Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Scheda Madre

La scheda madre è essenzialmente un grande PCB (circuito stampato) con vari percorsi conduttivi di rame incorporati. Queste ramificazioni sono responsabili del collegamento delle diverse parti e consentono la comunicazione tra esse.

Una scheda madre è composta principalmente da due materiali: strati di fibra di vetro per l’isolamento e il rame che forma i percorsi conduttivi. L’impilamento di 4-8 strati di PCB in fibra di vetro con rame incorporato riduce notevolmente le dimensioni delle schede madri e aumenta la velocità di elaborazione dei dati, poiché gli elettroni hanno meno distanza da percorrere.

Scheda Madre: ecco i migliori modelli

ID tabella non valido.

1. Asus ROG Strix B660-F – migliore in assoluto

La scheda madre della Asus modello ROG Strick B660-F è una scheda madre per Pc ad alte prestazioni adatta specialmente per il suo utilizzo nel mondo Gaming. Il suo prezzo è leggermente superiore alla media, ma garantisce comunque ciò che promette. La stessa risulta essere compatibile con processori di vario tipo come quelli di 12 esima generazione Gen Intel Core, i Celerion e i Pentium Gold.

Il prodotto, inoltre, è provvisto di un tipo di alimentazione ad alta efficienza, di fatto possiede un’ alimentazione a fasi di 16+1, bobine in lega e condensatori prestanti e resistenti alle alte tensioni o sbalzi termici che possono supportare ai massimi livelli garantiti eventuali processori Multicore. La scheda madre si presenta con un design innovativo ad alte prestazioni che di fatto garantisce anche una funzionalità di dissipazione termica notevole.

In generale è provvisto di dissipatori VRM con un pad Termico, tre dissipatori M.2 integrati e Backplate M.2 ed infine una Copertura I/O ad alta efficienza. La scheda madre è stata realizzata dalla casa madre ASUS con un Networking ad altissime prestazioni composto da un Intel 2.5 Gb Ethernet, Intel WiFi 6 integrato, e un ASUS LANGuard. Per un miglior utilizzo nel gaming viene provvisto anche di connettività tipo HDMI , porte Usb type C e un totale di 3 slot M.2.

Infine la scheda madre ROG Strick B660-F, per risultare anche accattivante da un punto di vista estetico, specie per i più appassionati del settore; viene integrata con la presenza di luci tipo led ASUS Aura Sync RGB con eventuali connettori RGB e ARGB di seconda generazione. Supporta una Capacità massima di memoria di 128 Gb

Pro: L’articolo risulta ad alte prestazioni per il gaming; design accattivante, moderno e funzionale; provvisto di elevati dissipatori termici; Integrato con connettività HDMI e usb type-C di ultima generazione.

Contro: L’articolo è installabile solo su specifici modelli; è predisposto per supportare una memoria massima di 128 Gb; Il prezzo risulta essere leggermente superiore alla media di analoghi prodotti con capacità tecniche similari.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello di scheda è decisamente positivo considerando il suo notevole pacchetto tecnico che di fatto alza la posta in gioco sul piano funzionale. Nello specifico si rivela perfetta per il gaming intensivo potendo fare anche affidamento su elevati dissipatori termici che contrastano efficacemente il surriscaldamento del pc.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Asus Rog Strix B660 F Gaming Wifi Scheda Madre Atx, Intel B660, Lga1700, Ddr5,...
  • Il socket LGA1700 offre supporto per i processori di 12th Gen Intel Core, Pentium Gold e Celeron,...
  • Supporta fino a 128GB di RAM DDR5, queste memorie abbinate ad ASUS OptiMem II ti portano in...
  • Grazie ai dissipatori su chipset e M.2 potrai effettuare lunghe sessioni di gioco, abbinala ad un...

2. Asus ROG Strix B550-F – la più venduta

Asus ROG Strix B550-F – la più venduta

La scheda madre ROG Strick B550-F è un articolo realizzato per il mondo del Gaming dalla casa madre ASUS, nota in tutto il mondo per la realizzazione di componenti informatici e computer di notevole livello.

La scheda madre ROG Strick B550-f viene realizzata con materiali di ottima qualità in rapporto al prezzo di vendita. La stessa risulta essere compatibile con innumerevoli processori tra i quali gli AMD RYZEN della serie 3000, 4000 G e 5000; gli slot DDR4 presenti in essa sono in totale 4 e supportano una capacità complessiva di 128 GB di Ram evitando così eventuali rallentamenti durante l’utilizzo del proprio computer grazie al potenziale della memoria dell’Asus Optimen.

