I 6 migliori Android Tv Box: top modelli

Gli android tv box sono dispositivi che si collegano alla Tv oppure ad un monitor. Detti anche set-top-box, tra quelli che hanno come sistema operativo Android la scelta non è certo facile. Se devi acquistarne uno, confronta le caratteristiche e le differenze che ci sono tra le varie proposte che il mercato offre. E scegli quando avrai individuato quella che fa al caso tuo e della tua famiglia.

Le caratteristiche e le funzionalità variano da modello a modello. E nascono per soddisfare davvero ogni esigenza che oggi il mercato chiede. Se hai una una smart TV ma desideri sostituirla con un prodotto più all’avanguardia, leggi di seguito le caratteristiche di prodotti che trovi su che Amazon. Trova quello giusto per te e ordinalo subito!

Android Tv Box: classifica migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Nvidia Shield TV Pro
2 Xiaomi Mi TV Box S
3 Strong Leap-S1
4 Xiaomi TV Stick 4K
5 Nvidia Shield
6 Bqeel

1. Nvidia Shield TV Pro – il migliore in assoluto

Nvidia Shield TV Pro
Nvidia Shield TV Pro – il migliore in assoluto

Nvidia propone questo TV box con funzioni eccezionali e prestazioni degne di nota. Nel suo piccolo case viene già fornito con le batterie di cui necessita per il funzionamento, basterà collegarlo attraverso un cavo HDMI alla nostra TV per capire subito i vantaggi di cui disporremo. Innanzitutto il suo design accattivante, innovativo darà sicuramente un tocco di classe più “Hi-Tech” alla nostra casa. Permette una risoluzione 3840 x 2160 pixel, e possiede un processore Tablet Processor con ben 3 GB di RAM.

La sua scheda di memoria è da 3 GB ma è facilmente espandibile grazie alle sue due entrate USB da memorie esterne. Una volta collegato al nostro televisore questo Android Tv Box permetterà di utilizzare tutte le piattaforme di streaming in maniera rapida e precisa anche nei televisori più datati. Netflix, Prime Video e molte altre piattaforme potranno essere utilizzate in 4K.

Il box inoltre è facilmente installabile, in quanto intuitivo e può essere connesso velocemente ad internet grazie all’ingresso ethernet collocato posteriormente. Successivamente, basterà collegare l’alimentatore all’ingresso USB-C e, attraverso il cavo HDMI, al nostro televisore e il gioco è fatto. Potremo goderci film, serie TV e tanto altro a 60 fotogrammi al secondo. Un’ultima nota di merito va esplicata, possiede un processore Nvidia Tegra X1+ molto potente, associato ad un sistema operativo Android TV.

Nvidia Shield TV Pro è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa che possono essere integrate per avere un’esperienza completa da ogni punto di vista. Il gaming viene supportato da un integrazione bluetooth nel box, il che permette una connessione dei Joypad e poter giocare su piattaforme online come Steam direttamente dal tv Box.

Pro: Nvidia con questo TV box rende utilizzabili tutte le applicazioni che oramai sono di routine, migliorandole con una risoluzione perfetta e degna di nota oltre a permettere partite fluide ai videogiochi. Noterete la differenza.

Contro: il contro è il bisogno di una connessione che sia veramente buona e stabile, per poter utilizzare a pieno questo box. Inoltre la memoria utilizzabile è limitante e bisogna implementarla quasi obbligatoriamente.

La mia opinione: fin dal primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un modello dal carattere multifunzionale. In tal senso può vantare un’elevata compatibilità per un uso diversificato su più fronti digitali. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua efficiente risoluzione.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

NVIDIA SHIELD TV Pro Lettore multimediale in streaming 4K HDR
  • L'ultimo avanzato processore Nvidia tegra x1+ rende shield fino al 25% più veloce rispetto alla...
  • Tutti i tuoi programmi preferiti alla massima qualità possibile
  • La risoluzione hdr di dolby vision e l'audio dolby atmos insieme trasformano la tua TV in un centro di...
  • SHIELD Stand venduto separatamente

