositivi è infatti possibile salvare tutti i nostri file senza andare a caricare troppo la memoria del pc, con la possibilità di consultarli ogni volta che ce n’è bisogno. Vista la loro rapida diffusione, in commercio vi sono ormai tantissimi modelli di hard disk esterni, diversi per tipologia o memoria, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.

Migliori hard disk esterno 3tb

Tuttavia non sempre scegliere il modello giusto è facile, ecco perché oggi andremo a parlare di quali sono le caratteristiche che fanno di un modello un buon hard disk, soffermandoci maggiormente sui dispositivi da 3 TB, senza trascurare una piccola selezione dei migliori hard disk presenti al momento sul mercato.

I Migliori Modelli di Hard disk esterno 3 TB

Di seguito è riportata una piccola classifica che quelli che sono, a nostro parere, i migliori modelli di hard disk esterni da 3 Tb in commercio attualmente.

TOSHIBA Canvio Basics

Disco rigido esterno da 3 Tb, il quale permette l’archiviazione di qualsiasi tipo di file, anche quelli multimediali come film e file audio. Questo modello di hard disk può essere facilmente trasportato grazie ai suoi soli 150 gr di peso. Inoltre è dotato di una connessione USB 3.0, la quale permette una velocità di trasferimento pari a circa 5 Gbit/s. All’interno dell’hard disk Toshiba si trova una batteria agli ioni di litio che può essere comodamente alimentata collegandola al computer tramite cavo USB. Pratico, compatto e facile da usare, non richiede alcuna installazione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

WD Elements

Hard disk esterno da 2.5 pollici e un peso di 230 gr per poter essere trasportato in tutti i vostri spostamenti. Viene collegato in modo semplice e rapido al pc tramite cavo USB per iniziare subito ad archiviare file. Questo modello di hard disk è dotato di una connessione USB 3.0 per offrire una velocità di trasferimento davvero eccezionale.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Sonnics

Hard disk esterno fisso, ideale da tenere sulla scrivania, compatibile sia con pc Windows che Mac, ma anche con Xbox e Playstation. Questo dispositivo è l’ideale per chi desidera archiviare i suoi file in totale sicurezza, inoltre il suo design lo rende davvero semplice ed elegante. Questo hard disk esterno pesa poco più di 1 Kg, che per un dispositivo fisso è del tutto normale, inoltre è dotato di una connessione USB 3.0 per garantire una velocità di trasferimento di circa 5 Gbit/s.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Sonnics Hard disk esterno da scrivania, USB 3.0, per PC Windows, Mac, Smart TV, Xbox One e PS4 Rosso...
  • Soluzione di archiviazione ideale per l'utilizzo con computer Windows, Mac di Apple, Xbox One, Playstation 4, smart TV e altri dispositivi...
  • USB 3.0 ad alta velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps quando collegato a una porta USB 3.0.
  • Spina UK alimentata e adattatore europeo.

Solustre

Questo modello di disco rigido esterno è tra i più economici ma al tempo stesso efficienti che si possano trovare in commercio. Si tratta infatti di un hard disk portatile da 2.5 pollici, disponibile in diverse colorazioni e realizzato in plastica resistente per resistere a urti o cadute. Grazie all’interfaccia USB 3.0 la velocità di trasferimento è di 6 Gbit/s, davvero sensazionale.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Solustre Solustre Custodia per disco rigido esterno da USB 3.0 a SATA 2.5 per 2,5 SATA e SSD,...
  • Linvolucro è realizzato in plastica ingegnerizzata ABS per garantire maggiore resistenza agli urti, resistenza e rigidità.
  • Installazione senza attrezzi; hot-swap plug and play; Indicatore LED; nessun riavvio o driver aggiuntivo necessari
  • Il design sottile e semplice del case per disco rigido da 2,5 pollici, o involucro di supporto, può supportare qualsiasi SSD SATA HDD da...

Verbatim

Hard disk esterno portatile con una capacità da 3 TB, con i suoi 700 gr è facilmente trasportabile anche se un po’ più pesante rispetto agli altri modelli di hard disk portatili. Grazie a questo dispositivo sarà possibile trasferire i file con una velocità di 5 Gbit/s, ideale sia per privati che per i professionisti. Anche i materiali utilizzati per produrre questo hard disk sono di ottima qualità, in grado di garantire un utilizzo in totale sicurezza.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Verbatim 47684 Store 'N' SAVE HardDisk
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Come scegliere un hard disk esterno 3 TB

Gli hard disk esterni non sono tutti uguali, per questo motivo prima di procedere all’acquisto è necessario prendere in considerazione alcuni importanti elementi, in modo da essere certi di aver acquistato il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Capacità: per capacità si intende la quantità di dati che un dispositivo può contenere. Come detto precedentemente oggi ci occuperemo specialmente dei dispositivi da 3 Terabyte (TB), i quali risultano essere tra i più diffusi in quanto permettono di memorizzare una notevole quantità di dati. Infatti è consigliabile non scegliere mai un hard disk esterno con una capienza inferiore agli 1 TB, poiché si correrebbe il rischio di avere un dispositivo con una capacità poco sufficiente, considerando che già i file multimediali occupano una grossa fetta di memoria.

Dimensioni e peso: valutare le dimensioni e il peso di un hard disk esterno è fondamentale se si pensa di portarlo con sè durante gli spostamenti. Se necessitate di un dispositivo portatile allora dovrete optare per un modello da 2,5 pollici il cui peso è di circa 300 gr, facile da trasportare e ricaricare. Al contrario se preferite un hard disk fisso allora dovreste scegliere un modello da 3,5 pollici, con un peso che si aggira intorno al Kg e che per essere ricaricato richiede una presa di corrente elettrica.

Velocità di trasferimento: non si può di certo trascurare il tempo ch el’hard disk esterno impiegherà per trasferire i file. Per determinare ciò ci si basa sul tipo di connessione, ad esempio un dispositivo dotato di una connessione USB 2.0 è in grado di offrire una velocità di 480 Mbit/s, mentre un hard disk esterno con una connessione USB 3.0 sarà in grado di offrire una velocità di trasferimento pari a 4,8 Gbit/s, ideale per chi ha necessità di trasferire file di grandi dimensioni.

Alimentazione: anche qui bisogna fare una distinzione tra hard disk esterni portatili e fissi. Infatti i modelli portatili sono dotati di una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata collegando il dispositivo direttamente al pc tramite cavo USB. Mentre per gli hard disk esterni fissi sono dotati di un alimentatore separato che deve essere necessariamente collegato ad una presa di corrente.