La scheda madre è provvista anche di efficienti connettori Procool di alimentazione con fase 12+1, bobine in lega ad alta resistenza e condensatori ad alta capacità termica, così da funzionare al massimo delle loro prestazioni per dissipare il calore durante l’utilizzo della scheda madre. Il prodotto è provvisto anche di connessione Lan tipo Intel 2.5 Gbs affidabile e velocissimo garantendo un’ ottima prestazione durante le ore di gioco.

Infatti, la scheda madre ASUS ROG Strix B550-F è stata realizzada soprattutto per gli appassionati del mondo Gaming. E’ dotata di innumereli tipi di connettività, tra le quali una connessione di tipo Usb type-C, Hdmi ed M.2. Tutte di ultimissima generazione. Infine la scheda madre viene realizzata dalla casa madre ASUS garantendo una massima personalizzazione estetica tramite l’intallazione di un’ illuminazione led tipo ARGB di seconda generazione.

Pro: L’articolo garantisce massima connettività e personalizzazione tramite led tipo ARGB; Design efficente e accattivante.

Contro: L’articolo è predisposto per supportare massimo 128 Gb di ram; Compatibile solo con alcuni modelli di processore.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo acquisto dato che questa scheda fa più del suo dovere. Ha un comparto tecnico davvero interessante assicurando efficienza ed alta connettività per un utilizzo intensivo e continuativo. Per questo motivo è acquistata soprattutto dai giocatori professionisti.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ASUS ROG Strix B550-F Gaming, Scheda Madre Gaming ATX, AMD B550, Socket AM4,...
  • Il socket AMD AM4 offre ampia compatibilità con i processori AMD Ryzen delle serie 5000, 4000 G e...
  • I quattro slot DDR4 supportano fino a 128GB di RAM totali, garantendo al sistema un’esecuzione...
  • Progettata per essere efficiente, con 12+2 fasi di alimentazione, i connettori ProCool, le bobine in...

3. MSI Pro B660M-A DDR4 – miglior rapporto qualità prezzo

MSI Pro B660M-A DDR4 – miglior rapporto qualità prezzo

MSI Pro B660M-A DDR4 prodotta dall’omonima casa MSI è un’alternativa “Pro” offerta a un prezzo abbordabile all’interno del vasto mondo delle schede madri Mini-ITX. Il modello in questione è dunque una soluzione il quanto più completa in relazione al prezzo da prodotto entry-level, nonostante il costo leggermente superiore alla maggior parte della concorrenza.

La B660M-A è completa di quattro ingressi SATA e di due prese PCI Express 4.0 M.2 per il collegamento delle unità di archiviazione. Inoltre, su questa Mini-ITX sono presenti ben 6 diverse porte USB posizionate posteriormente. Per quanto riguarda il codec audio, è bene specificare come questo possa rientrare senza difficoltà in una fascia alta, complice la buona potenza erogabile supportata dal processore.

I test eseguiti sulle prestazioni del prodotto hanno dimostrato come la B660M-A sia altrettanto rapida, o addirittura più prestazionale, rispetto alle schede DDR4 equivalenti nei benchmark. Tuttavia, nonostante questi punti a favore, durante ulteriori test multi-thread dalla durata superiore, si nota come le prestazioni scendano leggermente sotto la media. La scheda madre è ottima anche per quanto riguarda il consumo energetico complessivo, funzionando bene senza richiedere un quantitativo eccessivo di elettricità.

Di conseguenza, considerando il costo del prodotto, questa MSI Pro B660M-A DDR4 risulta una buona soluzione per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle Mini-ITX. Infine, per quanto concerne l’estetica, la motherboard si presenta sobria grazie alla colorazione nera e offre la possibilità di installare una eventuale illuminazione tramite led RGB.

Pro: Tra i punti a favore di questa scheda rientrano senza ombra di dubbio i risultati ottenuti a seguito dei test, anche sotto sforzo. Il tutto senza considerare il suo aspetto, reso elegante e minimale grazie alla scelta di una colorazione interamente monocromatica.