Ultimo aggiornamento 2022-02-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2. Xiaomi Mi TV Box S – il più venduto

Xiaomi Mi TV Box S
Xiaomi Mi TV Box S – il più venduto

Siete affezionati alla vostra vecchia TV e non volete rinunciare a tutti i vantaggi Smart? Volete utilizzare Netflix, Prime Video e altre piattaforme streaming in viaggio o ovunque volete? Questa pratica TV box è quello che fa per voi! La Xiaomi porta nel mercato questa TV Box che arriverà, ordinata direttamente da Amazon a casa vostra fornita di: Cavo HDMI per collegarla alla TV, cavo alimentazione, telecomando per il controllo a distanza e naturalmente il case della TV box.

Piccola e compatta è grande quanto il palmo della mano, il che la rende estremamente tascabile e trasportabile, oltre ad avere un design pulito ed elegante. Il suo sistema operativo è Android Tv OS e permette di vedere film e serie TV in 4K in qualunque luogo ci troviamo e in qualunque Tv in grado di supportare la funzione. Il telecomando fornito con il Tv Box possiede tasti rapidi come Netflix e il tasto del microfono.

Il microfono permette di accedere ai comandi vocali dati dal Chromecast, già presente al suo interno, in modo da poter trovare digitando nella barra di ricerca: nomi di film, serie o qualunque informazione, semplicemente utilizzando il comando vocale. Xiaomi Mi TV Box ha un’ulteriore punto forte, il prezzo. Risulta di fascia economica e per le funzioni di cui dispone sembrerebbe un buon compromesso per chi ha come obiettivo un buono streaming.

Pro: questo TV box permette di rendere ogni TV “smart”, portando sempre con noi i nostri account Google e guardare le nostre piattaforme streaming ovunque vogliamo dal punto in cui ci siamo fermati.

Contro: la preparazione del box risulta macchinosa, non permette neanche di avere aggiornamenti automatici, che vanno sempre settati manualmente. Inoltre risulta poco performante per l’utilizzo delle console di gaming.

La mia opinione: dopo aver provato questo modello posso affermare con totale franchezza che è davvero uno dei migliori su piazza. La sua capacità di adattamento è davvero notevole. Con pochi e semplici passaggi riesce a potenziare le caratteristiche smart della TV.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Xiaomi Mi TV Box S - Streaming Player, Black
  • Design nero minimalista e dimensioni compatte
  • Multilingua, include 68 lingue
  • Compatibile con Netflix e l'app Amazon Prime Video
  • Risoluzione 4K HDR

Ultimo aggiornamento 2022-08-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3. Strong Leap-S1 – il miglior rapporto qualità prezzo

Strong Leap-S1
Strong Leap-S1 – il miglior rapporto qualità prezzo

Oggi giorno quasi tutti necessitiamo di un televisore più funzionale. Se non possediamo una smart TV, possiamo adattarla ad esempio acquistando Strong Leap-S1. Questo prodotto ha ben 2 GB di RAM, che assieme al potente processore da 1.8 GHz AmlogicS905X2 consente elevate prestazioni delle applicazioni installate. La memoria pur disponendo di 8 GB è ampliabile tramite il supporto USB; vi sono ben due porte USB, una porta per il cavo HDMI, un ulteriore porta per il cavo ethernet oltre a una porta per inserire la scheda microSD, è possibile utilizzare anche la connessione Bluetooth 4.2 per la connessione dei propri dispositivi.

Per quel che riguarda il video, sarà possibile usufruire di qualità 4K UHD con HDR che consente una visione eccezionale. Anche i suoni rendono al meglio grazie al contributo audio dato dal Dolby Digital Plus, questo sistema con il contributo dell’equalizzatore regala agli utenti una esperienza suggestiva e realistica ai telespettatori, i quali possono anche personalizzare i suoni.

Il sistema operativo Android 10 funziona in maniera perfetta e lavora in modo lineare senza dare problemi anche con le applicazioni di tipo multimediale. Il sistema Chromecast consente lo streaming in alta definizione dai propri dispositivi come ad esempio tablet o cellulari Android. L’interfaccia grafica è intuitiva e semplice, oltre all’aspetto puramente estetico emergono la comodità e l’immediatezza nei comandi.

