Quando si ha la necessità di sostituire una componente del computer, ci si deve rivolgere all’acquisto di parti specifiche che possano essere utili. Per rimediare ad un problema del computer oppure per potenziare gli strumenti che si utilizzano quotidianamente, è possibile acquistare componenti che si rivelano importanti. Lo stesso vale nel momento in cui si ha il bisogno di assemblare un computer, partendo da tutti i pezzi necessari per creare un PC personalizzato in base alle esigenze personali. Scopriamo quali sono le migliori componenti hardware per un computer.
L’utilizzo del processore
Fra le componenti PC sicuramente il processore è un elemento fondamentale. È noto anche come CPU, sigla che significa central processing unit. Il processore costituisce l’unità di calcolo più importante, infatti è un elemento hardware che non può mancare in un computer.
A seconda delle sue potenzialità, può influire in maniera significativa sulle performance e sulle prestazioni del PC. Per quanto riguarda la scelta del processore, bisogna considerare vari fattori. Tra questi sicuramente la frequenza, che viene espressa in GHz. È molto importante questo fattore, perché ci possiamo fare un’idea della velocità del PC, tenendo conto della quantità di operazioni che il processore riesce a fare per ogni secondo.
Inoltre bisogna considerare il numero di core. Quest’ultimo indica il nucleo elaborativo del processore. Si tratta di quell’elemento che ha il compito di processare i dati all’interno. Più core ci sono, più si hanno prestazioni ottimali.
Il dissipatore
Il dissipatore ha una funzione davvero fondamentale, perché serve a disperdere nell’ambiente il calore prodotto dal processore. Se si tende ad usare il PC a lungo, soprattutto con un carico di lavoro molto pesante, la sua temperatura interna sale.
Quindi il dissipatore raffredda il processore e la scheda madre. Così si può evitare che il PC si surriscaldi. Si possono distinguere due tipi di dissipatori, quello ad aria e quello a liquido all-in-one. Il primo è costituito da una o più ventole, mentre i secondi fanno circolare all’interno un liquido refrigerante.
La scheda madre
La scheda madre è proprio quella componente del PC in cui vengono montati i singoli elementi. Ed è proprio in questo modo che tutti questi possono essere connessi tra di loro, contribuendo a far funzionare correttamente il computer.
Per acquistare la scheda madre migliore bisogna considerare molti aspetti, soprattutto la compatibilità con il processore e la quantità di memoria RAM che viene supportata.
La RAM
La RAM è la memoria sulla quale vengono caricati tutti i programmi e i dati che vengono elaborati dal processore. È una memoria volatile, perché serve soltanto a salvare momentaneamente le informazioni.
La capacità della RAM è espressa in GB e la sua frequenza è espressa in MHz, andando da un minimo di 800 a più di 3.200 MHz.
La scheda video
La scheda video ha la funzione di elaborare graficamente i dati. Ci sono due tipi di schede, quella integrata nel processore e quella dedicata, che è a sé stante. Quando si utilizza il PC soltanto per navigare in rete o per fare semplici attività, potrebbe essere sufficiente la scheda video integrata.
Nel caso in cui, invece, le attività sono più complesse, sarebbe meglio acquistare una scheda dedicata.
L’hard disk
L’hard disk è la memoria di massa del PC. Si tratta più specificamente dello spazio di archiviazione interna in cui vengono installati tutti i software. Abbiamo due tipologie, l’hard disk e l’SSD. Gli hard disk sono più lenti rispetto agli SSD.
Inoltre c’è un’altra differenza, perché gli hard disk sono collegati attraverso l’interfaccia SATA 3, mentre gli SSD possono avere un attacco SATA oppure possono essere inseriti nello slot della scheda madre.