Contro: I punti sfavorevoli di questo articolo solo legati principalmente alla presenza di 6 porte USB posizionate esclusivamente sulla parte posteriore, una caratteristica che potrebbe rendere il loro utilizzo scomodo da parte dell’utente. Inoltre, è bene sottolineare la mancanza di una porta Type-c da 10 Gbps. Il tutto a un costo leggermente superiore rispetto alla concorrenza.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questa scheda madre avrebbe fatto la differenza e in effetti dopo averla testata si è rivelata subito all’altezza della situazione. Pratica e veloce, offre fin da subito ottime performance sul piano funzionale assicurando un’efficienza incredibile. Non è un caso che sia tra le più richieste della sua categoria di prezzo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. MSI MAG Z490 Tomahawk – la più economica

MSI MAG Z490 Tomahawk – la più economica

La MSI MAG Z490 Tomahawk è una motherboard che si colloca direttamente in fascia media e risulta pienamente compatibile con i processori Intel Core di decima generazione. La sua intera architettura è basata su un form factor ATX, una caratteristica che la rende facilmente installabile all’interno della stragrande maggioranza dei case per computer fissi senza riscontrare alcun particolare problema. MSI si pone dunque l’obbiettivo di offrire un prodotto utile a tutti coloro che vogliano assemblarsi in autonomia un computer da gaming completo a 360 gradi in grado di offrire tutte le funzionalità base di un PC unite a un’esperienza di gioco soddisfacente.

Per quanto riguarda gli slot PCI Express x16 dedicati alle schede video, è bene sottolineare come ne siano presenti due, entrambi capaci di supportare una configurazione multi-GPU AMD Crossfire. Questi ultimi sono posizionati a una distanza tale da permettere l’installazione di GPU ingombranti, come quelle dotate di un proprio sistema di raffreddamento autonomo. Inoltre, sono presenti anche due ulteriori prese PCI Express x1, utilissime per il collegamento di ulteriori periferiche da integrare al sistema.

La connettività risulta piuttosto buona, grazie al numero più che sufficiente di porte USB Type-C e Type-A, tutte accessibili direttamente dal pannello posizionato posteriormente o grazie alle connessioni interne. In più, questa scheda madre è equipaggiata con due diverse porte Ethernet, una da 2,5 Gbit e una Gigabit.

Per quanto concerne lo storage, questo è assicurato da ben 6 porte tipo SATA per i dischi rigidi tradizionali, a loro volta accompagnate da ulteriori due prese M.2 utili per il collegamento di SSD PCI Express.

Pro: Tra i punti a favore di questa scheda MSI rientra l’ottimo compromesso tra prestazioni, espandibilità ed estetica. Il tutto accompagnato da un ottimo rapporto qualità prezzo che rende questa motherboard una valida scelta per l’assemblaggio di un personal computer di fascia media.

Contro: Il principale punto a sfavore della Z490 Tomahawk è legato alla posizione delle porte USB, collocate esclusivamente sulla parte posteriore.

La mia opinione: dopo averla testata per un paio d’ore posso dire che è davvero così efficiente come dicono. Inoltre può vantare un costo davvero contenuto, una rarità considerando il suo notevole pacchetto tecnico che gli permette un utilizzo pratico e diversificato. Da qui deriva il suo elevato livello di personalizzazione.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MSI MAG Z490 TOMAHAWK Scheda Madre Gaming (ATX, 10 Gen Intel Core, LGA 1200...
  • Scheda madre DDR4-SDRAM a doppio canale da 128 GB
  • Chipset: Intel 490
  • Fattore di forma ATX

5. Asus TUF Gaming A520M-Plus II generazione – la più potente

Asus TUF Gaming A520M-Plus II generazione – la più potente

Le schede madre TUF sono progettate sia per i costruttori più esperti, sia per coloro che sono alle prime armi con il mondo dell’assemblaggio pc. Quest’ultime offrono tutto ciò di cui si può aver bisogno per progettare e costruire la propria struttura di gioco da sogni, in particolare la TUF Gaming A520M Plus combina gli elementi essenziali della piattaforma AMD e li unisce perfettamente a funzionalità addatte per il gioco.

Con un set completo di opzioni per il raffreddamento e con un sistema di alimentazione aggiornato, la scheda madre in questione offre prestazioni ad alto livello per ogni tipo di gioco. Al di sopra è installata una presa di tipo AMD AM4, compatibile con diversi processori desktop Ryzen. Presenta un ottimo sistema di raffreddamento basato su due diversi dissipatori di calore (VRM e PCH) e possiede delle intestazioni RGB integrate ottime per associarle a delle strisce led RGB.

Il protocollo di progettazione di potenza permette di mantenere la temperatura operativa ottimale fornendo di conseguenza alla CPU una velocità di serie molto più elevata. Sono installati inoltre degli strozzatori di tufo (che forniscono una potenza costante alla CPU) e dei condensatori (che aumentano del 20% la tolleranza della temperatura della scheda madre).