Il design del prodotto è minimale ed elegante, le dimensioni sono ridottissime e Strong Leap-S1 è acquistabile solo nero, nel retro son presenti tutte le porte per i vari cavi, nella parte anteriore ci sono tre spie LED che vanno a indicare connessione e corretto funzionamento. Nella confezione è presente il telecomando che tra l’altro ha i pulsanti che rimandano rapidamente a Netflix e a Amazon Prime Video.

Pro: tra i pro per questo prodotto possiamo mettere la grande qualità video, il Chromecast e la certificazione Netflix.

Contro: tra i contro lo spazio di archiviazione è limitato e il primo aggiornamento risulta pesante.

La mia opinione: il mio parere personale su questa TV è tutto sommato buono. Nello specifico la sua buona qualità video unita ad un ottimo impianto audio si rivelano un importante punto di forza in termini di usabilità. Inoltre ho apprezzato molto la sua elevata connettività.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

STRONG LEAP-S1 Ultra HD 4K Android TV Box Google Playstore, Netflix, Prime Video, DAZN, Disney+,...
  • ACCESSO APP TV: Con APP STRONG LEAP-S1 Android box avrai la possibilità di accedere a più di 5000 App...
  • USER FRIENDLY: grazie a un’interfaccia molto intuitiva e facile da gestire potrai collegare il tuo...
  • ESPERIENZA TELEVISIVA SUPERIORE: Il box ha una risoluzione 4k UHD, decodifica H.265, Wi-Fi 5 integrato...
  • CONNESSIONI & DOTAZIONE: il box Android di Strong è dotato di presa Ethernet per la connessione stabile,...

Ultimo aggiornamento 2023-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4. Xiaomi TV Stick 4K – il più economico

Xiaomi TV Stick 4K
Xiaomi TV Stick 4K – il più economico

Un altro dispositivo che trasforma il televisore in una moderna smart TV è Xiaomi TV Stick 4K. Questa chiavetta USB è dotata di un processore Quad Core Cortex-A35 di 2 GB di RAM, questi elementi hardware consentono elevate performance. La memoria interna è di 8 GB, la chiavetta è collegabile al televisore attraverso HDMI e si alimenta tramite micro USB. Per quel che riguarda la connettività si può contare su Bluetooth 5.0 oltre chiaramente alla connessione wireless Wi-Fi.

La parte audio e video è molto performante, per quanto riguarda il livello delle immagini infatti parliamo di una qualità 4K con in più il sistema Dolby Vision a garantire la bellezza del video; il sistema Chromecast mantiene altissima la qualità anche quando lo streaming viene effettuato tramite la condivisione da altri dispositivi. Xiaomi Tv Stick 4K usufruisce delle tecnologie DTS HD e Dolby Atmos che rendono ottimale il livello dei suoni in riproduzione, rendendo completa l’esperienza.

Il sistema operativo è Android Tv 11 e l’intuitiva interfaccia grafica è uguale a quella che si trova nelle smart TV a marchio Xiaomi, tramite il menù sarà facile connettersi a Google Play Store e di conseguenza effettuare il download di molte applicazioni tra le quali chiaramente quelle maggiormente utilizzate per lo streaming. Le dimensioni sono minime e la chiavetta non è per nulla ingombrante, sono presenti parti lucide e opache rendendo accattivante l’aspetto estetico di questo piccolo dispositivo che un occhio poco attento può scambiare per una classica chiavetta USB; da segnalare la presenza di una spia LED e la porta micro USB per l’alimentazione. Il telecomando compreso nella confezione è pratico ed è dotato di tasti che conducono rapidamente a Netflix e Amazon Prime Video.

Pro: i pro di questa chiavetta sono le misure ridottissime e il sistema Android Tv 11.

Contro: si segnala la lentezza occasionale e la mancanza di batterie per il telecomando che dovranno essere acquistate.

