Miglior switch ethernet

In fatto di tecnologia e rete vi sono tantissimi strumenti ed elementi che ci consentono oggi giorno di poter navigare e reperire online informazioni di qualsivoglia tipologia e che, magari, possono velocizzare alcune azioni che un tempo impiegavano molto tempo, come il poker online che, c’è da dire, tra tutti i settori è quello che sta risentendo meno della crisi economici.

Oggi portatili, tablet, smartphone sarebbero tutti inutili senza una connessione: che sia wi-fi o dati, quindi appartenente ad un gestore telefonico. E proprio in tal senso rientra un punto cardine su cui vogliamo focalizzare l’attenzione: stiamo parlando dello switch ethernet. Ossia di quelle apparecchiature che consentono ai modem, necessari e propedeutici all’utilizzo della rete, un aggancio a molteplici dispositivi. Il tutto al fine di sfruttare alla massima potenza il web, cosa che ci sarebbe negata o impossibile da raggiungere in assenza degli strumenti citati.

Cos’è uno switch ethernet

Prima di esaminare uno per uno i migliori modelli presenti in commercio, fisico ed online, occorre comprendere che cos’è uno switch ethernet. Si tratta di uno strumento tecnologico che differisce da un router: il primo permette la connessione multipla di più dispositivi; il secondo collega invece la rete al dispositivo. In pratica lo switch è da intendersi come un’estensione del modem che ne amplia le capacità di collegamento. Per tanto esso rende possibile connettere pc, stampanti, portatili, etc., per garantire un uso multiplo di più elementi. Una caratteristica, questa, che diventa indispensabile, specie in uffici di lavoro, dove vengono impiegati più strumenti. Fatta questa doverosa premessa e precisazione, vediamo dunque quali sono attualmente i migliori modelli switch ethernet sul mercato.

Switch ethernet: opinioni, recensioni e classifica

1. Tenda TEG1105P

Tenda TEG1105P

Tra i diversi modelli di switch ethernet presenti in commercio il Tenda TEG1105P è sicuramente un’opzione valida. Appartiene ad una fascia media per rapporto qualità-prezzo, con ben cinque porte LAN da 1000 mbps. Esso, inoltre, supporta la Power of Ethernet (PoE) e la sua versione +, fino a 63 Watt di potenza.

Questo modello proprio per le sue specifiche tecniche si presta sia ad un utilizzo domestico che per uffici di videosorveglianza ad esempio. Quindi per locali professionali dove è richiesta una maggiore potenza di rete e di collegamento multiplo di dispositivi. Il contro principale a dispetto dei pro elencati fino ad ora, consta nell’inadeguatezza a reti informatiche di grande portata. Infine, non presenta impostazioni avanzate da gestire, caratteristica che lo taglia fuori dalla scelta d’acquisto per i più ferrati.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. TP-Link Tl-Sg105

TP-Link Tl-Sg105

A differenza del modello precedente, questo TP-Link Sg105 ci porta ad un livello inferiore di potenza e capacità di connessione. Quest’ultimo, infatti, incarna un’alternativa decisamente più basica, indicata per qualsivoglia utente domestico. Non a caso è una delle scelte maggiormente acquistate, e dunque comuni.

Uno switch che offre ad un prezzo modesto uno strumento di collegamento che verte su cinque porte LAN rivestite da una scocca metallica. La sua configurazione avviene in maniera automatica al momento dell’accensione, per cui non richiede particolari capacità tecnologiche. Un altro punto a favore, per chi è meno avvezzo a questo genere di apparecchiature.

Tale modello viene anche menzionato come elemento “entry level”, a testimonianza de livello base a cui appartiene. Ciò conduce anche ad un’ulteriore riflessione: il TP-Link Tl-Sg105 non permette una modifica avanzata delle impostazioni, aspetto che lo rende meno appetibile per coloro che hanno una preparazione elevata in fatto di rete e modem.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Netgear JGS516

Netgear JGS516

Spostiamoci ora su una fascia di valore più alta, a cui corrisponde anche un compendio di caratteristiche tecniche più ampio e di maggior portata. A partire dalle porte LAN, che arrivano in questo caso a 16. Da impiegare soprattutto in uffici, in quanto un uso domestico sarebbe decisamente riduttivo per le capacità a disposizione.

Infatti è possibile, grazie a questo modello switch, il collegamento di molteplici pc e stampanti. Un aspetto di grande importanza quando si tratta di contesti professionali dove occorre una gestione multitasking. Il contro risiede nell’assenza di supporto delle PoE e PoE+, oltre che nella mancanza, come per i modelli sopra citati, di una gestione avanzata delle impostazioni.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Netgear GS308EP

Netgear GS308EP

Restando sempre sulla stessa categoria di prodotto, ossia quella americana dei Netgear, passiamo in rassegna un suo ulteriore modello: il GS308EP. Quest’ultimo, a differenza di quello precedentemente esaminato, supporta le PoE e PoE+, quindi sostiene uno spettro di dispositivi più largo includendo anche quelli con una potenza richiesta di 62 Watt. Tuttavia, se vogliamo restare sempre in tema di confronto con l’altro Netgear, il numero di porte LAN si riduce dalle 16 alle 8, del suddetto modello in questione.

Ma il GS308EP riprende subito il vantaggio perduto nei confronti del JGS516 grazie alle sue avanzate impostazioni manageriali da poter modificare. Insomma i due strumenti a firma americana del settore switch ethernet sanno come farsi apprezzare, sebbene le dovute divergenze. Due apparecchi differenti per specifiche tecniche ma dall’uso eccellente quando si tratta di uscire dall’habitat domestico per un’applicazione idonea ad uffici ed ambiti professionali. D’altra parte la potenza a disposizione è tanta, e sarebbe uno spreco per un semplice impiego in casa. Diverso è il discorso quando ci si sposta in luoghi che necessitano di molteplici dispositivi, pc, stampanti, portatili e cosi via.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. TP-Link TL-SG1016PE

TP-Link TL-SG1016PE

Tornando ai TP-Link, vediamo ora il modello TL-SG1016PE: una versione switch ethernet che ha a disposizione 16 porte LAN da 1 Gbps. Insomma una velocità elevatissima, e prestazioni ben oltre la media della concorrenza. Inoltre la metà dele porte citate supporta anche le Power of Ethernet base e Plus (PoE e PoE+). Un uso professionale, date le capacità evidenziate, è ovvio, poiché stiamo parlando di uno strumento davvero di grande livello. Esso, infine, garantisce una gestione delle avanzate e dei parametri di utilizzo per la conseguente connessione multi dispositivo.

La nostra valutazione: 4.5 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Linksys Business 16-Port

Linksys Business 16-Port

In ultimo, per compiere un ulteriore step di crescita di valore e livello, facciamo riferimento ad un modello top di gamma. Stiamo parlando del Linksys Business con 16 porte LAN che supportano le PoE e PoE+. Uno switch ethernet che consente una molteplicità di connessioni di dispositivi (fino ad 8) ad altissima velocità. In più, il suddetto modello consente la priorità del traffico QoS (Quality of Service), essenziale per la gestione della rete in base ai livelli di priorità, appunto, dei frame.

La nostra valutazione: 4.4 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