La scheda madre Asus TUF Gaming A520M supporta uno slot M.2 che, grazie alla larghezza di banda PCI Express 3.0 x4, consente una velocità di trasferimento di dati fino a 32 Gbps e tempi di avvio e di caricamento di app più rapidi. Infine, è dotata di numerose porte USB, sia 2.0 che 3.0, che supportano tutte le piattaforme di gioco.

Le dimensioni della scheda madre sono abbastanza contenute; presenta infatti una larghezza ed una profondità di circa 244 mm. All’interno della confezione saranno inclusi alcuni cavi ed i driver.

Pro: sicuramente il rapporto qualità/prezzo è ottimo per questo tipo di prodotto poiché è assemblato con materiali di ottima qualità che potrete avere ad un prezzo molto ridotto.

Contro: a differenza di molte altre schede madri, quest’ultima non presenta il modulo di rete e quindi il Wi-Fi.

a mia opinione: personalmente ho trovato interessante il suo funzionamento perché consente a tutti un rapido accesso alle funzionalità del pc grazie ad un’interfaccia davvero molto intuitivo. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua configurazione che di fatto prevede un’installazione facile, dall’elevata adattabilità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ASUS TUF GAMING A520M-PLUS - Scheda madre Micro-ATX AMD B550 Ryzen AM4, M.2,...
  • Compatibile con il modulo ASUS TPM-SPI (non incluso)
  • ATTENZIONE! Verifica se i tuoi componenti (memorie RAM, processore) siano compatibile con questa...
  • Presa AMD AM4: compatibile con i processori AMD Ryzen serie 5000, 4000 G e 3000

6. MSI MAG X570S TORPEDO MAX ATX Gaming – la nostra scelta

MSI MAG X570S TORPEDO MAX ATX Gaming – la nostra scelta

Come le altre schede madre della serie TORPEDO, anche questa è incline verso un senso di risparmio, senza rinunciare a prestazioni di alto livello (come suggerisce la parola MAX nel nome). Tale dispositivo presenta un VRM da 12+2 fasi da 60A per fase così da supportare ogni tipo di processore.

A differenza di altre schede madri sul mercato, presenta solo 2 slot PCIe ma entrambi di tipo 4.0, perfetti per quasi tutti i pc da gioco in circolazione. È dotata inoltre di due slot PCIe 3.0 per integrare eventuali schede audio, schede di acquisizione, controller e via discorrendo. Questa scheda madre presenta una configurazione a due SSD, la prima (di ultima generazione) che viene utilizzata per usufruire al massimo delle ultime tecnologie come il DirectStorage, la seconda di tipo PCIe 3.0 che è in ogni caso molto veloce.

Nonostante ne siano installate solo due, le numerose porte SATA III da 6GBps (6 per la precisione) premettono l’integrazione con un gran numero di SSD o dischi meccanici. Tutto ciò senza considerare le porte USB 3.2 che possono arrivare anche a 1000MBps. Presenta una doppia porta ethernet; la prima da 1 gigabit e la seconda da 2,5G. Per quanto riguarda l’audio, sono presenti 5 ingressi per jack da 3,5 mm ed una dotazione per audio fino a 7.1.

Infine, questa scheda madre TORPEDO presenta un design accattivante poiché anche l’occhio vuole la sua parte; i colori sono molto eleganti e variano tra il blu ed il grigio a seconda dell’angolazione con cui la si guarda. Nonostante ciò è possibile integrare strisce led RGB per rendere i colori ancora più accesi e moderni.

Pro: grazie al chipset AMD X570S non vincolato alla dissipazione attiva, rende la scheda madre molto più silenziosa.

Contro: nessuna porta USB 3.2 2×2 ed assenza di Wi-Fi integrato.

La mia opinione: secondo il mio parere questa scheda madre ha tutto ciò che cerchiamo: design accattivante, tecnologia integrata,  multifunzionalità, facile integrazione con SSD. Inoltre è supportata da una configurazione di ultima generazione con cui assicurare un funzionamento pratico e veloce fin dalla sua prima operazione nel sistema.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MSI MAG X570S Torpedo Max - Scheda Madre Gaming, DDR4, Socket AM4
  • Tecnologia Core Boost
  • Con un circuito integrato di alimentazione digitale di ottimi componenti che offrono un...
  • Il PCB a sei strati con due once di rame ispessito fornisce prestazioni elevate e stabilità del...

Ultimo aggiornamento 2024-03-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API