La mia opinione: per essere un modello economico si rivela il migliore della sua categoria complice una serie di vantaggi funzionali che solitamente troviamo nei dispositivi di fascia alta. In siffatto contesto il suo sistema operativo assicura un funzionamento incredibile. Per questo motivo mi ritengo molto soddisfatto dell’acquisto.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Xiaomi TV Stick 4K XM310009 Nero
  • Xiaomi TV Stick 4K
  • CM 310009
  • Resistente
  • Xiaomi

Ultimo aggiornamento 2023-03-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5. Nvidia Shield – il più completo

Nvidia Shield
Nvidia Shield – il più completo

Il nuovo riproduttore streaming multimediale Nvidia Shield è uno dei migliori prodotti disponibili per potenziare il proprio televisore grazie al sistema integrato di upscaling con intelligenza artificiale. Ciò permette di avere un funzionamento del televisore ottimizzato e senza interruzioni, con uno streaming potenziato grazie al processore Nvidia Tegra x1+ con capacità di 5 GHz. Tale processore permette di velocizzare lo Shield fino al 25% della potenza del televisore senza un TV Box.

Lo Shield permette un ridimensionamento video HD a 4K del televisore grazie all’intelligenza artificiale, sostenendo una risoluzione di ‎3840 x 2160 pixel. Grazie alle sue capacità tecniche lo Shield è capace di trasformare il proprio televisore in un PC performante per giocare, tra gli altri, ad alcuni dei migliori contenuti GeForce NOW in cloud. A ciò si aggiungono tutte le applicazioni Android dato il supporto del sistema operativo di riferimento.

Lo Shield potrà essere collegato alla rete internet sia per mezzo di un cavo LAN o utilizzando semplicemente il Wi-Fi domestico senza alcuna perdita di potenza grazie al Chromecast 4K certificato Google. Il nuovo design della Shield è poi molto più piccolo rispetto alle versioni precedenti, il che permette di posizionarlo senza problemi sulla consolle o addirittura nasconderlo dietro il televisore. Il riproduttore infatti ha dimensioni di 40L x 40l x 165H millimetri, per un peso di appena 137 grammi.

I vantaggi dell’ottima qualità streaming quindi si uniscono anche all’accattivante design e alle dimensioni ridotte. Sono inoltre presenti anche uscite USB che permettono il collegamento di memorie o apparecchiature esterne e la possibilità di inserire una micro-slot. La memoria integrata RAM offre ben 2GB di storage temporaneo, per assicurare il funzionamento ottimale del processore. La memoria interna invece è rappresentata da un Hard-Disk allo stato solido con capacità di 8Gb.

Pro: ottima qualità dello streaming senza buffering, Prestazioni al top grazie al processore NVIDIA Tegra x1+. Upscaling con intelligenza artificiale, Accesso ai contenuti gaming con GeForce Now. Velocità di connessione integrata Chromecast 4K certificata Google.

Contro: interfaccia poco user friendly, assente in confezione il cavo HDMI. Standard Wi-Fi 6.0 non supportato.

La mia opinione: ho deciso di puntare su questo dispositivo perché sulla carta aveva tutte le caratteristiche necessarie per ottenere uno streaming di buona qualità. In effetti dopo averlo provato posso affermare che è davvero versatile, dato che mi ha consentito l’accesso a numerose applicazioni.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

NVIDIA SHIELD- Riproduttore Streaming Multimediale, 4K, 2 GB di memoria, Bluetooth, Wi-Fi
  • L'ultimo processore NVIDIA Tegra x1+ rende lo Shield il 25% più veloce della generazione precedente
  • Ridimensionamento video HD a 4k con la potenza dell'IA. Un video migliorato a 4k più definito e nitido...
  • Ricerca film, programmi, controlla la riproduzione, paura, luce e molto altro ancora
  • Trasforma il tuo SHIELD TV in un PC da gaming con centinaia di titoli. Salva nel cloud, gioca con altri...

Ultimo aggiornamento 2022-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6. Bqeel – il più semplice da utilizzare

Bqeel
Bqeel – il più semplice da utilizzare

La TV box di Bqeel nella versione Android 10.0, permette di trasformare il proprio televisore in una Smart TV capace di potenziare la trasmissione con visione 4K e di accedere a contenuti Android come un personal computer altamente performante. Grazie al processore RK3318 Quad-Core Cortex-A53, la TV Box di Bqeel dona ampie capacità di decodifica e stabilità continua, così da assicurare uno streaming senza interruzioni ma con un risparmio di banda internet fino al 50%.

L’uscita video ad alta risoluzione permette di vedere video in 4K con una dimensione di 4096 x 2160 pixel. Le ottime prestazioni del Bqeel sono poi supportate anche dalla CPU Rockchip RK3318 Cortex-A53 a 64 bit ed una memoria RAM fino a 4 GB. Per quanto riguarda invece i supporti di memoria di lettura, bisogna segnalare una ROM di ben 64GB e la possibilità di aggiungere altri supporti grazie alle due porte USB e ad una slot per le microSD.

Il Bqeel potrà poi essere collegato al televisore con cavo HDMI, mentre potrà supportare la connessione internet con il wifi o con ingresso ethernet da 100 Mbps. Il sistema operativo è Android 10, il che permette di accedere ai contenuti dello store Android. Si segnala poi un design davvero accattivante e minimale con dimensioni ‎9 x 9 x 2 cm e soli 340 grammi di peso, ideale per essere conservato accanto al televisore senza ingombro.

Pro: funzionalità avanzate e stabili. Design accattivante e dimensioni ridotte. Confezione con tutti gli accessori per il funzionamento. Potenziamento per risoluzione 4K. Possibilità di riprodurre file da supporto esterno.

Contro:Non tutti gli applicativi sono ottimizzati. Telecomando non sempre performante. Sistema operativo poco implementato e aggiornato. Mancanza dell’uscita spdif per soundbar. Navigazione Web non ottimizzata da televisore.

La mia opinione: personalmente credo che sia uno dei migliori per facilità d’uso. In tal senso è dotato di un’interfaccia particolarmente pratica e intuitiva, dalla quale partire per accedere a tutte le sue funzioni. Senza dimenticare il suo design suggestivo e accattivante.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Bqeel Android 10.0 TV Box R2 PLUS 4GB +64GB CPU RK3318 64bit Dual WIFI 2.4/5G + 100M LAN TV box...
  • 【Android 10.0 + Smartcast 】 L’android TV Box R2 PLUS ha l'ultimo sistema Android 10.0, più...
  • 【Forte capacità di decodifica】 Il 64bit processore RK3318 Quad-Core Cortex-A53 altamente...
  • 【4G RAM + 64G ROM】Il TV Box R1 PLUS ha sopratutto 4 gb di ram, che assicurano una ottima fluidità...
  • 【Ottima connettività】Supporta LAN (Ethernet: 100M, Wi-Fi (HS2734C 2.4G/5G, segnale forte) e...

Ultimo aggiornamento 2022-07-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Altri android tv box simili da prendere in considerazione

Android 11 4GB RAM 64GB ROM Set Top Box Smart TV RK3318 USB 3.0 1080P Ultra HD 4K HDR WiFi 2.4GHz...
  • TV BOX Android 11 and WiFi Dual Band: La nuova TV Box Android 11.0 OS con WiFi Dual Band 2.4GHz & 5.8GHz,...
  • 4GB RAM + 64GB ROM: TV box ha un aggiornamento 4GB / 64GB con memoria flash ad alta velocità. Puoi anche...
  • 3D+4K & H.265& USB 3.0 & BT 4.1:Supporta 4K x 2K fino a 60fps.L'alta configurazione della macchina...
  • È più conveniente operare: TV box 11.0 OS Android è connessa attraverso un cavo HDMI. Due porte USB...
Android 11 TV Box,4GB RAM 32GB ROM RK3318 Quad-Core 64bit Cortex-A53 Support 2.4/5.0GHz dual-band...
  • 【PIÙ RECENTE OS ANDROID 11 e chipset RK3318】: questo televisore è dotato dell'ultimo sistema...
  • 【4 GB di RAM e 32 GB di ROM】: TUREWELL Android TV box offre spazio abbondante 4 GB DDR3 RAM 32 GB ROM...
  • 【WIFI 2.4 / 5.0Ghz ed Ethernet 100M】: TUREWELL Android TV Box è dotato di Wi-Fi 2.4G / 5G integrato...
  • 【SUPPORTA 4K e 3D】: questo ultimo box TV Android supporta la decodifica e la riproduzione di quasi...
Android TV Box, Android 10.0 TV BOX 4 GB RAM 32 GB ROM H616 Quad core corex-A53 Supporto 3D 6K Ultra...
  • 【Nuovo sistema operativo Android 10.0 e chipset H616】 TUREWELL Android TV BOX viene fornito con...
  • 【4 GB RAM + 32 GB ROM】 TUREWELL Android TV BOX dotato di 4 GB di RAM e 32 GB di ROM, che offre...
  • 【2.4G WIFI & Ethernet】 TUREWELL Android TV Box è dotato di Wi-Fi 2.4G integrato e supporta LAN...
  • 【6K + 3D】 TUREWELL Android TV BOX supporta la decodifica e la riproduzione di quasi tutti i formati...
Android TV Box, Q Plus Android 10.0 TV Box 4GB Ram/32GB Rom H616 Quad-Core Supporto 2.4Ghz WiFi 6K...
  • 【L'ultimo sistema operativo Android 10.0】Q PLUS Android TV Box è dotato di sistema operativo Android...
  • 【4GB RAM + 32GB ROM】Il più alto spazio di archiviazione attualmente disponibile sul mercato, lo...
  • 【2.4G WIFI & Ethernet】Viene fornito con Wi-Fi 2.4G integrato e supporta LAN 10 / 100M Ethernet....
  • 【6K + 3D】Q PLUS Android TV Box supporta la decodifica e la riproduzione di quasi tutti i formati...
Android 12 TV Box 4GB RAM 64GB ROM S905W2 Chipset Smart Set Top Box Builtin 2.4G/5G WiFi Bluetooth...
  • Sistema operativo Android 12 & S905W2 Quad-Core: W2 TV Box è dotato del sistema operativo Android 12 &...
  • 4 GB DDR3 64 GB eMMC: la scatola W2 Android TV box è costruita con 4 GB di RAM e 64 GB di ROM, è quasi...
  • Funzione wireless Wifi e Bluetooth: doppio WiFi 2.4G/5G, a seconda della potenza corrente del segnale...
  • Design a colori di alta gamma: a differenza della maggior parte dei set-top box neri sul mercato, la TV...
STRONG LEAP-S1 Ultra HD 4K Android TV Box Google Playstore, Netflix, Prime Video, DAZN, Disney+,...
  • ACCESSO APP TV: Con APP STRONG LEAP-S1 Android box avrai la possibilità di accedere a più di 5000 App...
  • USER FRIENDLY: grazie a un’interfaccia molto intuitiva e facile da gestire potrai collegare il tuo...
  • ESPERIENZA TELEVISIVA SUPERIORE: Il box ha una risoluzione 4k UHD, decodifica H.265, Wi-Fi 5 integrato...
  • CONNESSIONI & DOTAZIONE: il box Android di Strong è dotato di presa Ethernet per la connessione stabile,...
HelloCreate Android 11.1 TV Box 2022 Versione aggiornata S905L Ultra HD 4K HDR 8 GB RAM 128 GB ROM...
  • Gigabit Ethernet e WiFi dual band 802.11ac per un accesso affidabile alla rete con velocità dati...
  • Interfacce ricche tra cui USB, Ethernet, HDMI compatibile, ingresso di alimentazione DC, slot per schede...
  • Connessione semplice e veloce. Viene fornito con telecomando per un facile controllo.
  • Supporta una risoluzione fino a 4K, ti offre un effetto visivo ricco e fluido.
Android tv box,T95H Android 10.0 Allwinner H616 Quadcore 1GB RAM 8GB ROM Mali-G31 MP2 GPU Support 6K...
  • 【PI NUOVO ANDROID 10.0 OS e chipset H616】 T95H TV BOX viene fornito con l'ultimo sistema operativo...
  • 【1 GB di RAM e 8 GB di ROM】 T95H Android TV box offre spazio in abbondanza 1 GB di RAM DDR3 CPU eMMC...
  • 【SUPPORTA 6K e 3D】 Questa ultima scatola TV Android T95H supporta la decodifica e la riproduzione di...
  • 【WiFi 2.4G ed Ethernet】 T95H Android TV Box è dotato di Wi-Fi 2.4G integrato e supporta LAN Ethernet...

Ultimo aggiornamento 2023-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guida all’acquisto

L’Android Tv Box non è altro che un piccolo dispositivo elettronico che si collega alla Tv attraverso il cavo HDMI e che permette di gestire, come un cellulare attraverso un software e delle applicazioni il vostro televisore.

Il mercato offre una vasta gamma di prodotti, anche con una discreta oscillazione di prezzo, determinate dalle caratteristiche stesse del prodotto ma soprattutto del risultato finale che si desidera ottenere. Ecco alcuni consigli che ritorneranno utili in fase di acquisto, che vi permetteranno di scegliere l’Android Tv Box più adatto alle vostre esigenze.

Caratteristiche tecniche

Potete immaginare il vostro box come un vero e proprio PC, contente quindi un processore che ne permette il funzionamento. I processori dei dispositivi Android sono per lo più di marca Amlogic o Rockchip. Ma, più che il marchio in se, valutate che il numero delle unità di elaborazione, che si misurano in GHz, siano sufficienti.

Altro elemento da valutare nella scelta del Box Tv è la RAM, sistema di memoria temporanea che permette di gestire più App contemporaneamente, che deve essere almeno di due GB, ma anche superiore se si desidera un’apparecchio più snello.

Inoltre, come detto, all’interno del box devono essere installate le applicazioni desiderate, quindi occorre una memoria interna che le possa contenere abbastanza capiente. Più App si ha intenzione di installare, più la memoria deve essere ampia, comunque si consiglia almeno di acquistare un box da 16 GB.

Per permettere la trasmissione dal box alla Tv occorre una connessione internet. Se si ha la possibilità di collegare l’apparecchio al modem della connessione tramite cavo, ci si può accontentare anche di un box dal costo contenuto, diversamente se si desidera utilizzare il Wi-Fi, è indispensabile un box con le antenne esterne, e sarebbe bene verificarne, prima dell’acquisto, la potenza di ricezione. L’ideale sarebbe un apparecchio che supporti le reti dual-band a 5GHz e la tecnologia wireless AC.

Tutti i Box Tv Android possiedono delle porte, che permettono di collegare esternamente il dispositivo. Si collega alla Tv attraverso la porta HDMI, e poi, attraverso quelle USB, di collegarci dispositivi esterni. Si consiglia di verificare che la porta HDMI sia 2.0, in modo da poter visualizzare video in 4k.

Per quanto riguarda le porte USB, più sono e meglio è, per far si di collegare pen drive o hard disk esterni. L’ideale sarebbe una porta USB 3.0, in modo da avere una velocità di trasferimento massima.

Caratteristiche video e audio

Una volta analizzate le caratteristiche tecniche del prodotto, è importante, anche in base al reale utilizzo che si hai intenzione di farci, verificare i formati video e audio supportati, in modo da non avere spiacevoli sorprese dopo l’acquisto.

Solitamente tutti i box supportano i formati SD, HD e Full HD, ma se si hanno delle esigenze specifiche, e si conosce già il formato che si intende utilizzare, sarebbe bene fare una verifica preventiva di tutti i formati supportati. A oggi, per quanto concerne il video, il formato di migliore risoluzione è il HEVC/H.265 in risoluzione 4K con gradazione di colori a 10 o 12 bit.

Se avete l’esigenze di riprodurre film in 3D, il box deve essere dotato del supporto ai video 3D e ai file ISO. Per quanto concerne l’audio il supporto consigliato è il così detto 5.1 con tecnologia Dolby Digital.